Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 9 del 20 gennaio 2015


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2410 del 16 dicembre 2014

Approvazione del Protocollo d'Intesa tra Regione del Veneto, Comune di Padova, Camera di Commercio di Padova e Confindustria Padova per la redazione dello studio di prefattibilità dei collegamenti ferroviari e viari della nuova stazione AC/AV RFI di Padova San Lazzaro.

Note per la trasparenza

L'approvazione dello schema di Protocollo d'Intesa risulta necessaria al fine di regolare i rapporti tra la Regione del Veneto, il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova e Confindustria Padova per il cofinanziamento e l'esecuzione dello studio in oggetto.
 

L'Assessore Maria Luisa Coppolariferisce quanto segue.

Il progetto preliminare della linea Alta Velocità/Alta Capacità Torino Venezia (tratta Verona-Padova) è compreso tra quelli relativi alle opere individuate dal I Programma delle Infrastrutture Strategiche approvato con Deliberazione CIPE del 21 dicembre 2001 n. 121 ai sensi dell'art. 1 della Legge n. 44372001 "Legge Obiettivo".

Il progetto preliminare della tratta AC/AV Verona-Padova è stato redatto da RFI e trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 10/06/2003, e detto progetto prevedeva un importo di 2.630 milioni di euro e un tempo di realizzazione di 55 mesi.

In data 05/12/2003 la Regione del Veneto ha presentato con D.G.R. n. 3735 una serie di osservazioni sul suddetto progetto preliminare con richiesta di modifiche e varianti riguardanti anche l'attraversamento del nodo di Padova, per il quale si chiedeva la realizzazione di una fermata AC/AV sotterranea sotto l'attuale stazione di Padova Centrale.

A seguito di quanto richiesto con nota in data 08/09/05 del MIT, RFI ha provveduto a redigere uno studio di integrazione progettuale per la realizzazione della tratta AV/AC Verona-Padova, nel quale il costo di realizzazione della suddetta stazione sotterranea AC/AV di Padova veniva valutato in 243 MEuro.

In considerazione dell'elevato costo di realizzazione di detta stazione sotterranea sotto l'attuale stazione di Padova Centrale, la quale a sua volta è localizzata in un contesto ormai critico dal punto di vista dell'accessibilità per i mezzi su gomma privati e pubblici, recentemente è stata avanzata, da parte di alcuni soggetti istituzionali, una proposta che evidenzia come l'asse ferroviario Milano-Venezia offre la possibilità di collocare una nuova stazione, ottimamente accessibile dalla viabilità di rango superiore, a circa 3 km ad est di Padova Centrale, immediatamente ad ovest dello svincolo tra la Nuova Strada SR 308 del Santo e l'Arco di Giano, in località San Lazzaro dove a suo tempo era già stata prevista la realizzazione di una nuova fermata a servizio del S.F.M.R. (Sistema Ferroviario Metropolitano Regionale).

Si ritiene pertanto opportuno approfondire con un adeguato studio detta nuova ipotesi progettuale per la nuova stazione AC/AV di Padova, al fine di verificarne l'efficacia e la fattibilità, nonché per valutarne con maggior dettaglio i costi.

All'uopo la Regione del Veneto, il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova e Confindustria Padova sono disponibili a cofinanziare lo studio di prefattibilità della suddetta nuova ipotesi progettuale; al fine di procedere alla redazione del suddetto studio si ritiene opportuno sottoscrivere un apposito Protocollo d'Intesa (Allegato A al presente provvedimento) per regolamentare gli impegni dei sottoscrittori della stesso, che prevede, tra l'altro, l'individuazione del Comune di Padova quale affidatario dello studio nonché capofila del progetto.

Il costo complessivo previsto dello studio è di Euro 50.000,00 + IVA, dei quali Euro 15.000,00 a carico della Regione del Veneto.

Sotto il profilo finanziario si fa riferimento alle disponibilità allocate sul capitolo 7012 denominato "Spese per studi e progettazioni di nuove opere in materia di trasporti e lavori pubblici" del bilancio regionale 2014.

Si precisa che la spesa prevista con la presente delibera non rientra nella casistica soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011, trattandosi della redazione di uno studio di prefattibilità per l'approfondimento dell'ipotesi di tracciato in questione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 29 novembre 2001, n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione";

VISTO l'art. 2 co. 2 lett. o della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di approvare lo schema di Protocollo d'Intesa tra Regione del Veneto, Comune di Padova, Camera di Commercio di Padova e Confindustria Padova per la redazione dello studio di prefattibilità dei collegamenti ferroviari e viari della nuova stazione AV/AC di Padova San Lazzaro, così come riportato nell'Allegato A, parte integrante del presente provvedimento;

2.      di incaricare il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato alla firma del Protocollo d'Intesa di cui al punto 1.;

3.      di demandare ad un successivo provvedimento del Direttore della Sezione Infrastrutture l'impegno di Euro 15.000,00 + IVA sul capitolo 7012 denominato "spese per studi e progettazioni di nuove opere in materia di trasporti e lavori pubblici" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente quale contributo a carico della Regione del Veneto per la redazione dello studio di cui al punto 1.;

4.      di dare atto che la spesa prevista con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 per quanto esposto in premessa;

5.      di incaricare la Sezione Infrastrutture dell'esecuzione del presente provvedimento;

6.      di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2410_AllegatoA_289444.pdf

Torna indietro