Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 15 del 10 febbraio 2015


Materia: Cartografia regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2628 del 29 dicembre 2014

Approvazione convenzione per "L'aggiornamento e la standardizzazione delle risorse informative ambientali nell'ambito della gestione dell'IDT-RV (Infrastruttura Dati Territoriali)" tra Regione del Veneto e l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale (ARPAV).

Note per la trasparenza

E' proposta la stipula di una convenzione tra la Regione e l'ARPAV per il prosieguo dell'attività di collaborazione avviata per la condivisione, il mantenimento e la standardizzazione delle risorse informative appartenenti al settore ambientale disponibili attraverso il GeoPortale dell'IDT-RV. Tale attività consente di coordinare e armonizzare i processi di produzione del dato e di garantire i parametri dei prodotti e dei servizi offerti secondo un sistema di qualità certificato e condiviso, al fine di rendere una complessiva, integrata e aggiornata base di conoscenza a supporto delle politiche per il governo del territorio.

Il Vicepresidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto e l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale (ARPAV) hanno in atto una collaborazione operativa, di durata triennale, volta all'attuazione dell'attività di aggiornamento continuo dei dati e delle informazioni appartenenti al settore ambientale, come disciplinato da apposita convenzione approvata con DGRV n. 1776 del 08.11.2011 e sottoscritta dalle parti in data 22 dicembre 2011, successivamente integrata con DGR n. 891 del 10.06.2014.

Le attività finora eseguite e puntualmente svolte, hanno riguardato la specifica tematica appartenente al settore ambientale, rappresentata dai dati e informazioni forniti dall'ARPAV per alimentare alcune delle matrici che compongono il Quadro Conoscitivo ai sensi della legge urbanistica L.R. 11/2004 e che costituiscono un subset dell'insieme dei Dati Territoriali regionali disponibili attraverso il GeoPortale dell'Infrastruttura regionale Dati Territoriali (IDT-RV).

Tale strumento infatti, sviluppato dalla Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia del Dipartimento Urbanistica dell'Area Infrastrutture e gestito nell'ambito del proprio Sistema Informativo Territoriale, rende disponibili on-line le informazioni territoriali nelle loro diverse componenti cartografiche (Carta Tecnica Regionale, Database geografici, foto aeree, ortoimmagini), geodetiche (reti di stazioni permanenti, linee di livellazioni), tematiche (Carta copertura del suolo, Quadro Conoscitivo per la pianificazione territoriale e urbanistica), fornendo a diverse tipologie di utenti (enti locali, professionisti, imprese, cittadini) un ampio set informativo di dati e servizi continuamente aggiornato.

L'IDT-RV, si rammenta, risponde ai requisiti di accessibilità, fruibilità e interoperabilità dei dati e delle informazioni conformemente alle disposizioni statali e comunitarie in materia, e rappresenta per la Regione una scelta strategica per attuare e recepire il processo di innovazione della Pubblica Amministrazione, avviato con il Codice dell'Amministrazione Digitale di cui al D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82, e consentire un funzionale e capace modo di interagire tra il cittadino e l'ente pubblico.

In tale scenario l'ARPAV, nell'ambito della collaborazione operativa svolta in questi tre anni la cui scadenza convenzionale è fissata al 22.12.2014, ha attivamente contribuito a garantire i processi di produzione e aggiornamento del dato al fine di rendere una complessiva, integrata e aggiornata base di conoscenza a supporto delle politiche per il governo del territorio, condividendo altresì il metodo operativo nell'organizzazione delle banche dati del proprio Sistema Informativo Regionale Ambientale del Veneto (SIRAV).

Nel contesto attuale, va pure considerato il quadro di riferimento normativo sull'accesso telematico e sul riutilizzo dei dati delle pubbliche amministrazioni (pubblicazione in Web di un catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati), che vede impegnata la Regione nel processo di adeguamento alla nuova normativa di settore (D.M. 10 novembre 2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27.02.2012) in merito alla costituzione e all'aggiornamento del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali (RNDT), per la raccolta della metadatazione delle risorse informative (dati territoriali e ambientali) da parte dei vari soggetti fornitori.

Tale processo, che ha comportato - nella prima fase di aggiornamento della metadatazione dei dati territoriali ed ambientali disponibili attraverso il GeoPortale regionale - la revisione delle schede metadati provenienti soprattutto da ARPAV, è soggetto ad una costante attività di verifica e armonizzazione in ragione della conseguente pubblicazione nell'IDT-RV di nuove e/o aggiornate risorse informative, nonché per adempiere ai recenti obblighi definiti dalla Legge 114 dell'11/8/2014, che richiedono di esporre tramite il catalogo del Repertorio Nazionale dei Dati Territoriali, l'elenco delle basi di dati in gestione di tutte le pubbliche amministrazioni.

Ne consegue l'interesse, da parte della Regione, di perfezionare l'esperienza fin qui maturata con l'ARPAV intendendo così proseguire, in quanto di imminente scadenza (22.12.2014), l'attuale consolidata forma di collaborazione tra le due amministrazioni, posto che l'attività da svolgere, analogamente a quella finora svolta che ha garantito la qualità del dato aggiornato, assicurerà inoltre la corretta georeferenziazione dei dati ambientali migliorando così la qualità dei servizi forniti all'utenza. Ciò consentirà alla Regione di preservare e garantire il punto di accesso ai dati territoriali e ambientali (GeoPortale), attraverso il quale tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, potranno avere contezza della disponibilità dell'informazione.

Si sottolinea che l'ARPAV, che opera per la tutela, il controllo, il recupero dell'ambiente e per la prevenzione e promozione della salute collettiva, garantisce la necessaria esperienza e competenza tecnica, nonché possiede le qualificate conoscenze scientifiche che assicurano l'elaborazione delle banche dati per la creazione delle matrici del Quadro Conoscitivo, che la Regione fornisce ai comuni per la formazione degli strumenti urbanistici ai sensi della L.R. 11/2004.

Pertanto, per sostenere l'attività di collaborazione, si ritiene opportuno stipulare una nuova convenzione di durata biennale, tra la Regione e l'ARPAV, per "L'aggiornamento e la standardizzazione delle risorse informative ambientali nell'ambito della gestione dell'IDT-RV (Infrastruttura Dati Territoriali)" (Allegato A), con la quale si definisce il programma delle attività e, contestualmente, la collaborazione per un supporto tecnico nello svolgimento delle stesse, al fine di garantire i parametri dei prodotti e dei servizi offerti secondo un sistema di qualità certificato e condiviso.

La collaborazione con l'ARPAV, attuabile nella sfera delle prestazione di attività di supporto tecnico-scientifico aggiuntive rispetto ai compiti d'istituto, si rende quindi necessaria poiché l'aggiornamento continuo dei dati territoriali e ambientali secondo un metodo operativo condiviso, si allinea alla normativa di settore, contribuisce a migliorare la qualità delle informazioni territoriali e rappresenta un elemento strategico per la partecipazione informata e attiva di tutti i soggetti utenti.

Per dare attuazione alle attività collaborative per un supporto tecnico come descritto nella convenzione, sarà impegnato a favore dell'ARPAV un importo pari a € 39.000,00= (ogni onere incluso) sul capitolo n. 7800 ad oggetto "Spese per la formazione e gestione della Carta Tecnica Regionale, della Carta Geologica e dei tematismi collegati" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta la sufficiente disponibilità.

Si propone infine di dar mandato alla Sezione Pianificazione Territoriale, Strategica e Cartografia del Dipartimento Territorio all'espletamento di tutti gli adempimenti per l'attuazione di quanto previsto dal presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-       VISTA la Direttiva 2007/2/CE del Parlamento e del Consiglio europei del 14 marzo 2007 che istituisce un'Infrastruttura per l'informazione territoriale nella Comunità europea: INSPIRE;

-       VISTO il D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82;

-       VISTO il D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 32;

-       VISTO il D.M. 10 novembre 2011;

-       VISTA la Legge 11 agosto 2014, n.114;

-       VISTA la L.R. 16 luglio 1976, n. 28;

-       VISTA la L.R. 23 aprile 2004, n. 11;

-       VISTA la DGR n. 1776 del 8.11.2011;

-       VISTA la DGR n. 891 del 10.06.2014;

-       VISTA la L.R. n. 39 del 29 novembre 2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

-       VISTO l'art. 2 co.2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

1.      di approvare le attività collaborative per il supporto tecnicotra la Regione del Veneto e l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale (ARPAV), come annunciato in premessa;

2.      di approvare l'allegata bozza di Convenzione per "L'aggiornamento e la standardizzazione delle risorse informative ambientali nell'ambito della gestione dell'IDT-RV (Infrastruttura Dati Territoriali)" (Allegato A), con la quale sono definite compiutamente le finalità, il contenuto, la durata e le modalità di collaborazione;

3.      di incaricare il Direttore della Sezione Pianificazione Territoriale, Strategica e Cartografia del Dipartimento Territorio, alla sottoscrizione della Convenzione, che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

4.      di incaricare la Sezione Pianificazione Territoriale, Strategica e Cartografia del Dipartimento Territorio all'espletamento di tutti gli adempimenti per l'attuazione di quanto previsto dal presente provvedimento;

5.      di impegnare a favore dell'ARPAV con sede in Padova, via Matteotti n. 27, la spesa di € 39.000,00= (debito non commerciale) ogni onere incluso, sul capitolon. 7800 ad oggetto "Spese per la formazione e gestione della Carta Tecnica Regionale, della Carta Geologica e dei tematismi collegati" (codice SIOPE 2.01.03.2138) del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità;

6.      di dare atto che la spesa per l'attuazione della Convenzione sopra richiamata, di cui si dispone l'impegno con il presente atto, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

7.      di prendere atto che tale importo sarà erogato secondo le modalità previste all'art. 6 della Convenzione, e precisamente:

  • il 25% dell'importo, pari a € 9.750,00, alla presentazione di una relazione relativa alle attività svolte nei primi 5 mesi (T0+5mesi);
  • il 25% dell'importo, pari a € 9.750,00, alla presentazione di una relazione relativa alle attività svolte negli ulteriori 5 mesi (T0+10 mesi);
  • il 25% dell'importo, pari a € 9.750,00, alla presentazione di una relazione relativa alle attività svolte negli ulteriori 5 mesi (T0+10 mesi);
  • il 25% dell'importo, pari a € 9.750,00, alla presentazione della relazione finale;

8.      di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli artt. 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

9.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2628_AllegatoA_290924.pdf

Torna indietro