Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 9 del 20 gennaio 2015


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2484 del 23 dicembre 2014

Dichiarazione dell'interesse locale per il Museo Interattivo delle Migrazioni "M.I.M." di Belluno. Legge regionale n.50 del 5 settembre 1984 "Norme in materia di musei, biblioteche e archivi di enti locali o di interesse locale", art.9.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dichiara l'interesse locale, ai sensi dell'art.9 della L.R. n. 50 del 5 settembre 1984, per il Museo Interattivo delle Migrazioni "M.I.M.", con sede a Belluno, promosso dalla Associazione Bellunesi nel Mondo.

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

Nel panorama dei musei veneti rilevati dall'ultimo censimento Istat del 2012 risulta che su 302 istituti 111 sono di proprietà privata, ovvero il 36,75%. Nell'ambito di questo specifico settore, la Regione del Veneto interviene a sostenere le attività museali di quegli istituti i cui proprietari, in quanto soggetti diversi dagli enti locali, hanno fatto richiesta di ottenere, ai sensi dell'art.9 della L.R. n.50/1984, la dichiarazione di interesse locale da parte della Regione del Veneto. Il valore di questa dichiarazione non va considerato solo dal punto formale poiché essa riveste la funzione sia di contribuire a rendere accessibili al grande pubblico i beni privati sia di agire da stimolo verso i proprietari affinché ricerchino relazioni con gli enti pubblici dei territori in cui la loro collezione è presente o con altri istituti similari con i quali stabilire positivi rapporti di collaborazione.

Nel caso di istituti promossi da realtà già agenti nel territorio, come le associazioni e le fondazioni, tali relazioni sono patrimonio basilare che caratterizza il museo fin dalla sua costituzione. E', ad esempio, il caso del Museo Interattivo delle Migrazioni, conosciuto con l'acronimo MIM, promosso dalla Associazione Bellunesi del Mondo che ha sede a Belluno e che fu costituita nel 1966 con finalità di solidarietà morale, sociale, culturale a favore dei Bellunesi nel mondo e loro discendenti, degli ex emigranti, degli immigrati in provincia di Belluno e di coloro che intendono emigrare. Nella richiesta che l'Associazione ha inviato alla Regione in data 1° luglio 2014 al fine di ottenere la dichiarazione di interesse locale per il Museo Interattivo delle Migrazioni, struttura inaugurata ufficialmente il 13 maggio 2013, è stato dato ampio risalto al patrimonio di relazioni che sono alla base della sua istituzione evidenziando i patrocini istituzionali, i supporti di enti locali, comunità montane, associazioni e istituzioni culturali e, infine, i contributi in termini di materiali e documentazioni iconografiche offerti da vari soggetti, pubblici e privati, operanti a livello regionale, nazionale ed internazionale.

Come previsto dalla legge regionale del 5 settembre 1984 n.50, "Norme in materia di musei, biblioteche e archivi di enti locali o di interesse locale", l'art. 9 definisce i requisiti che i musei istituiti da soggetti diversi dagli enti locali devono possedere al momento della richiesta della dichiarazione dell'interesse locale. Sull'esistenza di tali requisiti e sul valore culturale complessivo delle collezioni si esprime la Commissione consultiva prevista all'art.20 della legge in questione, composta dal Direttore della Sezione Beni culturali con funzione di presidente (su delega del Presidente della Regione), da direttori di musei di enti locali e da esperti delle Università, della Scuola secondaria superiore e delle Soprintendenze.

La Commissione in questione si è riunita in data 29 settembre 2014 e, tra gli argomenti all'ordine del giorno, ha esaminato la summenzionata richiesta fatta pervenire dalla Associazione Bellunesi nel Mondo che ha promosso l'istituzione del Museo Interattivo delle Migrazioni - MIM, collocato presso la sede medesima dell'Associazione. Nell'esaminare la documentazione trasmessa dall'Associazione, la Commissione ha rilevato le meritevoli finalità dell'iniziativa ma ha ritenuto necessario acquisire un'integrazione di informazioni in quanto il profilo museale non emergeva con chiarezza nell'impostazione di un progetto orientato per lo più alla comunicazione multimediale. La Commissione ha inoltre demandato alla struttura regionale la valutazione circa l'esaustività delle informazioni aggiuntive fornite. Tale integrazione è stata richiesta con nota del 29.10.2014 a firma del Direttore della Sezione Beni culturali. Acquisite le informazioni, inviate dall'Associazione Bellunesi nel Mondo in data 10.11.2014, e valutate atte a soddisfare quanto richiesto, ovvero l'inventario dei beni esposti specificando i materiali originali e i maggiori dettagli sulla natura giuridica dell'Associazione e sulle proprie finalità, con il presente provvedimento si propone di dichiarare l'interesse locale del Museo Interattivo delle Migrazioni - M.I.M. con sede a Belluno.

All'istituto, nel momento della comunicazione formale di tale dichiarazione, sarà segnalata l'opportunità di attenersi a quanto previsto nella deliberazione n.2863 del 18.09.2003 "Applicazione sussidiaria nel Veneto del Decreto del Ministro per i Beni e le Attività culturali del 10 maggio 2001 - Atto di indirizzo sui criteri scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei", provvedimento per il quale, anche per i musei di nuova istituzione, la Giunta ha promosso il processo di adeguamento in materia di standard di qualità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. 5 settembre 1984, n. 50 e in particolare l'articolo 9;

VISTA la D.G.R. n. 2863 del 18.09.2003;

VISTA la documentazione conservata agli atti prodotta dall'Associazione Bellunesi nel Mondo con sede a Belluno;

PRESO ATTO del parere della Commissione Consultiva ex art.20 della L.R. n.50/1984 espresso nella seduta del 29 settembre 2014, come da verbale conservato agli atti dalla struttura competente;

VISTO l'art.2 co. 2 lett. o) della legge regionale n.54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di dichiarare di interesse locale, ai sensi dell'art.9 della L.R. n. del 5 settembre 1984, il Museo Interattivo delle Migrazioni - M.I.M. con sede a Belluno;

2.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

3.      di incaricare la Sezione Beni Culturali dell'esecuzione del presente atto;

4.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro