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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 10 febbraio 2015


Materia: Organizzazione amministrativa e personale regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2619 del 29 dicembre 2014

Organizzazione Amministrativa della Giunta Regionale: disposizioni provvisorie relative all'assetto organizzativo del neo costituito Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi, nelle more della definitiva istituzione del modello organizzativo di cui alla legge regionale n. 54 del 31.12.2012.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale intende emanare disposizioni provvisorie nelle more della definitiva istituzione del nuovo modello organizzativo di cui alla legge regionale n. 54 del 31.12.2012, mediante la creazione di una nuova articolazione amministrativa nell'ambito del Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Deliberazione n. 2140 del 25 novembre 2013 con la quale la Giunta regionale ha provveduto ad istituire le nuove strutture organizzative regionali in attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012, alle quali ha assegnato competenze e funzioni con successivo provvedimento n. 2611 del 30 dicembre 2013.

Il Presidente dott. Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 2140 del 25 novembre 2013 la Giunta regionale ha provveduto ad istituire le nuove strutture organizzative regionali in attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012, alle quali ha assegnato competenze e funzioni con successivo provvedimento n. 2611 del 30 dicembre 2013, in attesa dell'istituzione e definitiva pesatura dei settori ed eventuali altre strutture previste dalla legge citata.

Con deliberazione n. 2139 del 25 novembre 2013 è stato inoltre approvato apposito regolamento attuativo ai sensi dell'art. 19 comma 2 dello statuto, cui sono state disciplinate le funzioni dirigenziali e le modalità di attuazione della legge regionale n. 54 del 31.12.2012.

L'art. 9 della legge regionale n. 54/2012, tra le diverse strutture in cui si articola la struttura organizzativa regionale prevede anche la costituzione dei Dipartimenti, quali unità organizzative complesse ed articolate, corrispondenti a vaste competenze di interesse nell'ambito delle politiche di intervento regionale.

In particolare viene costituito il Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi - la cui direzione è stata affidata al dott. Maurizio Gasparin con provvedimento n. 2923 del 30 dicembre 2013 - con il compito, oltre al supporto al Presidente per il governo del territorio, di direzione e controllo delle articolazioni operative di riferimento.

Nell'ambito del suddetto Dipartimento sono state ricomprese le seguenti Sezioni di Dipartimento:

  • Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Servizi Elettorali e Grandi Eventi;
  • Sezione Sistema Statistico Regionale;
  • Sezione Flussi Migratori;
  • Sezione Sicurezza e Qualità.

Con provvedimento n. 2050 del 3 novembre 2014 sono stati istituiti i nuovi Settori nell'ambito delle strutture regionali, ai sensi degli artt. 9 e 17 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012. Verificato che nel citato Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi sono state incardinate nuove funzioni a cui non è corrisposta una adeguata modifica organizzativa, si manifesta la necessità di adeguare tale struttura mediante l'assegnazione di un nuovo Settore per i "Grandi Eventi e il Controllo Atti", da incardinare nel Dipartimento citato, e il cui incarico potrà essere conferito mediante la mobilità interna dirigenziale, garantendo in tal modo l'invarianza della spesa.

Al fine di dar attuazione quindi a quanto previsto con i succitati provvedimenti riorganizzativi e quindi per poter almeno porre in essere un primo coordinamento delle articolazioni operative di riferimento e un iniziale supporto al governo del territorio, si propone all'approvazione della Giunta una provvisoria articolazione operativa del Dipartimento che comporti altresì l'assegnazione di una posizione organizzativa di supporto, in staff al Direttore, e la successiva costituzione di una segreteria di Dipartimento.

In particolare, a seguito di ricognizione delle posizioni organizzative afferenti il Dipartimento e non assegnate alla data attuale, si propone, nelle more dell'assegnazione di una nuova posizione organizzativa specificamente creata e pesata per l'effettuazione dell'attività giuridica di coordinamento nell'ambito del Dipartimento, lo spostamento della posizione organizzativa vacante "Processi per la qualità del lavoro" afferente alla Sezione Sicurezza e Qualità, ad oggi non ricoperta, e l'assegnazione della stessa al Dipartimento medesimo al fine di creare una posizione di staff al Direttore da denominare "Affari Giuridici".

Mediante l'assegnazione di personale attraverso la mobilità all'interno delle Sezioni ovvero in subordine attraverso l'acquisizione di risorse, si provvederà quindi alla costituzione di una segreteria di Dipartimento che gestisca la protocollazione, la posta elettronica, la procedura time di gestione presenze assenze, le telefonate, e l'eventuale indirizzo unitario pec del Dipartimento, così da creare una struttura organizzativa che garantisca il coordinamento delle Sezioni di afferenza e la gestione delle competenze proprie dello stesso Dipartimento. A tal fine il Direttore del Dipartimento propone di procedere all'indicazione di due unità di personale per ciascuna Sezione di afferenza, da individuarsi da parte dello stesso, sentiti i Direttori di Sezione, per procedere alla formazione di detto personale sia in relazione alle procedure di gestione time che di gestione della corrispondenza su supporto cartaceo o informatico, in modo da uniformare gli standard di protocollazione e gestione presenze, così da rendere interscambiabili tutti i componenti delle segreterie.

Inoltre, per quanto attiene alle funzioni proprie del Dipartimento, si rileva la necessità di attivare un controllo a campione degli atti amministrativi e di liquidazione delle Sezioni di afferenza, secondo le modalità che saranno definite dal Direttore del Dipartimento. Tale procedimento di controllo si articolerà mediante "squadre di controllo" che coinvolgeranno un dipendente per ogni sezione, opportunamente formato, il quale procederà alla verifica degli atti delle Sezioni a cui non sia assegnato. Tale controllo sarà sottoposto al coordinamento della posizione organizzativa "Affari Giuridici" di staff al Direttore.

Infine, per garantire una maggiore efficienza ed efficacia del Dipartimento, si propone di istituire un gruppo di funzionari (cat. D o titolari di posizione organizzativa), aventi adeguata professionalità e in costante aggiornamento, a cui sottoporre gli atti amministrativi del Dipartimento inerenti l'acquisizione di beni e servizi al fine di attuare sia un preventivo controllo di legittimità degli atti che un idoneo supporto alle strutture di afferenza nell'intera procedura amministrativa. Detti funzionari saranno reperiti nell'ambito delle Sezioni di afferenza, con le modalità che saranno definite dal Direttore del Dipartimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 58 dello Statuto Regionale;

VISTA la legge regionale n. 54 del 31.12.2012;

VISTE le deliberazioni della Giunta Regionale n. 2139 e 2140 del 25 novembre 2013;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n.2611 del 30 dicembre 2013;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 2923 del 30 dicembre 2013;

VISTO l'art. 2, co. 2 lett. b) della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

delibera

1.    che le premesse costituiscono parte integrante della presente deliberazione;

2.    di costituire presso il Dipartimento EE. LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi una segreteria amministrativa tramite reclutamento del personale attraverso mobilità all'interno delle Sezioni di afferenza ovvero mediante acquisizione di risorse;

3.    di attribuire, nelle more dell'assegnazione di una nuova posizione organizzativa specificamente creata e pesata per l'effettuazione dell'attività giuridica di coordinamento nell'ambito del Dipartimento, la posizione organizzativa di cui alle premesse "Processi per la qualità del lavoro" afferente alla Sezione Sicurezza e Qualità, ad oggi vacante, al Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi al fine di creare una posizione di staff al Direttore denominata "Affari Giuridici";

4.    di attivare presso il Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi una procedura di controllo a campione degli atti amministrativi e di liquidazione come indicato nelle premesse e secondo le modalità che saranno stabilite dal Direttore di Dipartimento;

5.    di istituire presso il Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi un gruppo di esperti, di supporto alle strutture di afferenza, al quale far verificare tutti gli atti riferiti all'acquisto di beni e servizi come indicato nelle premesse e secondo le modalità che saranno definite dal Direttore del Dipartimento;

6.    di demandare a successivo provvedimento l'adeguamento dell'articolazione operativa del Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi, secondo quanto definito in premessa;

7.    di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

8.    di incaricare il Direttore del Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche, Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventidell'esecuzione del presente atto;

9.    di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 13 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

10.   di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

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