Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 2 del 07 gennaio 2015


Materia: Demanio e patrimonio

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2349 del 16 dicembre 2014

Terreno di proprietà regionale in Comune di Arquà Petrarca (PD). Approvazione concessione dell'utilizzo del bene, mediante contratto di comodato, al Comune di Arquà Petrarca.

Note per la trasparenza

Con il presente atto si concede in utilizzo al Comune di Arquà Petrarca, un terreno di proprietà regionale ubicato all'interno del territorio comunale. Quale titolo di utilizzo del bene viene individuato il contratto di comodato essenzialmente gratuito con assunzione, da parte dell'Amministrazione Comunale, degli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria del bene medesimo.

La Regione del Veneto è proprietaria di un terreno ubicato in Comune di Arquà Petrarca via Fonteghe, attualmente non utilizzato. Trattasi di area, come risultante anche dalla documentazione catastale, classificabile in via prevalente come agricola e, in piccola parte, come zona di rispetto idraulico per necessità consortili.

Il bene è stato inserito nell'elenco dei beni rientranti nel Piano di valorizzazione e/o alienazione dei beni di proprietà regionale ex art.16 L.R. 7/2011. La Giunta Regionale, tuttavia, con propria deliberazione n. 125/CR/2013 ha successivamente disposto, tra l’altro,  che a fronte di richiesta di assegnazione di alcuni dei beni rientranti nell'elenco, da parte di altri Enti Pubblici, gli stessi possano essere esclusi dall'elenco: in tal caso l’Ente pubblico richiedente l’utilizzo del bene deve assicurarne la manutenzione ordinaria e straordinaria, senza che residuino oneri di gestione in capo all’Amministrazione Regionale.

Il Consiglio Regionale, con parere favorevole n. 446 del 19 novembre 2013, ha  espresso il proprio assenso alla succitata deliberazione di Giunta Regionale: conseguentemente è stata adottata la deliberazione giuntale n. 2607 del 30 dicembre 2013, con cui si è preso atto dell’intervenuto parere consiliare favorevole.

Con riferimento al terreno sopra citato, l'Amministrazione Comunale di Arquà Petrarca ha richiesto, con note del 27 febbraio 2014 e del 17 luglio 2014, alla Regione del Veneto l'assegnazione del suddetto bene per la realizzazione su di esso di un progetto nell’ambito delle celebrazioni del centenario della Grande Guerra: sul terreno, infatti, sorgeva un campo di aviazione operativo durante l’ultima fase del conflitto.

Il bene è stato oggetto di perizia estimativa da parte dei competenti uffici regionali già in sede di sua inclusione nell'elenco dei beni alienabili ex art.16 L.R. 7/2011, determinandone il valore in complessivi  € 25.400,00.

Lo strumento giuridico che si ritiene più opportuno per la regolamentazione dell’utilizzo  dei terreni di proprietà regionale da parte dell'Amministrazione Comunale richiedente, risulta essere il contratto di comodato a carattere essenzialmente gratuito e della durata di anni sette rinnovabili, che dovrà tenere conto di quanto previsto, in relazione agli oneri a capo del comodatario, dalle succitate deliberazioni di Giunta Regionale n.125/CR/2013 e n. 2607/2013.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la L.R. 7/2011 art.16;

VISTA la L.R. 54/2012 art. 2 comma 2 lett.f);

VISTE le richiesta del Comune di Arquà Petrarca in data 27.02.2014 e 17.07.2014;

VISTE le proprie precedenti deliberazioni n. 125/CR in data 24/4/2013 e n.2607 in data 30/12/2013;

VISTA la documentazione tutta agli atti della Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi;

delibera

  1. di considerare le premesse quale parte integrante del presente provvedimento;
  2. di approvare la concessione, all'Amministrazione Comunale richiedente, dell'utilizzo del terreno di proprietà regionale ubicato in Comune di Arquà Petrarca Via Fonteghe,  catastalmente censito al N.C.T. Foglio 10, mappale n. 768;
  3. di individuare,  quale titolo per la regolamentazione dell’utilizzo del terreno, il contratto di comodato con cui vengono altresì disciplinati gli obblighi e le responsabilità in capo ai contraenti, nel rispetto di quanto previsto dalle succitate deliberazioni di Giunta Regionale 125/CR/2013 e 2607/2013;
  4. di autorizzare il Direttore della Sezione Demanio Patrimonio e Sedi, struttura competente per materia, alla sottoscrizione del contratto di comodato con il Comune di Arquà Petrarca;
  5. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  6. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell’art. 23 D.Lgs 33/2013;
  7. di pubblicare integralmente il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro