Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 19 del 24 febbraio 2015


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2758 del 29 dicembre 2014

Completamento del piano di iniziative promozionali sulla carta stampata e emittenti televisive . Piano Turistico annuale 2014 . Progetto di eccellenza "Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana veneta". Legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, comma 1228. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 e deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014.

Note per la trasparenza

Integrazione al piano comunicazione attraverso iniziative sulla carta stampata e il circuito delle emittenti televisive regionali per la promozione dell'offerta turistica integrata per un'idonea informazione sulle eccellenze culturali, architettoniche, paesaggistiche, turistiche ed enogastronomiche che caratterizzano il territorio regionale. Importo di spesa ¿ 363.370,00

L'Assessore Marino Finozzi, riferisce quanto segue.

Con provvedimento n. 703 del 13 maggio 2014, la Giunta regionale, ai sensi dall'articolo 6) della legge regionale 14 giugno 2013, n. 11, ha approvato il Piano turistico annuale per l'anno 2014 che con l'Azione Orizzontale 2.3 "Iniziative di promozione e comunicazione" intende sviluppare iniziative in grado di comunicare, con efficacia e in modo sistematico, le qualità, le diversità e le eccellenze del turismo veneto mediante diversificati strumenti comunicativi e, pertanto, mediante la realizzazione di interventi televisivi, ideazione e programmazione di spot radiotelevisivi, inserzioni redazionali su riviste e quotidiani, nonché il sostegno a iniziative comunicative e di settore.

Fra le attività previste nella succitata Azione Orizzontale trova spazio, pertanto, l'implementazione di un piano di comunicazione per la promozione dell'immagine turistica delle varie destinazioni e mete turistiche della Regione, mirando a divulgare il viaggio, l'escursione e il soggiorno nel Veneto come un'esperienza unica, personale e piacevole e, al contempo, promuovere i prodotti primari "tradizionali", in forma integrata, al fine di riposizionare l'identità complessiva del turismo regionale e rafforzare il sistema dell'offerta turistica e dell'economia delle imprese che operano nel settore.

Con propri provvedimenti n. 1774/2014 e 1519/2014 la Giunta regionale ha approvato l'attuazione di un piano di comunicazione sui media, prevedendo la realizzazione di programmi di iniziative promozionali sulle emittenti televisive nazionali e locali e sulla carta stampata, finalizzati al conseguimento degli obiettivi di informazione e promozione del prodotto turistico integrato "Veneto".

A completamento di tali piani di comunicazione si ritiene opportuno prevedere la realizzazione di ulteriori azioni di promozione turistica a carattere istituzionale sulla carta stampata e sulle emittenti televisive, finalizzate a comunicare il Veneto nella sua complessità, e pertanto promuovere l'offerta turistica regionale con interventi rivolti a diversificate categorie di utenza e target specifici, in particolare l'enogastronomia strettamente collegata al territorio di produzione, in base alle recenti analisi statistiche, una delle principali motivazioni della presenza in veneto dei turisti e soprattutto la loro fidelizzazione.

Anche questo secondo piano di comunicazione viene redatto in attuazione di quanto previsto dal provvedimento n. 2428/2010 di approvazione del progetto di eccellenza "Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana veneta" laddove si prevedono espressamente la realizzazione di azioni di informazione e promozione al fine di far conoscere al turista/consumatore - in modo appropriato in relazione alla nazionalità dell'ospite - l'offerta turistica integrata della Pedemontana veneta, mediante mezzi di promozione specifici o un mix multicanale: pubblicità dinamica sui media della carta stampata e sulle emittenti radiotelevisive.

Come per il primo stralcio il criterio di riferimento è quello di acquisire programmi radio televisivi o web tv, realizzati in esclusiva dalle singole testate che abbiano come obiettivo la promozione dell'offerta turistica regionale. Le azioni consisteranno altresì nella realizzazione di pagine publiredazionali e tabellari del Veneto su singole testate editoriali di settore e non.

Alla luce di quanto sopra esposto sono state acquisite e valutate positivamente dalla competente Sezione le proposte su emittenti regionali che non erano state inserite nel primo piano di comunicazione e addivenendo così ad una presenza della promozione turistica del Veneto sulle emittenti televisive più seguite del Veneto ed in linea con gli obiettivi posti dalla programmazione regionale in materia di comunicazione indicati anche nella DGR 1774/2014 e in grado di offrire sul mercato prodotti media compatibili con le caratteristiche di promozione individuate dal Piano turistico annuale 2014 e dal Progetto di eccellenza "Pedemontana veneta.

In relazione a tali progetti, di seguito elencati, si propone dunque l'affidamento del servizio di promozione turistica veneta, ai sensi dell'art. 125 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163, alle seguenti emittenti/agenzie concessionarie: Editrice T.N.V. - Telenuovo; Triveneta srl ; Tele Arena ; Comunicare - Marcopolo; Zeta Group srl - Telechiara.

Si tratta di programmi prodotti dalle emittenti stesse, o da società di produzione concessionarie di spazi dell'emittente stessa, veicolate prevalentemente nell'ambito di trasmissioni già presenti nei palinsesti, in grado, pertanto, di garantire un buono/elevato livello di fidelizzazione e al contempo garantire alti livelli di professionalità tecnica nelle fasi di produzione di servizi, filmati e redazionali.

Editrice T.N.V. con nota n. 401080/2014 propone per un importo di € 109.800,00 la realizzazione di 30 servizi inseriti nel format "Terra & Natura" che verrà proposto sui canali digitati terrestri di Telenuovo e nei relativi portali web, emittente al primo posto nella classifica auditel 2013 tra le emittenti locali del Veneto. Avrà come argomentazioni principali i tematismi della Pedemontana, Turismo accessibile e Turismo religioso oltre ai temi classici dei prodotti turistici del Veneto.

Triveneta srl con nota 395837/2014, propone, per un importo di € 51.850,00, la realizzazione e programmazione di una serie di format mirati da trasmettere sui canali TV7 Triveneta Canale 12, TV7 News Canale 86 e TV7 Azzurra canale 88. Si tratta di Made in Veneto all'interno di "TV7 Con Voi", di "il Gusto della Terra" rubrica a frequenza settimanale dedicata alla scoperta delle tradizioni, costumi del territorio partendo dall'enogastronomia e dai prodotti DOP e IGP e di servizi dedicati alle opportunità turistiche all'interno dei speciali TG.

Tele Arena con nota n. 540489/2014ha inviato una proposta per un importo di € 50.000,00 di promozione del territorio veneto come meta turistica, con particolare riferimento all'enogastronomia e alle produzioni tipiche venete, nelle 35 puntate della trasmissione da loro realizzata "Vie Verdi" , programma che va in onda su Tele Arena e ritrasmessa anche su altre 12 emittenti locali digitali dell'area del Nord Italia. La trasmissione viene inoltre veicolata via web sul sito vie verdi.tv con possibilità di veder le puntate via streaming.

Comunicare srl con nota n. 526514/2014 propone per un importo di € 55.000,00 di dedicare al territorio veneto 10 puntate della serie televisiva "Willkommen" in lingua tedesca studiata espressamente per il turista "gourmet" e in onda sul canale satellitare "Alice Kochen".

ZETA group con nota n. 527058/2014 propone per un importo di € 18.000,00 l'inserimento di 15 servizi redazionali dedicati alla promozione turistica del Veneto all'interno della trasmissione "Cronache trevigiane" in onda su Telechiara e Telenuovo, nonché sul loro portale web.

Per quanto riguarda il completamento delle attività di comunicazione sulla carta stampata sono state valutate tre proposte editoriali su riviste a diffusione nazionale più la realizzazione di un inserto di 16 pagine dedicato ai mercatini del Veneto e abbinato al Giornale di Vicenza.

La Rivista Cucina Italiana delle Edizioni Condè Nast SpA. con nota n. 523775/2014 ha proposto per un importo di € 22.000,00 la realizzazione di un publiredazionale di 6 pagine all'interno della prestigiosa Rivista La Cucina Italiana dedicato al Vino, Cultura e gastronomia del Veneto e agli itinerari turistici - enogastronomici in uscita nel periodo del Vinitaly 2015.

Publiscoop Più srl con nota n. 319691 ha proposto per un importo di € 20.000,00 la realizzazione di 4 pagine sulla Rivista dei Comuni e del Territorio "Italiapiù" con particolare riferimenti agli itinerari spedita in abbonamento e distribuita all'interno del Sole 24 ore.

Publiadige srl con nota n. 494702/2014 ha proposto per un importo di € 12.200,00 la realizzazione di un inserto di 16 pagine dedicato ai mercatini del Veneto e distribuito in allegato al Giornale di Vicenza.

La casa editrice Progetto srl con note n. 125139/2014 e 409822/2014 ha proposto per un importo di € 19.520,00 la promozione del sito turistico del Veneto nella Guida agriturismo e vacanze in Campagna del Touring Club Italiano e nella Guida Italia in Bicicletta edizione 2015.

Oltre a queste proposte editoriali si è valutato anche l'attività svolta dall'editore dell'Annuario GIST 2014- Gruppo Italiano Stampa Turistica - uno strumento compatibile con i criteri descritti e idoneo a raggiungere detti risultati. GIST ogni anno realizza infatti un proprio annuario che contiene dati e informazioni indispensabili a chi lavora nel settore del turismo: stampa specializzata, operatori, compagnie aeree, catene alberghiere, compagnie di navigazione, enti del turismo, istituzioni e uffici stampa, ma soprattutto ai circa 200 giornalisti che si occupano di viaggi e turismo in modo continuativo e professionale. Si tratta di un prodotto editoriale molto apprezzato dai soci e non soci GIST e che riscuote molto successo presso gli operatori del settore. La Società editrice dell'Annuario GIST Givemotions con nota n. 519656/2014 ha presentato una proposta per un importo di € 5.000,00 di due pagine di comunicazione/promozione all'interno dell'annuario sul Turismo GIST 2015.

In relazione a quanto sopra esposto, si propone quindi, con la presente deliberazione, di approvare l'integrazione al piano di comunicazione, a valere per il periodo 2014/15 che prevede la realizzazione del programma di iniziative televisive ed editoriali più sopra descritte finalizzato al conseguimento degli obiettivi di informazione e promozione del prodotto turistico integrato "Veneto" per un importo complessivo di spesa di € 363.370,00IVA inclusa.

In ordine all'aspetto finanziario si ritiene di garantire, con la presente deliberazione, la copertura finanziaria dell'importo previsto, imputando la spesa nei sotto riportati capitoli di bilancio dell'esercizio finanziario corrente che presentano sufficiente disponibilità:

  • Euro 321.370,00 a valere sul capitolo di spesa 101891 "Iniziative per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici";
  • Euro 42.000,00 a valere sul capitolo 101867 " Azioni regionali per lo sviluppo e la promozine del sistema turistico" riferito al progetto di eccellenza turistica "Valorizzazione e promozione integrata della Pedemontana Veneta - linea di intervento 1 azione 2".

Si ritiene, inoltre, che la spesa di euro 363.370,00 concernente la tipologia "pubblicità", di cui si dispone l'impegno con il presente atto per €321.370,00 , non sia soggetta alle limitazioni della L.R. 1/2011, ai sensi dell'art. 2, comma 1, lettera b) della L.R. n. 33/2002 in quanto rientrante nel Piano Turistico Annuale di cui alla deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014 e per € 42.000,00 in quanto afferenti a fondi statali.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale n. 11 del 14 giugno 2013 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";

VISTA la Legge 27 dicembre 2006, n. 296, articolo 1, comma 1228 e legge 18 giugno 2009, n. 69, articolo 18;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 703 del 13 maggio 2014 di approvazione del Piano Turistico Annuale per l'anno 2014";

VISTE le Deliberazioni della Giunta regionale n. 2428 del 14 ottobre 2010 e n. 1825 dell'8 novembre 2011;

VISTE le deliberazioni n. 3276/2003, n. 2125/2004 e n. 1260/2005, che definiscono le direttive per la realizzazione delle attività di informazione radiotelevisiva da parte della Giunta regionale;

VISTA legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto".

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001"Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTA la legge regionale n. 12 del 2 aprile 2014 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l'esercizio finanziario 2014;

delibera

1.    di approvare - per le motivazioni espresse nelle premesse che formano parte sostanziale e integrante del presente provvedimento -l'integrazione del piano di comunicazione attraverso il circuito delle Emittenti televisive regionali e Società Editrici come descritto nelle premesse, finalizzato alla realizzazione delle iniziative previste dalla Azione Orizzontale 2.3 "Iniziative di promozione e comunicazione" del Piano Turistico Annuale per l'anno 2014, di cui alla deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014;

2.    di autorizzare la realizzazione delle iniziative previste dal piano di comunicazione di cui al precedente punto 1, assegnando ai soggetti di seguito indicati (società televisive, agenzie concessionarie di pubblicità e case Editrici) gli importi a fianco di ciascuno riportati, per un ammontare complessivo di Euro 363.370,00, IVA compresa:

  • Editrice T.N.V. c.f. 00870060233per la realizzazione di 30 servizi dedicati ai tematismi turistici veneti di 6 minuti ciascuno all'interno della trasmissione "Terra & Natura", format dedicato agli itinerari turistici, enogastronomici per un totale di € 109.800,00;
  • Triveneta srl c.f. 00769700287 per la realizzazione di format mirati alla promozione turistica e alle produzioni venete nelle trasmissioni "Made in Veneto" con 15 servizi e 9 puntate su "Il Gusto della Terra" da trasmettere sui canali TV7 Triveneta Canale 12, TV7 News Canale 86 e TV7 Azzurra canale 88, per un importo totale di € 51.850,00;
  • Tele Arena c.f. 01688270238 per la promozione turistica e agroalimentare del territorio veneto nelle 35 puntate della trasmissione da loro prodotta "VieVerdi" e trasmessa su TeleArena e altre 12 emittenti locali del Nord Italia, per un importo di € 50.000,00;
  • Comunicare srl c.f. 01949610263per la realizzazione di 10 puntate dedicate al turismo enogastronomico veneto della serie televisiva "Willkommen" sul canale satellitare "Alice Kochen" per un importo totale di € 55.000,00;
  • Zeta group srl, c.f. 03461770269 per la realizzazione di 15 redazionali dedicato alle opportunità turistiche del Veneto all'interno della trasmissione "Cronache trevigiane" in onda sul Telenuovo e Telechiara per un importo totale di € 18.000,00;
  • Casa editrice "Cucina Italiana" srl, c.f. 07212190156 per la realizzazione di un publiredazionale dedicato al Veneto sulla rivista "La Cucina Italiana" per un importo totale di € 22.000,00;
  • Publiadige srl , c.f. 01651350231 per la realizzazione di un inserto di 16 pagine all'interno del Giornale di Vicenza dedicato alle enogastronomia del veneto e ai "mercatini locali" del Veneto per un importo totale di € 12.200,00;
  • Give Emotion srl c.f. 04385760287 per la realizzazione di due pagine promozionali su turismo Veneto all'interno dell'Annuario sul Turismo GIST 2015 per un importo totale di e 5.000,00;
  • Publiscoop Più srl c.f. 03431690266 per la pubblicazione di due pagine promozionali sulla rivista "Italia Più - la rivista dei Comuni del Territorio" per un importo totale di € 20.000,00;
  • Progetto srl c.f. 01403510223 per la promozione del sito regionale turistico e pagina pubblicitaria sulle guide del Touring "Guida agriturismo e vacanze in campagna" e " Guida Italia in Bicicletta" per un importo totale di € 19.520,00;

3.    di impegnare a favore dei soggetti di cui al punto 2. l'importo complessivo di Euro 363.370,00 (IVA inclusa), imputando la spesa nei seguenti capitoli del bilancio di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presentano sufficiente disponibilità:

  • Euro 321.370,00 a valere sul capitolo di spesa 101891 (Codice SIOPE 1.03.01 - 1364);
  • Euro 42.000,00 , per quanto riguarda la" La Cucina Italiana srl" e "Publiscoop Più" a valere sul capitolo di spesa 101867 (Codice SIOPE 1.03.01 - 1364);

4.    di dare atto che la spesa complessiva di € 363.370,00, di cui si dispone l'impegno con il presente atto, costituisce debito commerciale;

5.    di dare atto che la spesa di euro 42.000,00 sul capitolo 101867 è finanziata da assegnazione vincolata statale accertata nel corso dell'annualità 2012 sul capitolo d'entrata 100625 (accertamento n. 694);

6.    di attestare, altresì, con riferimento al capitolo 101867, la sussistenza del residuo attivo correlato alla somma delle reiscrizioni c/avanzo da impegnare con il presente atto, avendo appurato, con scambio di note presso gli uffici ministeriali debitori verso la Regione, che il finanziamento assegnato è stato interamente impegnato a favore del Veneto e che tali risorse, inizialmente di competenza dell'ex Dipartimento per lo sviluppo e la Competitività del Turismo, poi Ufficio per le Politiche del Turismo, sono in fase di trasferimento dalla PCM al MIBACT per il tramite del MEF, così come previsto dal DPCM del 21 ottobre 2013 "Modifiche al DPCM del 1 ottobre 2012 recante: "Ordinamento delle strutture generali della Presidenza del Consiglio dei Ministri", ai sensi della legge 71/2013;

7.    di stabilire che gli importi di cui al precedente punto 2. saranno liquidati ai soggetti beneficiari successivamente alla presentazione alla Sezione Promozione Turistica Integrata di regolare fattura a saldo entro 60 giorni dalla conclusione delle iniziative, che dovranno comunque terminare entro il 30 settembre 2015, previa verifica della regolarità del lavoro svolto e della consegna di n. 2 copie di un supporto telematico e/o informatico riportante le trasmissioni realizzate su ciascuna emittente televisiva;

8.    di incaricare il Direttore della Sezione Promozione Turistica Integrata della gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti discendenti dalla presente deliberazione, inclusa la formalizzazione degli adempimenti contrattuali conseguenti;

9.    di stabilire che l'attuazione delle iniziative previste dalla presente deliberazione dovrà rispettare le direttive sull'immagine coordinata di cui alla deliberazione n. 1260 del 7 giugno 2005 e d'intesa con la Sezione Comunicazione e Informazione;

10.   di dare atto che la spesa di Euro 363.370,00 concernente la tipologia "pubblicità", di cui si dispone l'impegno con il presente atto, non è soggetta alle limitazioni di cui alla L.R. 1/2011 per le motivazioni esposte in premessa da considerarsi parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

11.   di stabilire che il presente atto venga trasmesso alla Sezione regionale di Controllo della Corte dei Conti ai sensi dell'articolo 1, comma 173 della legge 23 dicembre 2005, n. 266;

12.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

13.   di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro