Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 24 del 13 marzo 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 205 del 24 febbraio 2015

Modifica delle schede di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Padova e dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. DGR n. 2122 del 19 novembre 2013. Deliberazione n. 51/CR del 27 maggio 2014.

Note per la trasparenza

Vengono modificate le schede di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Padova e dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Con la L.R. n. 23/2012 e s.m.i la Regione Veneto ha dettato le nuove norme in materia di programmazione socio-sanitaria e ha approvato il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 (di seguito denominato PSSR).

Il PSSR, che individua gli indirizzi di programmazione socio-sanitaria regionale per il quinquennio di riferimento, è reso operativo dai provvedimenti di attuazione nei settori dell'assistenza territoriale, dell'assistenza ospedaliera, del settore socio-sanitario e delle reti assistenziali.

Conseguentemente, ai sensi dell'art. 9, comma 1, della precitata legge, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 2122 del 19 novembre 2013, ha adeguato le schede di dotazione ospedaliera, di cui alla L.R. n.39/1993 e s.m.i., ed all'art. 14 della L.R. n.5/1996 e s.m.i, alle disposizioni previste dal PSSR.

In sintesi le schede di dotazione ospedaliera:

  • definiscono la dotazione strutturale ospedaliera delle Aziende Ulss del Veneto, dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dell'IRCCS "Istituto Oncologico Veneto" e degli erogatori privati accreditati;
  • indicano l'ammontare dei posti letto per aree omogenee (medica, chirurgica, materno-infantile, terapia intensiva e riabilitazione) e le unità operative autonome, specificando la tipologia di struttura in unità complessa (UOC) e semplice a valenza dipartimentale (USD) ed il setting ordinario, diurno o ambulatoriale, intendendosi per ordinario il ricovero organizzato sulle ventiquattro ore e oltre.

Per quanto riguarda l'Azienda Ospedaliera di Padova la precedente programmazione ospedaliera prevedeva l'istituzione delle funzioni di "Endocrinologia" e di "Malattie metaboliche"; pertanto erano state attivate le rispettive Unità Operative Complesse, entrambe a direzione universitaria.

La scheda di dotazione ospedaliera di cui alla DGR n. 2122/2013 prevede, nell'area medica, l'istituzione della funzione di "Malattie endocrine, del Ricambio e della Nutrizione" e prevede nella funzione "Medicina generale" che una delle quattro apicalità indicate sia ad indirizzo endocrinologico.

Si deve ora considerare che l'Unità operativa di "Endocrinologia" ha sviluppato nel tempo una specifica e qualificata attività che si rivolge a molti pazienti, anche provenienti da altre regioni italiane, affetti da patologie complesse e di difficile diagnosi e terapia e che la stessa viene svolta in stretta sinergia con altre strutture cui afferiscono professionalità indispensabili per tali patologie. In particolare, l'Unità è diventata punto di riferimento per le patologie tumorali dell'ipofisi e nello specifico per il Cushing.

Al fine di garantire non solo il mantenimento ma anche l'ulteriore sviluppo di tale attività si ritiene opportuno modificare l'organizzazione prevista dalla DGR n. 2122/2013 ripristinando la funzione di "Malattie endocrine".

Si evidenzia, tra l'altro, che tale modifica era stata oggetto di formale richiesta da parte del Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Padova durante le audizioni svoltesi presso la Commissione consiliare competente in materia.

Oltre a ciò, si ritiene necessario puntualizzare che l'USD di Pneumologia pediatrica" ha il compito di svolgere anche attività di allergologia.

Per quanto riguarda l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, il Direttore Generale ed il Rettore dell'università degli Studi di Verona, con nota a firma congiunta acquisita agli atti con prot. 131575 del 27 marzo 2014, hanno proposto l'assegnazione di una ulteriore apicalità in area medica per lo studio ed il trattamento della malattia ipertensiva. Come si evince dalla citata nota, presso l'AOUI di Verona esistono tutte le competenze e le attrezzature che caratterizzano i centri per la diagnosi e cura dell'ipertensione arteriosa. Sono presenti, infatti, strutture in grado di fornire assistenza in regime di ricovero ordinario e diurno o ambulatoriale ed elementi di diagnostica non invasiva vascolare ed emodinamica; ambulatori dedicati alla diagnosi e cura delle diverse forme di ipertensione dell'adulto, del bambino e della donna gravida.

Pertanto, la Giunta Regionale, con DGR n. 51/CR del 27 maggio 2014, ha approvato le relative modifiche alle schede di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Padova e dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, già approvate con la DGR n. 2122/2013.

Ai sensi dell'articolo 9, comma 1, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23, il citato provvedimento è stato inviato alla Quinta Commissione consiliare per il previsto parere.

La Quinta Commissione consiliare, nella seduta del 8 gennaio 2015, ha esaminato la DGR n. 51/CR/2014 ed ha espresso parere favorevole all'unanimità con la seguente prescrizione (PAGR 539):

"Azienda Ulss n. 10 Veneto orientale: prevedere che la relativa scheda di dotazione ospedaliera sia integrata con n. 15 posti letto di medicina fisico riabilitativa per pazienti extraregione da attivarsi presso il presidio ospedaliero di Jesolo".

Con il presente atto si recepisce il parere favorevole espresso dalla Quinta Commissione consiliare sulla modifica delle schede di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Padova e dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Non viene, invece, recepita la prescrizione sopra riportata relativa all'Azienda Ulss 10 perché non prevista dalla DGR n. 51/CR/2014 e perché non è afferente all'oggetto della presente deliberazione.

Con il presente atto, quindi, si propone la seguente modifica alle schede di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Padova e dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona di cui alla deliberazione n. 2122/2013:

Azienda Ospedaliera di Padova

  • Area Medica

- aggiungere la funzione di "Malattie endrocrine" con 1 apicalità e n. 10 posti letto

- modificare la dizione della funzione "Malattie endocrine, del Ricambio e della Nutrizione" con la seguente: "Malattie del Ricambio e della Nutrizione"

- nella funzione "Medicina generale" modificare il numero dei posti letto riconducendolo da 253 a 243 e togliere dalla colonna "note" la dizione: "di cui 1 Apicalità a indirizzo endocrinologico".

  • conseguentemente modificare il numero totale delle apicalità di Area Medica, da 18 a 19, e di Struttura, da 73 a 74.
  • Area Materno Infantile

- nella colonna "note" della funzione "Pediatria" modificare la dizione "USD: Pneumologia Pediatrica" con la seguente: "USD: Pneumologia e allergologia pediatrica".

Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

  • Area Medica

- nella funzione "Medicina generale" modificare il numero delle apicalità da 3 a 4 ed aggiungere nella colonna "note" la dizione: "di cui 1 Apicalità per lo studio ed il trattamento della malattia ipertensiva".

  • conseguentemente modificare il numero totale delle apicalità di Area Medica, da 22 a 23, e di Struttura, da 76 a77.

Si rappresenta che quanto previsto con il presente atto è coerente con i principi e con gli indirizzi che hanno ispirato la deliberazione n. 2122/2013.

Si dà atto che quanto disposto con il presente atto non comporta spese a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto il Piano socio sanitario regionale 2012-2016;

Vista la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013;

Vista la DGR n. 51/CR del 27 maggio 2014;

Visto l'articolo 9, comma 1, della legge regionale 29 giugno 2012, n. 23;

Visto il parere della Quinta Commissione consiliare rilasciato in data 8 gennaio 2015 (PAGR 539);

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di apportare le seguenti modifiche alle schede di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Padova e dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona già approvate con la deliberazione n. 2122/2013:

Azienda Ospedaliera di Padova

  • Area Medica
  • aggiungere la funzione di "Malattie endrocrine" con 1 apicalità e n. 10 posti letto
  • modificare la dizione della funzione "Malattie endocrine, del Ricambio e della Nutrizione" con la seguente: "Malattie del Ricambio e della Nutrizione"
  • nella funzione "Medicina generale" modificare il numero dei posti letto riconducendolo da 253 a 243 e togliere dalla colonna "note" la dizione: "di cui 1 Apicalità a indirizzo endocrinologico".
  • conseguentemente modificare il numero totale delle apicalità di Area Medica, da 18 a 19, e di Struttura, da 73 a 74.
  • Area Materno Infantile
  • nella colonna "note" della funzione "Pediatria" modificare la dizione "USD: Pneumologia Pediatrica" con la seguente: "USD: Pneumologia e allergologia pediatrica".

Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona

  • Area Medica
  • nella funzione "Medicina generale" modificare il numero delle apicalità da 3 a 4 ed aggiungere nella colonna "note" la dizione: "di cui 1 Apicalità per lo studio ed il trattamento della malattia ipertensiva".
  • conseguentemente modificare il numero totale delle apicalità di Area Medica, da 22 a 23, e di Struttura, da76 a 77.

2.      di approvare le schede di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Padova e dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, di cui all'allegato A parte integrante del presente atto, che si intendono sostitutive di quelle approvate con la DGR n. 2122/2013;

3.      di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo;

4.      di dare atto che quanto disposto con il presente atto non comporta spese a carico del bilancio regionale;

5.      la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto;

6.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

 

(seguono allegati)

205_AllegatoA_293110.pdf

Torna indietro