Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 10 febbraio 2015


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2773 del 29 dicembre 2014

Accordo di collaborazione istituzionale tra Regione del Veneto e Unione regionale delle Camere di Commercio del Veneto per la realizzazione del Progetto di promozione intersettoriale e la valorizzazione del territorio, del turismo e dei comparti economici regionali. Legge 241/1990 e deliberazione n. 2844 del 29 settembre 2009.

Note per la trasparenza

Nell'ambito dell'Accordo di Programma fra Regione e Unioncamere del Veneto per la realizzazione di strategie comuni per lo sviluppo economico e le attività produttive, si attiva un Accordo di collaborazione per l'implementazione del Progetto di promozione economica intersettoriale e per l'internazionalizzazione delle imprese dei settori agroalimentare e del fashion, unitamente all'offerta turistica regionale. Somma prevista 100.000,00.

L'Assessore Marino Finozzi di concerto con l'Assessore Franco Manzato, riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 2844 del 29 settembre 2009 la Giunta regionale ha approvato l'Accordo di Programma fra la Regione del Veneto e l'Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, un accordo quadro fra i due Enti maggiormente interessati allo sviluppo economico ed imprenditoriale del settore produttivo regionale nei diversi comparti dell'industria, dell'artigianato, del turismo, dell'agricoltura e agroalimentare.

Tale Accordo, sottoscritto fra le parti il 26 marzo 2010, fa seguito ad altri precedenti accordi e ad una serie di convenzioni attuative per programmi inerenti specifiche attività e settori, che prevedevano la possibilità per le amministrazioni pubbliche, di concludere tra loro accordi di programma per disciplinare il coordinamento delle azioni.

Va precisato inoltre che, in considerazione degli importanti risultati conseguiti nel corso di questi anni e ritenuto di dover garantire il proseguimento dell'efficace collaborazione condotta tra la Regione e l'Unioncamere, e considerato, altresì, che la scadenza dell'Accordo di Programma era fissata per il 31 dicembre 2012, la Giunta regionale con deliberazione n. 2652 del 18 dicembre 2012, ha disposto la proroga del suddetto termine al 31 dicembre 2015.

Le finalità dell'Accordo di Programma richiamano due aspetti estremamente importanti e significativi per il presente provvedimento, in quanto mirano a massimizzare l'efficacia dei propri interventi a favore dello sviluppo competitivo del sistema economico veneto realizzando un'addizionalità delle risorse messe a disposizione dai rispettivi sistemi e individuando come prioritari lo sviluppo della competitività delle imprese singole ed associate, attraverso il supporto all'innovazione, all'internazionalizzazione e alla valorizzazione del capitale umano.

Infatti, l'articolo 3 dell'Accordo di Programma individua fra gli obiettivi programmatici, tra l'altro, quello relativo all'elaborazione e realizzazione congiunta di specifiche iniziative o progetti aventi finalità di supporto allo sviluppo economico della Regione, sotto il profilo dell'internazionalizzazione, della promozione delle esportazioni, del marketing territoriale, della valorizzazione dell'offerta turistica e culturale nei confronti della clientela in particolare di provenienza internazionale.

Gli obiettivi sopra indicati rilevano, quindi, in modo sostanziale ai fini del presente provvedimento, in quanto si intende dare concreto avvio, così come previsto dall'articolo 6 dell'Accordo quadro "Metodologia operativa", ad una specifica collaborazione, regolata da apposita convenzione da stipulare fra i due Enti, secondo lo schema di accordo recentemente approvato dalla Giunta regionale con deliberazione n. 618 del 3 maggio 2013, inerente la valorizzazione economica e commerciale che interessa i comparti produttivi dell'agroalimentare, della moda e dell'arredo, nel contesto più ampio della promozione dell'offerta turistica del Veneto.

E' infatti indubbio che la promozione del "Veneto produttivo" trova la sua massima espressione nella presentazione congiunta e combinata delle diverse eccellenze che caratterizzano il "made in Veneto", che, se presentate agli operatori economici internazionali in forma aggregata, sono in grado di esaltare le capacità imprenditoriali, di innovazione e di successo delle aziende venete.

In questo senso, l'Unione regionale delle Camere di Commercio del Veneto ha proposto alla Giunta regionale il progetto ideato e promosso da Confindustria Veneto e fatto integralmente proprio dal Sistema Camerale, in quanto lo stesso assume un rilievo importante per un processo di promozione integrata e intersettoriale, che si caratterizza per un forte elemento di trasversalità: dalla ideazione di percorsi di promozione e sviluppo delle attività comunicative, alle peculiarità del territorio e alla valorizzazione della filiera agroindustriale, dai tanti richiami dei tematismi turistici, dalla connessione con il settore della moda e dell'arredo comparti che richiamano in modo determinante l'Italian style che tanto affascina il mondo.

Si tratta di dare, quindi, concretezza ad uno degli aspetti più importanti della promozione integrata in quanto la componente agroalimentare è fattore importante nella scelta della destinazione e nell'orientamento delle dinamiche valoriali del turista. Infatti, un'analisi svolta sui turisti tedeschi del Veneto ha evidenziato che la regione è considerata innanzitutto una meta di grande storia e cultura, molto attraente, con caratteri mediterranei dove si trovano ottimo cibo e vino e con un alta qualità della vita. Inoltre il 19,5% dei turisti intervistati scelgono il Veneto per gli itinerari enogastronomici. Ancora, una recente indagine condotta dal CISET per conto della Regione ha confermato che fra i turisti tedeschi che soggiornano nel Garda Veneto per il 38% l'enogastronomia è una delle motivazioni alla vacanza in Veneto, il 20% visita cantine durante il soggiorno, il 31,5% ha acquistato prodotti tipici.

Va tra l'altro rilevato che i fruitori e gli estimatori delle eccellenze enogastronomiche sono i turisti italiani, ma sempre più elevata è la componente turistica straniera che ritrova nel Veneto, peraltro terra sede di noti marchi commerciali della moda, della meccanica, del marmo, dell'arredo, l'insieme delle migliori offerte di qualità in grado di coniugare il fashion, l'orafo, la grande cucina e il lusso nell'arredo della casa, elementi che rendono il viaggio o il soggiorno turistico in Veneto particolarmente attraenti e sono quindi complementi importanti, e talvolta determinanti, per la scelta di una destinazione turistica veneta rispetto a competitors internazionali.

Non si può non segnalare inoltre che il progetto presentato in parola si coniuga con il lavoro avviato congiuntamente dalla Regione e Unioncamere in occasione di EXPO Milano 2015 che affronta proprio il tema dell'alimentazione, del cibo, del benessere e della sostenibilità. Tale lavoro si declina per il Veneto "nell'EXPO dei territori" e cioè nella volontà della Regione, del Sistema camerale e delle categorie economiche, nella valorizzazione del turismo, dell'agroalimentare di qualità e dei comparti economici di eccellenza del Veneto, mediante appunto un marketing territoriale che deve necessariamente coniugare le diverse, e diversificate, esigenze dei settori, con la necessaria univoca espressione comunicativa e di viral marketing, andando ad intercettare, in particolare, le fasce di cittadini con il reddito più elevato dei mercati internazionali.

Alla luce di quanto sopra si ritiene opportuno, quindi, porre in essere, nell'ambito dell'Accordo di Programma di cui alla deliberazione n. 2844 del 29 settembre 2009, sottoscritta dalle parti in data 26 marzo 2010 e prorogata fino al 31 dicembre 2015 con la deliberazione n. 2652 dell'8 dicembre 2012, un Accordo di collaborazione istituzionale, fra Regione e Unioncamere per la realizzazione del Progetto di promozione intersettoriale" finalizzato alla valorizzazione del territorio, del turismo e dei comparti economici regionali, che ha come obiettivi strategici:

  • favorire lo sviluppo di sinergie commerciali e di marketing territoriale fra imprese dei settori economici (agroalimentare, moda, arredo) e delle attività turistiche;
  • creare un know how di rapporti fra settori e di interscambi conoscitivi dei mercati internazionali;
  • accrescere la conoscenza delle esigenze dei turisti internazionali ed esportare a livello mondiale lo stile italiano attraverso l'enogastronomia regionale e i prodotti di qualità elaborati nel Veneto;
  • favorire la crescita di professionalità di alto livello, contribuendo a rafforzare un bacino occupazionale di prospettiva;
  • incrementare le attività di commercio con l'estero e l'export delle produzioni venete e accrescere la fidelizzazione degli intermediari turistici.

Il presente Progetto nasce quindi dall'esigenza di mettere in rete, in modo permanente e continuativo, le imprese che, secondo l'ultimo Rapporto statistico della Regione, che monitora le vendite all'estero dei prodotti veneti di fascia medio-alta, operano nei settori più significativi per l'export veneto: l'alimentare, l'arredamento, l'abbigliamento e tessile, le calzature, l'occhialeria e l'oreficeria-gioielleria. E' infatti da rilevare che molti gruppi del fashion stanno orientando la loro attività anche verso l'arredo di lusso.

In questo contesto il turismo e il marketing turistico, di cui la regione Veneto è leader a livello italiano ed europeo, è allo stesso tempo "collante" e "fruitore" delle sinergie intersettoriali, in quanto il tutto si coniuga con il concetto delle "3B"- bello, buono e ben fatto - " che nel turismo è elemento di specificità e di unicità in grado di orientare è modificare le scelte dei turisti internazionali.

Va peraltro rilevato che la nuova legge regionale di settore, la n. 11 del 14 giugno 2013, e il Piano Turistico Annuale per l'anno 2014, hanno proprio fra i loro obiettivi quello di rafforzare il legame della promozione turistica con quella degli altri settori culturali, artigianali e dell'agroalimentare e individua specifiche azioni di sinergia per proporsi con idee nuove ed originali ai buyer stranieri sempre più alla ricerca di unicità e particolarità da inserire nelle loro proposte di viaggio.

L'Accordo di collaborazione che si propone con il presente provvedimento, i cui contenuti, modalità operative, condizioni di operatività e di costo, attività e requisiti di collaborazione sono indicati nell'Allegato A) alla presente deliberazione e ne costituisce parte integrante e sostanziale, prevede due fasi.

La prima si propone di aggregare le imprese dei comparti moda, agroalimentare e arredo, unitamente al turismo, individuando nuove forme di organizzazione produttiva e di vendita. Questa fase sarà caratterizzata da un intenso lavoro di gestione organizzativa delle imprese, da una sinergica attività fra pubblico (Regione e Sistema camerale) e privato (Associazioni di rappresentanza dei settori e imprese), con una forte attenzione alle attività di business delle imprese venete. Presso le sale apollinee del Teatro La Fenice saranno realizzati incontri B2B nei corner allestiti nelle sale, in cui le imprese potranno dare visibilità dei propri prodotti e dell'organizzazione della filiera o della rete di impresa.

Poiché i prodotti trattati dalla GDO non si limitano all'agroalimentare ma spaziano dai capi di abbigliamento all'arredo casa, nelle sale adibite agli incontri B2B potranno trovare spazio alcuni pezzi di design realizzate dalle imprese venete dell'arredamento, offrendo una visione di insieme e un'ulteriore occasione di business in settori che ben si collegano tra di loro. Sono previsti anche dei momenti di presentazione specifici con una sfilata curata dalle aziende della filiera della moda, consentendo la valorizzazione sia dei capi delle recenti collezioni di pret-a-porter di alta gamma realizzati interamente da aziende venete, sia dei capi a marchio proprio prodotti dalle imprese della filiera. L'obiettivo è di dimostrare concretamente quale altissimo livello di manualità e di qualità le nostre imprese sono in grado di garantire.

Si tratterà quindi di un momento di grande visibilità e "forza comunicativa", un evento di grande richiamo e di altissimo livello, che avrà come target i grandi gruppi internazionali della moda, della grande distribuzione e dei buyers italiani e stranieri che "indirizzano" i flussi turistici, La data prevista è quella di venerdì 29 maggio 2015 - quindi in concomitanza con EXPO - a Venezia, possibilmente nel giorno in cui in cartellone del Teatro La Fenice è programmata la rappresentazione dell'opera "La Traviata".

Obiettivo, quindi, di questa prima fase è presentare il Veneto produttivo in location di particolare interesse culturale, turistico e di promozione del territorio veneto, gettando le basi per un'immagine del Veneto particolarmente integrata nel proporre le proprie eccellenze e le produzioni di grande richiamo in una città d'arte, e in un contesto artistico, di pregio per gli acquirenti esteri e i buyer turistici.

La seconda fase del Progetto sarà incentrata nel predisporre una serie di strumenti di comunicazione attuali e di utilizzo corrente, che consentano di raggiungere tutti i potenziali clienti e comunicare interattivamente con loro. Quindi una pagina facebook dedicata, dove inserire nuovi modelli, sfilate, eventi, e una "app" che riporti informazioni dettagliate sulla tipologia delle imprese della filiera, le loro specializzazioni, la capacità produttiva, se detentrici già di marchio proprio, la geolocalizzazione, i contatti. Sarà inoltre importante avere un'area dedicata sui siti delle associazioni di categoria, con analoghe informazioni dettagliate in inglese.

Questa fase progettuale, anche se meno impattante rispetto all'evento, è importante e complessa, poiché necessita di una capillare raccolta delle informazioni sulle aziende partecipanti al progetto, nell'ottica della ricerca da parte dei clienti. Inoltre è indispensabile la fase della manutenzione e dei successivi aggiornamenti dell'applicazione. Anche in questa fase sarà importante il supporto delle imprese e le loro Associazioni di rappresentanza nonché degli enti pubblici, camerali e regionali, per la creazione di itinerari turistici con le proposte di visitazione delle aziende e le proposte di acquisto dei prodotti di qualità realizzati in Veneto.

Per la realizzazione delle attività di cui sopra, si propone di determinare in € 100.000,00 l'importo massimo dell'obbligazione di spesa, derivanti dalla compartecipazione, per il 90% alle spese totali previste per la realizzazione delle attività da parte della Giunta regionale, imputando la spesa nel capitolo n. 101868 che presenta la necessaria disponibilità.

L'Unione regionale delle Camere di Commercio del Veneto compartecipa al Progetto per un controvalore di € 10.000,00, pari al 10% della quota regionale, per una somma totale di progetto di € 110.000,00. Il contributo previsto nel presente Accordo a favore di Unioncamere del Veneto è inteso quale rimborso spese per l'attività prestata da Unioncamere stessa al fine del perseguimento dei propri comuni obiettivi, nonché per il rimborso di eventuali oneri derivanti da detta attività e previamente concordati fra i responsabili delle rispettive strutture.

Va precisato, al riguardo, che competente per le attività derivanti dal presente provvedimento è la Sezione Promozione Turistica Integrata e che il Direttore della Sezione stessa monitora e verifica con il Segretario generale di Unioncamere Veneto, procedure comuni di valutazione e di efficacia delle attività svolte, e ciascuna delle parti, per quanto di competenza, è tenuta ad individuare il "Responsabile per l'attuazione e vigilanza dell'Accordo" e il "Referente di Unioncamere per l'Accordo", responsabili della gestione delle singole attività ed iniziative intraprese.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11, "Sviluppo e sostenibilità del turismo Veneto";

VISTA la Legge regionale 14 marzo 1980, n. 16 e la legge regionale n. 33/2004 "Disciplina delle attività regionali in materia di commercio estero, promozione economica e internazionalizzazione delle imprese venete";

VISTA la deliberazione n. 2844 del 29 settembre 2009 relativa all'Accordo di Programma fra Regione e Unioncamere Veneto sottoscritto in data 26 marzo 2010;

VISTA la delibera n. 2652 del 18 dicembre 2012 di proroga al 31 dicembre 2015 dell'Accordo di Programma quadro di cui alla delibera precedente 2844/2009;

VISTA la deliberazione n. 618 del 3 maggio 2013 che approva l'Accordo di collaborazione istituzionale ex articolo 15 della legge 241/1990;

VISTA la legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto";

VISTA la deliberazione n. 703 del 13 maggio 2014 di approvazione del Piano Turistico Annuale;

delibera

  1. di approvare, per le motivazioni indicate in premessa, l'Accordo di collaborazione tra Regione del Veneto e Unione regionale delle Camere di Commercio del Veneto finalizzato all'implementazione del Progetto di promozione economica intersettoriale e la valorizzazione del territorio, del turismo e dei comparti economico-produttivi regionali, ai sensi della deliberazione n. 2844 del 29 settembre 2009 e della deliberazione n. 2652 del 18 dicembre 2012;
  2. di stabilire che le azioni e le attività che saranno realizzate nell'ambito dell'Accordo di cui al punto 1 concernono le seguenti fasi operative:
  • la prima, di aggregazione delle imprese dei comparti moda, agroalimentare e arredo, unitamente al turismo, individuando nuove forme di organizzazione produttiva e di vendita; sarà svolto un intenso lavoro di gestione organizzativa delle imprese, una sinergica attività fra pubblico (Regione e Sistema camerale) e privato (Associazioni di rappresentanza dei settori e imprese), con una forte attenzione alle attività di business delle imprese venete; è prevista la realizzazione di incontri B2B in cui le imprese potranno dare visibilità dei propri prodotti e dell'organizzazione della filiera o della rete di impresa;
  • la seconda, sarà incentrata nel predisporre una serie di strumenti di comunicazione attuali e di utilizzo corrente, che consentano di raggiungere tutti i potenziali clienti e comunicare interattivamente con loro; quindi una pagina facebook dedicata, dove inserire nuovi modelli, sfilate, eventi, e una "app" che riporti informazioni dettagliate sulla tipologia delle imprese della filiera, le loro specializzazioni, la capacità produttiva, se detentrici già di marchio proprio, la geolocalizzazione, i contatti; creazione di itinerari turistici con le proposte di visitazione delle aziende e di acquisto dei prodotti di qualità realizzati in Veneto;
  1. di stabilire che le condizioni di operatività, le procedure di collaborazione, le modalità di esecuzione nonché i reciproci impegni ed obblighi delle parti, sono specificati nello schema di Accordo di collaborazione istituzionale di cui all'Allegato A) al presente provvedimento che ne costituisce parte integrante e sostanziale, autorizzando il Direttore del Dipartimento Turismo alla sottoscrizione dell'Accordo nella forma della scrittura privata;
  2. di determinare in € 100.000,00 l'importo massimo dell'obbligazione di spesa a carico del bilancio regionale con la compartecipazione dell'Unioncamere del Veneto nella misura di € 10.000,00 per una somma complessiva del Progetto di € 110.000,00;
  3. di impegnare, a favore dell'Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, l'importo complessivo di € 100.000,00 imputando la spesa al capitolo 101868 "Trasferimenti per iniziative regionali di valorizzazione e marketing turistico" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (Codice SIOPE 1.05.03 - 1542);
  4. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente provvedimento non costituisce debito commerciale;
  5. di stabilire che le iniziative finanziate con il presente provvedimento dovranno concludersi entro 10 mesi dalla data di sottoscrizione dell'accordo di collaborazione di cui all'Allegato A), precisando che potrà essere concessa una proroga, per un periodo non superiore a quattro mesi, previa richiesta motivata da parte dell'Unione regionale delle Camere di Commercio del Veneto;
  6. di stabilire che l'importo impegnato con il presente provvedimento sarà liquidato in un'unica soluzione, a saldo, previa presentazione da parte dell'Unione regionale delle Camere di Commercio del Veneto, entro sessanta giorni dalla conclusione delle iniziative programmate, di dettagliata relazione sulle attività realizzate accompagnata dal rendiconto finale delle spese effettivamente sostenute;
  7. di demandare al Direttore della Sezione Promozione Turistica Integrata la gestione tecnica, finanziaria ed amministrativa dei procedimenti derivanti dal presente provvedimento, individuando nel Direttore della Sezione medesima il "Responsabile per l'attuazione e vigilanza dell'Accordo" per parte regionale;
  8. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della legge regionale 1/2011;
  9. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  10. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2773_AllegatoA_291019.pdf

Torna indietro