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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 122 del 23 dicembre 2014


Materia: Opere e lavori pubblici

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2287 del 27 novembre 2014

Sostegno finanziario ai lavori pubblici di interesse locale di importo fino a 200.000 euro - Anno 2014. Sesto programma di riparto. (L.R. 27/2003, art. 50).

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone l’approvazione del sesto programma di riparto dei finanziamenti in conto capitale per la realizzazione di opere di interesse locale di competenza delle Amministrazioni comunali di importo fino a 200.000,00 euro relativi all’esercizio finanziario 2014.

Per far fronte alla crisi congiunturale che tuttora perdura nell’economia veneta, la Giunta Regionale ha ritenuto di fondamentale interesse promuovere politiche mirate ad incentivare la realizzazione di lavori pubblici aventi le caratteristiche dell’immediata cantierabilità. Con Deliberazione n. 1069 del 05.06.2012, constatata l’efficacia dell’azione già avviata con una precedente iniziativa del 2009, la Giunta regionale ha avviato, in attuazione di quanto disposto dall’art. 50, comma 1, lett a), della L.R. 07.11.2003 n. 27, un nuovo programma di finanziamento in conto capitale per la realizzazione di opere di interesse locale di competenza delle Amministrazioni comunali di importo fino a 200.000,00 euro. Il Bando approvato con il sopra citato provvedimento ha stabilito, in particolare, le seguenti principali modalità operative per l’assegnazione dei finanziamenti:

  • inoltro delle istanze esclusivamente mediante telefax entro il 23.07.2012;
  • compilazione della relativa graduatoria secondo la data e l’ora di ricevimento ad uno specifico apparecchio telefax della Direzione Lavori Pubblici, così come stampigliata nelle pagine ricevute;
  • entità del contributo regionale determinata in ragione del 90% del costo previsto per i lavori, comprensivo degli oneri per la sicurezza e della relativa IVA qualora quest'ultima costituisca costo effettivamente a carico del beneficiario, con il limite di 100.000,00 €.

Con Deliberazioni della Giunta regionale n. 1580 del 31.07.2012, n. 2916 del 28.12.2012, n. 1025 del 18.06.2013, n° 1139 del 01.07.14 e n. 1902 del 14.10.14, sono stati rispettivamente approvati la prima graduatoria parziale e il primo piano di riparto dei finanziamenti, la graduatoria definitiva e il secondo piano di riparto, il terzo, il quarto ed il quinto piano di riparto dei finanziamenti, per un importo complessivo di € 45.419.859,81 ammettendo a contributo 471 istanze, sulle 551 complessivamente risultate ammissibili.

Con il presente provvedimento, preso atto delle risorse rese disponibili sul capitolo di spesa n. 101829 “Interventi regionali per il finanziamento di iniziative ed opere di particolare interesse o urgenza (art. 53, c. 7, L.R. 07/11/2003, n. 27)”, nell’ambito dell’Unità Previsionale di Base U0211 “Interventi indistinti di edilizia speciale pubblica” del Bilancio regionale di previsione relativo all’esercizio finanziario in corso, si intende ora disporne l’utilizzo procedendo all’approvazione del sesto programma di riparto per il finanziamento di lavori pubblici di interesse locale di importo fino a 200.000 euro, mediante scorrimento della graduatoria approvata con la citata Deliberazione n. 2916 del 28.12.2012.

Nell’Allegato A “Sostegno regionale ai lavori pubblici di interesse locale di importo inferiore a 200.000 euro – Anno 2014. Sesto programma di riparto”, è quindi riportato l’elenco delle n. 80 istanze risultate ammissibili, con esclusione di quelle finanziate con le citate DGR 1580/2012, DGR 2916/2012, DGR 1025/2013, DGR 1139/2014 e DGR 1902/14. Di queste ne vengono finanziate n 48, per un importo complessivo di € 4.582.545,29 a valere sulla disponibilità del sopra citato capitolo di spesa n. 101829 del Bilancio regionale di previsione relativo all’esercizio finanziario in corso.

L'elenco delle 80 istanze ammissibili è stato corretto, rispetto a quanto per mero errore riportato negli elenchi approvati con deliberazioni della Giunta Regionale n° 1025/13, 1139/14 e n° 1902/14, inserendo, in conformità alla graduatoria approvata con DGR n° 2916/12, l'istanza relativa al Comune di Istrana (TV 079 - n° 247 Allegato B della DGR 2916/12), stralciando invece quella relativa al Comune di Monselice (PD 102 - non inserita nell'Allegato B alla DGR n° 2916/12 in quanto non ammissibile).

Nell’allegato sono riportati l’importo ammissibile considerato per lavori, oneri per la sicurezza ed IVA, se dichiarata costo a carico del Comune, e quello del contributo assegnato che è stato calcolato, sulla base dei criteri approvati dal Bando, applicando l’aliquota del 90% all’importo ammissibile, con il limite massimo di € 100.000,00.

Si determina pertanto in € 4.582.545,29 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà, con propri atti, il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 101829 “Interventi regionali per il finanziamento di iniziative ed opere di particolare interesse o urgenza (art. 53, c. 7, L.R. 07/11/2003, n. 27)”, nell’ambito dell’Unità Previsionale di Base U0211 “Interventi indistinti di edilizia speciale pubblica” del Bilancio regionale di previsione relativo all’esercizio finanziario in corso.

Si ritiene inoltre di autorizzare il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici ad erogare le relative quote di contributo, corrispondenti alle spese regolarmente rendicontate dai beneficiari, compatibilmente con la disponibilità di cassa che, in linea con le disposizioni di cui all’art. 8 della L.R. 02.04.2014, n. 12, verrà stanziata dalla Giunta Regionale sullo specifico capitolo di spesa, nel rispetto dei limiti imposti dal Patto di stabilità interno.

Al fine della determinazione della necessità di cassa annuale connessa alla gestione del finanziamento, è stata stimata, sulla base delle richieste di pagamento presentate in passato in relazione ad analoghe linee di finanziamento, la seguente suddivisione percentuale delle richieste di pagamento nell’arco dei cinque anni, decorrenti dalla data del provvedimento di impegno di spesa, entro i quali, secondo quanto disposto dall’art. 54, comma 6, della L.R. 27/2003, gli interventi finanziati devono essere realizzati e rendicontati: 1° anno 0%; 2° anno 40%; 3° anno 35%; 4° anno 15%; 5° anno 10%.

Tale suddivisione non può essere in alcun modo considerata tassativa tenuto conto delle modalità di rendicontazione del contributo stabilite nello schema di convenzione allegato al Bando, fermo restando che non saranno, in ogni caso, disposte liquidazioni di quote di contributo nel corso dell’anno 2014.

Le modalità di gestione dei contributi, così come approvate con la citata Deliberazione della Giunta regionale n. 1069 del 05.06.2012 e modificate con Deliberazioni n. 2916 del 28/12/14, n. 2558 del 11.12.2012, n. 1024 del 18.06.2013, n. 1793 del 03.10.2013 e per quanto riguarda le dimensioni del cartello di cantiere, con Deliberazione della Giunta regionale n. 466 del 10.04.2013, sono quelle di seguito riportate:

  • entro il termine ordinatorio di 90 giorni dalla pubblicazione sul BUR del provvedimento regionale che assume l’impegno di spesa, i Beneficiari devono trasmettere alla Sezione regionale Lavori pubblici, al fine della conferma definitiva del contributo, la seguente documentazione:
    • relazione, quadro economico e principali allegati grafici del progetto a livello almeno preliminare dell’intervento;
    • provvedimento di approvazione del progetto;
    • dichiarazione che il costo del progetto è stato determinato mediante l’applicazione del Prezzario Regionale vigente (eventuali scostamenti dovranno essere opportunamente e dettagliatamente giustificati in rapporto alle particolari caratteristiche dell’edificio e/o delle aree);
    • convenzione regolante le modalità di gestione dei contributi, di cui all’Allegato B alla citata DGR 1069 del 05.06.2012, debitamente sottoscritta.
  • entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla  data di pubblicazione sul BUR del provvedimento regionale che assume l’impegno di spesa, i Beneficiari devono approvare il progetto esecutivo dell'intervento, dandone comunicazione, entro i successivi 30 giorni, alla Regione–Sezione regionale Lavori Pubblici, esclusivamente mediante telefax al n. 041 2792256, allegando copia del relativo provvedimento;
  • entro il termine ordinatorio di un anno dalla  data di pubblicazione sul BUR del provvedimento regionale che assume l’impegno di spesa, i Beneficiari devono provvedere alla formale consegna dei lavori, dandone comunicazione, entro i successivi 30 giorni, alla Regione–Sezione regionale Lavori Pubblici, esclusivamente mediante telefax al numero sopra indicato, allegando copia del relativo verbale;
  • entro il termine improrogabile di cinque anni decorrenti dal provvedimento che ha disposto il relativo impegno di spesa, i Beneficiari devono trasmettere la rendicontazione finale dell'intervento alla Regione–Sezione regionale Lavori Pubblici, esclusivamente mediante lettera raccomandata AR. Il mancato rispetto di tale termine comporta la decadenza dal diritto al contributo, limitatamente alla parte non ancora erogata, secondo le modalità di cui all'art. 54, comma 6, della L.R. 07.11.2003 n. 27;
  • le modalità di gestione dei contributi sono stabilite all’art. 54 della L.R. 27/03, come ulteriormente esplicitate nello schema di convenzione, Allegato B alla citata DGR 1069 del 05.06.2012, tenuto conto delle modifiche apportate con Deliberazioni della Giunta regionale n. 2916 del 28.12.2012, n. 2558 del 11.12.2012, n. 1024 del 18.06.2013, n. 1793 del 03.10.2013 e, per quanto riguarda le dimensioni del cartello di cantiere, con Deliberazione della Giunta regionale n. 466 del 10.04.2013;
  • non sono ammesse modifiche dell'oggetto dell'intervento in relazione al quale è stata presentata istanza di contributo;
  • l’utilizzo delle economie realizzate in fase di appalto, ovvero in corso d’opera, può essere autorizzato anche al di fuori delle casistiche previste dagli articoli 132, commi 1, 3 e 4, e 205 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, purché finalizzate alla realizzazione di lavori conformi alle specifiche leggi regionali di finanziamento, alla natura e oggetto dell’intervento nonché ai provvedimenti amministrativi regionali ad esse conseguenti e comunque nell’ambito del medesimo quadro economico dell’intervento finanziato;
  • nell’affidamento dei lavori, vanno osservate le procedure di cui all’art. 122, comma 7, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;
  • non saranno, in ogni caso, disposte liquidazioni di quote di contributo nel corso dell’anno 2014.

Tenuto inoltre conto di quanto stabilito con Provvedimento della Giunta regionale n. 601 del 10.05.2011 “Anagrafe dell’Edilizia Scolastica. Approvazione modalità di gestione ed utilizzo dell’applicativo denominato “Anagrafe dell’Edilizia Scolastica del Veneto” (L. n. 23/96, art. 7)”, si stabilisce che le liquidazioni dei contributi assegnati per interventi di edilizia scolastica, sia in acconto che a saldo, siano subordinate alla comunicazione, da parte del beneficiario, con le modalità stabilite con la citata DGR 601/2011, dell’avvenuta verifica ed aggiornamento dei dati contenuti nel database dell’Anagrafe di rispettiva competenza.

Con la presente deliberazione, inoltre, a fronte di richieste di contributo presentate nell'anno 2012, si ritiene opportuno consentire ai Comuni che, alla data di pubblicazione sul BUR del presente provvedimento, avessero già realizzato i lavori ammessi a finanziamento con il provvedimento stesso, di richiederne la sostituzione con interventi diversi aventi i requisiti previsti dal bando.

Le relative autorizzazioni saranno disposte dalla Giunta Regionale a seguito dell'istruttoria tecnica, da parte dei competenti uffici della Sezione Lavori Pubblici, da effettuarsi sulla base della seguente documentazione:

  • relazione, quadro economico e principali allegati grafici del progetto a livello almeno preliminare del nuovo intervento;
  • dichiarazione che il costo del progetto è stato determinato mediante l’applicazione del Prezzario Regionale vigente (eventuali scostamenti dovranno essere opportunamente e dettagliatamente giustificati in rapporto alle particolari caratteristiche dell’edificio e/o delle aree).

Il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici è incaricato di ogni ulteriore adempimento conseguente alla presente deliberazione, ivi compresa la sottoscrizione della Convenzione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il Relatore, il quale da atto che la struttura proponente ha attestato l’avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTA la L.R. 7.11.2003, n. 27 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la L.R. 39/2001 e successive modifiche ed integrazioni;

VISTA la L.R. 12/2014;

VISTA la DGR 05.06.2012 n. 1069;

VISTA la DGR 31.07.2012 n. 1580;

VISTA la DGR 28.12.2012 n. 2916;

VISTA la DGR 18.06.2013 n. 1025;

VISTA la DGR 11.12.2012 n. 2558;

VISTA la DGR 10.04.2013 n. 466;

VISTA la DGR 18.06.2013 n. 1024;

VISTA la DGR 03.10.2013 n. 1793;

VISTA la DGR 01.07.2014 n. 1139

VISTA la DGR 14.10.2014 n. 1902;

VISTO l’art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012

delibera

  1. di approvare il Sesto Piano di riparto delle risorse per il finanziamento di lavori pubblici di interesse locale di importo fino a 200.000 euro – Anno 2014, così come riportato nell’Allegato A “Sostegno regionale ai lavori pubblici di interesse locale di importo inferiore a 200.000 euro – Anno 2014. Sesto programma di riparto”;
  2. di determinare in € 4.582.545,29 l’importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo di spesa n. 101829 “Interventi regionali per il finanziamento di iniziative ed opere di particolare interesse o urgenza (art. 53, c. 7, L.R. 07/11/2003, n. 27)”, nell’ambito dell’Unità Previsionale di Base U0211 “Interventi indistinti di edilizia speciale pubblica” del Bilancio regionale di previsione relativo all’esercizio finanziario in corso;
  3. di autorizzare il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici ad erogare le relative quote di contributo, corrispondenti alle spese regolarmente rendicontate dai beneficiari, compatibilmente con la disponibilità di cassa che, in linea con le disposizioni di cui all’art. 8 della L.R. 02.04.2014, n. 12, verrà stanziata dalla Giunta regionale sullo specifico capitolo di spesa, nel rispetto dei limiti imposti dal Patto di stabilità interno;
  4. di dare atto che, al fine della determinazione della necessità di cassa annuale connessa alla gestione del finanziamento, è stata stimata la seguente suddivisione percentuale non tassativa delle richieste di pagamento nell’arco dei cinque anni, decorrenti dalla data del provvedimento di impegno di spesa, entro i quali, secondo quanto disposto dall’art. 54, comma 6, della L.R. 27/2003, gli interventi finanziati devono essere realizzati e rendicontati: 1° anno 0%; 2° anno 40%; 3° anno 35%; 4° anno 15%; 5° anno 10%;
  5. di stabilire che non saranno, in ogni caso, disposte liquidazioni di quote di contributo nel corso dell’anno 2014;
  6. di stabilire che le liquidazioni dei contributi assegnati per interventi di edilizia scolastica, sia in acconto che a saldo, sono subordinate alla comunicazione, da parte del beneficiario, con le modalità stabilite con DGR 601/2011, dell’avvenuta verifica ed aggiornamento dei dati contenuti nel database dell’Anagrafe dell’Edilizia Scolastica del Veneto di rispettiva competenza;
  7. di dare atto che le modalità di gestione dei contributi, come riportate nelle premesse, sono quelle approvate con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1069 del 05.06.2012, come ulteriormente esplicitate nello schema di convenzione, Allegato B alla citata DGR 1069 del 05.06.2012, tenuto conto delle modifiche apportate con Deliberazioni della Giunta regionale n. 2916 del 28.12.2012, n. 2558 del 11.12.2012, n. 1024 del 18.06.2013, n. 1793 del 03.10.2013 e per quanto riguarda le dimensioni del cartello di cantiere, con Deliberazione della Giunta regionale n. 466 del 10.04.2013;
  8. di dare atto che la spesa conseguente all’approvazione del presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  9. di consentire ai Comuni che, alla data di pubblicazione sul BUR del presente provvedimento, avessero già realizzato i lavori ammessi a finanziamento con il provvedimento stesso, di richiederne la sostituzione con interventi diversi aventi i requisiti previsti dal bando. Le relative autorizzazioni saranno disposte dalla Giunta Regionale a seguito dell'istruttoria tecnica, da parte dei competenti uffici della Sezione Lavori Pubblici, da effettuarsi sulla base della seguente documentazione:
  • relazione, quadro economico e principali allegati grafici del progetto a livello almeno preliminare del nuovo intervento;
  • dichiarazione che il costo del progetto è stato determinato mediante l’applicazione del Prezzario Regionale vigente (eventuali scostamenti dovranno essere opportunamente e dettagliatamente giustificati in rapporto alle particolari caratteristiche dell’edificio e/o delle aree)
  1. di incaricare il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici di ogni ulteriore adempimento conseguente alla presente deliberazione, ivi compresa la sottoscrizione della Convenzione, opportunamente aggiornata tenuto conto di quanto riportato ai precedenti punti 5 e 7;
  2. di individuare, ai sensi dell’art. 4 del Provvedimento approvato con DGR n. 1029 del 18.03.2005, quale Responsabile del Programma di Riparto il Direttore della Sezione regionale Lavori Pubblici;
  3. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 26 e 27 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;
  4. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2287_allegato_A_287570.pdf

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