Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 9 del 20 gennaio 2015


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2468 del 23 dicembre 2014

Promozione di iniziative di marketing territoriale nel settore delle infrastrutture (art. 25 L.R. 2/2006). Approvazione Programma delle iniziative 2014.

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento approva per l'anno 2014 la proposta di programma delle iniziative di marketing territoriale legato alle infrastrutture, mirate a promuovere la valorizzazione del Veneto attraverso il marketing territoriale legato alle infrastrutture.
L.R. 3.2.2006, n. 2 (art. 25).
D.G.R. 2024 del 28.10.2014.

Il Vicepresidente Marino Zorzato riferisce quanto segue

La Legge Regionale 3 febbraio 2006, n. 2 "Legge Finanziaria regionale per l'esercizio 2006", all'art. 25 autorizza la Giunta regionale a finanziare iniziative per migliorare l'immagine e l'offerta del territorio veneto al fine di incentivare gli investimenti infrastrutturali da parte di soggetti terzi.

Con il presente provvedimento si intende approvare il programma delle iniziative di marketing territoriale legato alle infrastrutture mirato a valorizzare l'immagine del Veneto al fine di attrarre nuove realtà economiche che vengano ad operare nel territorio regionale.

A tal proposito, la Regione del Veneto ha dato corso alla promozione di una serie di iniziative di marketing come opportunità di sviluppo e di valorizzazione del territorio con specifico riferimento alla promozione e alla diffusione dei grandi temi regionali intersecati nel sistema infrastrutturale veneto.

Con la deliberazione n. 2024 del 28 ottobre scorso, la Regione ha, dunque, approvato un avviso finalizzato a raccogliere nuove progettualità già espressione del territorio stesso, richiedendo una rapida se non immediata cantierabilità, una massima diffusione, e una rispondenza ai grandi temi regionali.

A seguito della pubblicazione del citato avviso, la risposta del territorio veneto è stata vivace e multidisciplinare evidenziandosi una grande sensibilità al tema del marketing territoriale legato alle infrastrutture: le proposte pervenute sono state prodotte da soggetti diversi - istituzioni, enti locali, società pubbliche e private - a riprova della considerazione che il marketing trova tra gli operatori pubblici e privati.

In questo contesto e in considerazione degli input di cui alla citata deliberazione n. 2024 del 28.10.2014, appare prioritaria l'esigenza di porre in essere interventi mirati alla promozione e alla divulgazione della conoscenza dei grandi temi regionali legati al marketing territoriale.

Il territorio ha prodotto una serie di progettualità interessanti rispetto alle quali si ritiene, in questa fase, di dare avvio a quelle più rispondenti alle finalità regionali con particolare attenzione a quelle che garantiscono la copertura su tutto il territorio regionale, a quelle che si concludono nell'arco temporale di sei mesi e a quelle che presentano un impegno finanziario sotto forma di cofinanziamento quale impegno concreto alla realizzazione del progetto.

Con queste premesse, si propone di approvare l'articolazione del programma delle iniziative da varare secondo le linee d'azione o ambiti operativi individuati con la deliberazione n. 2024 del 28 ottobre u.s., come riportato nell'Allegato A parte integrante del presente provvedimento.

Il programma regionale per la promozione di iniziative di marketing territoriale legato alle infrastrutture finalizzato alla valorizzazione del Veneto, comprenderà, quindi, la realizzazione delle linee di azione Grande Guerra, Agenda digitale, Valorizzazione territoriale, attraverso la realizzazione delle progettualità espresse dal territorio veneto a seguito dell'avviso di cui alla deliberazione 2024 del 28 ottobre 2014 come in Allegato A individuate.

Le progettualità prese in considerazione concorrono alla comunicazione e alla promozione su tutto il territorio veneto, con ogni mezzo di attività connessa, esplicativa, promozionale, specificativa, attrattiva dei grandi temi, Grande Guerra, Agenda digitale, Valorizzazione del territorio, sopra individuati; sono state presentate in una fase progettuale sufficientemente matura per una attivazione immediata e una conclusione in massimo sei mesi e presentano una quota di cofinanziamento segnale di interesse specifico alla realizzazione del progetto.

L'importo massimo del contributo riconoscibile per ciascuna iniziativa è fissato nella misura massima di € 30.000,00 fino al concorso della disponibilità del capitolo di spesa n.100788 del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario 2014 che presenta sufficiente disponibilità.

Per tutte le attività sopra elencate e descritte, la Sezione competente è autorizzata a regolare i rapporti con i soggetti beneficiari per la gestione e l'erogazione dei contributi. I soggetti beneficiari sono tenuti ad attuare i propri progetti in pieno accordo con la Regione facendo riferimento alla competente struttura.

Preliminarmente all'avvio dei progetti, il soggetto attuatore sottoscriverà atto di adesione all'iniziativa e di impegno alla realizzazione della stessa nei termini proposti e approvati e secondo le direttive che verranno impartite dalla Regione.

I progetti dovranno concludersi entro 6 mesi dal 24 novembre 2014 a pena di mancato riconoscimento dei costi sostenuti dopo tale termine. Il Direttore della Sezione potrà definire con proprio atto motivato deroghe ai termini di avvio e di conclusione.

L'erogazione del contributo avverrà in una unica soluzione al termine delle attività, su richiesta del beneficiario, sulla base dei costi ritenuti ammissibili indicati dalla Regione nell'atto di adesione, previa verifica della rendicontazione presentata e approvazione dei risultati dell'istruttoria con atto del Direttore della Sezione regionale incaricata.

Il Direttore regionale è incaricato della vigilanza e del controllo sulle iniziative approvate e finanziate, anche mediante verifiche ispettive, sopralluoghi, esibizione di atti, di documentazione amministrativa e contabile.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 25 - Sviluppo del marketing territoriale della L.R. 3.2.2006, n. 2;

VISTA la L. R. 29 novembre 2001 n. 39 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della regione";

VISTA la L.R. 2 aprile 2014, n. 11 "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2014"

VISTA la L.R. 2 aprile 2014, n. 12 "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2014 e pluriennale 2014-2016";

VISTA la L.R. 10 gennaio 1997, n. 1 "Ordinamento delle funzioni e delle strutture della Regione";

VISTA la L.R. 31 dicembre 2012, n. 54 "Legge Regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1 "Statuto del Veneto".

VISTO il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" ("amministrazione trasparente");

VISTA la L.R. n. 1 del 17 aprile 2012 "Statuto del Veneto";

VISTA la Deliberazione n. 2024 del 28 ottobre 2014;

VISTO il Decreto del Direttore regionale della Sezione Coordinamento Commissioni VAS VINCA NUVV n. 25 del 11.12.2014;

VISTE le proposte progettuali agli atti dell'Amministrazione;

delibera

1.      le premesse alla presente deliberazione sono integralmente richiamate ed approvate;

2.      di approvare il "Programma per la promozione di iniziative di marketing territoriale" legato alle infrastrutture di cui in Allegato A, contenente l'elenco delle proposte progettuali meritevoli di contributo;

3.      di stabilire che il contributo massimo riconoscibile a ciascun progetto è pari ad € 30.000,00=;

4.      di assegnare i contributi per i progetti di cui al Programma approvato al punto 2, come da Allegato A, per un importo complessivo di € 298.500,00= rientrante nella disponibilità del capitolo di spesa n.100788 del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario 2014 che presenta sufficiente disponibilità;

5.      di dare atto che, preliminarmente all'avvio dei progetti, il soggetto attuatore sottoscriverà atto di adesione all'iniziativa e di impegno alla realizzazione della stessa nei termini proposti e approvati dalla Regione, e secondo le direttive regionali, citate in premessa, che verranno impartite;

6.      di incaricare il Direttore della Sezione Coordinamento Commissioni (VAS VINCA NUVV) della esecuzione del presente provvedimento, compresi la modulistica per la gestione delle attività, gli atti di impegno e di liquidazione ai soggetti beneficiari come sopra individuati;

7.      di dare atto che le spese di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientrano nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

8.      di disporre la pubblicazione sul sito web istituzionale delle informazioni richieste ai sensi dell'art. 23, 26 e 27 del D.Lgs. 33 del 14.03.2013;

9.      di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2468_AllegatoA_289018.pdf

Torna indietro