Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 7 del 16 gennaio 2015


Materia: Sport e tempo libero

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2500 del 23 dicembre 2014

Interventi regionali per la promozione, diffusione e pratica dell'attività sportiva. (L.R. 12/1993, art. 2, comma 1, lettere d),f),g) e p). Debito non commerciale.

Note per la trasparenza

La Regione sostiene e promuove la pratica sportiva. Con il presente provvedimento, sulla base delle risorse disponibili nel bilancio di previsione 2014, si intende assegnare contributi per le attività di promozione ed incentivazione della pratica sportiva, approvando le relative graduatorie.

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Giunta Regionale con deliberazione n. 885 del 10 giugno 2014 "Norme in materia di sport e tempo libero. Esercizio finanziario 2014. Programmazione degli interventi, criteri di riparto e approvazione bandi contributi per la pratica sportiva relativamente alle aree D, G, F (lr n. 12/1993 art. 5 - lr n. 11/2001 art. 149)" ha approvato la programmazione annuale degli interventi previsti per l'anno 2014 e, sulla base degli stanziamenti previsti al capitolo di spesa n. 073002 del bilancio 2014, relativo alle attività di promozione ed incentivazione della pratica sportiva di competenza regionale, nell'ambito dell'UPB UO178 "Iniziative per lo sviluppo dello sport", è stata altresì stabilita la ripartizione delle risorse, tenuto conto di quanto già riservato con la DGR n. 423 del 04/04/2014.

Con il medesimo provvedimento si è dato avvio alla procedura per la concessione di contributi relativamente alle aree di intervento "D", "F", "G" e "P" per le quali sono state individuate le relative quote di finanziamento riservando nel complesso un importo pari ad Euro 598.500,00 a copertura delle obbligazioni di spesa che si fossero venute a creare.

Con l'Allegato "A" alla DGR 885/2014 (Bando) sono stati individuati:

  1. gli interventi finanziabili;
  2. i termini per la presentazione delle domande;
  3. i soggetti beneficiari;
  4. le modalità di presentazione delle domande;
  5. i criteri per la formazione delle graduatorie;
  6. i criteri per la determinazione dei contributi;
  7. le spese ritenute ammissibili a contributo e i criteri di rendicontazione e liquidazione;
  8. le modalità dei controlli e delle revoche;
  9. l'ammontare delle risorse assegnate ad ogni area di intervento.

Fatte salve le competenze assegnate alle Province in attuazione della delega in materia di sport attivata ai sensi della Legge regionale 11/2001, e sulla base dei principi stabiliti dalla sopracitata DGR 885/2014, si tratta ora di provvedere alla ripartizione dei contributi di competenza regionale relativamente alle summenzionate aree di intervento.

La Struttura Regionale competente ha effettuato l'istruttoria di tutte le domande pervenute, quantificate complessivamente in n. 294,valutando i requisiti oggettivi e soggettivi di ammissibilità previsti dal piano annuale e dal bando suddetto, secondo i principi dettati dalla L.R. 12/1993. Al fine di rispondere in maniera adeguata alle aspettative degli aventi diritto, così come indicato nel bando, è stata ammessa a finanziamento:

  • un'unica istanza per soggetto beneficiario;
  • un'unica istanza per la medesima manifestazione.

Tenuto anche conto di quest'ultimo principio, sono state escluse le domande nelle quali venivano comprese più iniziative a se stanti (organizzate da soggetti diversi) facenti parte di un unico "evento - contenitore", oppure richieste pervenute da Enti Locali, Federazioni sportive o altre entità, che non sono risultate essere i soggetti effettivi organizzatori delle manifestazioni ma che, per loro natura (regolamenti amministrativi o statutari), concorrono alle spese attraverso la concessione, a loro volta, di contributi e/o premi.

Sulla base di quanto soprarichiamato, e considerato che dalla scadenza del Bando n. 3 soggetti hanno ritirato le istanze presentate, le domande che, a seguito di istruttoria, sono state valutate ammissibili risultano essere n. 214, così distribuite;

  • Area "D" - Promuovere l'organizzazione di manifestazioni sportive e concorrere al sostegno di quelle di natura promozionale, agonistica e spettacolare.

Manifestazioni di carattere Internazionale - le domande istruite sono state 95, delle quali 88ammissibili.

Manifestazioni di carattere Nazionale - le domande istruite sono state 88, delle quali 63 ammissibili.

Manifestazioni di carattere Regionale - le domande istruite sono state 78, delle quali 51 ammissibili.

  • Area "F" - Favorire la preparazione di atleti nelle apposite scuole approvate dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.

le domande pervenute sono state n. 5, delle quali n. 2 ammissibili.

  • Area "G" - Effettuare studi e ricerche, convegni e seminari in materia di sport, divulgandone cultura e valori.

le domande pervenute sono state n. 24, delle quali n. 9 ammissibili.

Sono state pertanto predisposte le relative graduatorie che determinano l'assegnazione dei contributi secondo la griglia di distribuzione individuata nel bando, fino ad un massimo del 50% della spesa ammissibile, sino alla concorrenza del disavanzo risultante dalla differenza fra la spesa ammessa e le entrate previste, arrotondati all'unità di Euro per troncamento e fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione per ogni singola graduatoria.

Sulla base delle risorse economiche individuate con la DGR 885/2014, e tenuto conto delle istanze pervenute, si è verificata la possibilità di finanziare tutte le istanze ritenute ammissibili anche nelle tre graduatorie formulate per l'area di intervento "D".

A tal fine si propone di distribuire in maniera diversa quanto inizialmente riservato per le aree di intervento "F" e "G", e rideterminare in Euro 370.966,00 la quota di risorse finanziarie tenute a disposizione dalla Giunta Regionale ai sensi dell'art. 5, comma 2, lett b) della L.R. 12/1993, inizialmente prevista in Euro 455.000,00.

Nel dettaglio si determinano le effettive necessità nelle varie aree di intervento al fine di finanziare tutte le istanze ritenute ammissibili:

Per le finalità dell'area "F" - Favorire la preparazione di atleti nelle apposite scuole approvate dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - dotazione finanziaria iniziale Euro 75.000,00.

Istanze finanziate n. 2 - risorse ripartite Euro 7.774,00=, risorse residue da destinare ad altra area di intervento Euro 67.226,00=;

Per le finalità dell'area "G" - Effettuare studi e ricerche, convegni e seminari in materia di sport, divulgandone cultura e valori - dotazione finanziaria iniziale Euro 30.000,00.

Istanze finanziate n. 16 - risorse ripartite Euro 12.000,00=, risorse residue da destinare ad altra area di intervento Euro 18.000,00=;

Per le finalità dell'area "D" - Promuovere l'organizzazione di manifestazioni sportive e concorrere al sostegno di quelle di natura promozionale, agonistica e spettacolare - sono state predisposte n. 3 graduatorie, per ognuna delle quali sono state assegnate dal bando e dal presente provvedimento, specifiche dotazioni finanziarie come di seguito riportato:

  • Manifestazioni di carattere internazionale risorse disponibili pari ad Euro 267.143,00

Istanze ammissibili e finanziate n. 88.

  • Manifestazioni di carattere nazionale risorse disponibili pari ad Euro 197.451,00

Istanze ammissibili e finanziate n. 63.

  • Manifestazioni di carattere regionale risorse disponibili pari ad Euro 148.166,00

Istanze ammissibili e finanziate n. 51.

La ripartizione dei contributi spettanti ed i relativi soggetti beneficiari viene dettagliatamente descritta negli allegati di seguito indicati, che costituiscono parte integrante del presente provvedimento:

  • Allegato "A" - Area "D" - Manifestazioni sportive di natura promozionale, agonistica e spettacolare di carattere Internazionale - Iniziative ammesse a contributo;
  • Allegato "B" - Area "D" - Manifestazioni sportive di natura promozionale, agonistica e spettacolare di carattere Nazionale - Iniziative ammesse a contributo;
  • Allegato "C" - Area "D" - Manifestazioni sportive di natura promozionale, agonistica e spettacolare di carattere Regionale - Iniziative ammesse a contributo;
  • Allegato "D" - Area "F" - Interventi a favore delle scuole approvate dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca che svolgono attività di preparazione di atletica - Iniziative ammesse a contributo;
  • Allegato "E" - Area "G" - Effettuare studi e ricerche, convegni e seminari, in materia di sport, divulgandone cultura e valori - Iniziative ammesse a contributo.

Le iniziative/istanze ritenute non ammissibili vengono individuate con l'Allegato "F" - "Iniziative non ammissibili", parte integrante del presente provvedimento.

Inoltre, a seguito di presentazione di formale istanza da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale del M.I.U.R., accertata l'ammissibilità della stessa, si provvede all'assegnazione definitiva del finanziamento previsto con la DGR n. 885/2014 pari ad Euro 50.000,00 per l'iniziativa "Campionati Studenteschi", (già "Giochi Sportivi Studenteschi") ricadente nell'area di intervento "P".

Per i soggetti beneficiari individuati con il presente provvedimento, la successiva liquidazione dei contributi concessi avverrà, presumibilmente nel corso dell'anno 2015, su presentazione di apposito rendiconto all'uopo predisposto come da Allegato "G" - Rendiconto iniziativa ammessa a contributo regionale ai sensi della L.R. 5 aprile 1993, n. 12, sulla base dei criteri generali definiti nell'Allegato "H", che potranno subire variazioni in caso di successivi interventi normativi.

Per quanto invece di specifica attinenza al contributo concesso all'Ufficio Scolastico Regionale del M.I.U.R., la liquidazione dei contributi avverrà, nel 2° semestre 2015, secondo i principi generali definiti nell'allegato "H" e sulla scorta di quanto contenuto nell'accordo procedimentale sottoscritto in data 23 dicembre 2013, fra l'Ufficio Scolastico Regionale del M.I.U.R. e la Regione del Veneto, che individuava nel Liceo Scientifico (St.) Giorgio Dal Piaz di Feltre, l'Istituto incaricato a gestire le attività amministrative/contabili afferenti la realizzazione del progetto "Giochi Sportivi Studenteschi" ora "Campionati studenteschi".

Pertanto il contributo concesso dalla Regione del Veneto, a parziale copertura delle spese sostenute per la realizzazione dell'iniziativa suddetta, sarà erogato anche per l'anno 2014, esclusivamente al Liceo Scientifico (St.) Giorgio Dal Piaz di Feltre (C.F. 82005420250), così come confermato dal M.I.U.R. con nota del 11 dicembre 2014 in qualità di "Scuola Polo Regionale" incaricata a riscuotere il finanziamento.

I contributi concessi si intendono revocati qualora non vengano rispettati puntualmente i suddetti criteri.

Trattandosi di contributi assegnati per la promozione, diffusione e pratica dell'attività sportiva, la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto costituisce debito non commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge Regionale 5 aprile 1993, n. 12;

VISTA la Deliberazione Consiliare n. 32 del 25 maggio 2011 di approvazione del "Piano triennale per lo Sport 2010-2012";

VISTA la Legge Regionale 12 aprile 2014, n. 2 di approvazione del Bilancio annuale di previsione per l'esercizio finanziario corrente;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 885 del 10 giugno 2014;

VISTO l'art. 2 comma 2, lett. f) della Legge Regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.     di approvare, ai sensi della Legge Regionale 5 aprile 1993, n. 12 "Norme in materia di sport e tempo libero" il riparto della somma di Euro 632.534,00=, per gli interventi in materia di pratica sportiva, secondo i criteri illustrati in premessa, a favore dei soggetti beneficiari così come individuati negli allegati di seguito elencati che fanno parte integrante del presente provvedimento:

  • Allegato "A" - Area "D" - Manifestazioni sportive di natura promozionale, agonistica e spettacolare di carattere Internazionale - Iniziative ammesse a contributo;
  • Allegato "B" - Area "D" - Manifestazioni sportive di natura promozionale, agonistica e spettacolare di carattere Nazionale - Iniziative ammesse a contributo;
  • Allegato "C" - Area "D" - Manifestazioni sportive di natura promozionale, agonistica e spettacolare di carattere Regionale - Iniziative ammesse a contributo;
  • Allegato "D" - Area "F" - Interventi a favore delle scuole approvate dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca che svolgono attività di preparazione atletica - Iniziative ammesse a contributo;
  • Allegato "E" - Area "G" - Effettuare studi e ricerche, convegni e seminari, in materia di sport, divulgandone cultura e valori - Iniziative ammesse a contributo;

2.     di concedere al M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale con sede in Venezia - C.F. 80015150271 - il contributo regionale di Euro 50.000,00 per le finalità di cui alla L.R. 12/1993, art. 2, comma 1, lettera p) per l'organizzazione "Campionati Studenteschi", (già "Giochi Sportivi Studenteschi");

3.     di individuare quale soggetto incaricato dal M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale, della gestione delle attività amministrative/contabili, ivi compresa la riscossione del contributo di cui al precedente punto 2, la Scuola Polo Regionale "Liceo Scientifico (St.) Giorgio Dal Piaz di Feltre" - C.F. 82005420250;

4.     di approvare l'elenco delle "Iniziative non ammissibili" di cui all' Allegato "F" che forma parte integrante del presente provvedimento con la relativa precisazione del/i motivo/i di esclusione;

5.     di approvare il modello di rendicontazione come da Allegato "G" - Rendiconto iniziativa ammessa a contributo regionale ai sensi della L.R. 5 aprile 1993, n. 12;

6.     di approvare i "Criteri generali per la liquidazione dei contributi concessi" come indicato nell'Allegato "H" che forma parte integrante del presente provvedimento;

7.     di incaricare il Direttore della Sezione Lavori Pubblici dell'esecuzione del presente atto, autorizzandolo a liquidare i contributi di cui al punto 1) e 2) secondo i criteri e le modalità stabilite dal presente provvedimento, nonché a provvedere alle eventuali revoche, totali o parziali, che si rendessero necessarie;

8.     determinare in Euro 682.534,00= l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Sezione Lavori Pubblici, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 073002 "Azioni regionali per la promozione, la diffusione e la pratica dell'attività sportiva", UPB UO178 "Iniziative per lo sviluppo dello sport" del bilancio di previsione per l'esercizio 2014, (codici SIOPE: 1.05.01.1512 per Euro 58.574,00 - 1.05.03.1535 per Euro 6.242,00 - 1.06.03.1634 per Euro 617.718,00;

9.     di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto costituisce debito non commerciale e non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011 per le motivazioni citate in premessa, mentre le relative liquidazioni verranno presumibilmente effettuate nel corso dell'anno 2015 su presentazione di apposito rendiconto all'uopo predisposto come da Allegato "G" - Rendiconto iniziativa ammessa a contributo regionale ai sensi della L.R. 12/1993, sulla base dei criteri generali definiti nell'Allegato "H" mentre, per quanto riguarda il M.I.U.R., nel 2° semestre 2015 anche sulla scorta di quanto contenuto nell'accordo procedimentale sottoscritto in data 23 dicembre 2013, fra l'Ufficio Scolastico Regionale del M.I.U.R. e la Regione del Veneto;

10.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 26 e 27 del D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33;

11.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione;

12.   di informare che avverso la presente deliberazione è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale o, in alternativa, ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro 60 e 120 giorni dalla pubblicazione.

(seguono allegati)

2500_AllegatoA_289017.pdf
2500_AllegatoB_289017.pdf
2500_AllegatoC_289017.pdf
2500_AllegatoD_289017.pdf
2500_AllegatoE_289017.pdf
2500_AllegatoF_289017.pdf
2500_AllegatoG_289017.pdf
2500_AllegatoH_289017.pdf

Torna indietro