Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 19 del 24 febbraio 2015


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2652 del 29 dicembre 2014

Approvazione della partecipazione della Regione alla realizzazione di iniziative volte a promuovere, attraverso il mezzo audiovisivo, la valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11. Esercizio finanziario 2014.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva la partecipazione della Regione alla realizzazione di un documentario sul tema della Grande Guerra sul fronte dolomitico volto a valorizzare il turismo e i prodotti turistici veneti.

Il Vicepresidente, On. Marino Zorzato, di concerto con l'Assessore Marino Finozzi, riferisce quanto segue.

La Regione, attraverso il Fondo regionale per il cinema e l'audiovisivo previsto dall'art. 19 della legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25 "Interventi regionali per il sistema del cinema e dell'audiovisivo e per la localizzazione delle sale cinematografiche nel Veneto", ha inteso valorizzare la produzione cinematografica quale strumento di promozione culturale in grado di esercitare una efficace azione di promozione della conoscenza del territorio e di attrazione dei flussi turistici.

Attraverso la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", riconosce il ruolo strategico del turismo per lo sviluppo della Regione nel contesto nazionale e internazionale e sostiene l'elaborazione e lo sviluppo di nuovi prodotti per la promozione del Veneto quale marchio turistico a livello nazionale e del marchio "Veneto/Italia" a livello internazionale.

É stato ampiamente dimostrato come un lungometraggio e più in generale un audiovisivo, come un documentario, uno spot pubblicitario o un video clip musicale, possano costituire un prodotto di straordinaria efficacia per focalizzare l'attenzione e richiamare la curiosità del pubblico su aspetti del territorio o su luoghi meno noti.

Per questi motivi nella definizione dei programmi a sostegno della produzione cinematografica, la Regione riserva una particolare attenzione a quelle opere i cui contenuti valorizzano aspetti del paesaggio, dell'arte, della storia e della cultura del Veneto.

Nel corso dei cinque anni di applicazione della legge grazie all'intervento della Regione è stato possibile realizzare lungometraggi e documentari che, grazie al successo di pubblico e di critica, hanno fatto conoscere e apprezzare luoghi e aspetti del Veneto unici.

Ricordiamo tra gli esempi positivi la realizzazione di "Io sono Li" di Andrea Segre, film vincitore del premio Lux del Parlamento Europeo, che ha fatto conoscere al grande pubblico internazionale la città di Chioggia e "Torneranno i prati" del maestro Ermanno Olmi, opera in cui i dialoghi, la fotografia e il suono, concorrono a valorizzare l'Altopiano di Asiago, uno degli ambienti più suggestivi e interessanti del Veneto sotto il profilo storico e naturalistico, portandoli all'attenzione di un pubblico che supera i confini nazionali.

In considerazione del valore strategico rappresentato dalla produzione cinematografica e audiovisiva come strumento di promozione, la Giunta regionale con la deliberazione n. 1941 del 28 ottobre 2014 ha approvato un programma di iniziative volto alla valorizzazione del territorio come set cinematografico e in particolare all'avvio di progetti di cine - turismo.

Sulla scorta dell'esempio di altre Regioni italiane che negli ultimi anni hanno investito sulla produzione cinematografica come strumento per imporre sui mercati internazionali i propri brand turistici, anche il Veneto intende dotarsi di uno strumento che gli consenta di conservare la posizione di prima regione turistica d'Italia e una tra le prime in Europa.

Si tratta di avviare un percorso progettuale in cui la cultura, l'arte e lo spettacolo, coniugati con l'industria turistica e più in generale con il mondo dell'economia e delle professioni, contribuiscano a consolidare una posizione di primo piano attraverso la condivisione di eventi significativi, tra cui la realizzazione di un film o di un audiovisivo che per i contenuti specifici affronti temi significativi per il territorio.

In questo senso, le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra possono certamente rappresentare un'occasione per attivare nuove forme di carattere promozionale volte ad attirare flussi turistici nazionali e internazionali interessati a conoscere i luoghi che sono stati scenario degli eventi bellici. Richiamare l'attenzione sui luoghi della guerra, come avviene in altri stati europei, coincide con la vocazione internazionale del Veneto che costituisce uno dei cardini dell'azione istituzionale della Regione sia in campo turistico sia culturale.

Si propone, pertanto, di continuare la collaborazione tra i settori della cultura e del turismo proponendo di prevedere il sostegno della Regione finalizzato alla produzione di film documentari e di lungometraggi sul tema della Grande Guerra i cui contenuti siano in grado di esercitare un'efficace azione di promozione del territorio.

In particolare si propone di aderire al progetto presentato dalla società Formasette srl di Bolzano finalizzato alla realizzazione di un documentario, realizzato in collaborazione con la casa di produzione inglese Sabana Films, dedicato al primo conflitto bellico dal titolo "War in the Dolomites" del regista Tony Lee.

Il film è ambientato in luoghi di grande suggestione e bellezza come il Lagazuoi, il passo Falzarego, le Tofane, il Col di Lana e affronta alcuni aspetti specifici del conflitto in montagna come la tattica della guerra d'alta quota, la descrizione delle armi impiegate, la realizzazione di opere d'ingegneria militare, la vita quotidiana dei soldati.

Va sottolineato che, in considerazione del suo valore storico e artistico, il documentario verrà distribuito dal canale televisivo di National Geographic in 173 paesi, sarà doppiato in 37 lingue ed è stimata una audience di oltre quattrocento milioni di telespettatori.

Per le motivazioni sopra esposte e per i contenuti storici, le modalità di rappresentazione del territorio interessato nonché per la diffusione che avrà il documentario, si propone disporre a favore della casa di produzione cinematografica Formasette srl di Bolzano, a fronte di una spesa prevista di euro 250.000,00, l'assegnazione di un contributo di euro 30.000,00 da impegnare sul cap. 101892 "trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici".

Si propone infine di fissare al 31 dicembre 2015 il termine per la presentazione della rendicontazione contabile dei costi sostenuti e di incaricare il Direttore della Sezione Attività Culturali e Spettacolo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la legge regionale 9 ottobre 2009, n. 25 "Interventi regionali per il sistema del cinema e dell'audiovisivo e per la localizzazione delle sale cinematografiche nel Veneto";

Vista la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto";

Vista la deliberazione della Giunta regionale n. 1941 del 28 ottobre 2014;

Visto l'art. 2 co. 2 lett. f ) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

Vista la documentazione agli atti.

delibera

1.   le premesse formano parte integrante del presente provvedimento;

2.   di approvare la concessione di un contributo di euro 30.000,00 a favore della società Formasettesrl di Bolzano per la realizzazione del documentario "War in the Dolomites";

3.   di disporre l'assunzione dell'impegno di spesa, per debito non commerciale, della somma di euro 30.000,00 a favore della società Formasette di Bolzano c.f. 02665020216 (SIOPE 1.06.02.1623) sul capitolo 101892 "trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici" del bilancio 2014 data la disponibilità concessa dal Direttore della Sezione Promozione Turistica Integrata;

4.   di dare atto che la spesa di euro 30.000,00 di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette alle limitazioni ai sensi della legge regionale n. 1/2011;

5.   di dare atto che la Sezione Attività culturali e Spettacolo provvederà a liquidare alla società Formasettesrl di Bolzano, compatibilmente con la disponibilità di cassa, il contributo indicato previo inoltro, entro il 31 dicembre 2015, di idonea documentazione contabile;

6.   di incaricare la Sezione Attività culturali e Spettacolo dell'esecuzione del presente provvedimento;

7.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 26 e 27 del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

8.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro