Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 17 del 17 febbraio 2015


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2581 del 23 dicembre 2014

Partecipazione della Regione del Veneto all' Esposizione universale Expo 2015. Realizzazione di attività di valorizzazione delle filiere IGP DOP DOC. Approvazione del progetto "Gusto Veneto: tasting of Venice". Deliberazione della Giunta regionale n. 1497 del 12 agosto 2014. CUP H49D14000300002.

Note per la trasparenza

Nell'ambito dell'Esposizione universale EXPO 2015 con il presente provvedimento si approva il progetto da parte della Giunta regionale per la rassegna itinerante "Gusto Veneto: tasting of Venice" incaricando della sua realizzazione l'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia (UNPLI) sezione del Veneto e si provvede all'impegno della spesa. Con il medesimo provvedimento si approva la convenzione che disciplina, tra l'altro, le attività connesse modalità di svolgimento delle attività dell'evento e le modalità di erogazione del contributo.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
DGR n. 8 del 21/01/2014
DGR n. 1497 del 12/08/2014
Progetto Comitato UNPLI Veneto.

L'Assessore Franco Manzato riferisce quanto segue.

Nel 2015 avrà luogo a Milano l'Esposizione universale EXPO che il Bureau International ha dedicato al tema "Nutrire il Pianeta, energia per la vita", manifestazione che ha nell'obiettivo promuovere tradizione, creatività e innovazione nell'alimentazione e nello sviluppo sostenibile, in continuità con i temi trattati nelle precedenti edizioni.

È un'occasione importantissima per l'intero Sistema Paese, sia per quanto riguarda l'immagine stessa dell'Italia nel contesto internazionale sia per l'effetto volano che la manifestazione produrrà su importanti settori del made in Italy, in questo caso quello l'agroalimentare veneto.

Attesa l'importanza di una qualificata e mirata partecipazione all'evento, la Giunta regionale con la deliberazione n. 1497 del 12 agosto 2014 ha approvato lo schema di previsione programmatica e finanziaria delle attività che verranno promosse in occasione dell'EXPO 2015.

Come meglio precisato nel succitato provvedimento la programmazione complessiva comprende sia attività e iniziative che già rientrano nella ordinaria programmazione regionale e che, pertanto, già godono di finanziamento proprio, sia iniziative che saranno appositamente sviluppate in relazione alla particolare occasione e per le quali la partecipazione o compartecipazione finanziaria è talvolta subordinata all'intervento anche in termini di oneri finanziari da parte di altri soggetti pubblici e privati.

Tra i temi strategici dell'evento particolare rilievo ricopre la qualità dell'agroalimentare, espressione di una produzione sostenibile, riconosciuta e garante delle tradizioni e coltura delle diversità territoriali, elementi di cui il Veneto ne è ricco.

Infatti il Veneto è leader in Europa per numero di denominazioni d'origine e geografiche che legano al territorio regionale le peculiari qualità di 36 prodotti agroalimentari, 52 denominazioni di vini, 3 indicazioni geografiche per le bevande alcoliche, un patrimonio agroalimentare che presenta ancora elevate potenzialità di sviluppo.

In tale contesto si colloca il progetto proposto dal Comitato UNPLI Veneto per conto delle Pro loco del Veneto, con sede in Miane (TV), Piazza Squillace, 2, Frazione Combai, C.F. 95003070240 e P.I. 03850980248, avente l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione locale, i turisti e i visitatori italiani e stranieri sulla valorizzazione degli stili di vita rispetto alle tematiche dell'educazione alimentare e alla salvaguardia del patrimonio alimentare. Iniziativa avente lo scopo di educare i consumatori in quanto attori capaci di condizionare il mercato attraverso il loro agire quotidiano, presupposti che si intersecano con il filo conduttore dell'Esposizione mondiale Expo 2015.

Tale progetto si prefigge un risultato di ampio respiro e comprende anche l'avvicinamento o la sensibilizzazione dei turisti e dei visitatori alla riscoperta di un rapporto nuovo e vero con il territorio e di un continuo confronto con gli attori economici, politici e sociali che operano nell'interesse di preservare il territorio attraverso la tutela dell'ambiente e la salvaguardia dell'identità del territorio.

Secondo la programmazione regionale per EXPO 2015 i prodotti a marchio riconosciuti ai sensi del Regolamento CE n. 1151/2012 e del Regolamento UE n. 1308/2013 rientrano nelle iniziative di marketing territoriale che coinvolgono la Regione, i Consorzi di tutela dei prodotti agroalimentari, gli enti territoriali di promozione turistica, gli operatori economici e i consumatori.

In questo contesto il Comitato UNPLI Veneto, in rappresentanza dei propri associati, intende promuovere nel contesto dell'EXPO una rassegna itinerante che coinvolgerà tutto il territorio Veneto e che è in fase di realizzazione da alcuni anni, con l'obiettivo di consolidare il lavoro delle "Comunità locali" e promuovere i prodotti a marchio DOP, IGP, IGT, DOC e DOCG e parallelamente il territorio regionale.

L'iniziativa incentrata sui prodotti agroalimentari più rappresentativi, espressione dei diversi territori veneti, vuole evidenziare tra l'altro le ricadute sociali, intese come benessere delle popolazioni, che queste produzioni di qualità creano sul territorio, senza peraltro venir meno al principio di tutela e salvaguardia ambientale.

I disciplinari di produzione di ciascuna denominazione di origine si basa su stringenti elementi in grado di garantire l'utilizzo di tecniche di produzione meno impattanti possibile con l'ambiente, in modo da assicurare qualità e sostenibilità, elementi imprescindibili e perfettamente in linea con le tematiche Expo 2015 che ha per questo evento internazionale il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita".

L'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia (UNPLI), sezione del Veneto, rappresenta il coordinamento delle Pro Loco territoriali, strutture associative che hanno come scopo statutario quello della salvaguardia della specificità locali congiunta con la vocazione allo sviluppo.

Il coordinamento complessivo dell'iniziativa, che comprende varie manifestazioni itineranti, spetterà al Comitato UNPLI Veneto che si avvarrà di professionisti sia per l'aspetto legato alla comunicazione e promozione della rassegna sia per l'individuazione delle location e coinvolgimento delle cantine e degli attori turistici locali al fine di realizzare un evento capace di creare delle ricadute concrete sul territorio.

Il Comitato UNPLI Veneto ha presentato alla Regione in data 11 dicembre 2014 il progetto definitivo denominato "Gusto Veneto: tasting of Venice", di seguito in breve "Gusto Veneto 2015".

Per il progetto, incluso nella programmazione regionale per EXPO 2015 si è provveduto tra l'altro a richiedere all'Organizzazione milanese la concessione del Patrocinio non oneroso ed il relativo logo.

La manifestazione si sviluppa in circa sessanta eventi in cui le tematiche dell'Expo 2015 coniugate con le produzioni a marchio del territorio del Veneto saranno gli strumenti per sensibilizzare il vasto pubblico alle tematiche dell'Esposizione.

Le finalità del progetto "Gusto Veneto 2015" possono essere così riassunti:

  • coinvolgimento e stretta collaborazione tra tutti gli stakeholder locali dedicati alla promozione del patrimonio agroalimentare, alle imprese rurali e turistiche che operano sul territorio, nell'intento di un loro coinvolgimento al fine di creare delle collaborazioni che dovranno continuare anche dopo la conclusione del progetto;
  • proporre un format di progetto differente dalla solita offerta gastronomica disgregata capace di coniugare cultura e territorio;
  • garantire un'iniziativa di promozione turistica e gastronomica di tutto il Veneto mediante una rassegna itinerante che riscopre i territori attraverso alcuni elementi che caratterizzano le produzioni come l'acqua, l'ambiente e la diversa giacitura dei terreni;
  • far collaborare assieme soggetti differenti ed incentivare la collaborazione nella valorizzazione turistica del territorio come metodo di lavoro per una reale promozione;
  • educazione ad una corretta alimentazione;
  • tutela della bio-diversità;
  • Il progetto, inoltre è articolato nelle seguenti misure:
  • azioni di Comunicazione tradizionale
  • azioni di comunicazione attraverso cartellonistica
  • azioni di comunicazione online
  • azioni di interazione diretta con i destinatari finali
  • conferenze stampa e Ufficio Stampa
  • realizzazione eventi e partecipazioni fieristiche

Considerata l'importanza dell'iniziativa a favore delle produzioni di qualità si ritiene di assicurare, per quanto possibile finanziariamente, un sostegno allo sviluppo di questo importante evento che sarà realizzato dal Comitato UNPLI Veneto e considerate le tematiche sopra evidenziate si ritiene di fare fronte ai necessari costi con le risorse stanziate ai sensi dell'articolo 8, della legge regionale n. 11 del 2 aprile 2014.

In relazione alle esperienze maturate in iniziative simili e tenuto conto altresì delle indicazioni del Comitato UNPLI Veneto si ritiene che per la realizzazione della proposta progettuale di cui sopra di stanziare una somma di € 100.000,00.

Atteso quanto sopra evidenziato e in relazione a quanto stabilisce il succitato articolo 8, punto 2 della L.r. 11/2014, si ritiene di incaricare l'Unione nazionale delle Pro Loco d'Italia (Comitato UNPLI Veneto) che ha maturato nel corso degli anni l'esperienza professionale nelle attività promozionali, comunicative e di valorizzazione delle attività imprenditoriali, affidando alla stessa la realizzazione del progetto.

Al fine di assicurare la massima efficienza operativa, con riguardo ad eventuali economie, risultato di sinergie operative o di interventi finanziari di altri soggetti pubblici nazionali o locali, si rende opportuno prevedere sin d'ora la possibilità di rimodulare la ripartizione delle voci tra le diverse azioni del progetto con lo scopo di rendere più efficace l'attività progettuale.

Tenuto conto delle precedenti esperienze si propone di liquidare la somma di cui sopra nella misura del 40% ad inizio dei lavori e di impegno da parte del beneficiario di sottoscrivere la convenzione di cui all'allegato B, un ulteriore acconto del 40% previa rendicontazione delle spese riferite al primo acconto, accompagnata dalla relazione sullo stato dei lavori ed il restante importo a consuntivo delle attività svolte, a fronte di una dettagliata relazione sui risultati raggiunti e sulla scorta delle spese realmente sostenute e documentate.

Considerata la necessità di operare in maniera sinergica, il Comitato UNPLI Veneto dovrà attenersi al progetto allegato alla presente deliberazione ed alle indicazioni tecnico-amministrative che saranno fornite dalla Sezione competitività sistemi agroalimentari. A tal fine si provvederà alla stipulazione di apposita convenzione con il Comitato UNPLI Veneto.

Si propone infine di incaricare dell'esecuzione del presente provvedimento, ivi comprese le attività di coordinamento nei riguardi del Comitato UNPLI Veneto e delle altre strutture/associazioni coinvolte nel progetto, la Sezione competitività sistemi agroalimentari, la quale dovrà coordinarsi a tal fine con il Dipartimento agricoltura e sviluppo rurale, coordinatore delle attività dell'Expo 2015 per gli argomenti tra i quali rientra anche il succitato progetto.

Atteso quanto sopra esposto, con il presente atto si ritiene di approvare l'iniziativa "Gusto Veneto 2015", di cui all'allegato A, lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e il Comitato Unpli Veneto, di cui all'allegato B nonché provvedere all'impegno della spesa necessaria alla realizzazione del progetto.

Agli oneri derivanti dall'applicazione del presente provvedimento, pari a € 100.000,00, si fa fronte con le risorse allocate sul capitolo di spesa n. 102160 del bilancio per l'esercizio 2014 avente come titolo "Azioni regionali per la promozione e la valorizzazione del sistema economico, culturale e ambientale in occasione dell'EXPO 2015 - Trasferimenti correnti (art. 8, L.R.02 aprile 2014 n. 11)", della u.p.b.U0257 "Iniziative inerenti la partecipazione ai grandi eventi", codice Siope 1.06.03 1634, che presenta sufficiente disponibilità.

La Sezione competitività sistemi agroalimentari è incaricata dell'esecuzione delle attività realizzate in attuazione del presente provvedimento, compresi gli eventuali adattamenti al Programma, la relativa rimodulazione tra le diverse voci di spesa, tutto ciò al fine di assicurare maggiore efficacia ed efficienza delle iniziativa, nonché la stipula della relativa convenzione con il Comitato UNPLI Veneto.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della regione";

VISTA la legge regionale n. 33 del 24 dicembre 2004 "Disciplina delle attività regionali in materia di commercio estero promozione economica e internazionalizzazione delle imprese venete";

VISTA la legge regionale statutaria n. 1 del 17 aprile 2012 "Statuto del Veneto";

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 391 del 24 febbraio 2009 relativa all'"Approvazione dello schema di protocollo di collaborazione tra Regione Lombardia e Regione del Veneto per il governo del sistema delle eccellenze regionali e la definizione di attività condivise a supporto dell'Expo 2015.";

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 8 del 21 gennaio 2014 "Esposizione Universale EXPO 2015. Manifestazione di interesse a partecipare all'Esposizione Universale Expo Milano 2015 e costituzione della Cabina di Regia del Sistema Veneto per EXPO 2015. Deliberazione n. 391 del 24 febbraio 2009 e Deliberazione n. 1019 del 18 giugno 2013.";

VISTA la deliberazione n. 1497 del 12 agosto 2014 "Esposizione universale Expo 2015. Programmazione azioni a regia regionale e relativo piano finanziario in relazione ad Expo 2015. Integrazione dell'Allegato A della deliberazione/CR n. 18 del 27 maggio 2014. Deliberazione n./CR n. 96 del 1° luglio 2014.";

VISTA la nota della Direzione del Presidente del 9 dicembre 2014, prot. n. 527247 con la quale comunica il Codice Unico di Progetto - (CUP H49D14000300002) assegnato al finanziamento dell'Esposizione Universale Expo 2015;

VISTO il progetto presentato al Dipartimento agricoltura in data 11 dicembre 2014 da Comitato UNPLI Veneto;

CONSIDERATO che è in corso la procedura per la richiesta dell'utilizzo del patrocinio con i loghi di Expo Milano 2015;

VISTO l'articolo 2 comma 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 2139 del 25 novembre 2013 "Adozione del regolamento per la disciplina delle funzioni dirigenziali e per l'attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012 ai sensi dell'art. 30 della medesima legge.";

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 2140 del 25 novembre 2013 "Organizzazione amministrativa della Giunta regionale: istituzione delle strutture organizzative in attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012. Deliberazione della Giunta regionale n. 67/CR del 18 giugno 2013."

delibera

1.    di approvare, per le motivazioni esposte in premessa e che fanno parte integrante del presente provvedimento, il Programma "Gusto Veneto: tasting of Venice", di cui all'allegato A, che sarà realizzato dal Comitato UNPLI Veneto, con sede in Miane (TV), Piazza Squillace, 2, Frazione Combai, C.F. 95003070240 e P.I. 03850980248;

2.    di approvare, in relazione a quanto stabilito al punto 1., lo schema di convenzione tra Regione del Veneto e il Comitato UNPLI Veneto (allegato B);

3.    di stabilire che per la realizzazione del Programma di cui al punto 1. è assegnata al Comitato UNPLI Veneto, la somma di € 100.000,00, in base alla disponibilità recata dal bilancio finanziario 2014;

4.    di impegnare per la realizzazione del programma di cui al punto 1. la somma di € 100.000,00 al capitolo di spesa n. 102160 avente come titolo "Azioni regionali per la promozione e la valorizzazione del sistema economico, culturale e ambientale in occasione dell'EXPO 2015 - Trasferimenti correnti (art. 8, L.R.02 aprile 2014 n. 11)", della u.p.b.U0257 "Iniziative inerenti la partecipazione ai grandi eventi", codice Siope 1.06.03 1634, del bilancio per l'esercizio 2014, che presenta la necessaria disponibilità;

5.    di disporre che alla liquidazione del contributo di cui al punto 4 del presente provvedimento si provveda come segue:

  • un acconto del 40%, previa sottoscrizione da parte del Comitato UNPLI Veneto della apposita convenzione, presentazione della dichiarazione di inizio attività;
  • un ulteriore acconto del 40% previa rendicontazione delle spese riferite al primo acconto, accompagnata dalla relazione sullo stato dei lavori;
  • il saldo a consuntivo delle attività svolte, a fronte di una dettagliata relazione sui risultati raggiunti e sulla base delle spese realmente sostenute e documentate;

6.    di stabilire che spetta alla Sezione competitività sistemi agroalimentari la gestione tecnico-amministrativa del programma di cui al punto 1., la sottoscrizione della convenzione di cui all'allegato B, punto 2 del presente provvedimento, i controlli in fase di realizzazione delle iniziative approvate e l'eventuale rimodulazione delle iniziative previste dal Programma;

7.    di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.r. 1/2011;

8.    di dare atto che la convenzione tra Regione del Veneto e il Comitato UNPLI Veneto verrà siglata presumibilmente entro la fine del corrente esercizio finanziario;

9.    di dare atto che trattasi di spesa di natura non commerciale;

10.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

11.   di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2581_AllegatoA_291554.pdf
2581_AllegatoB_291554.pdf

Torna indietro