Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 19 del 24 febbraio 2015


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2580 del 23 dicembre 2014

Partecipazione della Regione del Veneto all'Esposizione Universale EXPO 2015. Attività di supporto tecnico e operativo oggetto di incarico "in house" nei confronti dell'Azienda regionale Veneto Agricoltura in liquidazione. Acquisizione di quattro tensostrutture per allestimenti itineranti ed impegno delle relative risorse. (CUP H49D14000300002).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si provvede ad affidare all'Azienda regionale Veneto Agricoltura in liquidazione l'acquisizione di quattro tensostrutture per allestimenti itineranti, attribuendo all'ente strumentale medesimo le relative assegnazioni in dipendenza dell'evento EXPO 2015.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
nota autorizzativa avvio prot. n. 510098 del 27/11/2014 del Dipartimento EE.LL., persone giuridiche e controllo atti, Gestioni commissariali, e post emergenziali, statistica, Grandi eventi.

L'Assessore Franco Manzato riferisce quanto segue.

Il Bureau International des Expositions, con propria decisione del 31 marzo 2008 ha assegnato a Milano la realizzazione dell'EXPO 2015, evento quinquennale di carattere scientifico, culturale ed educativo che riunisce Paesi, organizzazioni, aziende e cittadini per esplorare e contribuire al progresso delle maggiori sfide dell'umanità.

Il tema prescelto per l'EXPO 2015 "Nutrire il Pianeta, energia per la vita" mira a promuovere tradizione, creatività e innovazione nell'alimentazione e nello sviluppo sostenibile, in continuità con i temi trattati nelle precedenti edizioni.

EXPO 2015 è un evento mondiale straordinario e un appuntamento irripetibile per l'intero Sistema Paese, un'occasione di promozione a livello internazionale del ruolo, della storia e della tradizione italiana, in un periodo economico e sociale particolarmente critico, nonché una grande opportunità per rimarcare al mondo intero le eccellenze e le capacità organizzative, gestionali e programmatiche dell'Italia e dei suoi territori.

Appare evidente che, accanto al tema centrale delle produzioni agricole e dell'agroalimentare, dell'alimentazione e dello sviluppo sostenibile dei Paesi, EXPO 2015 rappresenta un'occasione unica per valorizzare le specificità, la creatività, l'innovazione tecnologica e produttiva dei soggetti partecipanti.

In questo contesto, EXPO 2015 rappresenta una vetrina molto importante per l'intero sistema economico veneto, un'opportunità unica per dimostrare la leadership della nostra Regione nei diversi settori, con particolare riferimento alle eccellenze agroalimentari, storiche, paesaggistiche e culturali.

Per sfruttare nel migliore dei modi questa strategica occasione, appare fondamentale il coinvolgimento di tutto il mondo istituzionale ed imprenditoriale regionale, al fine di dare un'immagine chiara ed autorevole del "Sistema Veneto" che consenta ai visitatori italiani e stranieri di "toccare con mano" le realtà presenti nel territorio regionale e di conoscere direttamente i punti di forza storici, paesaggistici e culturali del territorio.

L'evento dell'EXPO, pur trovando collocazione nella città di Milano, presenta una rilevante connotazione territoriale in ambito nazionale che necessita di un approccio condiviso sui temi trattati tra le istituzioni e i soggetti interessati.

Si rammenta che la Regione del Veneto, secondo lo statuto vigente (legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1), tra l'altro, "valorizza l'imprenditorialità e l'iniziativa economica individuale e collettiva" e, in specie, ai sensi dell'art. 1 della Legge Regionale 24 dicembre 2004 n. 33, "favorisce la promozione, la visibilità e la diffusione di tutte le attività economiche regionali attraverso la predisposizione di programmi promozionali e di informazione, nonché di strumenti, servizi e incentivazioni idonei a valorizzare la qualità del prodotto e ad agevolare i processi di internazionalizzazione delle imprese".

Al fine di garantire la costruzione di un approccio condiviso sui temi trattati tra le istituzioni e i soggetti interessati, la Regione del Veneto con deliberazione n. 391 del 24 febbraio 2009 ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con la Regione Lombardia per il governo del sistema delle eccellenze regionali e la definizione di attività condivise a supporto della manifestazione, delineando alcune linee d'azione fondamentali in vari ambiti: ricerca e innovazione; sviluppo sostenibile; infrastrutture, logistica e trasporti; turismo, promozione e cultura.

Con la deliberazione n. 8 del 21 gennaio 2014 la Giunta regionale ha costituito la "Cabina di regia del Sistema Veneto per EXPO 2015", quale strumento di indirizzo e di coordinamento delle politiche regionali ai fini della partecipazione all'EXPO 2015, e, a supporto della stessa, ha istituito un apposito "Gruppo di Lavoro", di carattere interdisciplinare e investito di compiti di coordinamento e di supporto operativo ed esecutivo.

La costituzione della Cabina di regia e del Gruppo di Lavoro consente di sviluppare e definire idee, azioni e iniziative in tema sia di partecipazione istituzionale all'evento, sia di promozione del sistema economico veneto, attraverso la realizzazione di iniziative di comunicazione, promozione, valorizzazione e marketing dell'offerta economica, turistica e culturale del Veneto da realizzare nel territorio regionale che vadano oltre l'evento in sé e siano capaci di fornire un valore aggiunto stabile e duraturo.

Nell'ambito di tali iniziative, la deliberazione 8/2014 ha altresì approvato lo schema di "Protocollo d'Intesa per la promozione del Sistema Economico Veneto a EXPO 2015" tra la Regione Veneto e gli Enti ed Associazioni interessati e coinvolti nella promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio regionale, al fine di promuovere, sviluppare e realizzare azioni condivise.

Infine, con l'articolo 8 della legge regionale 2 aprile 2014, n. 11, Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2014, è stato previsto che la Regione definisca e sostenga un programma biennale di iniziative destinate a valorizzare le attività economiche, culturali , agroalimentari ed ambientali del Veneto.

Il programma di iniziative attua i contenuti di una concertazione preventiva della Regione con gli enti pubblici e gli organismi associativi delle imprese operanti nei diversi settori produttivi interessati dal tema EXPO 2015 e prevede iniziative di partecipazione all'EXPO, attività promozionali, comunicative e di valorizzazione delle attività imprenditoriali destinate a migliorare la conoscenza del territorio veneto e delle realtà produttive ed economiche della Regione da parte visitatori italiani e stranieri dell'EXPO.

Con successivo provvedimento deliberativo n. 1497 del 12/08/2014, la Giunta regionale ha approvato lo schema di previsione programmatica e finanziaria prevedendo per l'area afferente il Dipartimento agricoltura e sviluppo rurale, tra l'altro, la realizzazione delle attività sotto descritte:

  1. declinazione dell'immagine del Veneto per lo spazio espositivo a rotazione dedicata al Veneto presso il Padiglione Italia Expo2015, per valorizzare i prodotti agroalimentari attraverso la filiera presentando la Villa Veneta come fabbrica efficiente e modello architettonico ed estetico;
  2. allestimento dello stand della Regione Veneto nel Padiglione Italia della superficie complessiva di 220 mq, di cui 180 mq per lo stand e 40 mq per un ufficio di rappresentanza, da realizzarsi su progetto esecutivo;
  3. n. 10 video "pillole" che descrivano attraverso i prodotti DOP e IGP, l'intera filiera agroalimentare, con temi chiave per EXPO 2015: impresa, sicurezza alimentare, allevamento, acquacoltura, frutticoltura, viticoltura, varietà autoctone, trasformazione materie prime, la laguna, la cucina tradizionale (dal prodotto alla tavola);

per la cui realizzazione, con deliberazione n. 1310 del 22 luglio 2014,è stata affidata con una procedura "in house" all'Azienda regionale Veneto Agricoltura.

Al riguardo, deve essere precisato come con successiva nota prot. n. 510098 del 27/11/2014 del Dipartimento EE.LL., persone giuridiche e controllo atti, Gestioni commissariali, e post emergenziali, statistica, Grandi eventi, veniva comunicato che, al fine di promuovere le attività regionali per EXPO 2015 e di offrire una vetrina per i consorzi e i loro prodotti tipici, è stato deciso di predisporre alcuni allestimenti itineranti che, nel periodo precedente all'EXPO (gennaio-aprile 2015) e durante l'esposizione (maggio-ottobre 2015) visiteranno il Veneto, stazionando in alcune "piazze" strategiche (capoluoghi di provincia, Cortina, località balneari, ecc.).

A tale scopo, con la predetta nota il direttore del Dipartimento competente in materia di grandi eventi propone di investire su quattro tensostrutture, sulle quali verrà serigrafata l'immagine di una Villa Veneta, attingendo ai fondi che la DGR n. 1497 del 12 agosto 2014 ha assegnato al medesimo Dipartimento per le attività "Spese di investimento per attività organizzate nel quadro di EXPO 2015".

Nel contempo, sempre con la medesima nota, per ragioni di competenza in materia e in considerazione del fatto che al Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale è già posta in capo l'attività denominata "Concept , progettazione esecutiva, allestimento stand spazio veneto a rotazione EXPO Milano su progetto esecutivo" è stata assegnata al medesimo Dipartimento la somma di Euro 200.000,00 tratta dalle risorse già assegnate, con DGR n. 1497/2014 citata, al Dipartimento Enti locali, Persone giuridiche, Controllo Atti, Gestioni commissariali e post emergenziali, Statistica, Grandi Eventi, alla voce "Spese di investimento per attività organizzate nel quadro di EXPO 2015".

Le attività in parola necessitano di un approccio professionalmente qualificato e multidisciplinare, strettamente integrato e sinergico con l'attività sopra citata denominata "Concept , progettazione esecutiva, allestimento stand spazio veneto a rotazione EXPO Milano su progetto esecutivo", già oggetto di procedura di affidamento "in house" in favore dell'Ente strumentale Veneto Agricoltura; per i motivi sopra esposti, la Regione intende avvalersi nuovamente della collaborazione dell'Azienda regionale Veneto Agricoltura in liquidazione, affidando con una procedura "in house" l'acquisizione delle quattro tensostrutture in argomento, al fine di promuovere le attività regionali per EXPO 2015 ed offrire una vetrina per i consorzi e i loro prodotti tipici, nel periodo precedente all'EXPO (gennaio-aprile 2015) e durante l'esposizione (maggio-ottobre 2015), stazionando in alcune "piazze" strategiche (capoluoghi di provincia, Cortina, località balneari, ecc.).

Al fine di regolare i rapporti tra la Regione e Veneto Agricoltura, definire le rispettive competenze ed operatività, stabilire le condizioni e i termini per la gestione delle attività di collaborazione operativa fra i soggetti sottoscrittori si approva lo schema di convenzione i cui contenuti sono quelli riportati nell'Allegato A) al presente provvedimento e di cui si propone l'approvazione.

Al riguardo si evidenzia che l'Azienda regionale Veneto Agricoltura in liquidazione in base a quanto previsto dalla legge regionale n. 37/2014, Ente di diritto pubblico, è stata istituita per lo svolgimento di attività di promozione, di ricerca e sperimentazione nei settori agricolo, forestale ed agroalimentare e di sostegno al mercato.

La medesima Azienda regionale in liquidazione promuove l'innovazione di processo e di prodotto nei settori di competenza, anche attraverso la divulgazione agricola e l'animazione rurale, eroga servizi specialistici per la valorizzazione e la commercializzazione dei prodotti tipici della Regione, promuove e organizza l'attività di certificazione di qualità dei prodotti alimentari, valorizza la razionale utilizzazione delle risorse ambientali e l'attività di ricerca applicata, di sperimentazione, informazione e formazione professionale. L'Azienda, infine, opera in attuazione di progetti comunitari, statali e regionali su richiesta della Giunta regionale, nonché di altri soggetti pubblici o privati.

Le valutazioni sopra esposte in merito a professionalità, competenza, conoscenza del sistema istituzionale ed economico veneto e, in generale, del know how detenuto da Veneto Agricoltura, unitamente alla valutazione in termini di economicità, efficienza ed efficacia delle funzioni e dei costi, consentono di concludere che la soluzione dell'affidamento "in house" alla menzionata Azienda regionale in liquidazione corrisponda a criteri di convenienza ed economicità per l'Amministrazione regionale.

Pertanto per consentire l'acquisizione, al fine del successivo impiego nell'interesse regionale, da parte dell'Ente strumentale regionale Veneto Agricoltura, in liquidazione, di quattro tensostrutture sulle quali verrà serigrafata l'immagine di una Villa Veneta al fine di promuovere le attività regionali per EXPO 2015, si propone alla Giunta regionale di impegnare l'importo complessivo di euro 200.000,00, a cui si farà fronte con le risorse allocate sul capitolo n. n. 102090 (SIOPE 2.02.03 2247) dell'UPB U "Interventi strutturali inerenti la partecipazione ai Grandi Eventi" del bilancio di previsione per l'anno 2014.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il DPCM del 22 ottobre 2008 "Interventi necessari per la realizzazione dell'Expo di Milano 2015" e successive modifiche ed integrazioni;

VISTO l'art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la DGR n. 391 del 24 febbraio 2009;

VISTA la DGR n. 1671 del 22 giugno 2012;

VISTA la DGR n. 1019 del 18 giugno 2013;

VISTA la DGR n. 8 del 21 gennaio 2014;

VISTA la DGR n. 1310 del 22 luglio 2014;

VISTA la DGR n. 1497 del 12 agosto 2014;

VISTA la nota prot. n. 510098 del 27/11/2014 del Dipartimento EE.LL., persone giuridiche e controllo atti, Gestioni commissariali, e post emergenziali, statistica, Grandi eventi;

VISTA la legge regionale n. 35 del 5/09/1997 con cui è stata istituita l'Azienda regionale Veneto Agricoltura;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001;

VISTA la legge regionale statutaria n. 1 del 17 aprile 2012;

VISTO l'art. 2, co. 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la legge regionale n. 11 del 2 aprile 2014;

PRESO ATTO della "Dichiarazione di cui alla Delibera di Giunta Regionale 22 giugno 2010, n. 1671", allegato n. 2 alla DCS n. 187/2014 di Veneto Agricoltura.

delibera

1.   di approvare le premesse, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.   di affidare "in house" all'Azienda regionale Veneto Agricoltura l'acquisizione, al fine del successivo impiego nell'interesse regionale, di quattro tensostrutture, sulle quali verrà serigrafata l'immagine di una Villa Veneta, al fine di promuovere le attività regionali per EXPO 2015 ed offrire una vetrina per i consorzi e i loro prodotti tipici, nel periodo precedente all'EXPO (gennaio-aprile 2015) e durante l'esposizione (maggio-ottobre 2015), stazionando in alcune "piazze" strategiche (capoluoghi di provincia, Cortina, località balneari, ecc.);

3.   di determinare in € 200.000,00 l'importo massimo di spesa da destinare all'acquisizione, al fine del successivo impiego nell'interesse regionale, delle quattro tecnostrutture, sulle quali verrà serigrafata l'immagine di una Villa Veneta, al fine di promuovere le attività regionali per EXPO 2015;

4.   di imputare ed impegnare la somma di euro 200.000,00 sul capitolo n. 102090 "Interventi regionali per la valorizzazione del sistema economico, culturale e ambientale in occasione dell'EXPO 2015 (art. 8, L.R. 02/04/2014, n. 11) (SIOPE 2.02.03 2247) dell'UPB U0258 "Interventi strutturali inerenti la partecipazione ai Grandi Eventi" del bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014 che presenta la necessaria disponibilità;

5.   di stabilire che l'erogazione delle provvidenze avvenga nei termini sotto specificati:

  • liquidazione in via anticipata di un importo massimo pari al 20% previa presentazione di idonea documentazione tecnico-amministrativa degli interventi e spese da realizzarsi, ivi compresi i provvedimenti di impegno di spesa e, ove necessario, le eventuali concessioni ed autorizzazioni prescritte dalla legislazione vigente;
  • liquidazioni di successivi acconti del venti per cento ciascuno, fino alla concorrenza dell'ottanta per cento, sulla base della certificazione dell'avvenuta utilizzazione di almeno il novanta per cento delle somme già erogate;
  • liquidazione a saldo, alla presentazione dei risultati finali del progetto pilota e sulla base della certificazione della spesa complessivamente sostenuta;

6.   di stabilire che il completamento delle attività previste, anche per quanto attiene i relativi procedimenti amministrativi, dovrà intervenire entro e non oltre il 31.12.2015, fatte salve eventuali proroghe motivate da richiedersi alla competente Direzione regionale Agroambiente entro la scadenza di cui sopra;

7.   di approvare lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e l'Azienda Veneto Agricoltura in liquidazione, allegato A) al presente provvedimento del quale costituisce parte integrante e sostanziale;

8.   di demandare al Direttore del della Sezione Agroambiente la sottoscrizione della convenzione di cui al punto 7., ivi comprese le modificazioni e integrazioni di carattere formale che si rendessero necessarie durante la vigenza della convenzione medesima;

9.   di incaricare la Sezione Agroambiente secondo le indicazioni formulate dal Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale in quanto coordinatore dell'attività EXPO per il settore primario, dell'esecuzione del presente atto nonché della gestione finanziaria, tecnica e amministrativa, compresa l'adozione di tutti gli atti formali di impegno, monitoraggio e liquidazione, necessari al perfezionamento delle attività previste dalla convenzione;

10.  di inviare il presente provvedimento alla Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale per l'acquisizione del relativo visto;

11.  di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale 7 gennaio 2011, n. 1;

12.  di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno non rientra nelle fattispecie oggetto di monitoraggio di cui alla DGR 911/2013, ai sensi della L.R. 47/2012;

13.  di dare atto che gli impegni di cui al punto 4. non costituiscono debito commerciale;

14.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

15.  di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2580_ AllegatoA_291867.pdf

Torna indietro