Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 13 del 03 febbraio 2015


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2844 del 29 dicembre 2014

Approvazione delle valutazioni riferite alla garanzia dei livelli essenziali di assistenza (LEA) nel rispetto dei vincoli di bilancio, in relazione al raggiungimento degli obiettivi assegnati per l'esercizio 2013 ai Direttori Generali delle Aziende ULSS, dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dell'IRCCS 'Istituto Oncologico Veneto'.

Note per la trasparenza

Nell'ambito della procedura di valutazione relativa al raggiungimento degli obiettivi assegnati per l'esercizio 2013 ai Direttori Generali delle Aziende ULSS, dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dell'IRCCS `Istituto Oncologico Veneto, con il presente provvedimento si approva la valutazione - riferita alla garanzia dei livelli essenziali di assistenza (LEA) nel rispetto dei vincoli di bilancio - di competenza della Giunta Regionale.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

La L.R. 29 giugno 2012, n. 23 "Norme in materia di programmazione socio sanitaria e approvazione del Piano socio-sanitario regionale 2012-2016", oltre ad approvare il Piano socio-sanitario regionale 2012-2016 (PSSR), ha operato alcune importanti modifiche alla L.R. 14 settembre 1994, n. 56, ed in particolare all'art. 13 di quest'ultima, con la previsione, nel comma 8quinquies, che "I direttori generali sono soggetti a valutazione annuale, con riferimento agli obiettivi loro assegnati dalla Giunta regionale ed in relazione all'azienda specificamente gestita".

La valutazione in parola - le cui modalità sono indicate dai commi 8sexies e 8septies del citato art. 13 della L.R. 56/1994 - fa riferimento alla garanzia dei livelli essenziali di assistenza (LEA) nel rispetto dei vincoli di bilancio (di competenza della Giunta Regionale), al rispetto della programmazione regionale (di competenza della competente Commissione Consiliare) e alla qualità ed efficacia dell'organizzazione dei servizi socio sanitari sul territorio delle Aziende ULSS (di competenza della relativa Conferenza dei Sindaci).

In attuazione delle sopracitate disposizioni, la DGR 14 maggio 2013, n. 693, ha disciplinato la pesatura delle determinazioni dei soggetti coinvolti nel procedimento di valutazione annuale dei Direttori Generali delle Aziende ULSS ed Ospedaliere e dello IOV, disponendo nel modo seguente:

  1. garanzia dei livelli essenziali di assistenza (LEA) nel rispetto dei vincoli di bilancio, di competenza della Giunta Regionale: 75%;
  2. rispetto della programmazione regionale, di competenza della competente Commissione del Consiglio Regionale: 5%;
  3. qualità ed efficacia dell'organizzazione dei servizi socio sanitari sul territorio delle Aziende ULSS, di competenza della relativa Conferenza dei Sindaci: 20%.

Attesa l'esclusione dei Direttori Generali dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'AOUI Verona e dell'IRCCS "Istituto Oncologico Veneto" (come disposto dall'articolo 5 dello schema di contratto di prestazione d'opera del Direttore Generale di Azienda Sanitaria - allegato A) alla DGR n. 2792 del 24 dicembre 2012) dalla valutazione sulla qualità ed efficacia dell'organizzazione dei servizi socio sanitari sul territorio delle Aziende ULSS, di competenza della Conferenza dei Sindaci, la relativa pesatura delle valutazioni è stata così definita:

  1. garanzia dei livelli essenziali di assistenza (LEA) nel rispetto dei vincoli di bilancio, di competenza della Giunta Regionale: 80%;
  2. rispetto della programmazione regionale, di competenza della competente Commissione del Consiglio Regionale: 20%.

La citata DGR n. 693/2013 ha disposto che ognuno dei soggetti coinvolti nel processo di valutazione dei Direttori Generali delle Aziende ULSS ed Ospedaliere e dello IOV opera in autonomia per ogni aspetto attinente alla definizione degli indicatori ed alla conseguente raccolta ed elaborazione dei dati ed ha incaricato il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale di operare il necessario raccordo nella fase di raccolta di tali valutazioni.

La DGR 16 luglio 2013, n. 1237 "Determinazione degli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi per le Aziende Ulss del Veneto, l'Azienda ospedaliera di Padova, l'Azienda ospedaliera universitaria integrata Verona e l'Irccs ''Istituto oncologico Veneto''. Anno 2013" ha quindi assegnato gli obiettivi e gli indicatori di performance ai Direttori Generali delle Aziende ULSS ed Ospedaliere e dello IOV per l'anno 2013.

Per l'anno 2013, sempre con DGR 1237/2013, è stato stabilito che, a norma dei commi 8quinquies, 8sexies e 8septies dell'articolo 13 della L.R. 56/1994, gli obiettivi di salute e di funzionamento dei servizi assegnati ai Direttori Generali delle Aziende/Istituti del SSR vengano considerati raggiunti in modo soddisfacente nel caso in cui venga conseguito un risultato totale di almeno il 60%, in riferimento alla globalità delle valutazioni espresse dai vari soggetti coinvolti nel procedimento (Giunta Regionale, competente Commissione del Consiglio Regionale, competente Conferenza dei Sindaci) e al peso assegnato a ciascun soggetto dalla citata DGR n. 693/2013.

Il Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale, con note del 19/3/2014 e del 9/7/2014 ha chiesto alle 21 Conferenze dei Sindaci degli ambiti territoriali delle Aziende ULSS del Veneto le valutazioni sintetiche di rispettiva competenza, mentre, con altra nota del 19/3/2014, ha chiesto al Presidente della V Commissione Consiliare "Assistenza, Igiene, Sanità, Sicurezza sociale" la valutazione sintetica di competenza.

In merito alle valutazioni di competenza di tali organismi, la Sezione regionale Controlli Governo e Personale SSR sta a tutt'oggi provvedendo alla raccolta dei relativi materiali.

Con riferimento, invece, alla valutazione di competenza della Giunta Regionale, i dati impiegati per la misurazione degli indicatori di performance di cui alla citata DGR 1237/2013 sono definitivi e desunti da fonti consolidate. La relativa documentazione si trova agli atti della Sezione regionale Controlli Governo e Personale SSR.

A conclusione del processo di misurazione del raggiungimento degli obiettivi di competenza della Giunta Regionale, definitivo per tutti gli obiettivi, con la presente viene sottoposta alla Giunta Regionale la documentazione finale risultante.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il D. Lgs 502/1992;

VISTA la L.R. 14 settembre 1994, n. 56;

VISTA la L.R. 29 giugno 2012, n. 23;

VISTE le proprie deliberazioni n. 693 del 14 maggio 2013 e n. 1237 del 16 luglio 2013;

VISTA l'art. 2, comma 2, lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.   di prendere atto di quanto esposto nelle premesse, che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.   di approvare la valutazione, riferita alla garanzia dei livelli essenziali di assistenza (LEA) nel rispetto dei vincoli di bilancio - di competenza della Giunta Regionale -, come illustrata nell'Allegato A alla presente deliberazione;

3.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2844_AllegatoA_290521.pdf

Torna indietro