Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 2 del 07 gennaio 2015


Materia: Urbanistica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2354 del 16 dicembre 2014

Piani Territoriali di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.). Supporto tecnico per la mosaicatura dei piani provinciali approvati e sviluppo ed implementazione della pianificazione territoriale regionale. Acquisizione di servizi.

Note per la trasparenza

La Regione del Veneto, ai sensi della LR. 11/2004, ha il compito di approvare e coordinare la redazione dei Piani Territoriali di Coordinamento Provinciale (PTCP) e loro varianti. Si deve procedere, mediante acquisizione di servizi in economia, al supporto agli uffici preposti alla mosaicatura dei piani provinciali già approvati e allo sviluppo ed implementazione della pianificazione territoriale regionale.
 

Il Vicepresidente on. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

La L.R. 11/2004 prevede che la pianificazione del territorio si esplichi attraverso la redazione del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (P.T.R.C.), nonché dei Piani Territoriali di Coordinamento Provinciali (P.T.C.P.).

Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (P.T.C.P.) è lo strumento di pianificazione che delinea gli obiettivi e gli elementi fondamentali dell'assetto del territorio provinciale in coerenza con gli indirizzi per lo sviluppo socio-economico provinciale, con riguardo alle prevalenti vocazioni, alle sue caratteristiche geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche, paesaggistiche ed ambientali.

Il sopracitato Piano è oggetto di coordinamento con il P.T.R.C. e, tra le varie competenze definite dalla normativa regionale vigente, prevede inoltre l'implementazione del disegno pianificatorio complessivo del nuovo P.T.R.C.

Il cospicuo numero di dati e informazioni fornite dai suddetti PTCP già approvati dalla Regione, deve essere proficuamente messo a sistema prevedendo così la "ricalibratura" degli stessi piani, mediante la loro mosaicatura, per permettere altresì di conoscere i risultati delle varie esperienze maturate in materia di pianificazione territoriale provinciale da utilizzarsi in ambito regionale.

Oltre a ciò la particolare attività di coordinamento svolta dalla Regione nell'ambito della predisposizione dei vari piani provinciali si è tradotta in una pubblicazione, in corso di redazione da parte dell'ufficio regionale preposto all'istruttoria dei PTCP con la collaborazione tecnica delle Province del Veneto, che necessita ora di essere definita nei suoi aspetti di contenuti e nella sua vestizione grafica, per la successiva stampa.

Nel contempo la Sezione Pianificazione territoriale strategica e cartografia è impegnata attivamente in gruppi di lavoro regionali intesi alla realizzazione di alcuni Progetti strategici regionali (via Ostiglia e il Massiccio del Grappa) ove l'esperienza acquisita sino ad ora viene finalizzata allo sviluppo ed implementazione delle attività di predisposizione e confronto con la pianificazione provinciale vigente.

Viste le scadenze di legge, indifferibili ed urgenti, risulta ora necessario supportare l'Ufficio regionale preposto, oltre che alla definizione dell'istruttoria del PTCP di Verona, alla realizzazione della mosaicatura dei PTCP approvati, alla definizione della pubblicazione sui PTCP e alla prosecuzione progettuale dei Progetti Strategici regionali correlati alle pianificazioni provinciali, con prestatori di servizi con le caratteristiche sopra evidenziate, mediante l'acquisizione di appositi servizi in economia.

A fronte di siffatta situazione, si ritiene di acquisire idonei servizi in economia per il supporto alla realizzazione delle attività di cui sopra, ai sensi della D.G.R. n. 354 del 6.3.2012 come modificata e integrata dalla D.G.R. n. 2401 del 27.11.2012, in particolare ai sensi dell'Allegato A della medesima D.G.R. 2401/12, art. 10, punto 1), che consente di acquisire in economia "prestazioni indispensabili per il corretto funzionamento degli uffici e per assicurare la continuità dei servizi istituzionali e la cui interruzione comporti danni all'Amministrazione o pregiudizi all'efficienza dei servizi medesimi e non possa essere differita l'esecuzione", nonché, ai sensi del punto 8), "prestazioni professionali inerenti all'applicazione, per una spesa complessiva non superiore a euro 20.000,00 (ogni onere incluso).

Si ritiene di incaricare la Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia di procedere mediante le procedure di cui alla D.G.R. n. 354 del 6.3.2012 come modificata e integrata dalla D.G.R. n. 2401/2012 per l'acquisizione dei servizi in economia di cui sopra, mediante sondaggio effettuato con strumento ritenuto idoneo al confronto fra almeno n.5 prestatori di servizi.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il D.lgs 12.4.2006 n. 163;

VISTO il D.P.R. 5.10.2010, n. 207;

VISTA la L.R. 23.4.2004 n.11;

VISTA la D.G.R. n. 427 del 10.4.2013;

VISTA la D.G.R. n.354 del 6.3.2012;

VISTA la D.G.R. n. 2401 del 27.11.2012;

VISTA la L.R. 2.4.2014 n.12;

VISTO l'art. 2 co. 2 della L.R. 54 del 31/12/2012;

VISTA la L.R. 39/2001 "Ordinamento del bilancio e della contabilità della Regione;

delibera

1.   di approvare, per le motivazioni esposte in premessa l'acquisizione di servizi in economia ai sensi della D.G.R. n. 354 del 6.3.2012, come modificata e integrata dalla D.G.R. n. 2401 del 27.11.2012, per "prestazioni indispensabili per il corretto funzionamento degli uffici e per assicurare la continuità dei servizi istituzionali e la cui interruzione comporti danni all'Amministrazione o pregiudizi all'efficienza dei servizi medesimi e non possa essere differita l'esecuzione", nonché, ai sensi del punto 8), "prestazioni professionali inerenti all'applicazione completamento e aggiornamento dei software applicativi", (Allegato A, art.10, punti 1) e 8), della D.G.R. 2401/2012);

2.   di incaricare il Direttore della Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia all'individuazione dei prestatori dei servizi di cui in premessa ai sensi dell'art. 125 del D.Lgs. n. 163/2006, del D.P.R. 207/2010 e secondo quanto indicato nella D.G.R. n. 354 del 6.3.2012, come modificata e integrata dalla D.G.R. 2401/2012;

3.   di determinare per un importo massimo delle obbligazioni di spesa pari a euro 20.000,00 euro (ogni onere incluso) alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 7006 del bilancio 2014 "Spese per studi, ricerche e indagini per l'aggiornamento del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (P.T.R.C.) e per le stampe relative allo stesso ed agli altri piani territoriali e per altre iniziative in materia di pianificazione territoriale";

4.   di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

5.   di incaricare la Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia all'esecuzione del presente atto;

6.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro