Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 19 del 24 febbraio 2015


Materia: Servizi sociali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2679 del 29 dicembre 2014

Servizio civile nazionale nella Regione del Veneto - attività di informazione e formazione. L. 64/2001 e D. Lgs 77/2002.

Note per la trasparenza

il provvedimento illustra modalità, contenuti e diffusione sul territorio regionale delle attività formative e di informazione e sensibilizzazione proposti dagli enti di Servizio Civile accreditati e componenti della Consulta regionale per il servizio civile localizzati nelle rispettive province della Regione del Veneto, assegnando le risorse presenti alla Federazione del Volontariato Onlus di Verona.

L'Assessore Davide Bendinelli riferisce quanto segue.

Con legge 6 marzo 2001 n. 64, successivamente integrata e modificata con legge 31 marzo 2005 n. 43, è stato istituito il servizio civile nazionale.

Con decreto legislativo 5 aprile 2002 n. 77, così come integrato e modificato con legge 31 marzo 2005 n.43, sono state previste competenze specifiche in capo alle Regioni e Province Autonome: inizialmente per attività informative e formative, successivamente in materia di accreditamento, progettazione, monitoraggio e controllo.

Le disposizioni di cui al citato decreto legislativo 77/2002 sono entrate in vigore integralmente dal primo gennaio 2006.

A seguito dell'art. 4 comma 2/b del sopraccitato decreto legislativo è stato predisposto dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile un fondo nazionale per attività di formazione e informazione che per quanto riguarda la Regione del Veneto, per l'anno 2014, consta di Euro 60.000,00. Tale fondo afferisce al capitolo di spesa 100244 "Fondo nazionale per il servizio civile - Attività di informazione e formazione".

Al fine di sostenere, promuovere e migliorare l'organizzazione, la gestione e la qualità delle attività legate al servizio civile il Dipartimento Servizi Sociosanitari e Sociali in collaborazione con la Consulta regionale per il servizio civile costituita con D.G.R. n. 1875 del 15 ottobre 2013 propone delle attività modulari attraverso il coinvolgimento di istituzioni e soggetti del privato sociale inseriti nel contesto di servizio civile ovvero a contatto con il mondo giovanile destinatario della proposta stessa.

Con lo scopo di rendere più capillare la promozione degli eventi, favorire la partecipazione da parte dei giovani e di interlocutori strategici, sostenere la partecipazione alle varie tipologie di eventi che possono svolgersi anche su piattaforme digitali, saranno previste attività che richiedono un contatto diretto (come ad es. incontri, seminari, moduli formativi, ecc.) come anche attività che richiedono l'utilizzo dei social media (come ad es. social network, web radio, ecc.) rivolte ad operatori locali di progetto, ai volontari in servizio, ad esperti nel settore ed a soggetti esterni.

Per la realizzazione delle finalità suddette si propone, come si evince dal verbale della seduta della Consulta regionale per il servizio civile del 6 novembre 2014, di affidare la realizzazione della attività di informazione e formazione previste dalla L. n. 64/2001 e D.Lgs n. 77 del 2002 alla Federazione del Volontariato Onlus di Verona, ente gestore del Centro Servizi per il Volontariato di Verona.

Tale scelta rientra nel disegno di territorialità della Regione che comporta il coinvolgimento di tutte le province del Veneto sul tema del Servizio Civile. Infatti, durante il 2014 le attività promosse dalla Regione del Veneto hanno coinvolto in particolare le provincie di Treviso (dove si sono svolte giornate formative e di sensibilizzazione sul tema della Grande Guerra e l'assemblea regionale per l'elezione dei delegati dei giovani volontari in servizio civile), di Padova (dove si è svolto, per la prima volta in regione, il corso di formazione per formatori di giovani volontari in servizio civile), di Belluno (dove si sono svolte giornate formative di sensibilizzazione sul tema della Grande Guerra) e di Vicenza (dove si sono svolte giornate formative di sensibilizzazione sul tema della Grande Guerra e si svolge un Convegno a rilevanza nazionale sul tema del servizio civile).

La Federazione del Volontariato Onlus di Verona, organismo componente della suddetta Consulta in qualità di rappresentante della provincia veronese, opererà sulla base delle indicazioni stabilite dal Dipartimento dei Servizi Sociosanitari e Sociali e fornite dalla Consulta regionale per il servizio civile che ha facoltà di contribuire alla definizione delle attività di informazione e formazione relative al "Fondo nazionale per il servizio civile - Attività di informazione e formazione".

Pertanto, con la presente deliberazione, si propone di assegnare a favore della Federazione del Volontariato Onlus di Verona la gestione della quota del Fondo di cui sopra destinata alla realizzazione di attività formative, informative e di sensibilizzazione erogate in eventi in presenza e/o a distanza destinate a giovani candidabili per il servizio civile, a operatori del servizio civile e interlocutori del mondo giovanile di cui all'Allegato A alla presente Deliberazione. Nello specifico la Federazione del Volontariato Onlus di Verona organizzerà con gli enti accreditati del territorio regionale momenti informativi sulle tematiche rivolte alla cittadinanza, giovani e volontario.

Conseguentemente si propone di impegnare a favore della Federazione del Volontariato Onlus di Verona, la somma complessiva di Euro 60.000,00, a valere sull'UPB U0232 - capitolo 100244 "Fondo nazionale per il servizio civile - Attività di informazione e formazione" del Bilancio 2014 che presenta sufficiente disponibilità con le seguenti modalità:

  • 70% come acconto;
  • 30% a saldo, a conclusione dell'attività, su presentazione di apposita relazione e rendicontazione delle spese sostenute.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-       Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-       Visto l'art. 15 della L. 241/1990;

-       Visto l'art. 42, I° comma della L. R. n. 39/2001;

-       Vista la L. 64/2001;

-       Visto il D. Lgs 77/2002;

-       Visto l'art. 2 co. 2 della L. R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

-       Vista la D.G.R. n. 1875/2013;

-       Vista la L. R. di Bilancio n. 12/2014;

-       Visto il verbale della seduta della Consulta regionale per il servizio civile del 6/11/2014

delibera

1)     di approvare, per quanto esposto in premessa, le attività di informazione e formazione di cui all'Allegato A alla presente Deliberazione;

2)     di impegnare a favore della Federazione del Volontariato Onlus di Verona, ente membro della Consulta regionale per il servizio civile, la somma complessiva di Euro 60.000,00, a valere sull'UPB U0232 - capitolo 100244 "Fondo nazionale per il servizio civile - Attività di informazione e formazione", secondo le seguenti modalità:

  • 70% come acconto;
  • 30% a saldo, a conclusione dell'attività, su presentazione di apposita relazione e rendicontazione delle spese sostenute;

3)     di attribuire alla spesa suddetta i seguenti codice SIOPE 10603 - 1633;

4)     di dare atto dell'avvenuta riscossione della correlata posta di entrata al capitolo 100097 (reversale n. 7348 del 2008);

5)     di delegare il Direttore del Dipartimento Servizi Sociosanitari e Sociali alla predisposizione di tutti gli atti necessari all'attuazione del presente provvedimento;

6)     di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e non presenta natura di debito commerciale;

7)     di pubblicare integralmente la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2679_Allegato A_291974.pdf

Torna indietro