Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 19 del 24 febbraio 2015


Materia: Sicurezza pubblica e polizia locale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2589 del 23 dicembre 2014

"Campagna educativa sul tema della lotta alla contraffazione" D.G.R. 1 luglio 2014, n. 1140 recante "Prima ricognizione e approvazione progetti attuativi Legge regionale 28 dicembre 2012, n. 48 - Misure per l'attuazione delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile".

Note per la trasparenza

Con il presente atto la Giunta Regionale approva lo schema di convenzione relativo al progetto "Campagna educativa sul tema della lotta alla contraffazione" di cui alla D.G.R. n. 1140 del 1 luglio 2014 "Prima ricognizione e approvazione progetti attuativi L.R. n. 48/2012, ai sensi della D.G.R. n. 1026 del 18 giugno 2013. Biennio 2014-2015. Legge regionale 28 dicembre 2012, n. 48 - Misure per l'attuazione delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile", impegnando la relativa spesa di Euro 69.192,40.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
D.G.R. n. 1140 del 1 luglio 2014; D.G.R. n. 1620 del 10 settembre 2013.

L'Assessore Franco Manzato, di concerto con l'Assessore Massimo Giorgetti, riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, con la Legge Regionale 28 dicembre 2012, n. 48 "Misure per l'attuazione delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile" si è dotata di uno strumento specifico di programmazione di politiche e di iniziative volte a prevenire e contrastare l'infiltrazione del crimine organizzato di stampo mafioso nel tessuto economico, sociale e culturale regionale, promuovendo la cittadinanza responsabile e consapevole e la cultura della legalità.

Al fine dell'attuazione della citata L.R. n. 48/2012 è stata prevista l'operatività di tutte le strutture regionali e il coinvolgimento degli attori istituzionali e della società civile interessati, nei limiti delle rispettive competenze e delle risorse disponibili. Il coordinamento delle strutture regionali coinvolte è stato affidato al Settore preposto alle politiche di sicurezza e della polizia locale, nell'ambito del Dipartimento Lavori Pubblici Sicurezza Urbana Polizia Locale e R.A.S.A., ai sensi della D.G.R. 25 novembre 2013, n. 2140 "Organizzazione amministrativa della Giunta Regionale: istituzione delle strutture organizzative in attuazione della Legge Regionale n. 54 del 31.12.2012. Deliberazione della Giunta regionale n. 67/CR del 18 giugno 2013", in combinato con la D.G.R. 30 dicembre 2013, n. 2611.

Nel corso dell'anno 2013 la sopra citata struttura di coordinamento, a seguito di apposito invito comunicato a tutte le strutture regionali per quanto di competenza, ha acquisito le proposte attuative di specifici progetti coerenti con gli obiettivi della L.R n. 48/2012.

La Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori ha aderito presentando due proposte: il progetto denominato "Piazze e Scuole: in scena contro il falso" e il progetto "Campagna educativa sul tema della lotta alla contraffazione". Entrambe le proposte sono state valutate positivamente e approvate dalla Giunta Regionale con D.G.R. 1 luglio 2014, n. 1140.

Il progetto "Piazze e Scuole: in scena contro il falso", approvato con D.G.R. 22 luglio 2014, n.1311, ha riproposto nel corso dell'estate 2014 uno spettacolo di teatro civile dal titolo "Tutto quello che sto per dirvi è falso" presentato all'aperto in importanti località turistiche in tutto il territorio regionale, con sette repliche e che proseguirà con altre 4 repliche nel corso del 2015. Lo spettacolo era già stato positivamente avviato esperimentato ai sensi della D.G.R. 10 settembre 2013, n. 1620 con parere favorevole all'unanimità espresso dalla Terza Commissione Consiliare.

Il progetto prevede e finanzia la rappresentazione di undici repliche del predetto spettacolo di teatro civile anche nelle scuole secondarie di secondo grado nel corso dell'anno scolastico 2015-2016. Questa forma di espressione di teatro civile si propone l'obiettivo di sensibilizzare i consumatori all'acquisto consapevole e a far comprendere i rischi insiti nella contraffazione, che può compromettere imprenditorialmente il tessuto economico e le categorie produttive che operano legalmente, con perdita di posti di lavoro o peggioramento delle condizioni di lavoro, può insidiare la salute dei cittadini e infine contaminare culturalmente il contesto civile di legalità e di cittadinanza consapevole, poiché la produzione e commercializzazione dei prodotti contraffatti, di qualsiasi classe merceologica, è indissolubilmente correlata ad assetti e organizzazioni di natura criminale.

Il secondo progetto "Campagna educativa sul tema della lotta alla contraffazione" è, per funzione e scopo collegato al precedente, declinando quanto in tema di educazione alla legalità previsto dagli artt. 2 e 9 della legge in predicato attraverso la fruizione dello spettacolo teatrale da parte degli studenti delle scuole superiori, poiché propone un approfondimento dei contenuti espressi dallo spettacolo, fornendo agli studenti e ai loro insegnanti strumenti e materiali conoscitivi sui temi non solo sulla contraffazione ma anche sulla possibilità di contrasto e di lotta alla stessa, così da stimolare un dibattito interno fra gli studenti e insieme ai loro insegnanti.

Allo scopo la proposta originariamente approvata con la D.G.R 1 luglio 2014, n.1140 - che prevedeva la predisposizione e la fornitura di un kit formativo e informativo appositamente progettato, con l'aiuto di esperti, funzionari pubblici o altri soggetti qualificati, costituito da giornali per ragazzi, una infografica dedicata al tema della campagna, una circolare informativa sul progetto e sul concorso e lo shopper contenitore del kit - è stata ora aggiornata per quanto attiene alla forma del kit di strumenti e di materiali da fornire agli studenti e ai loro insegnanti.

In effetti, al fine di rendere la proposta più coerente con i modi di comunicazione utilizzati dagli studenti e dai giovani in particolare ai quali il progetto è destinato, si propone la possibile realizzazione di un kit in formato digitale, supportato da possibile piattaforma digitale, il cui contenuto sarà costituito da materiale informativo e formativo. Il progetto potrà così completarsi, qualora le risorse disponibili lo consentano, con l'indizione di un concorso sui temi della sicurezza e la qualità dei prodotti e della contraffazione, destinato alle scuole secondarie di secondo grado, con l'elaborazione di video-clip.

Il progetto potrà essere attuatoin collaborazione e sinergia con l'Ufficio Scolastico Regionale, con le rappresentanze del mondo imprenditoriale e produttivo e con il Sistema Moda Veneto, così come già previsto per il progetto "Piazze e Scuole: in scena contro il falso", al fine di realizzare una proposta completa per gli incontri e i seminari pianificati nel percorso formativo specifico destinato agli studenti delle scuole superiori.

Per la realizzazione del progetto di cui sopra, si ritiene di avvalersi della collaborazione di Unioncamere del Veneto, anche in virtù dell'Accordo di Programma approvato con D.G.R. 29 settembre 2009, n. 2844 e siglato in data 26/03/2010 tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto, di recente prorogato sino al 31/12/2015 con D.G.R. 18 dicembre 2012, n. 2652; tale accordo prevede all'art. 3 lettera 1) "Obiettivi programmatici" la collaborazione nelle attività di tutela e regolazione del mercato, e alla lettera R) politiche comuni a favore dei consumatori e delle relative Associazioni.

La realizzazione delle attività sopra descritte comporterà una spesa complessiva di euro 74.192,40 (settantaquattromilacentonovantadue/40): la Regione contribuirà con 1'importo omnicomprensivo di euro 69.192,40 (sessantanovemilacentonovantadue/40) e Unioncamere del Veneto contribuirà con 1'importo omnicomprensivo di euro 5.000,00 (cinquemila//00) quale parte alla compartecipazione di spesa destinata alle attività di segreteria amministrativa e organizzativa.

Con il presente atto si propone pertanto di impegnare la relativa spesa sul capitolo dedicato n.101846, imputato al centro di responsabilità del Settore Osservatorio Regionale Appalti, Sicurezza e Polizia Locale, di approvare lo schema di convenzione per l'attuazione del progetto "Campagna educativa sul tema della lotta alla contraffazione" da stipularsi con Unioncamere del Veneto e di incaricare il Direttore della Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori della sottoscrizione della convenzione di cui all'Allegato A e relativo progetto Allegato A A-l del presente provvedimento e che ne formano parte integrante.

Restano comunque ferme tutte le condizioni poste con la D.G.R 1 luglio 2014, n.1140, in particolare al punto 6 del dispositivo, per quanto attiene alla responsabilità gestionale e agli obblighi del monitoraggio semestrale, anche ai fini della reportistica alla competente commissione consiliare.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge regionale 28 dicembre 2012, n. 48 "Misure per l'attuazione delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, della corruzione nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile";

VISTA la Legge regionale 23 ottobre 2009, n. 27 "Norme per la tutela dei consumatori, degli utenti e per il contenimento dei prezzi al consumo";

VISTE le Deliberazioni di Giunta Regionale n. 2844 del 29 settembre 2009, n. 2652 del 18 dicembre 2012, n. 1620 del 10 settembre 2013, n. 2140 del 25 novembre 2013, n. 2611 del 30 dicembre 2013, n. 1140 del 1 luglio 2014 e n. 1311 del 22 luglio 2014;

VISTA in particolare la lettera b) delle premesse di cui alla D.G.R. n. 1620/2013;

VISTO l'art. 2 co. 2 della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012,

delibera

1.    di approvare le premesse quale parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.    di approvare lo schema di convenzione di cui all'Allegato A e relativo progetto Allegato A A-1 da stipularsi con Unioncamere del Veneto per la realizzazione del progetto "Campagna educativa sul tema della lotta alla contraffazione", già approvato con D.G.R. 1 luglio 2014, n. 1140 e che formano parte integrante del presente provvedimento;

3.    di incaricare il Direttore della Sezione parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori di tutti i necessari provvedimenti attuativi per l'esecuzione del presente atto, in particolare della sottoscrizione della convenzione di cui al precedente punto 2, che regola i rapporti tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto e delle eventuali modifiche che si rendono necessarie per una migliore realizzazione del progetto;

4.    di impegnare a favore di Unioncamere del Veneto, C.F. 80009100274, la spesa di euro 69.192,40 (sessantanovemilacentonovantadue//40) sul capitolo n. 101846, ad oggetto "L.R. 28/12/2012, n. 48 - Azioni regionali per la prevenzione del crimine organizzato e mafioso" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità, codice SIOPE 1.05.03.1542;

5.    di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

6.    di stabilire che il termine ultimo per la rendicontazione delle azioni realizzate e delle spese sostenute è fissato al 30 settembre 2016;

7.    di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

8.    di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2589_ AllegatoA1_291976.pdf
2589_AllegatoA_291976.pdf

Torna indietro