Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 4 del 09 gennaio 2015


Materia: Informazione ed editoria regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2379 del 16 dicembre 2014

Nuovo servizio telematico di invio avviso di scadenza tassa automobilistica. Approvazione piano di comunicazione.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si propone l'avvio di una campagna di comunicazione mirata, volta a sensibilizzare il cittadino riguardo gli adempimenti relativi alla sostituzione degli attuali avvisi di scadenza cartacei con quelli telematici.

L'Assessore Roberto Ciambetti riferisce quanto segue.

A decorrere dall'anno 2009, la Regione ha avviato la gestione di nuovi processi di servizio al contribuente al fine di rendere più trasparente e capillare l'azione dell'Amministrazione sul territorio, in particolare, inizialmente in via sperimentale, è partita la nuova attività di recapito degli avvisi di scadenza del bollo auto: circa 3 milioni di avvisi spediti ogni anno ai contribuenti veneti per ricordare loro l'obbligo tributario.

Nel ciclo del controllo fiscale, è stata quindi inserita la fase prodromica della spedizione ai contribuenti di un avviso inerente la scadenza della propria tassa automobilistica. La sperimentazione ha prodotto risultati molto soddisfacenti in termini di miglioramento dell'efficienza e dell'efficacia dell'azione traducendosi in via definitiva in ricadute positive di immagine e, soprattutto, in un decremento del contenzioso grazie all'eliminazione della casistica dell'omissione dei pagamenti per errore o per dimenticanza.

Con deliberazione n. 1207 del 15 luglio 2014, in occasione dell'indizione della gara d'appalto per l'affidamento dei servizi amministrativi a supporto della gestione della tassa automobilistica regionale, la Giunta Regionale, approvando i criteri di rivisitazione degli atti di gara precedenti, ha stabilito di sostituire gli avvisi di scadenza in formato cartaceo, con le medesime comunicazioni in formato elettronico, già a partire dall'anno 2015 per la "fascia di utenti di età inferiore ai agli anni 70, nella consapevolezza dell'appartenenza a generazioni che non hanno grande dimestichezza con l'informatica e con gli strumenti di comunicazione elettronica tra i giovani e le persone normalmente ancora impegnate in attività lavorative". Ovviamente la nuova procedura è aperta anche ai cittadini di età superiore ai 70 anni che richiederanno il servizio on line registrandosi.

La nuova funzionalità è in linea dal 4 dicembre 2014 nel sito della Regione e già in pochi giorni conta circa 500 iscritti. La procedura prevede semplicemente l'iscrizione on line al servizio per ricevere un promemoria in prossimità della scadenza del bollo via e-mail. Il tutto con due vantaggi: una comunicazione più rapida e diretta per il cittadino e un notevole risparmio economico in termini di carta e servizi di postalizzazione anche per l'Amministrazione regionale.

Il nuovo modello di comunicazione consente la costruzione di una nuova anagrafe tributaria volontaria, lo snellimento delle procedure, la riduzione dei tempi di comunicazione con il contribuente e di incasso effettivo, un più razionale utilizzo delle risorse economiche ed umane disponibili, nonchè un costante miglioramento delle informazioni presenti nell'archivio regionale della tassa automobilistica. Tale nuova procedura, inoltre, soddisfa l'esigenza di dematerializzazione delle comunicazioni, in una logica del miglioramento dei servizi e contenimento dei costi, in linea con quanto stabilito dal nuovo Codice dell'Amministrazione digitale (D.Lgs. 235/2010).

Ai fini della diffusione capillare del nuovo servizio è necessario avviare una campagna di comunicazione mirata, volta a sensibilizzare il cittadino riguardo gli adempimenti relativi alla sostituzione degli attuali avvisi di scadenza cartacei con quelli telematici. A tal fine, è stato richiesto dalla Sezione Risorse Finanziarie e Tributi, con nota Prot. 519849 del 3.12.2014, alla Sezione Comunicazione e Informazione la predisposizione di un piano di comunicazione adatto all'iniziativa. La Sezione Comunicazione e Informazione ha inviato la proposta di piano di comunicazione attraverso i canali della stampa e della radio con copertura dell'intero territorio regionale, come da nota Prot. 531966 dell'11.12.2014 (All. A).

Si propone all'approvazione della Giunta regionale tale piano di comunicazione che comporta una spesa complessiva pari a euro 27360,00 oltre iva, da impegnarsi con successivo decreto, a valere sul capitolo di spesa 5210 (Spese per l'accertamento e la riscossione dei tributi ed altre entrate regionali non tributarie e per i programmi di evoluzione, sviluppo e aggiornamento delle attività gestionali regionali in materia contabile-tributaria-fiscale) del bilancio2014, che presenta adeguata disponibilità ai sensi dell'art. 44 della L.R. 29.11.2001, n. 39.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto l' articolo 5, commi 31 e 32, del D.L. 30 dicembre 1982, n. 953, conv. nella L. 53/1983;

Viste le note Prot. 519849 del 3.12.2014 della Sezione Risorse Finanziarie e Tributi e Prot. 531966 dell'11.12.2014 della Sezione Comunicazione e Informazione;

Visto l'articolo 2, comma 2, lett. d) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

Ravvisata la necessità, l'opportunità e la convenienza ad accogliere la proposta del relatore

delibera

  1. di approvare le premesse quali parti integranti del presente provvedimento;
  2. di approvare l'avvio di una campagna di comunicazione mirata, volta ad informare adeguatamente i contribuenti del più nuovo servizio di comunicazione on line, in particolare dell'invio degli avvisi di scadenza telematici;
  3. di approvare le forme di pubblicità necessarie, attraverso i canali della stampa e della radio, di cui alla proposta formulata dalla Sezione Comunicazione e Informazione con nota Prot. 531966 dell'11.12.2014 (All. A);
  4. di determinare in euro 27360,00 oltre iva, l'importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con propri atti il direttore della Sezione Risorse Finanziarie e Tributi, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa 5210 (Spese per l'accertamento e la riscossione dei tributi ed altre entrate regionali non tributarie e per i programmi di evoluzione, sviluppo e aggiornamento delle attività gestionali regionali in materia contabile-tributaria-fiscale) del bilancio2014, che presenta adeguata disponibilità ai sensi dell'art. 44 della L.R. 29.11.2001, n. 39;
  5. di incaricare la Sezione Risorse Finanziarie e Tributi dell'esecuzione del presente atto, compresa l'adozione del provvedimento di spesa;
  6. di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2379_AllegatoA_288892.pdf

Torna indietro