Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 12 del 30 gennaio 2015


Materia: Edilizia scolastica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2775 del 29 dicembre 2014

"Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie". Bando approvato con DGR 1186/2014 - Secondo piano di riparto per l'anno 2014.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone il secondo piano di riparto, per l'anno 2014, delle graduatorie approvate, ai sensi della L.R. 59/99, con DGR n. 2565 del 23.12.2014, in relazione alle istanze di finanziamento per interventi di ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie, presentate in conformità alle disposizioni del Bando di cui alla DGR 1186/2014.

L'Assessore Massimo Giorgetti riferisce quanto segue.

La Legge Regionale 24.12.1999, n. 59 "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie", dispone l'utilizzo di risorse del bilancio regionale per favorire il recupero e l'adeguamento funzionale del patrimonio edilizio scolastico esistente nel territorio regionale.

Tale obiettivo è conseguito assegnando contributi ai soggetti pubblici e privati che, sulla scorta di criteri preventivi stabiliti dalla stessa Giunta Regionale, ne fanno richiesta entro termini prefissati.

Con D.G.R. n. 1186 del 08.7.2014, pubblicata sul BURV n. 70 del 18.07.2014, (Bando 2014) la Giunta Regionale aveva stabilito i sopra menzionati criteri, in relazione ai quali, entro la scadenza del 01.09.2014, sono state formulate n. 866  richieste di finanziamento.

In particolare, il Bando approvato prevedeva la finanziabilità delle sotto elencate categorie di intervento:

  • Categoria di intervento 1:     Interventi sull'esistente relativi all'adeguamento alle norme di sicurezza ai sensi del D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i. (ex D.Lgs. n.626/1994);
  • Categoria di intervento 2:     Interventi su strutture esistenti relativi ad impianti tecnologici;
  • Categoria di intervento 3:     Rifacimento e/o adeguamento di servizi igienico-sanitari in strutture esistenti;
  • Categoria di intervento 4a:   Ampliamento di volumi da destinare alla didattica;
  • Categoria di intervento 4b:   Ampliamento di volumi da destinare a servizi;
  • Categoria di intervento 4c:   Ampliamento di volumi da destinare ad attività sportiva;
  • Categoria di intervento 5:     Lavori di consolidamento e di impermeabilizzazione della copertura;
  • Categoria di intervento 6:     Interventi di adeguamento o miglioramento strutturale.

Con successiva Deliberazione n. 2565 del 23.12.2014, acquisito  il parere favorevole n. 642 espresso dalla Sesta Commissione consiliare nella seduta del 2 dicembre 2014, sono state quindi individuate le iniziative ritenute totalmente ammissibili a beneficio, le iniziative tali solo in parte, nonché quelle non ammissibili a contributo secondo quanto stabilito con la sopra citata D.G.R. 1186/2014. L'esito dell'istruttoria è stato riportato nel relativo Allegato A "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie - Bando 2014 - Elenco Generale delle domande pervenute". Le istanze ritenute ammissibili a seguito dell'esame istruttorio finale sono state quindi evidenziate nei seguenti Allegati, specifici per ciascuna categoria di intervento, nei quali le istanze risultano ordinate secondo i criteri stabiliti dal Bando 2014:

  • Allegato B "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie - Bando 2014 - Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 1",
  • Allegato C "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie - Bando 2014 - Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 2",
  • Allegato D "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie - Bando 2014 - Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 3",
  • Allegato E "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie - Bando 2014 - Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 4a",
  • Allegato F  "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie - Bando 2014 - Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 4b",
  • Allegato G "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie - Bando 2014 - Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 4c",
  • Allegato H "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie - Bando 2014 - Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 5",
  • Allegato I  "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie - Bando 2014 - Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 6".

L'importo complessivo del fabbisogno ammissibile, relativo ai n. 652 interventi ritenuti ammissibili a contributo dopo l'esame istruttorio delle domande prodotte entro il termine anzi citato, è risultato pari ad € 121.730.843,56 (100%), di cui € 105.554.920,20 (86,71%) per quanto riguarda le n. 509 richieste formulate da soggetti pubblici, ed € 16.175.923,36 (13,29%) per quanto riguarda le n. 143 istanze formulate dai soggetti privati.

Con il medesimo provvedimento, tenuto conto delle risorse disponibili, dell'ammontare complessivo di € 16.620.894,40, delle esigenze emerse in sede di presentazione delle istanze ed applicando la percentuale massima di finanziamento del 70% fissata dal Bando, sono state inoltre determinate le priorità di finanziamento tra le graduatorie riportate negli Allegati B, C, D, E, F, G, H, I, sia per quanto riguarda i soggetti pubblici che quelli privati, con riferimento alla sola prima fascia riportata nell'allegato e relativa al primo intervento di ciascun richiedente, corrispondente a quello di importo inferiore, nell'ordine di seguito riportato:

cat. 6 (Allegato I); cat. 1 (Allegato B), cat. 5 (Allegato H), cat. 2 (Allegato C), cat. 4a (Allegato E), cat. 4c (Allegato G), cat. 4b (Allegato F) e cat. 3 (Allegato D).

Sulla base delle priorità e delle modalità di assegnazione stabilite, si è quindi proceduto alla attribuzione delle risorse disponibili negli specifici capitoli del Bilancio regionale del corrente esercizio alle istanze elencate nei sopra citati Allegato I (cat. 6) e Allegato B (Cat. 1), come di seguito specificato, riservandosi, nel caso di disponibilità di ulteriori risorse finanziarie, di procedere, con i medesimi criteri, allo scorrimento delle citate graduatorie :

Beneficiari 

Allegato I
- Cat. 6

Interventi

Allegato B
- Cat. 1

Interventi

Totale

Interventi

Pubblici

€ 13.494.374,93

96

€ 2.456.519,47

98

€ 15.950.894,40

194

Privati

€ 670.000,00

22

€ 0,00

0

€ 670.000,00

22

Totale

€ 14.164.374,93

118

€ 2.456.519,47

98

€ 16.620.894,40

216


Con il presente provvedimento, in attuazione di quanto stabilito con le sopra citate Deliberazioni della Giunta regionale n. 1186/2014 e n. 2565/2014, si intende ora procedere allo scorrimento delle graduatorie di cui alla Categoria 6 e alla Categoria 1, come riportate rispettivamente nell'Allegato A e nell'Allegato B al presente provvedimento. Nella predisposizione dello scorrimento si tiene anche conto che nell'Allegato I alla sopra citata DGR 2565/2014 è stato erroneamente individuato quale soggetto pubblico il Comitato di Gestione della Scuola d'infanzia "Bernardi Torretto" di Asolo (progr. 45, fascicolo TV057).

Il relativo intervento viene quindi stralciato dall'Allegato I alla DGR 2565/2014 per essere inserito correttamente tra i soggetti privati elencati nell'Allegato A al presente provvedimento. L'importo di € 60.837,55, ricompreso nell'ambito della somma complessiva di € 605.000,00 imputata al cap 101829 con la citata DGR 2565/2014, viene quindi scomputato da tale importo, che risulta quindi rideterminato in € 544.162,45, e riutilizzato per lo scorrimento della graduatoria dei soggetti pubblici di cui al presente provvedimento.

L'importo complessivo destinato allo scorrimento risulta di complessivi € 495.837,55, così suddiviso:   

Beneficiari 

Allegato A
- Cat. 6

Interventi

Allegato B
- Cat. 1

Interventi

Totale

Interventi

Pubblici

€ 0,00

0

€ 60.837,55

2

€ 60.837,55

2

Privati

€ 435.000,00

5

€ 0,00

0

€ 435.000,00

5

Totale

€ 435.000,00

5

€ 60.837,55

2

€ 495.837,55

7


Agli ultimi interventi finanziati sono attribuiti contributi parziali, fino alla concorrenza della disponibilità dei rispettivi capitoli di Bilancio, che la Giunta regionale si riserva di integrare nel caso di individuazione di ulteriori risorse.

Si determina pertanto in  € 495.837,55 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà, con propri atti, il dirigente della Sezione regionale Lavori Pubblici, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui sotto indicati capitoli del Bilancio regionale di previsione relativo all'esercizio finanziario in corso:

  • per € 60.837,55a carico del capitolo n. 101829 "Interventi regionali per il finanziamento di

iniziative ed opere di particolare interesse o urgenza (art. 53, c. 7, L.R. 07/11/2003, n. 27)",

nell'ambito dell'U.P.B U0211 "Interventi indistinti di edilizia speciale pubblica"(da indebitamento);

  • per € 435.000,00 a carico del capitolo n. 101829 "Interventi regionali per il finanziamento di iniziative ed opere di particolare interesse o urgenza (art. 53, c. 7, L.R. 07/11/2003, n. 27)", nell'ambito dell'U.P.B U0211 "Interventi indistinti di edilizia speciale pubblica" (fondi regionali ).

Il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici provvederà ad erogare le relative quote di contributo, corrispondenti alle spese regolarmente rendicontate dai beneficiari, compatibilmente con la disponibilità di cassa che, in linea con le disposizioni di cui all'art. 8 della L.R. 02.04.2014, n. 12, verrà stanziata dalla Giunta regionale sugli specifici capitoli di spesa, nel rispetto dei limiti imposti dal Patto di stabilità interno.

Al fine della determinazione della necessità di cassa annuale connessa alla gestione del finanziamento, è stata stimata, sulla base delle richieste di pagamento presentate in passato in relazione ad analoghe linee di finanziamento, la seguente suddivisione percentuale delle richieste di pagamento nell'arco dei cinque anni, decorrenti dalla data del provvedimento di impegno di spesa, entro i quali, secondo quanto disposto dall'art. 54, comma 6, della L.R. 27/2003, gli interventi finanziati devono essere realizzati e rendicontati: 1° anno 0%; 2° anno 20%; 3° anno 40%; 4° anno 30%; 5° anno 10%.

Tale suddivisione non può essere in alcun modo considerata tassativa tenuto conto delle modalità di rendicontazione del contributo stabilite dal Bando, fermo restando che non saranno, in ogni caso, disposte liquidazioni di quote di contributo nel corso dell'anno 2014.

Le modalità per l'esecuzione dei lavori e per l'erogazione dei contributi sono quelle di cui ai punti H, I ed L del Bando approvato con D.G.R. 1186/2014, tenuto conto altresì delle disposizioni di cui alla lettera C. In sede di rendicontazione finale degli interventi finanziati con il presente provvedimento, i beneficiari dovranno dichiarare, conformemente alle disposizioni di cui al punto C.5 del Bando, di non aver fruito di altri contributi regionali, statali o comunitari per il medesimo intervento o stralcio funzionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. 24.12.1999, n. 59;

VISTA la L.R. 27/2003 art. 53 comma 2;

VISTA la L.R. 39/2001 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la L.R. 12/2014;

VISTA la D.G.R. n.1186 del 08.7.2014;

VISTO l'art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la propria deliberazione/CR n. 174 del 27.11.2014;

VISTO il parere n.642 della Sesta Commissione Consiliare rilasciato in data 02.12.2014;

VISTA la DGR n. 2565 del 23.12.2014.

delibera

  1. di stralciare, per le motivazioni di cui alle premesse, dall'elenco di cui all'Allegato I alla DGR 2565/2014, il contributo di € 60.837,55 attribuito al Comitato di Gestione della Scuola d'infanzia "Bernardi Torretto" di Asolo (progr. 45, fascicolo TV057) inserendolo correttamente tra quelli relativi ai soggetti privati elencati nell'Allegato A al presente provvedimento;
  2. di scomputare l'importo di € 60.837,55, di cui al punto 1, dalla somma complessiva di € 605.000,00 imputata al cap 101829 con la citata DGR 2565/2014, che risulta quindi rideterminato in € 544.162,45, riutilizzandolo per lo scorrimento della graduatoria dei soggetti pubblici di cui al presente provvedimento;
  3. Di approvare, per le finalità di cui alla L.R. 24.12.1999, n. 59 "Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie", lo scorrimento delle graduatorie approvate con DGR n. 2565 del 23.12.2014 attribuendo, secondo i criteri stabiliti al punto 2 del sopra citato provvedimento, le risorse disponibili nei capitoli del Bilancio regionale del corrente esercizio, di cui al punto 4, alle istanze elencate nei sopra citati Allegato A (cat. 6) e Allegato B (Cat. 1), come di seguito specificato:

 

Beneficiari 

Allegato A
- Cat. 6

Interventi

Allegato B
- Cat. 1

Interventi

Totale

Interventi

Pubblici

€ 0,00

0

€ 60.837,55

2

€ 60.837,55

2

Privati

€ 435.000,00

5

€ 0,00

0

€ 435.000,00

5

Totale

€ 435.000,00

5

€ 60.837,55

2

€ 495.837,55

7

 

  1. di dare atto che la Giunta regionale si riserva, nel caso si rendano disponibili ulteriori risorse finanziarie, di procedere, con i medesimi criteri, ad ulteriore scorrimento delle citate graduatorie, ivi compresa l'integrazione agli ultimi interventi finanziati, cui sono attribuiti contributi parziali
  2. Di determinare in € 495.837,55 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà, con propri atti, il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui sotto elencati capitoli del Bilancio regionale di previsione relativo all'esercizio finanziario in corso:
  • per € 60.837,55 a carico del cap. n. 101829 "Interventi regionali per il finanziamento di
  • iniziative ed opere di particolare interesse o urgenza (art. 53, c. 7, L.R. 07/11/2003, n. 27)",
    nell'ambito dell'U.P.B U0211 "Interventi indistinti di edilizia speciale pubblica"(da indebitamento);
  • per € 435.000,00 a carico del capitolo n. 101829 "Interventi regionali per il finanziamento di iniziative ed opere di particolare interesse o urgenza (art. 53, c. 7, L.R. 07/11/2003, n. 27)", nell'ambito dell'U.P.B U0211 "Interventi indistinti di edilizia speciale pubblica" (fondi regionali );
  1. Di stabilire che il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici provvederà ad erogare le relative quote di contributo, corrispondenti alle spese regolarmente rendicontate dai beneficiari, compatibilmente con la disponibilità di cassa che, in linea con le disposizioni di cui all'art. 8 della L.R. 02.04.2014, n. 12, verrà stanziata dalla Giunta regionale sugli specifici capitoli di spesa, nel rispetto dei limiti imposti dal Patto di stabilità interno.
  2. Di dare atto che, al fine della determinazione della necessità di cassa annuale connessa alla gestione del finanziamento, è stata stimata la seguente suddivisione percentuale non tassativa delle richieste di pagamento nell'arco dei cinque anni, decorrenti dalla data del provvedimento di impegno di spesa, entro i quali, secondo quanto disposto dall'art. 54, comma 6, della L.R. 27/2003, gli interventi finanziati devono essere realizzati e rendicontati: 1° anno 0%; 2° anno 20%; 3° anno 40%; 4° anno 30%; 5° anno 10%.
  3. Di stabilire che non saranno, in ogni caso, disposte liquidazioni di quote di contributo nel corso dell'anno 2014.
  4. Di dare atto che le modalità per l'esecuzione dei lavori e per l'erogazione dei contributi sono quelle di cui ai punti H, I ed L del Bando approvato con D.G.R. 1186/2014, tenuto conto altresì delle disposizioni di cui alla lettera C. In sede di rendicontazione finale degli interventi finanziati con il presente provvedimento, i beneficiari dovranno dichiarare, conformemente alle disposizioni di cui al punto C.5 del Bando, di non aver fruito di altri contributi regionali, statali o comunitari per il medesimo intervento o stralcio funzionale.
  5. Di dare atto che la spesa conseguente all'approvazione del presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.
  6. Di incaricare il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici di ogni ulteriore adempimento conseguente alla presente deliberazione.
  7. Di individuare, ai sensi dell'art. 4 del Provvedimento approvato con DGR n. 1029 del 18.03.2005, quale Responsabile del Programma di Riparto il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici.
  8. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
  9. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2775_AllegatoA_290385.pdf
2775_AllegatoB_290385.pdf

Torna indietro