Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 21 del 03 marzo 2015


Materia: Protezione civile e calamità naturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2812 del 29 dicembre 2014

Assegnazione alle Organizzazioni di Volontariato e alle squadre appartenenti all'Associazione Nazionale Alpini, convenzionate con la Regione del Veneto per lo svolgimento delle attività di protezione civile connesse all'antincendio boschivo, di contributi per l'acquisto di mezzi ed attrezzature.

Note per la trasparenza

Assegnazione di contributi per spese d'investimento a favore delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile e Antincendio Boschivo e dall'Associazione Nazionale Alpini, convenzionate con la Regione per lo svolgimento delle attività di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi, al fine di garantire interventi in sicurezza.

Estremi dell'istruttoria:
Legge regionale 27 novembre 1984, n. 58;
Legge Regionale 24 febbraio 1992, n. 6, art. 5 e art. 6.
Deliberazione della Giunta Regionale n. 1238 del 25 giugno 2012.

L'Assessore Daniele Stival, di concerto con l'Assessore Maurizio Conte, riferisce quanto segue.

Nella Regione del Veneto, l'organizzazione delle attività antincendi boschivi sul territorio regionale, è coordinata dalla Sezione Protezione Civile, avvalendosi della collaborazione dei Settori Forestali delle Sezioni Bacino Idrografico afferenti al Dipartimento Difesa del Suolo, anche per il necessario raccordo con le Organizzazioni di Volontariato operanti sul territorio, che per l'attività antincendi boschivi sono specificamente convenzionate con la nostra regione.

Sulla base di tale convenzione, ai volontari operativi è garantita l'applicazione del protocollo sanitario vigente in materia di aib la formazione di base a cura del personale tecnico regionale e il riconoscimento, secondo le disponibilità di bilancio, delle spese di gestione, relative anche all'acquisto dei necessari dispositivi di protezione individuale.

In particolare, al fine di garantire l'operatività del volontariato, così come previsto dalla convenzione approvata con DGR n. 1238 del 25 giugno 2012, la Giunta regionale ha provveduto ad erogare contributi alle Organizzazioni di volontariato convenzionate, finalizzati ad aumentarne le capacità operative d'intervento, anche al fine di una migliore integrazione delle proprie dotazioni con i mezzi e le attrezzature in dotazione ai Settori Forestali regionali.

Ciò premesso, considerato che gli ultimi contributi per spese d'investimento al settore aib della protezione civile risalgono all'anno 2011, la Sezione Protezione Civile ha acquisito dai Settori Forestali delle Sezioni Bacino Idrografico i risultati dell'istruttoria relativa alle necessità delle Organizzazioni di Volontariato manifestatesi nell'ultimo triennio, evidenziando le priorità ai fini di un'implementazione, più soventemente della necessità di sostituzione, di attrezzature e mezzi d'intervento, anche in relazione alle Aree Operative di Intervento presso le quali sono destinate e alla suscettività di queste ultime al rischio incendi boschivi.

Constatata la disponibilità al Capitolo 53024 del Bilancio Regionale per l'anno 2014 ad oggetto "Contributi alle Associazioni di volontariato riconosciuto a norma delle vigenti leggi per lo svolgimento delle attività di protezione civile (art. 14, L.R. 27/11/1984, n. 58)", con il presente provvedimento si intende approvare le assegnazioni riportate nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, recante la distribuzione dei contributi destinati all'acquisto di mezzi ed attrezzature destinati alle Organizzazioni di volontariato e alle squadre appartenenti all'Associazione Nazionale Alpini, convenzionate con la Regione del Veneto per lo svolgimento delle attività di protezione civile connesse all'antincendio boschivo, dando atto della necessità di sottoporre la liquidazione delle somme all'avvenuta presentazione ai Settori Forestali delle Sezioni Bacino idrografico, dei preventivi di spesa (e/o delle fatture riferite agli anni 2012-2013-2014) per l'acquisizione delle dotazioni corrispondenti a quelle per le quali è stata svolta l'istruttoria. A tal fine si impegna la somma di euro 419.617,77 sul citato capitolo 53024 del Bilancio regionale 2014.

Si precisa che le spese sostenute dalle Organizzazioni di volontariato dovranno essere rendicontate ai Settori forestali delle Sezioni Bacino Idrografico entro il 30.10.2016. In caso di mancata rendicontazione o di utilizzo improprio dei contributi, la Regione si riserva la facoltà di chiedere la restituzione di una parte o dell'intero importo erogato.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge 24 febbraio 1992, n. 225;

VISTA la Legge 21 novembre 2000, n. 353;

VISTO il Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n. 112;

VISTO il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

VISTA la Legge Regionale 27 novembre 1984, n. 58;

VISTA la Legge Regionale 24 gennaio 1992, n. 6;

VISTE le Leggi Regionali 2 aprile 2014, n. 11 e 12;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale 25 giugno 2012, n. 1238;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale 15 aprile 2014, n. 516.

delibera

  1. di considerare le premesse al presente dispositivo quale parte integrante del provvedimento;
  2. di approvare l'Allegato A, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, recante l'assegnazione dei contributi destinati all'acquisto di mezzi ed attrezzature destinati alle Organizzazioni di volontariato e alle squadre appartenenti all'Associazione Nazionale Alpini, convenzionate con la Regione del Veneto per lo svolgimento delle attività di protezione civile connesse all'antincendio boschivo, sulla base dell'istruttoria svolta dai Settori Forestali delle Sezioni Bacino Idrografico;
  3. di impegnare a favore delle Organizzazioni di Volontariato aib e delle Sezioni e Squadre ANA come indicate nell'Allegato B la spesa di euro 419.617,77 sul Capitolo 53024 del Bilancio Regionale per l'anno 2014 ad oggetto "Contributi alle Associazioni di volontariato riconosciuto a norma delle vigenti leggi per lo svolgimento delle attività di protezione civile (art. 14, L.R. 27/11/1984, n. 58), così ripartiti: 320.939,43 euro SIOPE 2.03.03 2332 e 98.678,34 euro SIOPE 2.02.03 2234;
  4. di dare atto che i contributi saranno liquidati dopo la presentazione, entro il 30.8.2015, ai Settori Forestali delle Sezioni Bacino idrografico, dei preventivi di spesa (e/o delle fatture riferite agli anni 2012-2013-2014) per l'acquisizione delle dotazioni corrispondenti a quelle per le quali è stata svolta l'istruttoria, per le quali dovrà essere certificata dal Presidente e/o Legale rappresentante dell'Organizzazione di Volontariato l'assenza di altri finanziamenti.
  5. Di demandare alla competente Sezione Protezione Civile la liquidazione delle somme riportate nell'Allegato B al presente provvedimento alle Organizzazioni di Volontariato aib e alle Sezioni e Squadre ANA, previa verifica di cui al punto 4.
  6. La Sezione Protezione Civile è incaricata dell'esecuzione del presente atto.
  7. Di dare atto dell'obbligo per le Organizzazioni di Volontariato e le Sezioni ANA beneficiarie, di presentare il rendiconto delle spese sostenute ai Settori Forestali delle Sezioni Bacino Idrografico, entro il 30.10.2016.
  8. Di dare atto che nel caso di mancata rendicontazione o utilizzo improprio del contributo, la Regione del Veneto si riserva la facoltà di chiedere la restituzione di parte o dell'intero importo erogato.
  9. Di dare atto che la presente spesa non costituisce un debito commerciale;
  10. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  11. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26, e 27 del D.Lgs. n. 33/2013;
  12. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2812_AllegatoA_292344.pdf
2812_AllegatoB_292344.pdf

Torna indietro