Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 20 del 27 febbraio 2015


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2770 del 29 dicembre 2014

Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto. Iniziative regionali per l'individuazione dell'immagine editoriale coordinata e la realizzazione di materiali informativi. Accordo di collaborazione con la Società Veneto Promozione. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11, articolo 15.

Note per la trasparenza

Nell'ambito delle attività previste dalla nuova legge regionale in materia di turismo in capo alla Giunta regionale, si provvede ad individuare, con la collaborazione di Veneto Promozione, un'immagine coordinata ed univoca dei materiali comunicativi ed informativi in uso presso gli uffici di informazione ed accoglienza turistica. Somma prevista € 100.000,00.

L'Assessore Marino Finozzi riferisce quanto segue.

La legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione n. 51 del 18 giugno 2013 ed entrata in vigore il 3 luglio 2013, rappresenta il nuovo quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale ed è volta a definire una politica regionale di promozione dello sviluppo sostenibile dell'industria turistica in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

L'articolo 15 della nuova legge regionale n. 11/2013 stabilisce ora che la funzione di informazione e accoglienza turistica è suddivisa fra la Regione e gli enti locali: alla Giunta regionale competono le attività di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività in maniera unitaria su tutto il territorio regionale, mentre l'organizzazione operativa e la gestione delle attività di informazione e accoglienza turistica a livello locale è svolta da soggetti locali pubblici e privati, anche associati.

Nell'esercizio di tale competenza, con deliberazione n. 2287 del 10 dicembre 2013, la Giunta regionale ha provveduto a definire il nuovo assetto dell'attività di informazione e accoglienza turistica, stabilendo le caratteristiche operative, i requisiti minimi, le attività e i servizi da rendere ai sensi dell'articolo 15 della legge regionale n. 11/2013, nonché le disposizioni procedurali per il riconoscimento dei soggetti gestori di tali attività, nel rispetto della priorità indicata dall'articolo 15, comma 3, della legge regionale n. 11/2013, e precisamente: l'Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD), ove esistente; l'amministrazione comunale della destinazione; l'associazione di Comuni della destinazione, organizzati nelle forme previste dalla legislazione statale e regionale; la Provincia.

Tra le attività che la Giunta regionale si è riservata con la deliberazione n. 2287/2013 vi è il coordinamento del materiale promozionale definendo grafica unitaria e un coordinamento nella produzione e gestione del materiale comunicativo e promozionale. Infatti, nello spirito del legislatore di operare a "sistema di rete", con la Giunta regionale che svolge le funzioni di indirizzo, programmazione e coordinamento e gli enti locali che si occupano della gestione nei confronti del turista italiano e straniero, è apparso opportuno che la Regione si faccia carico di ideare, implementare e realizzare materiale comunicativo ed informativo dei prodotti turistici e delle diverse espressioni turistiche dei territori, con connotazioni e caratteri di unitarietà e di linearità identificativa, da porre a disposizione delle organizzazioni di gestione della destinazione e degli enti locali competenti nella gestione sul territorio veneto delle attività di informazione ed accoglienza.

Quanto sopra si è reso quindi necessario per due sostanziali motivi a cui la Giunta regionale attribuisce particolare rilievo:

  • rispettare il principio di un'informazione al turista semplice, comprensibile e uniforme per tutti i tematismi e prodotti turistici presenti nel territorio regionale con materiale documentale, messaggi comunicativi ed informazioni caratterizzati da univoca identità, linearità, omogeneità e continuità;
  • realizzare una riduzione della spesa pubblica con un unico "centro di spesa" che consenta un'economia di scala e un risparmio in termini di tempo, lavoro e risorse, umane e finanziarie, per la realizzazione delle attività di produzione e distribuzione del materiale comunicativo e informativo.

Per dare seguito a tali attività con propria deliberazione n. 2846/2013 la Giunta regionale aveva già avviato un processo di modernizzazione della rete di informazione turistica regionale, che comprende anche la razionalizzazione e standardizzazione della produzione del materiale informativo cartaceo, mediante l'attuazione di sinergie operative tra Regione e Province, ai sensi dell'articolo 23 bis, comma 7, del D.Lgs. n. 165/2001.

In particolare, si è provveduto a sottoscrivere, in data 22 aprile 2014 un protocollo d'Intesa, di durata triennale, con la Provincia di Padova al fine di realizzare sinergie comuni per il raggiungimento degli obiettivi condivisi. Successivamente sì è attivato un gruppo tecnico interdisciplinare che ha prodotto alcuni documenti di lavoro relativi all'ideazione dell'immagine editoriale coordinata, alla realizzazione di alcuni prototipi a supporto dell'attività di informazione e accoglienza turistica e ai possibili relativi costi, formalizzati nell'ambito di una relazione trasmessa dalla Provincia di Padova alla Sezione Turismo nell'ottobre 2014.

Tali documenti, sintetizzati nelle linee essenziali nell'allegata scheda tecnica di cui all'Allegato A, prevedono:

  • l'individuazione e lo sviluppo di una linea editoriale di immagine coordinata sulla base di una "gabbia grafica" in continuità con quella già adottata per il progetto "Cicloturismo Veneto/Veneto in bicicletta";
  • l'individuazione di alcune tipologie di materiali che vengono considerati di interesse trasversale per tutti i territori e come tali potenzialmente declinabili da ciascun territorio/destinazione del Veneto;
  • la realizzazione di alcuni prototipi di materiali a supporto dell'attività di informazione, accoglienza e assistenza turistica

Trattandosi di linee guida per la redazione di materiale informativo, nel corso della elaborazione pratica e il confronto con gli enti locali si possono evidenziare delle parziali integrazioni o dei miglioramenti all'assetto tipografico e organizzativo dei documenti, per cui si autorizza il Dirigente della Sezione Turismo ad apportare marginali modificazioni che non alterino l'impostazione stabilita con il presente provvedimento.

Per la realizzazione delle attività sopra indicate, che va detto rappresentano il primo esempio, in questo campo di fattiva collaborazione fra Regione ed enti locali e il primo tentativo di uniformare l'immagine regionale del materiale informativo che viene distribuito negli Uffici di informazione ed accoglienza turistica ubicati nelle destinazioni e località del Veneto si ritiene di riservare la somma di € 100.000,00.

Si ritiene quindi opportuno recepire e fare proprie tali linee guida che diventano così vincolanti sia per l'individuazione della linea editoriale di immagine coordinata che per la realizzazione dei prototipi di materiali editoriali a supporto dell'attività d'informazione e accoglienza turistica, sia per la successiva implementazione della linea e dei prodotti editoriali da parte dei soggetti sottoscrittori degli accordi di collaborazione per l'attività di informazione e accoglienza turistica ai sensi della deliberazione n. 2287/2013.

Al fine di conferire unitarietà al progetto editoriale a supporto dell'attività di informazione e accoglienza turistica a livello regionale e delle diverse destinazioni turistiche del Veneto, nonché di realizzare delle economie di scala a favore di tutti i soggetti sottoscrittori di accordi di collaborazione con la Regione Veneto per tali attività, si reputa opportuno avvalersi della società consortile Veneto Promozione Scpa, anche in relazione alle esperienze e professionalità maturate da Veneto Promozione nella realizzazione di materiale informativo e di comunicazione al turista.

Al riguardo si evidenzia che la deliberazione n. 3514 del 30 dicembre 2010 ha approvato le modifiche statutarie per rendere conformi le attività della Società ai principi dell'"in house providing", con un controllo diretto della Regione sulla società, assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi.

L'attivazione della collaborazione è realizzata secondo le modalità previste dalla convenzione attuativa con la Società Veneto Promozione di cui all'Allegato B al presente provvedimento e parte integrante e sostanziale della stessa, e spetta al Dirigente regionale della Sezione Turismo la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa del presente provvedimento, ivi compresa la sottoscrizione della convenzione in parola.

Si propone, pertanto, di impegnare a favore della Società Consortile per Azioni Veneto Promozione, l'importo di € 100.000,00 imputando la spesa sul capitolo n. 102077 "Trasferimenti per Attività regionali di informazione e accoglienza turistica (art. 15, l.r. 14 giugno 2013, n. 11)" del bilancio regionale dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità.

Considerata la natura delle attività che non investono aspetti connessi con la pubblicità nei media, carta stampata, internet e televisione, si ritiene di considerare l'intera somma di € 100.000,00 non rientrante fra le limitazioni previste dalla legge regionale n. 1/2011.

Dovendo procedere all'impegno contabile della somma entro il corrente esercizio finanziario e quindi lo stesso assume carattere di urgenza, si propone che il presente provvedimento, successivamente alla sua approvazione, sia trasmesso, per conoscenza alla competente Commissione consiliare.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", con la quale si prevede che la Regione possa avvalersi di Veneto Promozione al fine della complessiva attrattività del Veneto quale meta turistica;

VISTO in particolare l'articolo 15 della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11;

VISTE le deliberazioni n. 2846/2013 e n. 2287/2013;

VISTA la legge regionale 24 dicembre 2013, n. 39 "Norme in materia di società regionali";

VISTE le deliberazioni n. 2139 del 25 novembre 2013 e n. 2140 del 25 novembre 2013 relative all'assetto organizzativo regionale in attuazione della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.    di dar corso alla realizzazione delle iniziative per l'individuazione di un'immagine editoriale coordinata e per la realizzazione di prototipi di materiali informativi nell'ambito della funzione di indirizzo, programmazione e coordinamento delle attività di informazione e accoglienza turistica di cui all'articolo 15 della legge regionale n. 11/2013;

2.    di stabilire che le attività di cui al punto 1, esplicitate nelle linee guida di cui all'Allegato A alla presente deliberazione che ne costituisce parte integrante e sostanziale, sono riconducibili alle seguenti azioni:

  • individuazione e sviluppo di una linea editoriale di immagine coordinata sulla base di un'unica "gabbia grafica" in continuità con quella già adottata per il progetto del cicloturismo Veneto;
  • individuazione di alcune tipologie di materiali da considerarsi di interesse trasversale per tutti i territori e come tali potenzialmente declinabili da ciascun territorio/destinazione del Veneto;
  • realizzazione di alcuni prototipi di materiali a supporto dell'attività di informazione, accoglienza e assistenza turistica svolta dalle destinazioni che hanno attivato gli uffici di informazione ed accoglienza turistica;

3.    di stabilire, per le motivazioni indicate in premessa, che il materiale informativo risultante dall'attività di coordinamento di cui al presente provvedimento è vincolante per la successiva implementazione della linea e dei prodotti editoriali da parte dei soggetti sottoscrittori degli accordi di collaborazione per l'attività di informazione e accoglienza turistica ai sensi della deliberazione n. 2287/2013;

4.    di avvalersi della collaborazione della Società Veneto Promozione per la realizzazione delle attività di cui al punto 2, approvando lo schema di convenzione di cui all'Allegato B, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, disciplinante i rapporti tra la Regione e la società stessa;

5.    di demandare al Dirigente della Sezione Turismo la gestione tecnica, amministrativa, finanziaria, nonché il coordinamento delle attività derivanti dal presente provvedimento ivi compresa la sottoscrizione della convenzione con Veneto Promozione; lo stesso Dirigente è autorizzato ad apportare marginali modificazioni tecniche alle linee guida di cui all'Allegato A che dovessero intervenire a seguito di parziali revisioni degli impianti tecnici e tipografici del materiale informativo;

6.    di impegnare a favore di Veneto Promozione - C.F. 04064180278 - Via delle Industrie 19/D, 30175 Venezia Marghera, l'importo di € 100.000,00 imputando la spesa sul capitolo n.102077 "Trasferimenti per attività regionali di informazione e accoglienza turistica" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (Codice SIOPE 1.06.02.1624);

7.    di dare atto che trattasi di spesa di natura non commerciale;

8.    di stabilire che le attività di cui al punto 2) dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2015, termine che potrà essere prorogato dal Dirigente della Sezione Turismo, per un periodo non superiore a 6 mesi, previa richiesta motivata da parte di Veneto Promozione;

9.    di stabilire che l'importo impegnato con il presente provvedimento sarà erogato secondo le seguenti modalità:

  • acconto del 60% dell'importo assegnato, da liquidarsi entro il primo semestre 2015, successivamente all'avvenuta sottoscrizione della convenzione attuativa di cui all'Allegato B, che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;
  • saldo dell'importo assegnato su presentazione da parte di Veneto Promozione, entro sessanta giorni dalla conclusione delle iniziative programmate, di dettagliata relazione sulle attività realizzate accompagnata dal rendiconto finale delle spese effettivamente sostenute;

10.   di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011;

11.   di dare atto che, successivamente alla approvazione, il presente provvedimento sarà trasmesso per conoscenza alla competente commissione del Consiglio regionale;

12.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

13.   di dare altresì atto che la presente deliberazione sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2770_AllegatoA_292320.pdf
2770_AllegatoB_292320.pdf

Torna indietro