Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 4 del 09 gennaio 2015


Materia: Turismo

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2548 del 23 dicembre 2014

Bando per l'accesso a contributi regionali al sostegno dell'attività commerciale dei Consorzi di Imprese Turistiche. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto", articolo 42 comma 4.

Note per la trasparenza

Si provvede all’approvazione del bando regionale che prevede l’assegnazione di contributi ai Consorzi di Imprese Turistiche su specifiche progettualità a sostegno di: attività commerciali, partecipazione ad eventi, realizzazione di iniziative collettive di qualificazione e valorizzazione delle attività turistiche, a favore delle imprese turistiche associate ai Consorzi stessi.

L’Assessore Marino Finozzi riferisce quanto segue.

La Legge regionale 14 giugno 2013 n. 11 "Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto” rappresenta il nuovo quadro di riferimento normativo per il turismo e l'industria turistica regionale e definisce una politica regionale di promozione dello sviluppo sostenibile del turismo in uno scenario di profonda evoluzione dei mercati internazionali, dei profili della domanda e di cambiamento del quadro economico e sociale.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 1870 del 15/10/2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto. Determinazione degli ambiti territoriali dei Sistemi Turistici Tematici”, si è provveduto a stabilire che un Sistema Turistico Tematico è definito dall'insieme di tre fattori che devono essere messi a sistema: a) l'espressione tematica, ossia la specializzazione in termini di presenza di risorse turistiche, b) l'ambito territoriale, c) l'omogeneità del territorio in termini di tipologie turistiche, da cogliere nella capacità di supportare lo sviluppo e la promozione di una gamma integrata di prodotti turistici ampia e coerente.

Conseguentemente la Giunta regionale ha stabilito  gli ambiti territoriali dei Sistemi Turistici Tematici, e delle eventuali altre espressioni turistiche tematiche in essi presenti, come analiticamente indicato nell'Allegato A della medesima deliberazione suddetta, precisando che essi riguardano il territorio di tutti i Comuni del Veneto.

I Sistemi Turistici Tematici e territoriali oggetto di interventi del presente bando, ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 11/2013 sono:

a) Venezia e laguna;

b) Dolomiti;

c) Montagna veneta;

d) Lago di Garda;

e) Mare e spiagge;

f) Pedemontana e colli;

g) Terme Euganee e termalismo veneto;

h) Po e suo delta;

i) Città d’arte, centri storici, città murate e sistemi fortificati e ville venete.

Ai sensi dell’art. 18 della Legge regionale n. 11/2013 sono Consorzi di Imprese Turistiche le associazioni, anche costituite nella forma di società consortile, formate da imprese turistiche e da eventuali altri soggetti privati. Le imprese turistiche possono partecipare ad un solo Consorzio per sistema turistico tematico.

I Consorzi di Imprese Turistiche si impegnano ad attuare, nell’ambito di uno dei Sistemi Turistici Tematici,  programmi e progetti orientati alla gestione, sviluppo e qualificazione del prodotto turistico e dell’offerta ai fini della commercializzazione turistica delle attività dei propri aderenti. I Consorzi di Imprese Turistiche devono avere sede nel Sistema Turistico Tematico nel quale il Consorzio svolge la propria attività prevalente.

L’articolo 42, comma 4, della L.R. n. 11/2013 prevede il finanziamento dei progetti proposti dai predetti Consorzi, da selezionare mediante pubblici bandi, rivolti:

  1. all’attuazione di interventi per lo sviluppo delle attività commerciali delle imprese associate, ivi compresa la fornitura di servizi di consulenza;
  2. alla partecipazione ad iniziative ed eventi nei mercati nazionali ed internazionali, nel rispetto della programmazione regionale in materia e in accordo con la Giunta regionale;
  3. alla realizzazione di iniziative collettive di qualificazione e valorizzazione delle attività turistiche e dei servizi offerti dalle imprese associate.

Con deliberazione DGR n. 1361 del 28/07/2014 “Definizione dei criteri, condizioni e requisiti per il riconoscimento dei consorzi di imprese turistiche. Delibera n. 45/CR del 13 maggio 2014. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”, articolo 18”, si è provveduto a definire i criteri, le condizioni e i limiti per il riconoscimento dei consorzi di imprese turistiche, aggregazioni di imprese del settore turismo che operano mediante progetti, programmi e attività per lo sviluppo commerciale ed economico delle imprese aderenti e per le quali la Giunta regionale può prevedere interventi contributivi di sostegno alle iniziative programmate. Alle strutture associate di promozione turistica la Giunta assegnava un termine di 60 giorni dalla pubblicazione della deliberazione nel BUR per conformarsi ai predetti requisiti previsti per il riconoscimento. La DGR n. 1361/2014 è stata pubblicata nel BUR n. 85 del 29 agosto 2014.

A seguito delle istanze di riconoscimento  presentate alla competente Struttura regionale e della istruttoria della documentazione depositata, la Giunta regionale nella seduta odierna ha provveduto al riconoscimento dei Consorzi di Imprese Turistiche aventi i requisiti previsti dalla DGR n. 1361/2014.

Si tratta ora di procedere all’approvazione del bando per l’assegnazione dei finanziamenti previsti dal citato articolo 42, comma 4, della L.R. n. 11/2013 per i quali, a seguito dell’approvazione dell’Assestamento di Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 con Legge Regionale 22 dicembre 2014 n. 41, sono ora disponibili € 1.500.000,00 sul capitolo di spesa n. 102081 avente ad oggetto “Trasferimenti a favore dei Consorzi di Imprese Turistiche (art.  42, c. 4, L.R. 14/06/2013, n. 11)”.

La partecipazione al bando, al quale possono partecipare esclusivamente i Consorzi di Imprese Turistiche riconosciuti dalla Giunta regionale alla data del presente provvedimento,  si effettua tramite la presentazione di apposita istanza correlata al “progetto” che il Consorzio intende attuare nell’ambito del proprio Sistema Turistico Tematico, attraverso programmi e progetti orientati alla gestione, sviluppo e qualificazione del prodotto turistico e dell’offerta ai fini della commercializzazione turistica delle attività dei propri aderenti.

I contributi saranno assegnati ai Consorzio di Imprese Turistiche, mentre soggetti beneficiari finali del contributo economico possono essere i Consorzi medesimi e/o i propri singoli associati, sulla base dell’indicazione preventiva dichiarata sulla domanda di contributo e a consuntivo nella presentazione della rendicontazione delle effettive spese sostenute.

L’eventuale ripartizione di quota del contributo economico, assegnato al Consorzio e da questi trasferito al singolo beneficiario associato, dovrà corrispondere alla dichiarazione “De Minimis” che il singolo soggetto beneficiario finale dello stesso dichiara di ricevere. Ogni singolo beneficiario riceverà l’anno successivo alla liquidazione della propria quota parte di contributo per mezzo del Consorzio, la relativa certificazione regionale che attesta l’erogazione del contributo stesso.

Lo stanziamento verrà attribuito per ciascun Sistema Turistico Tematico (STT), così come indicato dalla L.R. n. 11/2013, con attribuzione di una quota fissa per ciascun STT nonché di una quota variabile rapportata percentualmente alle presenze turistiche medie del periodo di riferimento considerato dalla suddetta Legge regionale.

In considerazione di quanto evidenziato, si propone di approvare il bando in argomento, Allegato A denominato “Bando per l’accesso a contributi  regionali al sostegno dell’attività commerciale dei Consorzi di Imprese Turistiche. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto””, dove si prevede che le domande di contributo debbano pervenire entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del Bando nel BUR, e la relativa modulistica: Allegato A1 “(Mod. 1) Domanda di contributo”; Allegato A2 “(Mod. 2) Dichiarazione accettazione del contributo assegnato”; Allegato A3 “(Mod. 3) Dichiarazione aiuti de minimis”; Allegato A4 “(Mod. 4) Domanda erogazione anticipo del 40% del contributo assegnato su fidejussione”; Allegato A5 “(Mod. 5) Domanda di erogazione saldo”; Allegato A6 “(Mod. 6) Lettera di  incarico del personale”; Allegato A7 “(Mod. 7) Riepilogo per rimborso spese”; Allegato A8 “(Mod. 8) Elenco documentazione fiscale giustificativa”; Allegato A9 “(Mod 9) Elenco compartecipazione alle spese dei soci e ammontare contributo attribuito quale beneficiario finale”.

Si propone altresì di impegnare, per l’assegnazione dei contributi a favore dei  Consorzi di Imprese Turistiche riconosciuti ad oggi e che presenteranno istanza di partecipazione al Bando di cui all’Allegato A, la somma di € 1.500.000,00 sul capitolo di spesa n. 102081 avente ad oggetto “Trasferimenti a favore dei Consorzi di Imprese Turistiche (art.  42, c. 4, L.R. 14/06/2013, n. 11)” dell’esercizio finanziario corrente, che presenta sufficiente disponibilità.

L’erogazione del finanziamento avverrà ai Consorzi secondo le seguenti modalità:

a) 40% del contributo assegnato a titolo di anticipazione, se richiesta, entro il primo semestre 2015, successivamente alla restituzione controfirmata della notifica di ammissione a contributo e dietro presentazione di idonea garanzia fideiussoria;

b) 60% del contributo assegnato a saldo, entro il secondo semestre 2016 nel caso sia stato richiesto anticipo, previa rendicontazione finale e dietro presentazione della documentazione relativa alla spesa effettivamente sostenuta. La rendicontazione da presentare consiste nella compilazione del previsto modulo, nella presentazione di una relazione che descriva in dettaglio quanto realizzato, il pieno raggiungimento degli obiettivi e dei risultati attesi e copia di tutti i documenti giustificativi di spesa.

c) 100% del contributo assegnato a saldo, entro il secondo semestre 2016, se non richiesto anticipo, previa rendicontazione finale e dietro presentazione della documentazione relativa alla spesa effettivamente sostenuta.

Alla luce di quanto sopra descritto relativamente alle procedure di riconoscimento dei Consorzi Turistici Territoriali e all’assegnazione delle risorse finanziarie per la concessione dei contributi in argomento, si evidenzia l’impossibilità di sentire preventivamente la competente Commissione consiliare sulle misure di agevolazioni qui disciplinate, come previsto dall’articolo 42 comma 1 della L.R. n. 11/2013.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”;

VISTA la legge regionale 4 novembre 2002, n. 33 “Testo unico delle leggi regionali in materia di turismo”;

VISTE le deliberazioni n. 2139 del 25 novembre 2013 e n. 2140 del 25 novembre 2013 relative all’assetto organizzativo regionale in attuazione della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la DGR n. 1870 del 15 ottobre 2013 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto. Determinazione degli ambiti territoriali dei Sistemi Turistici Tematici. Deliberazione n. 100/CR del 23 luglio 2013. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11, articolo 11”;

VISTA la DGR n. 1361 del 28 luglio 2014 “Definizione dei criteri, condizioni e requisiti per il riconoscimento dei consorzi di imprese turistiche. Delibera n. 45/CR del 13 maggio 2014. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”, articolo 18”;

VISTA la L.R. n. 39 del 29 novembre 2001;

VISTO il Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

VISTO l’art. 2, comma 2 della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012

Delibera

  1. di dare atto che le premesse e gli Allegati A, A1, A2, A3, A4, A5, A6, A7, A8, A9 costituiscono parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare il “Bando per  l’accesso a contributi regionali al sostegno dell’attività commerciale dei Consorzi di Imprese Turistiche. Legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”, Allegato A parte integrante sostanziale del presente provvedimento;
  3. di impegnare la somma di € 1.500.000,00 che non rappresenta debito commerciale, sul capitolo di spesa n. 102081 avente ad oggetto “Trasferimenti a favore dei Consorzi di Imprese Turistiche (art. 42, c. 4, L.R. 14/06/2013, n. 11)” del Bilancio 2014, che presenta sufficiente disponibilità, per l’obbligazione che va a perfezionarsi nel corso del presente esercizio finanziario, per l’assegnazione di contributi ai Consorzi di Imprese Turistiche individuabili come in premessa indicato e risultanti in posizione utile nelle graduatorie del bando;
  4. di prendere atto che ai sensi della deliberazione della Giunta regionale n. 631 del 07/05/2013 ed in conformità al DM 31/08/2012, il codice SIOPE risulta il seguente: 1.06.02.1623;
  5. di prendere atto che la graduatoria di ammissione e attribuzione del contributo, acquisite le istanze dei Consorzi aventi titolo, verrà approvata con Decreto del Direttore della Sezione Promozione Economica e Internazionalizzazione acquisita l’istruttoria dal Nucleo di valutazione di cui all’art. 9 del Bando sub Allegato A al presente provvedimento, secondo i criteri di priorità di cui al successivo articolo 10;
  6. di prendere atto che le modalità di erogazione dei contributi ai singoli Consorzi aventi diritto secondo la graduatoria di cui al precedente punto 5, sono determinate a’ sensi dell’art. 11 del Bando sub Allegato A;
  7. di incaricare il Direttore della Sezione Promozione Economica e Internazionalizzazione dell’esecuzione del presente provvedimento e della diffusione del bando per la presentazione delle domande di contributo, dando atto che, essendo riservata al medesimo la gestione amministrativa del procedimento, egli possa apportare eventuali variazioni all'iter procedimentale in termini non sostanziali;
  8. di dare altresì incarico al predetto Direttore di trasmettere il presente provvedimento ai componenti della VI Commissione consiliare;
  9. di dare atto che la spesa di cui si dispone l’impegno con il presente provvedimento non rientra nelle tipologie soggette a limitazione ai sensi della L.R. n. 1/2011;
  10. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’articolo 26, comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33;
  11. di provvedere alla pubblicazione del presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

PROMO INTERNAZ_bando consorzi imprese tur_All A0_289651.pdf
PROMO INTERNAZ_bando consorzi imprese tur_All A1_289651.pdf
PROMO INTERNAZ_bando consorzi imprese tur_All A2_289651.pdf
PROMO INTERNAZ_bando consorzi imprese tur_All A3_289651.pdf
PROMO INTERNAZ_bando consorzi imprese tur_All A4_289651.pdf
PROMO INTERNAZ_bando consorzi imprese tur_All A5_289651.pdf
PROMO INTERNAZ_bando consorzi imprese tur_All A6_289651.pdf
PROMO INTERNAZ_bando consorzi imprese tur_All A7_289651.pdf
PROMO INTERNAZ_bando consorzi imprese tur_All A8_289651.pdf
PROMO INTERNAZ_bando consorzi imprese tur_All A9_289651.pdf

Torna indietro