Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 2 del 07 gennaio 2015


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2340 del 16 dicembre 2014

Modifiche ed integrazioni alla DGR n. 1191 del 15 luglio 2014. "Progetto di comunicazione a carattere pubblicitario anno 2014. Art. 6 D.L. n. 78/2010."

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento la Giunta regionale integra e modifica la precedente deliberazione con la quale aveva approvato il Progetto di comunicazione a carattere pubblicitario per il corrente anno, a seguito delle recenti proposte di integrazione e modifica degli interventi, dettate da nuove e differenti esigenze comunicative di alcune Strutture regionali.

Il Presidente della Giunta regionale dott. Luca Zaia riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1191 del 15 luglio 2014 la Giunta regionale ha approvato il progetto di comunicazione a carattere pubblicitario per l'anno 2014 per le materie e gli importi dettagliati nell'Allegato A, parte integrante e sostanziale del provvedimento, in attuazione delle direttive sul contenimento della spesa di cui all'art. 6 del D.L. 78/2010 recepite con deliberazione n. 987 del 5 giugno 2012 ed in analogia a quanto disposto dall'art. 13 della Legge n. 150/2000.

Le materie elencate erano: Ambiente; Attività Culturali e Spettacolo; Beni Culturali; Comunicazione e Informazione; Economia e Sviluppo Montano; Energia e Lavori Pubblici; Enti Locali e Grandi Eventi; Flussi Migratori; Formazione; Parchi Biodiversità e Tutela del Consumatore; Pianificazione Territoriale; Programmazione FESR; Promozione Turistica Integrata; Servizi Sociali e Sistema Statistico. Gli importi dettagliati delle spese pubblicitarie per le materie ricomprese erano così suddivisi: € 607.488,80 per acquisto spazi su stampa; € 742.625,00 per acquisto spazi su emittenti televisive; € 173.500,00 per acquisto spazi su emittenti radiofoniche; € 123.415,00 per acquisto spazi su siti internet; € 52.923,00 per affissioni.

Con lo stesso provvedimento, la Giunta regionale, ha demandato a successivo provvedimento ogni eventuale modifica e/o integrazione delle somme sopra indicate.

In considerazione di sopravvenute esigenze comunicative formalmente segnalate da alcune Strutture regionali, come da documentazione agli atti della Sezione Comunicazione e Informazione, si propone di modificare gli interventi di spesa per l'utilizzo dei mezzi di comunicazione già approvati con la precitata DGR n. 1191/2014, come segue:

-        Economia e Sviluppo Montano: Radio per € 9.760,00 e Internet per € 17.240,00;
-        Enti Locali e Grandi Eventi: € 50.000,00 per Stampa con una riduzione di € 150.000,00 della spesa inizialmente prevista;
-        Parchi Biodiversità e Tutela del Consumatore: € 180.000,00 per TV e € 20.000,00 per Internet con un incremento di € 30.000,00 della spesa inizialmente prevista;
-        Programmazione FESR: € 1.500,00 per Radio, € 5.000,00 per TV, € 4.000,00 per Stampa e € 1.000,00 per Internet, con una riduzione totale di € 97.000,00;
-        Promozione Turistica Integrata € 200.000,00 per stampa.

Le spese pubblicitarie per le varie materie contenute nel Progetto di comunicazione vengono, conseguentemente, rimodulate per i seguenti importi:

Per informazione su stampa: € 615.488,80
Per informazione attraverso emittenti televisive: € 600.625,00
Per informazione su emittenti radiofoniche: € 161.260,00
Per informazione attraverso internet: € 62.655,00
Per informazione con affissioni: € 42.923,00

Per quanto concerne ulteriori spese relative all'acquisto di spazi su mezzi di comunicazione di massa non ricomprese tra quelle sopra individuate, le stesse faranno riferimento al budget messo a disposizione, secondo le vigenti disposizioni, di ciascun Componente la Giunta regionale, sino ad esaurimento del budget stesso, come ricalcolato per l'anno 2014 per complessivi € 438.700,35 e già parzialmente utilizzato.

L'adozione degli impegni delle spese di pubblicità quantificate nel presente provvedimento è demandata ai Direttori competenti per le materie di riferimento, sui pertinenti capitoli del bilancio di previsione 2014.

Si da atto che il presente provvedimento produce una riduzione di spesa rispetto a quanto previsto con la deliberazione n. 1191 del 15 luglio 2014 in oggetto di € 217.000,00.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la Legge n. 150/2000;

VISTO il D.L. n. 78/2010;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1191 del 15 luglio 2014;

VISTA la documentazione agli atti dei competenti Uffici regionali,

delibera

1.      Di approvare, per le motivazioni di cui alle premesse, le seguenti modifiche ed integrazioni alla deliberazione della Giunta regionale n. 1191 del 15 luglio 2014 ed al Progetto di comunicazione a carattere pubblicitario per l'anno 2014, di cui all'Allegato A della medesima:

-       Economia e Sviluppo Montano: Radio per € 9.760,00 e Internet per € 17.240,00;
-       Enti Locali e Grandi Eventi: €50.000,00 per Stampa con una riduzione di € 150.000,00 della spesa inizialmente prevista;
-       Parchi Biodiversità e Tutela del Consumatore: € 180.000,00 per TV e € 20.000,00 per Internet, con un incremento di € 30.000,00 della spesa inizialmente prevista;
-       Programmazione FESR: € 1.500,00 per Radio, € 5.000,00 per TV, € 4.000,00 per Stampa e € 1.000,00 per Internet, con una riduzione totale di € 97.000,00;
-       Promozione Turistica Integrata: € 200.000,00 per stampa.

2.      Di dare atto che le modifiche alle spese pubblicitarie contenute nel Progetto di comunicazione di cui al punto 1. producono una riduzione di spesa di € 217.000,00 rispetto a quanto previsto con la deliberazione giuntale n. 1191 del 15 luglio 2014 e la spesa totale rideterminata è così suddivisa:

- per acquisto spazi su stampa € 615.488,80
- per acquisto spazi su emittenti televisive € 600.625,00
- per acquisto spazi su emittenti radiofoniche € 161.260,00
- per acquisto spazi su siti internet € 62.655,00
- per affissioni € 42.923,00.

3.      Di dare atto che il totale rideterminato in € 1.482.951,80 delle spese pubblicitarie del Progetto di comunicazione riguardanti i fondi regionali risulta essere suddiviso, per le diverse tipologie di media, nelle seguenti percentuali: Stampa 41,50%, Radio/TV 51,38% e altri mezzi 7,12%.

4.      Di dare atto che ulteriori spese pubblicitarie non ricomprese tra quelle di cui al precedente punto 3. faranno riferimento al budget a disposizione di ciascun Componente la Giunta regionale, come ricalcolato per l'anno 2014 per complessivi € 438.700,35 e già parzialmente utilizzato.

5.      Di demandare ai Direttori competenti, per le rispettive materie di riferimento, l'adozione degli impegni di spesa in materia di pubblicità quantificate nel presente provvedimento, sui pertinenti capitoli del bilancio di previsione 2014.

6.      La Sezione Comunicazione e Informazione è incaricata dell'esecuzione del presente atto.

7.      Di trasmettere il presente atto alla Sezione regionale di controllo della Corte dei conti, ai sensi dell'articolo 1, comma 173, della legge 23 dicembre 2005, n. 266;

8.      La presente deliberazione sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro