Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 18 del 20 febbraio 2015


Materia: Agricoltura

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2586 del 23 dicembre 2014

Settore vitivinicolo. - Programma per promuovere iniziative formative innovative per la qualificazione specialistica di figure professionali e supporto alle attività di ricerca. Approvazione del programma operativo e impegno della spesa. Seconda annualità. Legge regionale 5 aprile 2013, n. 3, art. 27.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il programma operativo relativo alla seconda annualità "per la promozione di iniziative formative innovative per la qualificazione specialistica di figure professionali destinate al processo produttivo viti-enologico e di sviluppo di attività di ricerca", di cui alla legge finanziaria regionale 5 aprile 2013, n. 3 articolo 27. Il programma viene realizzato dal Centro interdipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia (CIRVE) dell'Università di Padova. Il presente atto approva, altresì; la convenzione che disciplina le modalità di svolgimento dell'attività, le modalità di erogazione del contributo e della relativa rendicontazione.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
L.r. n. 3 del 5 aprile 2013, articolo 27;
nota del Cirve del 4 dicembre 2014.

L'Assessore Franco Manzato riferisce quanto segue.

Per stimolare il miglioramento della qualità delle produzioni vitivinicole, la Regione del Veneto con legge finanziaria regionale per l'esercizio 2013, del 5 aprile 2013, n. 3, all'articolo 27 ha stabilito di concedere per il periodo 2013-2015 un contributo annuo di Euro 200.000,00 al Centro interdipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia (Cirve) dell'Università di Padova.

Con il medesimo articolo è stato altresì stabilito che la Giunta regionale è autorizzata ad erogare tale contributo previa presentazione di un dettagliato programma che indichi per ciascun anno le attività da realizzare e i risultati conseguiti.

Con delibera regionale n. 2168 del 25 novembre 2013, la Giunta regionale ha approvato il "Programma triennale per promuovere iniziative formative innovative per la qualificazione specialistica di figure professionali e supporto alle attività di ricerca" e contestualmente lo schema di convenzione che disciplina le modalità di svolgimento delle attività, le modalità di erogazione del contributo e della relativa rendicontazione, stabilendo che spetta all'ex Direzione Competitività sistemi agroalimentare la gestione tecnico-amministrativa dell'esecuzione dell'atto.

Con decreto del Dirigente della Direzione Competitività Sistemi agroalimentari n. 57 del 13 dicembre 2013 è stato approvato il Programma operativo per promuovere le iniziative formative innovative per la qualificazione specialistica di figure professionali e supporto alle attività di ricerca relativo alla prima annualità e impegnato l'importo annuo di Euro 200.000,00 quale contributo al Centro interdipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia (Cirve) dell'Università di Padova.

La Regione del Veneto e il Cirve hanno sottoscritto in data 20 dicembre 2013 la convenzione che disciplina le modalità di attuazione del programma e le modalità di erogazione del contributo e della rendicontazione della spesa.

La Regione nel corso del 2014, è stata costantemente informata dello sviluppo delle varie fasi di attività e aggiornata sull'evoluzione del Programma. In conclusione dell'anno di lavoro, il Cirve ha redatto la relazione finale sulle attività svolte, mettendo in luce i risultati ottenuti. Quanto realizzato dall'Università si reputa coerente e soddisfacente in base al Programma operativo prima annualità approvato con decreto dirigenziale n. 57 del 13 dicembre 2013.

Si tratta ora di dar avvio alla seconda annualità del Programma triennale di cui alla Deliberazione della Giunta regionale n. 2168/2013, individuando gli obiettivi da raggiungere nel corso del 2015.

Il Cirve con nota del 4 dicembre 2014 ha trasmesso il programma operativo (allegato A) per la seconda annualità che si propone di approfondire tre tematiche quali: a) la sostenibilità nella filiera vitivinicola e valorizzazione dei sottoprodotti enologici, b) i vini innovativi in riferimento agli aspetti legati alla riduzione del contenuto alcolico, alla stabilità e all'allungamento della self life (per i vini bianchi) e i vini ad alta gamma: vini biologici e vini ecologici, c) gli effetti dei cambiamenti climatici e sviluppo di tecniche di mitigazione degli impatti. Al fine di rendere efficace l'intervento formativo, i temi proposti saranno affrontati da qualificati esperti, che li esamineranno da prospettive diverse, ma integrate nel campo della viticoltura, enologia, economia e di mercato e in coerenza con i nuovi obiettivi della programmazione comunitaria.

Considerato che la produzione enologica rappresenta uno dei punti di forza dell'agroalimentare veneto, infatti le molteplici tipologie di vini sono gli ambasciatori del "made in Veneto" sia nei principali paesi consumatori sia nei paesi che si stanno più recentemente avvicinando al suo consumo, si ritiene opportuno supportare il Programma operativo predisposto dall'università, al fine di creare maggiore professionalità nella filiera viticola e qualificando gli esperti che saranno i portavoce del "prodotto vino" veneto in Europa e nel mondo.

Per la realizzazione del programma operativo seconda annualità, il contributo è di Euro 200.000,000 così come previsto dalla legge finanziaria regionale per l'esercizio 2013, del 5 aprile 2013, n. 3, all'articolo 27, che ha quantificato in Euro 200.000,00 l'onere per ciascuno degli esercizi 2013, 2014 e 2015.

Agli oneri derivanti dall'applicazione di detto articolo, si fa fronte con le risorse allocate nell'upb U0045 "Promozione e valorizzazione delle produzioni di qualità" del bilancio di previsione 2014 e pluriennale 2014-2016, capitolo di spesa n. 101838 ad oggetto "Contributo al Centro interdipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia (Cirve) dell'Università di Padova".

Considerata la disponibilità finanziaria di cui all'articolo 27 della legge regionale n. 3/2013 e tenuto conto delle attività sinora svolte e relazionate dal Cirve, si affida lo svolgimento del Programma operativo per la promozione di iniziative formative innovative per la qualificazione specialistica di figure professionali destinate al processo produttivo viti-enologico e di sviluppo di attività di ricerca (seconda annualità), disponendo che le modalità di svolgimento delle attività, le modalità di erogazione del contributo e della relativa rendicontazione siano disciplinati da apposita convenzione (allegato B) e dai principi di ammissibilità della spesa di cui all'allegato C.

Al fine altresì di assicurare la massima efficienza operativa, con riguardo ad eventuali economie, risultato di sinergie operative o di interventi finanziari di altri soggetti pubblici nazionali o locali, si rende pertanto opportuno prevedere sin d'ora la possibilità di rimodulare le aree tematiche del programma ed eventualmente prevederne di nuove, con lo scopo di rendere più efficaci le attività oggetto del presente contributo.

Si dà atto che le modalità di erogazione del contributo avverranno nel modo seguente:

-  un acconto del 40% su richiesta del Cirve previa sottoscrizione di apposita convenzione tra le parti e su presentazione della dichiarazione di inizio attività e di una "delegazione irrevocabile di pagamento";
-  il saldo a consuntivo delle attività svolte, a fronte di una dettagliata relazione sui risultati raggiunti e sulla base delle spese realmente sostenute e documentate secondo le disposizioni di cui all'allegato C;

Per la definizione e stipula della relativa convenzione con il Cirve, e l'attuazione tecnico-amministrativa del rapporto instaurato, si propone di dare mandato, ai sensi dell'articolo 4 della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012, alla Sezione Competitività Sistemi Agroalimentari competente per materia.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della regione";

VISTA la legge regionale 5 aprile 2013, n. 3 "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2013";

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 2168 del 25 novembre 2013 avente per oggetto "Settore vitivinicolo. - Programma per promuovere iniziative formative innovative per la qualificazione specialistica di figure professionali e supporto alle attività di ricerca. Criteri e modalità per definire il programma e prenotazione della spesa. Legge regionale 5 aprile 2013, n. 3, art. 27.";

VISTA la nota del Cirve del 4 dicembre 2014, prot. n 522633 con la quale è stato trasmesso il programma operativo relativo alla seconda annualità "per la promozione di iniziative formative innovative per la qualificazione specialistica di figure professionali destinate al processo produttivo viti-enologico e di sviluppo di attività di ricerca", di cui alla legge finanziaria regionale 5 aprile 2013, n. 3 articolo 27;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 516 del 15 aprile 2014 "Direttive per la gestione del bilancio 2014;

VISTO l'articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 2139 del 25 novembre 2013 "Adozione del regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali e per l'attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012 ai sensi dell'art. 30 della medesima legge.";

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 2140 del 25 novembre 2013 "Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle strutture organizzative in attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012. Deliberazione della Giunta regionale n. 67/CR del 18 giugno 2013."

delibera

1.      di approvare ai sensi dell'articolo 27 della Legge regionale n. 3/2013 e per le motivazioni esposte in premessa, il Programma per la promozione di iniziative formative innovative per la qualificazione specialistica di figure professionali destinate al processo produttivo viti-enologico e di sviluppo di attività di ricerca, seconda annualità, proposto dal Centro interdipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia (allegato A alla presente deliberazione);

2.      di approvare lo schema di convenzione tra Regione del Veneto e Centro interdipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia (allegato B) che disciplina le modalità di svolgimento dell'attività, le modalità di erogazione del contributo e della relativa rendicontazione, nonché il prospetto sulle spese ammissibili (allegato C);

3.      di impegnare a favore del Centro interdipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia (Cirve) dell'Università di Padova, l'importo di Euro € 200.000,00 a valere sul capitolo di spesa n. 101838 ad oggetto "Contributo al Centro interdipartimentale per la ricerca in viticoltura ed enologia (Cirve) dell'Università di Padova", di competenza dell'upb U0045 "Promozione e valorizzazione delle produzioni di qualità", (codice Siope 105031545) del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità, a favore del predetto Centro;

4.      di disporre che alla liquidazione del contributo di cui al punto 2 del presente provvedimento si provveda con le seguenti modalità:

-  un acconto del 40% su richiesta del Cirve previa sottoscrizione della convenzione, presentazione della dichiarazione di inizio attività e di una "delegazione irrevocabile di pagamento";
-  il saldo a consuntivo delle attività svolte, a fronte di una dettagliata relazione sui risultati raggiunti e sulla base delle spese realmente sostenute e documentate secondo le disposizioni di cui all'allegato C;

5.      di stabilire che spetta alla Sezione competitività sistemi agroalimentari la gestione tecnico-amministrativa dell'esecuzione del presente atto, ed in particolare la sottoscrizione della convenzione di cui all'allegato B, parte integrante del presente provvedimento, le eventuali modifiche che si rendessero necessarie per una migliore esecuzione del programma, i controlli in fase di realizzazione delle iniziative approvate e l'eventuale rimodulazione delle aree tematiche;

6.      di dare atto che la spesa complessiva di Euro 200.000,00 di cui si dispone l'impegno con il presente atto, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della LR 1/2011;

7.      di dare atto che la convenzione tra Regione del Veneto e il Cirve verrà siglata presumibilmente entro la fine del corrente esercizio finanziario;

8.      di dare atto che trattasi di spesa di natura non commerciale;

9.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

10.   di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2586_AllegatoA _291977.pdf
2586_AllegatoB_291977.pdf
2586_AllegatoC_291977.pdf

Torna indietro