Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 120 del 19 dicembre 2014


Materia: Energia e industria

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2324 del 09 dicembre 2014

"Patto dei Sindaci". Approvazione delle linee di indirizzo per i comuni relative alla redazione dei Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES).

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approvano le linee di indirizzo per orientare i comuni alla corretta redazione dei PAES, in coerenza con quanto disposto dal Centro Comune di Ricerca Europeo - Direzione generale della Commissione Europea che fornisce sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all'attuazione e al controllo delle politiche dell' Unione Europea.

L'Assessore Massimo Giorgetti riferisce quanto segue.

Con DGR n. 1594 del 31 luglio 2012 la Regione del Veneto ha aderito in qualità di struttura di supporto per i Comuni del Veneto al "Patto dei Sindaci" sottoscrivendo l'Accordo di Partenariato con la Commissione Europea - Direzione Generale dell'Energia.

Con tale accordo si è riconosciuta l'importanza della sinergia tra Regioni ed Enti Locali quale strumento idoneo a promuovere azioni contro il cambiamento climatico e a perseguire gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra, di efficienza energetica e di maggiore utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

Nell'ambito della sua attività in qualità di Struttura di supporto la Regione del Veneto fornisce assistenza a quei Comuni che intendono aderire al Patto o che già lo hanno fatto.

Si ricorda che, con DGR n. 1364 del 28 luglio 2014, la Giunta Regionale ha approvato un bando per la concessione di contributi ai comuni che, avendo aderito al "Patto dei Sindaci", devono ora sostenere gli oneri finanziari per la redazione dei PAES o per la progettazione preliminare delle opere in essi contenute.

Il PAES è lo strumento con il quale sono definite le politiche energetiche, le attività e le misure che i Comuni intendono adottare per perseguire gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 stabiliti dall'Unione Europea entro il 2020.

Le numerose istanze pervenute per l'ammissione a contributo per la graduatoria relativa alla redazione del PAES dimostrano l'interesse degli Enti locali ad aderire all'iniziativa del Patto dei Sindaci.

Per facilitare l'attività dei Comuni aderenti al Patto dei Sindaci e monitorarne l'attuazione e i risultati, la struttura competente ha predisposto il documento denominato "Indicazioni per la redazione del PAES a supporto degli Enti Locali", su supporto informatico firmato digitalmente, costituente parte integrante e sostanziale del presente provvedimento (Allegato A).

Con l'approvazione dell'allegato documento si intende fornire le linee di indirizzo per orientare i comuni alla corretta redazione dei PAES, in coerenza con quanto disposto dal Centro Comune di Ricerca Europeo, direzione generale della Commissione Europea che fornisce sostegno scientifico e tecnico alla progettazione, allo sviluppo, all'attuazione e al controllo delle politiche dell' Unione Europea.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all' approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO il "Pacchetto cambiamenti climatici ed energia" approvato dal Parlamento Europeo il 23 gennaio 2008;

VISTE le deliberazioni della Giunta regionale n. 1594 del 31 luglio 2012 e n. 1364 del 28 luglio 2014

VISTO l'art. 2, comma 2, lett. d) della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

delibera

1.      di dare atto che le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;

2.      di approvare le linee di indirizzo per orientare i comuni alla corretta redazione dei Piani d'Azione per l'Energia Sostenibile (Allegato A su supporto informatico e firmato digitalmente);

3.      di incaricare la Sezione Energia dell'esecuzione del presente atto;

4.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

5.      di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino ufficiale della Regione Veneto.

 

(seguono allegati)

2324_AllegatoA_287803.pdf

Torna indietro