Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 2 del 07 gennaio 2015


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2345 del 16 dicembre 2014

Adesione della Regione del Veneto al Progetto: "Promoting Green Public procurement (GPP) in support of the 2020 goals - GPP2020", Programma "Intelligent Energy Europe 2007-2013".

Note per la trasparenza

Si propone l'adesione della Regione del Veneto al Progetto: "Promoting Green Public Procurement (GPP) in support of the 2020 goals - GPP2020", finanziato dal Programma "Intelligent Energy Europe 2007-2013", al fine di approfondire la conoscenza del tema degli "Acquisti Verdi" e di sperimentare l'adozione di criteri ambientali nell'ambito delle procedure di affidamento.
 

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto tramite la Sezione Affari Generali e FAS-FSC intende diffondere e promuovere la conoscenza del tema degli "Acquisti Verdi" (Green Public Procurement) ed il contestuale sviluppo di azioni mirate ad attuare nel concreto politiche di sviluppo sostenibile.

Le iniziative intraprese dalla Regione del Veneto fino ad oggi consistono prevalentemente nell'adozione di leggi regionali volte a ridurre l'impatto ambientale di alcune attività, ad esempio l'art. 51 della L.R. n. 3 del 21/1/2000 in materia di incentivo ai consumi di carta riciclata; l'art. 34 della L.R. n. 27 del 7/11/2003 in materia di utilizzo di materiali residui dalle lavorazioni sulle cave; gli articoli 1, 2 e 3 della L.R. n. 4 del 9/3/2007 "Iniziative ed interventi a favore dell'edilizia sostenibile".

Nel 2005, con l'approvazione di un progetto denominato "Definizione di una strategia per una politica integrata di prodotto regionale" (DGR n. 4188 del 30/12/2005), è stata avviata una iniziativa mirata, coinvolgendo la Direzione Affari Generali in un ciclo specifico di formazione sugli Acquisti Verdi.

Il percorso è proseguito con l'adesione nel 2010 all'iniziativa "400 ore GPP", attraverso la quale il personale della Direzione Affari Generali ha frequentato un corso base ed avanzato sul tema degli Acquisti Verdi.

Inoltre, sono state realizzate iniziative specifiche attraverso la redazione di bandi di gara "a basso impatto ambientale" per l'acquisto di determinati prodotti e servizi: noleggio di stampanti, fax e servizi connessi (DDR n. 57 del 15 aprile 2009), fornitura biennale di carta in fibre vergini o miste e riciclata conforme al D.M. Ambiente del 4/4/2013 (DDR n. 41 del 18 marzo 2014).

Constatato il crescente interesse da parte della legislazione europea e nazionale sul tema, nonché l'attenzione da parte degli operatori economici ad investire nel settore degli appalti verdi, si ritiene opportuno che anche l'Amministrazione Regionale investa in un percorso diretto ad introdurre in misura sempre maggiore criteri ambientali e sociali nelle procedure di affidamento e tale percorso si ritiene sia necessario supportarlo con esperti del settore, nonché condividendo le esperienze già riscontrabili tra altre amministrazioni pubbliche.

Sulla base di tali considerazioni appare pertanto utile e opportuno che l'Amministrazione Regionale aderisca al Progetto "GPP2020".

Il Progetto "GPP2020", finanziato nell'ambito del Programma "Intelligent Energy Europe 2007-2013", ha l'obiettivo di promuovere gli Acquisti Verdi, migliorando le capacità degli enti pubblici di implementare bandi con criteri ambientali attraverso lo scambio di conoscenze e programmi di formazione, per supportare gli obiettivi della strategia europea 2020.

Il partenariato del progetto si compone di 17 partner: ICLEI - Local Governments for Sustainability (capofila), Consip, Provincia di Roma, Ecosistemi srl per l'Italia. Per gli altri Paesi europei: Agenzia degli Acquisti del Ministero dell'Interno (Germania), Laboratorio nazionale di Energia e Geologia (Portogallo), OesteCIM-Unione Intermunicipale del Portogallo occidentale, Umanotera - Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile (Slovenia), Ministero delle Finanze (Slovenia), Ministero delle Infrastrutture e dell'Ambiente (Paesi Bassi), UNDP Croazia, Ecoinstitut (Spagna), Ministero del Territorio e della Sostenibilità della Catalogna (Spagna), Centro di Ricerca Interuniversitario per la Tecnologia, il Lavoro e la Cultura (Austria), Agenzia Federale per gli Acquisti (Austria), Consiglio per la Gestione dell'Ambiente (Svezia), Istituto catalano per l'Energia (Spagna).

Su invito di Ecosistemi srl, struttura di supporto nazionale per l'Italia, in accordo con ICLEI, capofila del Progetto (invito pervenuto con nota prot. n. 422714 del 09/10/2014) la Regione del Veneto, tramite la Sezione Affari Generali e FAS-FSC, intende aderire al progetto in oggetto quale Partner Associato.

La partecipazione al progetto GPP2020 in qualità di Partner Associato, consentirà alla Regione del Veneto di:

-        partecipare al procurement Forum, piattaforma europea per lo scambio di buone pratiche tra responsabili acquisti ed esperti di green public procurement;

-        ricevere supporto per l'inserimento dei criteri ambientali nella documentazione di gara, unitamente al monitoraggio ed alla valutazione dei benefici ambientali ad essi collegati;

-        ospitare presso la propria sede, entro l'anno 2015, un corso di formazione di due giornate sul tema degli Acquisti Verdi.

Il progetto è descritto nel dettaglio nell'Allegato A (Scheda Progetto).

Per aderire in qualità di partner associato la Regione del Veneto - Sezione Affari Generali e FAS-FSC sottoscriverà con ICLEI l'Accordo di partenariato il cui contenuto è riportato nell'Allegato B.

La Sezione Affari Generali e FAS-FSC, in quanto Struttura che in occasione dei numerosi affidamenti di beni e servizi ha più di altre l'opportunità di sperimentare l'utilizzo di criteri sia verdi che sociali nei capitolati relativi ai propri bandi di gara, si ritiene possa, attraverso la partecipazione al Progetto GPP2020, proseguire il percorso già avviato con le precedenti esperienze sopra richiamate nel settore del Green Public Procurement e, utilizzando l'esperienza maturata nel contesto della partecipazione al suddetto progetto si pone l'obiettivo anche di definire una griglia di criteri verdi e sociali per singole categorie di servizi da poter utilizzare nell'ambito dei propri affidamenti nonché di mettere a disposizione dei soggetti incaricati di redigere bandi gara o disporre ordini di acquisto all'interno dell'Amministrazione Regionale.

L'adesione al Progetto, tra l'altro, non richiede alcun impegno finanziario da parte dell'Amministrazione regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la lettera di invito a partecipare da parte di Ecosistemi srl, pervenuta in data 09/10/2014 prot. n. 422714;

VISTO l'art. 1 della L. 241/1990;

VISTO l'art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.      di approvare l'adesione al Progetto GPP2020 così come descritto nella Scheda Progetto (Allegato A), per le motivazioni in premessa esposte;

2.      di incaricare il Direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC di sottoscrivere l'Accordo con ICLEI, capofila del Progetto (Allegato B);

3.      di incaricare il Direttore della Sezione Affari Generali e FAS-FSC di porre in essere quanto necessario all'attuazione della presente deliberazione, ivi compresa l'eventuale nomina di un coordinatore di progetto;

4.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.      di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

2345_AllegatoA_288715.pdf
2345_AllegatoB_288715.pdf

Torna indietro