Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 21 del 03 marzo 2015


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 95 del 10 febbraio 2015

Sostegno alla candidatura per l'assegnazione a Cortina d'Ampezzo dei Campionati mondiali di Sci Alpino 2021.

Note per la trasparenza

Si sostiene la presentazione della candidatura da parte del Comune di Cortina d'Ampezzo al fine di ospitare i Campionati mondiali di Sci Alpino 2021.
Il provvedimento non comporta spesa a carico del bilancio regionale.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
richiesta del Comune di Cortina d'Ampezzo con allegata deliberazione del Consiglio comunale (nota agli atti prot. nr. 437994 del 20/10/2014) e nota del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri del 28/01/2015 inviata al Sindaco del Comune di Cortina d'Ampezzo.

Il Presidente, dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

La Federazione Internazionale Sci (FIS), fondata nel 1924, con sede in Oberhofen am Thunersee (Svizzera), organizza i Campionati del Mondo di sci alpino. Essi si sono svolti per la prima volta nel 1931 e sono organizzati con cadenza biennale.

Fino al 1982 i Campionati del Mondo si disputavano negli anni pari ed in concomitanza dei Giochi Olimpici invernali. Le gare olimpiche erano quindi valide anche come gare del Campionato del Mondo.

A partire dal 1985 i Campionati del Mondo di sci alpino si sono svolti negli anni dispari al fine di evitare la sovrapposizione con i Giochi Olimpici. Sono tre le edizioni fino ad ora ospitate dall'Italia: Bormio 1985 e 2005, Sestriere 1997.

Con deliberazione nr. 2034 del 19 novembre 2013, la Giunta Regionale ha sostenuto la candidatura del Comune di Cortina d'Ampezzo per l'assegnazione dei Campionati del mondo di sci alpino del 2019.

La candidatura di "Cortina 2019" è stata presentata ufficialmente il 1° maggio 2013 e la decisione finale per l'attribuzione di tali Campionati è avvenuta a Barcellona (SPA) il 5 giugno 2014. In tale circostanza l'assegnazione è andata alla cittadina svedese di Are che si è imposta di misura per un punteggio di 9 rispetto agli 8 punti assegnati a Cortina.

Con nota del 13 ottobre 2014 (agli atti prot. nr. 437994 del 20/10/2014) il Sindaco del Comune di Cortina ha chiesto alla Regione del Veneto il supporto per il sostegno alla candidatura per l'organizzazione dei predetti Campionati mondiali di Sci Alpino 2021, chiedendo di aderire al Comitato Promotore;

A supporto di tale richiesta, il Sindaco che ha interessato della questione anche il Presidente del Consiglio dei Ministri, ha fatto pervenire per le vie brevi la nota di riscontro del 28/01/2015 a firma del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Graziano Del Rio, con la quale si comunica il pieno e convinto sostegno del Governo a predetta candidatura, accogliendo la proposta di far parte del Comitato Promotore;

L'attribuzione dei Campionati del Mondo di sci alpino 2021 a Cortina d'Ampezzo costituirebbe, senza alcun dubbio, uno straordinario traino per lo sport italiano e per tutto il comparto della montagna e un'eccellente opportunità, sia in termini di investimenti che di crescita economica e turistica, per l'intera Regione del Veneto. Si tradurrebbe, inoltre, in una irripetibile occasione per consolidare il progetto di eccellenza turistica "Dolomiti Patrimonio Mondiale dell'Umanità" avviato con la DGR n. 1826/2011, relativamente al quale con DGR n. 2910/2012 è già stato previsto il sostegno finanziario al Comune di Cortina d'Ampezzo per la realizzazione, congiuntamente al Comitato Cortina 2019, del Piano di attività di promozione turistica e valorizzazione delle destinazioni delle Dolomiti del Veneto.

L'assegnazione dei Campionati del Mondo di sci alpino a Cortina genererebbe dunque, un positivo impatto economico, mediatico (si stima un pubblico di 600 milioni di telespettatori e oltre che un seguito di mille giornalisti) e turistico (è prevedibile un pubblico composto di circa 150 mila presenze), ma anche un notevole impatto sociale (sarebbero infatti chiamati ad operare oltre 1.200 volontari) e sportivo (circa 600 atleti).

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-        UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

delibera

  1. di sostenere la presentazione della candidatura del Comune di Cortina d'Ampezzo per l'assegnazione dei Campionati mondiali di Sci Alpino 2021, riconoscendo il valore di tale iniziativa, oltre che dall'evidente punto di vista del prestigio sportivo, anche in termini di visibilità internazionale e del ritorno economico-turistico sul territorio;
  2. di dare atto che all'interno del Comitato la regione interviene attraverso il Presidente o un suo delegato;
  3. di rinviare a successivi provvedimenti la precisa individuazione degli ambiti di intervento e le modalità di partecipazione al Comitato;
  4. di dare atto che il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale;
  5. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs.n. 33/2013;
  6. di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro