Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 119 del 16 dicembre 2014


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2248 del 27 novembre 2014

Rinnovo Comitati dei Garanti di cui agli artt. 23 dei CC.CC.NN.LL. delle aree della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, stipulati l'8.06.2000.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si dispone il rinnovo dei Comitati dei Garanti delle aree dirigenziali del SSN, competenti ad esprimere parere in merito alle ipotesi di recesso formulate dalle aziende ed enti del servizio sanitario regionale nei confronti dei propri dirigenti.

L'Assessore Luca Coletto riferisce quanto segue.

Con deliberazioni nn. 3939 e 3940 del 15 dicembre 2000 la Giunta Regionale ha costituito, ai sensi dell'art. 23 dei CC.CC.NN.LL. dell'area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa (SPTA) e dell'area della dirigenza medica e veterinaria, stipulati l'8 giugno 2000, i Comitati dei Garanti relativi alle medesime aree, chiamati ad esprimere un parere preventivo sulle ipotesi di recesso proposte dalle aziende ed enti del Ssn nei confronti dei propri dirigenti.

I predetti Comitati, ai sensi dell'art. 23, comma 6, dei citati contratti collettivi nazionali di lavoro, durano in carica tre anni e sono stati quindi più volte rinnovati, da ultimo con D.G.R. n. 1871 del 15 novembre2011.

Si palesa ora necessario procedere ad un nuovo rinnovo degli stessi.

Si evidenzia che i Presidenti dei due Comitati, secondo il dettato contrattuale, devono essere nominati dalla Regione tra magistrati od esperti con specifica qualificazione ed esperienza professionale nei settori dell'organizzazione, del controllo di gestione e del lavoro pubblico in Sanità.

Alla Regione compete pure la nomina, all'interno di ciascun Comitato, di un secondo componente, sentiti i Direttori generali delle Aziende sanitarie.

Il terzo componente è designato congiuntamente dalle OO.SS. firmatarie dei contratti di lavoro e, in mancanza di designazione unitaria, è sorteggiato dalla Regione tra i designati dalle singole organizzazioni sindacali.

Tutte le nomine di cui sopra devono prevedere anche i componenti supplenti.

Ciò premesso, si ritiene di procedere al rinnovo dei Comitati in questione in conformità alle disposizioni contenute nelle richiamate disposizioni contrattuali.

Con riferimento al Presidente dei due Comitati, si propone la nomina, quale titolare, dell'Avv. Fabrizio Scagliotti e, quale supplente, dell'Avv. Maria Luisa Miazzi, entrambi in possesso della necessaria qualificazione ed esperienza professionale.

In relazione al secondo componente, titolare e supplente, di nomina regionale, si propongono, sempre per entrambi i Comitati, i seguenti nominativi:

  • titolare: Avv. Alessandro dall'Ora, Direttore Generale dell'Azienda ULSS n. 22 di Bussolengo;
  • supplente: Avv. Daniela Carraro, Direttore Generale dell'Azienda ULSS n. 4 "Alto Vicentino".

Si precisa che con nota del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale del 2 ottobre 2014 i predetti nominativi sono stati comunicati ai Direttori Generali delle aziende ed enti del SSR, i quali non hanno formulato alcuna obiezione in merito alle scelte proposte.

In relazione, infine, alla nomina dei componenti di designazione sindacale, si rappresenta che le stesse non hanno effettuato designazioni unitarie. In particolare, per quanto riguarda le OO.SS, della dirigenza medica e veterinaria, solo l'Organizzazione sindacale ANAAO ASSOMED ha formulato l'indicazione dei componenti, mentre per le OO.SS. della dirigenza SPTA la sola Federazione FASSID- Area Si.Na.F.O., pur precisando di aver sentito le altre OO.SS, ha effettuato le designazioni richieste.

Si ritiene, conseguentemente, di nominare in seno ai due Comitati i seguenti soggetti designati dalle predette organizzazioni sindacali:

Comitato della dirigenza medica e veterinaria:

  • titolare: Dr. Alberto Villacara, dirigente medico dipendente dell'Azienda U.L.S.S. n. 15 "Alta Padovana";
  • supplente: Dr.ssa Igea Romeo, dirigente medico dipendente dell'Azienda U.L.S.S. n. 5 di Arzignano.
  • Comitato della dirigenza Sanitaria. Professionale, Tecnica e Amministrativa:
  • titolare: Dr. Giampietro Nardo, dirigente psicologo, dipendente dell'Azienda ULSS n. 10 "Veneto Orientale";
  • supplente: Dott. Dino Della Giustina dirigente biologo, dipendente dell'Azienda ULSS n. 7 di Pieve di Soligo.

L'attività di segreteria e di supporto dei Comitati sarà garantita dagli uffici della Sezione Controlli Governo e Personale SSR.

Si ritiene di confermare la corresponsione ai componente dei Comitati di un gettone di presenza di € 223,41 per ciascuna seduta, omnicomprensivo, già riconosciuto ai componenti dei Comitati rinnovati con D.G.R. n. 1871/2011, che aveva ridotto lo stesso gettone del 10% rispetto a quello attribuito ai componenti dei precedenti Comitati, in applicazione di quanto stabilito dall'articolo 6, comma 3, del D.L. 31 maggio 2010 n. 78, convertito nella L. 30 luglio 2010, n. 122, dall'articolo 12, comma 1, della L.R. 7 gennaio 2011, n.1, dalla D.G.R. n. 634 del 17 maggio 2011 e dalla D.G.R. n. 742 del 7 giugno 2011.

Il predetto gettone non potrà, tuttavia, essere corrisposto all'Avv. Dall'Ora e all'Avv. Carraro per l'omnicomprensività del trattamento economico dei Direttori Generali, sancita dall'articolo 1, comma 5, del DPCM 19 luglio 1995 e s.m.e.i..

Si ritiene, in base al numero delle sedute dei Comitati degli anni precedenti, di determinare in euro 2.000 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Sezione Controlli Governo e Personale SSR disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101703 del bilancio 2014 "spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei lea - gestione sanitaria accentrata presso la regione".

Si dà atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011: "compensi, gettoni, retribuzioni o altre utilità corrispondenti ai componenti di organi di indirizzo, direzione e controllo, consigli di amministrazione e organi collegiali comunque denominati ed ai titolari di incarichi di qualsiasi tipo".

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

  • UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;
  • VISTO l'art. 23 dei CC.CC.NN.LL. delle aree della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, stipulati l'8 giugno 2000;
  • VISTO l'articolo 20 dei CC.CC.NN.LL. delle aree della dirigenza medica e veterinaria e della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, stipulati il 3 novembre 2005;
  • VISTO l'art. 6, comma 3 del D.L. 31 maggio 2010 n. 78, convertito nella L. 30 luglio 2010, n. 122;
  • VISTO il D.P.C.M. 19 luglio 1995 e s.m.e.i.;
  • VISTO l'articolo 12, comma 1, della L.R. 7 gennaio 2011, n.1;
  • VISTA la D.G.R. n. 634 del 17 maggio 2011;
  • VISTA la D.G.R. n. 742 del 7 giugno 2011;
  • VISTA la D.G.R. n. 1871 del 15 novembre 2011;
  • VISTO l'art. 42, 1° e 3°comma della L.R. 29.11.2001, n. 39;
  • VISTO l'art. 2, comma 2, lett. o) della L.R. 31 dicembre 2012, n. 54.

delibera

1.    di ritenere le premesse parte integrante ed essenziale del presente provvedimento;

2.    di rinnovare, per la durata di tre anni, ai sensi dell'art. 23 dei CC.CC.NN.LL. dell'area della dirigenza medica e veterinaria e dell'area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa, stipulati l'8 giugno 2000, i Comitati dei Garanti relativi alle medesime aree, chiamati ad esprimere un parere preventivo sulle ipotesi di recesso proposte dalle aziende ed enti del Ssn nei confronti dei propri dirigenti;

3.    di nominare i seguenti componenti dei Comitati:

a)    per entrambi i Comitati:

  • Avv. Fabrizio Scagliotti, Presidente titolare;
  • Avv. Maria Luisa Miazzi, Presidente supplente;
  • Avv. Alessandro Dall'Ora, Componente titolare;
  • Avv. Daniela Carraro, Componente supplente.

b)   per il Comitato dell'area della dirigenza medica e veterinaria:

  • Dr. Alberto Villacara, Componente titolare;
  • Dr.ssa Igea Romeo, Componente supplente.

c)    per il Comitato dell'area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa:

  • Dott. Giampietro Nardo, Componente titolare;
  • Dott. Dino Della Giustina, Componente supplente.

4.   di dare atto che l'attività di segreteria e di supporto ai Comitati dei Garanti sarà garantita dagli uffici della Sezione Controlli Governo e Personale SSR;

5.   di corrispondere ai componenti dei Comitati, per ciascuna seduta, un gettone di presenza di euro 223,41, omnicomprensivo;

6.   di precisare che il predetto gettone non potrà essere corrisposto all'Avv. Dall'Ora e all'Avv. Carraro per l'omnicomprensività del trattamento economico dei Direttori Generali, sancita dall'articolo 1, comma 5, del DPCM 19 luglio 1995 e s.m.e.i.;

7.   di determinare in euro 2.000 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa alla cui assunzione provvederà con propri atti il Direttore della Sezione Controlli Governo e Personale SSR disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo n. 101703 del bilancio 2014 "spesa sanitaria corrente per il finanziamento dei lea - gestione sanitaria accentrata presso la regione".

8.   di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011: "compensi, gettoni, retribuzioni o altre utilità corrispondenti ai componenti di organi di indirizzo, direzione e controllo, consigli di amministrazione e organi collegiali comunque denominati ed ai titolari di incarichi di qualsiasi tipo";

9.   di demandare alla Sezione Controlli Governo e Personale SSR l'incarico di dare esecuzione al presente atto;

10.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro