Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 8 del 16 gennaio 2015


Materia: Edilizia scolastica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2565 del 23 dicembre 2014

"Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l'ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie". Bando approvato con DGR 1186/2014 - Approvazione Elenco generale delle domande e delle graduatorie delle istanze ammissibili. DGR n. 174/CR del 27.11.2014.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento dispone l’approvazione delle graduatorie delle istanze di finanziamento per interventi di ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie, ai sensi della L.R. 59/99, secondo le modalità e criteri di cui al Bando 2014 approvato con DGR 1186 del 08.07.2014, la definizione delle priorità di finanziamento nonché l’attribuzione delle risorse disponibili negli specifici capitoli del Bilancio regionale per l’anno 2014.

La Legge Regionale 24.12.1999, n. 59 “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie”, dispone l’utilizzo di risorse del bilancio regionale per favorire il recupero e l’adeguamento funzionale del patrimonio edilizio scolastico esistente nel territorio regionale.

Tale obiettivo è conseguito assegnando contributi ai soggetti pubblici e privati che, sulla scorta di criteri preventivi stabiliti dalla stessa Giunta Regionale, ne fanno richiesta entro termini prefissati.

Con D.G.R. n. 1186 del 08.7.2014, pubblicata sul BURV n. 70 del 18.07.2014, (Bando 2014) la Giunta Regionale aveva stabilito i sopra menzionati criteri, in relazione ai quali, entro la scadenza del 01.09.2014, sono state formulate n. 866  richieste, fra le quali, con il presente provvedimento, vengono ora individuate le iniziative ritenute totalmente ammissibili a beneficio, le iniziative tali solo in parte, nonché quelle non ammissibili a contributo secondo quanto stabilito con la sopra citata D.G.R. 1186/2014.

In particolare, il Bando approvato prevedeva la finanziabilità delle sotto elencate categorie di intervento:

  • Categoria di intervento 1:     Interventi sull’esistente relativi all’adeguamento alle norme di sicurezza ai sensi del D.Lgs. n.81/2008 e s.m.i. (ex D.Lgs. n.626/1994);
  • Categoria di intervento 2:     Interventi su strutture esistenti relativi ad impianti tecnologici;
  • Categoria di intervento 3:     Rifacimento e/o adeguamento di servizi igienico-sanitari in strutture esistenti;
  • Categoria di intervento 4a:   Ampliamento di volumi da destinare alla didattica;
  • Categoria di intervento 4b:   Ampliamento di volumi da destinare a servizi;
  • Categoria di intervento 4c:   Ampliamento di volumi da destinare ad attività sportiva;
  • Categoria di intervento 5:     Lavori di consolidamento e di impermeabilizzazione della copertura;
  • Categoria di intervento 6:     Interventi di adeguamento o miglioramento strutturale.

L’elenco completo e l’esito dell’istruttoria di tutte le istanze è riportato nell’Allegato A “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 - Elenco Generale delle domande pervenute”.

In sede di istruttoria sono state ritenute ammissibili anche le istanze, regolarmente sottoscritte dal legale rappresentante e dal tecnico abilitato, che risultano corredate di elaborati tecnici non sottoscritti dal progettista. Sono state inoltre acquisite le regolarizzazioni di alcune dichiarazioni antimafia, presentate da soggetti privati, per le quali erano state riscontrate, in sede istruttoria, alcune irregolarità formali. A seguito di verifiche effettuate dopo l'esame da parte della competente Commissione consiliare, l'Allegato A è stato integrato con l'inserimento dall'istanza prodotta dal Comune di S. Giovanni Lupatoto, dell'importo ammissibile di € 33.176,00, che, per mero errore, non era ricompresa nell'Allegato A al provvedimento n. 174/CR del 27.11.2014.

Le istanze ritenute ammissibili a seguito dell'esame istruttorio finale sono evidenziate nei seguenti Allegati, specifici per ciascuna categoria di intervento, nei quali le istanze sono ordinate secondo i criteri stabiliti dal Bando 2014:

  • Allegato B “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 1”,
  • Allegato C “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 2”,
  • Allegato D “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 3”,
  • Allegato E “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 4a”,
  • Allegato F  “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 4b”,
  • Allegato G “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 4c”,
  • Allegato H “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 5”,
  • Allegato I  “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 6”,

Dagli Allegati sopra elencati si rileva che l’importo complessivo del fabbisogno ammissibile, relativo ai n. 652 interventi ritenuti ammissibili a contributo dopo l’esame istruttorio delle domande prodotte entro il termine anzi citato, è pari ad € 121.730.843,56 (100%), di cui € 105.554.920,20 (86,71%) per quanto riguarda le n. 509 richieste formulate da soggetti pubblici, ed € 16.175.923,36 (13,29%) per quanto riguarda le n. 143 istanze formulate dai soggetti privati, così suddiviso:

          Per i soggetti pubblici:

  • Categoria di intervento 1:       €   19.668.417,43;     incidenza                18,64 %;
  • Categoria di intervento 2:       €   13.775.785,47;     incidenza                13,05 %;
  • Categoria di intervento 3:       €     6.705.809,33;     incidenza                  6,35 %;
  • Categoria di intervento 4a:     €   11.408.605,68;     incidenza                 10,81 %;
  • Categoria di intervento 4b:     €     7.614.491,74;     incidenza                   7,21 %;
  • Categoria di intervento 4c:     €    7.791.840,35;      incidenza                   7,38 %;
  • Categoria di intervento 5:       €  13.906.696,48;      incidenza                 13,17 %;
  • Categoria di intervento 6:       €   24.683.273,72;     incidenza                 23,39 %;
  • TOTALE:                             € 105.554.920,20;     incidenza               100,00 %;

          Per i soggetti privati:

  • Categoria di intervento 1:       €   3.289.925,93;       incidenza                 20,33 %;
  • Categoria di intervento 2:       €   2.637.736,52;       incidenza                 16,31 %;
  • Categoria di intervento 3:       €   1.306.211,71;       incidenza                  8,08 %;
  • Categoria di intervento 4a:     €   2.489.686,74;       incidenza                 15,39 %;
  • Categoria di intervento 4b:     €   2.070.995,99;       incidenza                 12,80 %;
  • Categoria di intervento 4c:     €      154.676,26;       incidenza                   0,96 %;
  • Categoria di intervento 5:       €   2.422.781,28;       incidenza                 14,98 %;
  • Categoria di intervento 6:       €   1.803.908,93;       incidenza                 11,15 %;
  • TOTALE:                               € 16.175.923,36;       incidenza               100,00 %;

Con il presente provvedimento, si intende pertanto individuare le priorità di finanziamento tra le graduatorie riportate negli Allegati B, C, D, E, F, G, H, I, tenuto conto delle risorse disponibili sui sotto elencati capitoli di spesa del bilancio regionale del corrente anno, dell’ammontare complessivo di € 16.620.894,40, delle esigenze emerse in sede di presentazione delle istanze, come sopra quantificate, ed applicando la percentuale massima di finanziamento del 70% fissata dal Bando.

Tali priorità vengono così determinate, sia per quanto riguarda i soggetti pubblici che quelli privati, con riferimento alla sola prima fascia riportata nell’allegato e relativa al primo intervento di ciascun richiedente, corrispondente a quello di importo inferiore:

cat. 6 (Allegato I); cat. 1 (Allegato B), cat. 5 (Allegato H), cat. 2 (Allegato C), cat. 4a (Allegato E), cat. 4c (Allegato G), cat. 4b (Allegato F) e cat. 3 (Allegato D).

Sulla base delle priorità e delle modalità di assegnazione come sopra determinate, si ritiene pertanto di procedere alla attribuzione delle risorse disponibili negli specifici capitoli del Bilancio regionale del corrente esercizio alle istanze elencate nei sopra citati Allegato I (cat. 6) e Allegato B (Cat. 1), come di seguito specificato:

Beneficiari 

Allegato I - Cat. 6

Interventi

Allegato B - Cat. 1

Interventi

Totale

Interventi

Pubblici

€ 13.494.374,93

96

€ 2.456.519,47

98

€ 15.950.894,40

194

Privati

€ 670.000,00

22

€ 0,00

0

€ 670.000,00

22

Totale

€ 14.164.374,93

118

€ 2.456.519,47

98

€ 16.620.894,40

216


Le risorse disponibili non consentono infatti di soddisfare le ulteriori istanze. La Giunta regionale si riserva comunque, nel caso si rendano disponibili ulteriori risorse finanziarie, di procedere, con i medesimi criteri, allo scorrimento delle citate graduatorie.

Si determina pertanto in  € 16.620.894,40 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà, con propri atti, il dirigente della Sezione regionale Lavori Pubblici, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui sotto indicati capitoli del Bilancio regionale di previsione relativo all’esercizio finanziario in corso.

  • per € 15.345.894,40 a carico del cap. 71020 “Trasferimenti alle amministrazioni pubbliche per l’adattamento, la sistemazione di edifici per scuole materne, elementari e medie (L.R.59/1999)”, nell’ambito dell’U.P.B. U0173 “Interventi infrastrutturali per l’istruzione”, (riservato ai soggetti pubblici);
  • per € 670.000,00 a carico del cap. 100622 “Contributi ad istituzioni private per l’adattamento e la sistemazione di edifici per scuole materne, elementari e medie (L.R.59/1999)”, nell’ambito dell’U.P.B. U0173 “Interventi infrastrutturali per l’istruzione”, (riservato ai soggetti privati);
  • per € 605.000,00 a carico del capitolo n. 101829 “Interventi regionali per il finanziamento di iniziative ed opere di particolare interesse o urgenza (art. 53, c. 7, L.R. 07/11/2003, n. 27)”, nell’ambito dell’U.P.B U0211 “Interventi indistinti di edilizia speciale pubblica”.

Il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici provvederà inoltre ad erogare le relative quote di contributo, corrispondenti alle spese regolarmente rendicontate dai beneficiari, compatibilmente con la disponibilità di cassa che, in linea con le disposizioni di cui all’art. 8 della L.R. 02.04.2014, n. 12, verrà stanziata dalla Giunta regionale sugli specifici capitoli di spesa, nel rispetto dei limiti imposti dal Patto di stabilità interno.

Al fine della determinazione della necessità di cassa annuale connessa alla gestione del finanziamento, è stata stimata, sulla base delle richieste di pagamento presentate in passato in relazione ad analoghe linee di finanziamento, la seguente suddivisione percentuale delle richieste di pagamento nell’arco dei cinque anni, decorrenti dalla data del provvedimento di impegno di spesa, entro i quali, secondo quanto disposto dall’art. 54, comma 6, della L.R. 27/2003, gli interventi finanziati devono essere realizzati e rendicontati: 1° anno 0%; 2° anno 20%; 3° anno 40%; 4° anno 30%; 5° anno 10%.

Tale suddivisione non può essere in alcun modo considerata tassativa tenuto conto delle modalità di rendicontazione del contributo stabilite dal Bando, fermo restando che non saranno, in ogni caso, disposte liquidazioni di quote di contributo nel corso dell’anno 2014.

Le modalità per l’esecuzione dei lavori e per l’erogazione dei contributi sono quelle di cui ai punti H, I ed L del Bando approvato con D.G.R. 1186/2014, tenuto conto altresì delle disposizioni di cui alla lettera C. In sede di rendicontazione finale degli interventi finanziati con il presente provvedimento, i beneficiari dovranno dichiarare, conformemente alle disposizioni di cui al punto C.5 del Bando, di non aver fruito di altri contributi regionali, statali o comunitari per il medesimo intervento o stralcio funzionale.

Il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici è incaricato di ogni ulteriore adempimento conseguente alla presente deliberazione.

La Sesta Commissione consiliare, nella seduta del 2 dicembre 2014 con parere n.642 si è espressa favorevolmente a quanto proposto dalla Giunta Regionale con DGR n. 174/CR del 27.11.2014.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. 24.12.1999, n. 59;

VISTA la L.R. 27/2003 art. 53 comma 2;

VISTA la L.R. 39/2001 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la L.R. 12/2014;

VISTA la D.G.R. n.1186 del 08.7.2014;

VISTO l’art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la propria deliberazione/CR n. 174 del 27.11.2014;

VISTO il parere n.642 della Sesta Commissione Consiliare rilasciato in data 02.12.2014.

delibera

  1. Di approvare, per le finalità di cui alla L.R. 24.12.1999, n. 59 “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie”, l’elenco generale delle domande e le graduatorie delle istanze ammissibili  ai sensi del Bando 2014, come evidenziate nei seguenti Allegati:
  • Allegato A “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 - Elenco Generale delle domande pervenute”;
  • Allegato B “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 1”,
  • Allegato C “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 2”,
  • Allegato D “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 3”,
  • Allegato E “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 4a”,
  • Allegato F “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 4b”,
  • Allegato G “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 4c”,
  • Allegato H “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 5”,
  • Allegato I “Nuove disposizioni in materia di intervento regionale per l’ampliamento, completamento e sistemazione di edifici scolastici per le scuole materne, elementari e medie – Bando 2014 – Graduatoria delle domande ammissibili ed elenco dei contributi della Cat. 6”.
  1. Di individuare, per le motivazioni di cui alle premesse, sia per quanto riguarda i soggetti pubblici che quelli privati, con riferimento alla sola prima fascia riportata nell’allegato e relativa al primo intervento di ciascun richiedente, corrispondente a quello di importo inferiore, le seguenti priorità di finanziamento tra le graduatorie riportate negli Allegati di cui al punto 1:

cat. 6 (Allegato I); cat. 1 (Allegato B), cat. 5 (Allegato H), cat. 2 (Allegato C), cat. 4a (Allegato E), cat. 4c (Allegato G), cat. 4b (Allegato F) e cat. 3 (Allegato D).

Eventuali ulteriori risorse verranno assegnate alla fasce successive con il medesimo ordine di priorità.

  1. di attribuire, secondo i criteri stabiliti al punto 2, le risorse disponibili negli specifici capitoli del Bilancio regionale del corrente esercizio alle istanze elencate nei sopra citati Allegato I (cat. 6) e Allegato B (Cat. 1), come di seguito specificato:

         

Beneficiari 

Allegato I - Cat. 6

Interventi

Allegato B - Cat. 1

Interventi

Totale

Interventi

Pubblici

€ 13.494.374,93

96

€ 2.456.519,47

98

€ 15.950.894,40

194

Privati

€ 670.000,00

22

€ 0,00

0

€ 670.000,00

22

Totale

€ 14.164.374,93

118

€ 2.456.519,47

98

€ 16.620.894,40

216

  

  1. di dare atto che la Giunta regionale si riserva, nel caso si rendano disponibili ulteriori risorse finanziarie, di procedere, con i medesimi criteri, allo scorrimento delle citate graduatorie;
  1. Di determinare in € 16.620.894,40 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà, con propri atti, il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui sotto elencati capitoli del Bilancio regionale di previsione relativo all’esercizio finanziario in corso:
  • per € 15.345.894,40 a carico del cap. 71020 “Trasferimenti alle amministrazioni pubbliche per l’adattamento, la sistemazione di edifici per scuole materne, elementari e medie (L.R.59/1999)”, nell’ambito dell’U.P.B. U0173 “Interventi infrastrutturali per l’istruzione”, (riservato esclusivamente a soggetti pubblici);
  • per € 670.000,00 a carico del cap. 100622 “Contributi ad istituzioni private per l’adattamento e la sistemazione di edifici per scuole materne, elementari e medie (L.R.59/1999)”, nell’ambito dell’U.P.B. U0173 “Interventi infrastrutturali per l’istruzione”, (riservato anche a soggetti privati);
  • per € 605.000,00 a carico del capitolo n. 101829 “Interventi regionali per il finanziamento di iniziative ed opere di particolare interesse o urgenza (art. 53, c. 7, L.R. 07/11/2003, n. 27)”, nell’ambito dell’U.P.B U0211 “Interventi indistinti di edilizia speciale pubblica”.
  1. Di stabilire che il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici provvederà ad erogare le relative quote di contributo, corrispondenti alle spese regolarmente rendicontate dai beneficiari, compatibilmente con la disponibilità di cassa che, in linea con le disposizioni di cui all’art. 8 della L.R. 02.04.2014, n. 12, verrà stanziata dalla Giunta regionale sugli specifici capitoli di spesa, nel rispetto dei limiti imposti dal Patto di stabilità interno.
  1. Di dare atto che, al fine della determinazione della necessità di cassa annuale connessa alla gestione del finanziamento, è stata stimata la seguente suddivisione percentuale non tassativa delle richieste di pagamento nell’arco dei cinque anni, decorrenti dalla data del provvedimento di impegno di spesa, entro i quali, secondo quanto disposto dall’art. 54, comma 6, della L.R. 27/2003, gli interventi finanziati devono essere realizzati e rendicontati: 1° anno 0%; 2° anno 20%; 3° anno 40%; 4° anno 30%; 5° anno 10%.
  1. Di stabilire che non saranno, in ogni caso, disposte liquidazioni di quote di contributo nel corso dell’anno 2014.
  1. Di dare atto che le modalità per l’esecuzione dei lavori e per l’erogazione dei contributi sono quelle di cui ai punti H, I ed L del Bando approvato con D.G.R. 1186/2014, tenuto conto altresì delle disposizioni di cui alla lettera C. In sede di rendicontazione finale degli interventi finanziati con il presente provvedimento, i beneficiari dovranno dichiarare, conformemente alle disposizioni di cui al punto C.5 del Bando, di non aver fruito di altri contributi regionali, statali o comunitari per il medesimo intervento o stralcio funzionale.
  1. Di dare atto che la spesa conseguente all’approvazione del presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.
  1. Di incaricare il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici di ogni ulteriore adempimento conseguente alla presente deliberazione.
  1. Di individuare, ai sensi dell’art. 4 del Provvedimento approvato con DGR n. 1029 del 18.03.2005, quale Responsabile del Programma di Riparto il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici.
  1. Di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2565_allegato_A_289232.pdf
2565_allegato_B_289232.pdf
2565_allegato_C_289232.pdf
2565_allegato_D_289232.pdf
2565_allegato_E_289232.pdf
2565_allegato_F_289232.pdf
2565_allegato_G_289232.pdf
2565_allegato_H_289232.pdf
2565_allegato_I_289232.pdf

Torna indietro