Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 10 febbraio 2015


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2764 del 29 dicembre 2014

Piano Turistico Annuale per l'anno 2014. Iniziative integrate di promozione e valorizzazione del turismo e dell'agroalimentare veneto. Legge regionale n. 11/2013 e Legge regionale 16/80 e successive modifiche. Deliberazioni n. 703 del 13 maggio 2014 e n. 311 dell'11 marzo 2014.

Note per la trasparenza

Con il presente atto viene autorizzata la realizzazione di una serie di iniziative di promozione dei tematismi turistici in occasione di manifestazioni in cui partecipa la Regione Veneto e di promozione di prodotti turistici di "nicchia" tramite affidamento alla società Veneto Promozione. Importo di spesa € 122.000,00.

L'Assessore Marino Finozzi riferisce quanto segue.

La Giunta regionale, ai sensi della legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", articolo 7, è tenuta a predisporre annualmente il Piano Turistico Annuale - PTA - il documento programmatico delle attività regionali in materia di promozione e valorizzazione turistica realizzata dalla Regione per l'esercizio finanziario in corso. Il PTA è stato inviato in data 10 febbraio 2014 alla competente Commissione consiliare che ha espresso il proprio parere favorevole nella seduta del 17 aprile 2014 ed è stato approvato con deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014.

Il Piano prevede, tra le Azioni verticali sui mercati , alla Linea 1.5 Mercato Italia- punto 2 il potenziamento e sviluppo delle attività commerciali legate tra l'altro a prodotti "di nicchia" in grado di differenziare, diversificare e qualificare l'offerta turistica regionale, creando nuove opportunità di reddito e di sviluppo dell'economia regionale.

Infatti, queste espressioni sono interessanti non solo per il valore intrinseco, ma, ai fini del turismo, per la capacità di attrarre numerose persone e quindi valutato sotto l'aspetto di occasione di promozione del territorio veneto. Rientra in questo segmento il turismo cosiddetto "motociclistico": sono infatti più di 150.000 (con oltre un milione di presenze) i motociclisti che visitano ogni anno il Veneto in cerca di idee per vacanze e week end. Rappresentano inoltre un turista di reddito medio alto in cerca di servizi adeguati e con un target di spesa elevato.

Si fa presente che il PTA prevede che le azioni e le iniziative, sulla base di un criterio di convenienza organizzativa potranno essere realizzate sia direttamente dalla Struttura competente sia, con il coordinamento di quest'ultima, con affidamento sulla base di apposite convenzioni sottoscritte con la società consortile Veneto Promozione. Ora si ritiene di poter affidare alla Società in housing Veneto Promozione lo studio e l'analisi per la predisposizione di pacchetti turistici mirati, in co-partecipazione con le Strutture Associate riconosciute dalla l.r. 11/2013, prevedendo un importo massimo per l'attività di € 20.000,00.

Sempre con riferimento alla Linea 1.5 Mercato Italia punto 2 del PTA, si indica la valorizzazione delle potenzialità turistiche attraverso la partecipazione a manifestazioni fieristiche di settore. Le Strutture associate legate al tematismo delle "Terme" hanno richiesto la possibilità di partecipare alla fiera Thermalis in programma a Parigi. Si tratta della fiera di settore europea sulle tematiche legate al mondo del termalismo. Alla fiera di Parigi il settore termale veneto è sempre rappresentato dal Consorzio di Promozione turistica Abano Montegrotto Terme, riconosciuto ai sensi della precedente legge sul turismo. Ora, data l'importanza del settore per l'economia turistica veneta, si ritiene, anche in attesa della piena operatività delle nuove strutture associate, di affidare a Veneto Promozione la presenza del Veneto alla manifestazione Thermalis di Parigi per un importo di € 40.000,00 relativo all'acquisizione dell'area e ai servizi fieristici necessari. La presenza alla manifestazione verrà attuata attraverso la collaborazione con le strutture associate del settore.

Alla linea di spesa 1.2 "Area mercato Gran Bretagna e Nord Europa viene indicato che se il mercato di lingua tedesca rappresenta da sempre il principale riferimento per l'offerta turistica estiva, quello del nord Europa ha svolto un ruolo importantissimo per il successo delle cosiddette città d'arte e del litorale.

Oggi questo primato è messo in discussione dai nuovi turisti provenienti ormai da ogni parte del mondo e per tale ragione investire in queste aree europee non solo è necessario ma è anche opportuno in quanto la capacità economica degli abitanti di questi paesi è tra le più interessanti dal punto di vista della spesa turistica.

La linea di spesa 1.3."Area mercato Paesi Bric " indica l'est europeo e il sud America come area di nuova frontiera della ricchezza mondiale area sulla quale si concentra la maggiore attenzione e quindi l'interesse e gli investimenti dei principali competitors internazionali dell'industria del turismo.

Sulla base di tali premesse si propone per entrambe le linee di spesa garantire specifiche attività che integrino e completino quanto già avviato dalla programmazione regionale privilegiando un approccio diversificato che presupponga: la realizzazione di eventi di comunicazione innovativi anche attraverso l'utilizzo della rete web editor, road show, educational tour mirati, azioni finalizzate allo sviluppo dei contatti con buyers e consumers nonché l'organizzazione di workshop e iniziative di promozione da realizzarsi in occasione delle principali manifestazioni fieristiche.

Si propone pertanto con il presente provvedimento, e per le motivazioni sopra espresse, di affidare a Veneto Promozione la realizzazione di dette progettualità che tenga conto dei cambiamenti in atto nelle modalità di decisione di acquisto del turista e prima ancora dei tour operator intermediari tra l'offerta turistica e il fruitore finale. Per questa attività si prevede di poter impegnare un importo di € 62.000,00.

In relazione alle attività sopra indicate si precisa che la società Veneto Promozione di recente istituzione è a partecipazione totalmente pubblica e che la deliberazione n. 3514 del 30 dicembre 2010, ha approvato le modifiche statutarie per rendere conformi le attività della Società ai principi dell'"in house providing", con un controllo diretto della Regione sulla Società assimilabile a quello esercitato nei confronti dei propri servizi.

Si propone, pertanto, di impegnare a favore della Società Consortile per Azioni Veneto Promozione, la somma di € 122.000,00 che si ritiene congruo in funzione di quanto si intende realizzare e in linea con quanto stanziato nelle precedenti progetti realizzati .

I rapporti tra Regione e la Società Consortile per Azioni Veneto Promozione sono regolati dalla convenzione di cui allo schema Allegato A alla presente nel quale schema, all'articolo 5 la Società Consortile Veneto Promozione è chiamata a dar conto del rispetto delle direttive di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 2951 del 14 dicembre 2010, con particolare riferimento a quelle (lett. A) in materia di affidamento di lavori, forniture e servizi ed a quelle (lett. C) in materia di personale dipendente.

In ordine all'aspetto finanziario, si ritiene di imputare, a bilancio 2014, la somma complessiva di Euro 122.000,00 nei capitoli di spesa di seguito indicati che presentano sufficiente disponibilità:

  • Euro 7.000,00 a valere sul capitolo di spesa 101892 "Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e marketing turistico"
  • Euro 115.000,00 a valere sul capitolo di spesa 101868 "Trasferimenti per iniziative regionali di valorizzazione e dei prodotti turistici".

In merito all'affidamento diretto a Veneto Promozione S.c.p.A. per la realizzazione delle attività previste dal presente provvedimento, si attesa che la norma di cui all'art.3, comma 2, della LR 39/2013, non trova applicazione nel presente caso, in quanto trattasi di provvedimento attuativo della DGR 703 del 13.05.2014 " Adozione del Piano turistico Annuale per l'anno 2014", sulla quale la Competente Commissione consiliare ha rilasciato il parere.

Si ritiene, altresì, di demandare al Direttore della Sezione promozione turistica integrata la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria dei procedimenti derivanti dall'adozione della presente deliberazione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014 di approvazione del Piano Turistico Annuale - PTA - per l'anno 2014;

VISTA la deliberazione n. 311 del 11 marzo di approvazione del Programma Promozionale del Settore Primario;

VISTA la legge regionale n. 16 del 14 marzo 1980;

VISTA la legge regionale n. 33 del 24 dicembre 2004;

VISTA la legge regionale n. 12 del 2 aprile 2014 con cui è stato approvato il bilancio regionale di previsione per l'esercizio finanziario 2014 ;

VISTO l'art. 2, comma 2 della legge regionale 54 del 31 dicembre 2012 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta Regionale in attuazione della Legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto".

delibera

  1. di dare attuazione alle linee di spesa: "1.5 Mercato Italia- punto 2", "1..2 Area mercato Gran Bretagna Nord Europa" e 1.3."Area mercato Paesi Bric " del Piano Turistico Annuale 2014, approvando la realizzazione delle iniziative indicate nelle premesse che formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento per un importo totale di € 122.000,00;
  2. di affidare, per le motivazioni ed argomentazioni esposte nelle premesse, alla Società in house Veneto Promozione Sc.p.a., la realizzazione delle attività previste al punto 1.;
  3. di incaricare il dirigente della sezione Promozione Turistica Integrata, del coordinamento e controllo del progetto nonché dell'adozione di tutti i provvedimenti attuativi, tra i quali la sottoscrizione della convenzione che regola i rapporti tra Regione e Veneto Promozione, secondo lo schema Allegato A;
  4. di stabilire che le iniziative promozionali ammesse a finanziamento debbano concludersi entro il 30 dicembre 2015, salvo proroga motivata di non più di 3 mesi, e secondo le modalità previste dalla convenzione stessa;
  5. di impegnare a favore di Veneto Promozione - C.F. 04064180278 - l'importo di Euro 122.000,00 imputando la spesa nei seguenti capitoli del bilancio di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presentano sufficiente disponibilità:
  • Euro 115.000,00 a valere sul capitolo di spesa 101868 "Trasferimenti per iniziative regionali di valorizzazione e marketing turistico (L.R. 24/12/2004, n. 33)" (Codice SIOPE 1.06.02 - 1624);
  • Euro 7.000,00 a valere sul capitolo di spesa 101892 "Trasferimenti per la promozione e valorizzazione del turismo veneto e dei prodotti turistici" (Codice SIOPE 1.06.02 - 1624);
  1. di dare atto che trattasi di spesa di natura non commerciale;
  2. di stabilire che l'importo impegnato sarà liquidato nelle seguenti modalità:
  • un acconto del 60 % all'approvazione del piano esecutivo e comunque entro i primi sei mesi del 2015;
  • il 40 %, a saldo, entro 90 giorni dalla conclusione delle iniziative finanziate, previa presentazione, da parte Veneto Promozione, di idonea documentazione;
  1. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.r. 1/2011;
  2. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articolo n. 23 del D.Lgs. n. 33 del 14 marzo 2013;
  3. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

2764_AllegatoA_291116.pdf

Torna indietro