Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 115 del 02 dicembre 2014


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2080 del 03 novembre 2014

Atto di Intesa tra Presidente della Giunta Regionale del Veneto ed il Rettore dell'Università degli Studi di Padova per individuazione delle apicalità a direzione universitaria dell'Azienda Ospedaliera di Padova e dell'Istituto Oncologico Veneto - IRCCS. DGR n. 2122 del 19 novembre 2013.

Note per la trasparenza

Viene approvato lo schema dell'atto di intesa tra Regione del Veneto e Università degli Studi di Padova per l'individuazione delle apicalità a direzione universitaria dell'Azienda Ospedaliera di Padova e dell'Istituto Oncologico Veneto - IRCCS.

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue. 

Con la L.R. n. 23/2012 e s.m.i la Regione Veneto ha dettato le nuove norme in materia di programmazione socio-sanitaria e ha approvato il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 (di seguito denominato PSSR). 

Il PSSR individua gli indirizzi di programmazione socio-sanitaria regionale per il quinquennio di riferimento, ivi compresi i rapporti con le Università degli Studi di Padova e Verona, nel rispetto delle fonti normative e regolamentari in esso riportati tra le quali, in particolare, il d. lgs. n. 517/1999 e la deliberazione del Consiglio Regionale n. 140 del 14 dicembre 2006. 

Con DGR n. 2122 del 19 novembre 2013 sono state adeguate le schede di dotazione ospedaliera delle strutture pubbliche e private accreditate, di cui alla l.r. 39/1993, ai principi, criteri e parametri stabiliti dal PSSR. Le schede di dotazione ospedaliera:

  • definiscono la dotazione strutturale ospedaliera delle Aziende Ulss del Veneto, dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dell'IRCCS "Istituto Oncologico Veneto" e degli erogatori privati accreditati;
  • indicano l'ammontare dei posti letto per aree omogenee (medica, chirurgica, materno-infantile, terapia intensiva e riabilitazione) e le unità operative autonome, specificando la tipologia di struttura in unità complessa (UOC) e semplice a valenza dipartimentale (USD) ed il setting ordinario, diurno o ambulatoriale, intendendosi per ordinario il ricovero organizzato sulle ventiquattro ore e oltre. 

In particolare, la citata deliberazione, per quanto riguarda le apicalità dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dell'Istituto Oncologico Veneto IRCCS, prevede che il Presidente della Giunta Regionale, d'intesa con i Rettori delle rispettive Università degli Studi, proceda alla individuazione delle apicalità a direzione universitaria, secondo gli articoli 7 ed 8 della deliberazione del Consiglio Regionale n. 140 del 14 dicembre 2006, mantenendo, al contempo, un numero di apicalità a direzione ospedaliera coerente con l'attività assistenziale prevista nelle schede di dotazione. Per quanto riguarda l'Ospedale di Treviso vengono confermate le apicalità a direzione universitaria (c.d. clinicizzazioni) attualmente esistenti e viene estesa la clinicizzazione all'Anatomia Patologica. 

Successivamente la Giunta Regionale, con la DGR n. 51/CR del 27 maggio 2014, per le motivazioni cui si fa rinvio, ha approvato la modifica della scheda di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera di Padova prevedendo, tra l'altro, l'attivazione della funzione di "Malattie endrocrine" con 1 apicalità e n. 10 posti letto. L'atto è già stato inviato alla competente Commissione consiliare per l'acquisizione del parere, così come previsto dall'art. 9, comma 1, della l.r. n. 23/2012, ma a tutt'oggi il procedimento non è ancora concluso. 

Per dare attuazione alle disposizioni contenute negli atti citati, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Padova, con nota prot. 81430 del 6 giugno 2014, acquisita agli atti con protocollazione n. 249816 del 10 giugno 2014, ha trasmesso la proposta di atto di intesa, precisando che la stessa è stata concordata anche con il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera di Padova. 

In tale proposta vengono disciplinate, relativamente all'Azienda Ospedaliera di Padova, il numero di apicalità a direzione universitaria, le procedure di assegnazione dell'incarico, le modalità di revisione delle tipologie delle Unità Operative Complesse. La proposta contiene anche l'elenco delle apicalità di UOC a direzione universitaria. 

Successivamente, con nota prot. 192776 del 15 ottobre 2014, il Rettore dell'Università degli Studi di Padova ha fornito le delucidazioni richieste dal Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale con nota prot. n. 379438 del 10 settembre 2014 (documenti agli atti della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria). 

Si propone, pertanto, di approvare lo schema di atto di intesa tra il Presidente della Giunta Regionale del Veneto ed il Rettore dell'Università degli Studi di Padova, di cui all'allegato A, parte integrante del presente provvedimento, con le seguenti precisazioni:

  • l'attivazione della UOC di Endocrinologia (Area Medica punto 6), come già riportato, è già stata approvata dalla Giunta Regionale con la DGR n. 51/CR del 27 maggio;
  • alla UOC di Medicina Generale (ex Medicina Generale a direzione ospedaliera) (Area Medica punto 11) viene riconosciuta la direzione universitaria "ad personam" fino al 31 dicembre 2016 (c.d. clinicizzazione ad personam). Ne consegue che la cessazione del titolare dall'incarico di direzione universitaria della struttura complessa comporta la cessazione del riconoscimento della struttura stessa quale struttura a direzione universitaria;
  • delle tre apicalità di "Chirurgia generale" previste dalla scheda di dotazione ospedaliera di cui alla DGR n. 2122/2013, due sono a direzione universitaria;
  • nel rispetto di quanto previsto dalla scheda di dotazione ospedaliera approvata con DGR n. 2122/2013, la denominazione "Neurochirurgia Generale e Pediatrica", prevista nel citato elenco (Area Materno Infantile punto 32), deve essere modificata riportando la seguente corretta denominazione: "Neurochirurgia Generale Pediatrica". 

L'elenco delle apicalità di UOC a direzione universitaria contenuto nello schema di atto di intesa potrà essere modificato a seguito di variazioni della vigente scheda di dotazione ospedaliera di cui alla DGR n. 2122/2013, sempre con specifico atto di intesa tra Presidente della Giunta Regionale del Veneto ed il Rettore dell'Università degli Studi di Padova. 

Per quanto riguarda l'Istituto Oncologico Veneto - IRCCS si propone, nel rispetto del dettato di cui alla DGR n. 2122/2013 e così come proposto con la citata nota del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale, di individuare le seguenti tre apicalità a direzione universitaria:

  • Area medica: Oncologia
  • Area chirurgica: Chirurgia oncologica
  • Area Servizi di diagnosi e cura: Immunologia diagnostica molecolare oncologica

rinviando a successivo atto l'approvazione dello schema di atto di intesa tra Presidente della Giunta Regionale del Veneto e Rettore dell'Università degli Studi di Padova. 

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento. 

LA GIUNTA REGIONALE 

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la legge regionale n. 23/2012 e successive modifiche ed integrazioni;

Vista la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013;

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. di approvare lo schema di atto di intesa tra il Presidente della Giunta Regionale del Veneto ed il Rettore dell'Università degli Studi di Padova, di cui all'allegato A, parte integrante del presente provvedimento con le seguenti precisazioni:
    • l'attivazione della UOC di Endocrinologia (Area Medica punto 6), come riportato in premessa, è già stata approvata dalla Giunta Regionale con la DGR n. 51/CR del 27 maggio 2014;
    • alla UOC di Medicina Generale (ex Medicina Generale a direzione ospedaliera) (Area Medica punto 11) viene riconosciuta la direzione universitaria "ad personam" fino al 31 dicembre 2016 (c.d. clinicizzazione ad personam). Ne consegue che la cessazione del titolare dall'incarico di direzione universitaria della struttura complessa comporta la cessazione del riconoscimento della struttura stessa quale struttura a direzione universitaria;
    • delle tre apicalità di "Chirurgia generale" previste dalla scheda di dotazione ospedaliera di cui alla DGR n. 2122/2013, due sono a direzione universitaria;
    • nel rispetto di quanto previsto dalla scheda di dotazione ospedaliera approvata con DGR n. 2122/2013, la denominazione "Neurochirurgia Generale e Pediatrica", prevista nel citato elenco (Area Materno Infantile punto 32), deve essere modificata riportando la seguente corretta denominazione: "Neurochirurgia Generale Pediatrica"; 
  2. di incaricare il Presidente a sottoscrivere l'atto di intesa di cui al punto 1); 
  3. di individuare le seguenti tre apicalità a direzione universitaria dell'Istituto Oncologico Veneto - IRCCS;
    • Area medica: Oncologia
    • Area chirurgica: Chirurgia oncologica
    • Area Servizi di diagnosi e cura: Immunologia diagnostica molecolare oncologica
      rinviando a successivo atto l'approvazione dello schema di atto di intesa tra Presidente della Giunta Regionale del Veneto e Rettore dell'Università degli Studi di Padova; 
  4. di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo; 
  5. la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto; 
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2080_AllegatoA_285994.pdf

Torna indietro