Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 21 del 03 marzo 2015


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2763 del 29 dicembre 2014

Partecipazione istituzionale alla manifestazione promozionale Identità Golose Milano - 8/10 febbraio 2015. Programma Promozionale del Settore Primario 2014. Deliberazione n. 311 del 11 marzo 2014. Legge regionale 14 marzo 1980, n. 16.

Note per la trasparenza

Si prevede la partecipazione della Regione alla manifestazione fieristica relativa alle produzioni agroalimentari di qualità denominata Identità Golose Milano 2015. Importo di spesa di € 55.500,00.

L'Assessore Marino Finozzi riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale, con deliberazione n. 311 del 11 marzo 2014,a seguito dell'acquisizione del parere della Quarta Commissione consiliare, ha approvato il Programma Promozionale per il Settore Primario 2014, concernente l'impiego delle disponibilità finanziarie di € 1.660.000,00 previste sul bilancio regionale per l'esercizio 2014.

Le iniziative previste dal Programma Promozionale 2014 sono state articolate, secondo una metodologia progettuale consolidata, in quattro azioni di intervento, ciascuna delle quali ricomprende una o più iniziative accomunate da obiettivi specifici, modalità di attuazione, soggetti coinvolti e procedure amministrative.

Sempre il Piano Promozionale del Settore Primario 2014 prevede che Giunta Regionale possa assumere i provvedimenti necessari a garantire la realizzazione delle manifestazioni che vengono a realizzarsi nel primo quadrimestre del 2015 al fine di non interrompere la continuità nelle attività di promozione delle produzioni agroalimentari che vengono svolte dalla regione in collaborazione con le associazioni dei produttori e i consorzi di tutela.

L'assestamento del bilancio per l'anno 2014, approvato con L.R. 22 dicembre 2014, n. 41 ha aumentato di 400.000,00 euro le disponibilità sul capitolo 30020 consentendo in tal modo la realizzazione di iniziative riconducibili agli obbiettivi del Piano Promozionale del Settore Primario anche se non inizialmente previste dal Piano stesso.

Una iniziativa che si propone di inserire nella programmazione regionale per la forte condivisione degli obbiettivi previsti dal Piano Promozionale del Settore Primario di aumentare la conoscenza e la notorietà delle produzioni agroalimentari venete, è "Identità Golose Milano" - congresso internazionale di cucina che si terrà a Milano dal 8 al 10 febbraio 2015.

La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, è organizzata secondo il format espositivo-congressuale, ospita sul palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria e si rivolge ad un pubblico di operatori non solo legati al mondo della ristorazione, ma anche ai settori turistici e alberghieri, oltre che ad un pubblico di giornalisti nazionali ed internazionali appassionati di agroalimentare.

Va tra l'altro rilevato che la manifestazione fieristica rientra nella più ampia strategia regionale di valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche e di qualità che il Veneto sta realizzando sulla scia dell'EXPO 2015 che si terrà sempre a Milano e che vede la Regione fortemente impegnata a porre in essere iniziative che coniughino il tema dell'EXPO "Nutrire il Pianeta, energia per la vita" con la conoscenza delle offerte agroalimentari e turistiche del Veneto.

L'edizione 2014 di Identità Golose ha visto un incremento del 30% delle attività e delle presenze espositive, il coinvolgimento di oltre 1300 tra giornalisti, fotografi, blogger e professionisti della comunicazione intervenuti nelle varie fasi del congresso, oltre 1000 congressisti iscritti, 89 aziende espositrici, oltre 15.000 presenze tra invitati, espositori e operatori del settore.

Per l'edizione 2015 che si terrà presso il Mi.Co - Milano Congressi di via Gattamelata, Magenta S.r.l., società organizzatrice dell'evento, ha inviato una proposta di partecipazione rivolta alla Regione (nota prot. n. 421673 del 8 ottobre, 2014) per un importo complessivo di € 55.500,00, IVA inclusa, che comprende:

  • uno spazio espositivo preallestito di 30 mq per l'intera durata della manifestazione, attrezzato per realizzare attività di degustazione finalizzate alla promozione dei prodotti agroalimentari veneti, per presentazione di realtà consortili, associative o turistiche;
  • la partecipazione di alcuni chef relatori al congresso rappresentativi del Veneto, che realizzeranno in tempo reale presso le sale congressuali, le loro ultime creazioni gastronomiche per una platea composta da chef, ristoratori, operatori del settore turistico-alberghiero, giornalisti italiani e internazionali e addetti ai lavori, utilizzando e valorizzando i prodotti del territorio;
  • attività di ufficio stampa finalizzata a dare visibilità alle attività che verranno presentate, e invio di comunicati istituzionali.

In ordine all'importo richiesto la Sezione Promozione turistica integrata, competente per le attività promozionali, ha valutato che la somma richiesta di € 55.500,00 sia da ritenersi congrua, e ciò in confronto con i costi di altri eventi similari, gli spazi messi a disposizione, con i servizi offerti e con le attività che si intendono realizzare durante la manifestazione.

In considerazione dell'efficacia della proposta progettuale, della forte condivisione da parte della Regione degli obiettivi dell'iniziativa e per il profilo di alto livello dell'evento, si ritiene di poter esprimere una valutazione positiva alla proposta di partecipazione della Regione del Veneto alla manifestazione promozionale Identità Golose che si terrà a Milano dall'8 al 10 febbraio 2015.

In relazione alla necessità di confermare formalmente la partecipazione della Regione Veneto a Identità Golose Milano risulta quindi necessario impegnare l'importo di € 55.500,00 nel capitolo di spesa 30020 del bilancio ("Iniziative regionali per promozione economico-fieristica del settore primario - l.r. 16/80) del bilancio 2014 che offre la necessaria disponibilità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. 16/80 e sue successive modifiche;

VISTO l'articolo 2, comma 2 della Legge Regionale 54 del 31 dicembre 2012 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n.1 "Statuto del Veneto";

VISTA la deliberazione n. 311 del 11/03/2014 con cui la Giunta regionale ha approvato il Programma Promozionale Agricolo e Agroalimentare 2014;

VISTA la legge regionale n. 11 del 2 aprile 2014, "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2014" e la legge regionale 22 dicembre 2014, n. 41 "Assestamento del Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014"

delibera

  1. di approvare, per le motivazioni ed argomentazioni esposte in premessa, la partecipazione istituzionale della Regione alla manifestazione "Identità Golose Milano 2015" che si terrà presso il Mi.Co - Milano Congressi dal 8 al 10 febbraio 2015, per la promozione e valorizzazione delle attività produttive dell'agroalimentare veneto tipico e di qualità;
  2. di stabilire che per l'iniziativa di cui al punto 1 è riservata la somma di € 55.500,00, IVA ed ogni altro onere inclusi, da impegnarsi a favore di Magenta S.r.l. - C.F. e P. IVA 05347760968 - società esclusivista organizzatrice della manifestazione;
  3. di impegnare la somma di € 55.500,00 nel capitolo di spesa n. 30020 denominato "Iniziative regionali per la promozione economico-fieristica del settore primario (L.R. 16/1980)" del bilancio 2014 che presenta la necessaria disponibilità - codice SIOPE 1.03.01 - 1364;
  4. di stabilire che l'importo di cui al precedente punto 2) sarà liquidato al soggetto beneficiario successivamente alla presentazione alla Sezione Promozione Turistica Integrata di regolare fattura a saldo entro 60 giorni dalla conclusione delle iniziative;
  5. di incaricare il Direttore della Sezione Promozione Turistica Integrata della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti discendenti dalla presente deliberazione;
  6. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.r. 1/2011;
  7. di dare atto che la spesadi cui si dispone l'impegno con il presente atto costituisce debito commerciale;
  8. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  9. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro