Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 115 del 02 dicembre 2014


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2081 del 03 novembre 2014

Atto di Intesa tra Presidente della Giunta Regionale del Veneto ed il Rettore dell'Università degli Studi di Verona per individuazione delle apicalità a direzione universitaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. DGR n. 2122 del 19 novembre 2013.

Note per la trasparenza

Viene approvato lo schema dell'atto di intesa tra Regione del Veneto e Università degli Studi di Verona per l'individuazione delle apicalità a direzione universitaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona.

L'Assessore, Luca Coletto, riferisce quanto segue. 

Con la L.R. n. 23/2012 e s.m.i la Regione Veneto ha dettato le nuove norme in materia di programmazione socio-sanitaria e ha approvato il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 (di seguito denominato PSSR). 

Il PSSR individua gli indirizzi di programmazione socio-sanitaria regionale per il quinquennio di riferimento, ivi compresi i rapporti con le Università degli Studi di Padova e Verona, nel rispetto delle fonti normative e regolamentari in esso riportati tra le quali, in particolare, il d. lgs. n. 517/1999 e la deliberazione del Consiglio Regionale n. 140 del 14 dicembre 2006. 

Con DGR n. 2122 del 19 novembre 2013 sono state adeguate le schede di dotazione ospedaliera delle strutture pubbliche e private accreditate, di cui alla l.r. 39/1993, ai principi, criteri e parametri stabiliti dal PSSR. Le schede di dotazione ospedaliera:

  • definiscono la dotazione strutturale ospedaliera delle Aziende Ulss del Veneto, dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dell'IRCCS "Istituto Oncologico Veneto" e degli erogatori privati accreditati;
  • indicano l'ammontare dei posti letto per aree omogenee (medica, chirurgica, materno-infantile, terapia intensiva e riabilitazione) e le unità operative autonome, specificando la tipologia di struttura in unità complessa (UOC) e semplice a valenza dipartimentale (USD) ed il setting ordinario, diurno o ambulatoriale, intendendosi per ordinario il ricovero organizzato sulle ventiquattro ore e oltre. 

In particolare, la citata deliberazione, per quanto riguarda le apicalità dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dell'Istituto Oncologico Veneto IRCCS, prevede che il Presidente della Giunta Regionale, d'intesa con i Rettori delle rispettive Università degli Studi, proceda alla individuazione delle apicalità a direzione universitaria, secondo gli articoli 7 ed 8 della deliberazione del Consiglio Regionale n. 140 del 14 dicembre 2006, mantenendo, al contempo, un numero di apicalità a direzione ospedaliera coerente con l'attività assistenziale prevista nelle schede di dotazione. Per quanto riguarda l'Ospedale di Treviso vengono confermate le apicalità a direzione universitaria (c.d. clinicizzazioni) attualmente esistenti e viene estesa la clinicizzazione all'Anatomia Patologica. 

Successivamente la Giunta Regionale, con la DGR n. 51/CR del 27 maggio 2014, per le motivazioni cui si fa rinvio, ha approvato la modifica della scheda di dotazione ospedaliera dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona prevedendo, tra l'altro, l'attivazione di una ulteriore apicalità di "Medicina generale" per lo studio ed il trattamento della malattia ipertensiva. L'atto è già stato inviato alla competente Commissione consiliare per l'acquisizione del parere, così come previsto dall'art. 9, comma 1, della l.r. n. 23/2012, ma a tutt'oggi il procedimento non è ancora concluso. 

Per dare attuazione alle disposizioni contenute negli atti citati, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Verona, con note prot. 64896 del 13 ottobre 2014 e prot. 66570 del 16 ottobre 2014 (documenti agli atti della Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria), ha trasmesso la proposta di atto di intesa. 

In tale proposta vengono indicate le seguenti apicalità a direzione universitaria:

Angiologia
Cardiologia
Dermatologia
Ematologia
Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo
Gastroenterologia
Geriatria
Malattie Infettive e Tropicali
Medicina Generale ad Indirizzo Immunoematologico e Emocoagulativo
Medicina Generale e Malattie Aterotrombotiche e Degenerative
Medicina Generale ad indirizzo Malattia ipertensiva
Nefrologia e Dialisi
Neurologia
Oncologia
Pneumologia
Psichiatria
Reumatologia
Cardiochirurgia
Chirurgia Generale e del Pancreas
Chirurgia Generale ed Esofago e Stomaco
Chirurgia Generale ed Epatobiliare
Chirurgia Maxillo-Facciale ed Odontoiatria
Neurochirurgia
Oculistica
Ortopedia e Traumatologia
Urologia
Chirurgia Pediatrica Generale e Specialistica
Neuropsichiatria Infantile
Ostetricia e Ginecologia
Pediatria
Pediatria ad indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo
Anestesia e Rianimazione
Anatomia ed Istologia Patologica
Immunologia
Laboratorio Analisi
Medicina del lavoro
Medicina Legale
Medicina Nucleare
Microbiologia e Virologia
Psicosomatica e Psicologia Medica
Radiologia
Neuroriabilitazione

Si propone, pertanto, di individuare, le apicalità a direzione universitaria così come sotto riportate, con le seguenti precisazioni:

  • le denominazioni delle UOC devono rispettare quanto previsto nella scheda di dotazione ospedaliera approvata con la DGR n. 2122/2013;
  • l'attivazione della UOC di "Medicina generale" per lo studio ed il trattamento della malattia ipertensiva, come già riportato, è già stata approvata dalla Giunta Regionale con la DGR n. 51/CR del 27 maggio 2014;
  • l'attivazione della UOC di Pediatria ad indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo avviene a seguito del trasferimento dall'Azienda Ulss 20 alla AOUI;

Apicalità e codice di specialità:
Angiologia - cod. 5
Cardiologia - cod. 8
Dermatologia - 52
Ematologia - cod. 18
Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo - cod. 19
Gastroenterologia - cod. 58
Geriatria - cod, 21
Malattie Infettive - cod. 24
Medicina Generale ad Indirizzo Immunoematologico e Emocoagulativo - cod. 26
Medicina Generale e Malattie Aterotrombotiche e Degenerative - cod. 26
Medicina Generale ad indirizzo Malattia ipertensiva - cod. 26
Nefrologia - cod. 29
Neurologia - cod. 32
Oncologia - cod. 64
Pneumologia - cod. 68
Psichiatria - cod. 40
Reumatologia - cod. 71
Cardiochirurgia - cod. 7
Chirurgia del Pancreas - cod. 9
Chirurgia Esofago e Stomaco - cod. 9
Chirurgia Generale ad indirizzo Epatobiliare - cod. 9
Chirurgia Maxillo-Facciale ed Odontoiatria - cod. 10
Neurochirurgia - cod. 30
Oculistica - cod. 34
Ortopedia e Traumatologia - cod. 36
Urologia - cod. 43
Chirurgia Pediatrica - cod. 11
Neuropsichiatria Infantile - cod. 33
Ostetricia e Ginecologia - cod. 37
Pediatria - cod. 39
Pediatria ad indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo - cod. 39
Anestesia e Rianimazione - cod. 82
Anatomia ed Istologia Patologica - S_03
Immunologia - cod. 20
Laboratorio Analisi - S_06
Medicina del lavoro - cod. 25
Medicina Legale - cod. 27
Medicina Nucleare - cod. 61
Microbiologia - S_08
Psicosomatica e Psicologia Medica - cod. S_14
Radiologia - cod. 69
Neuroriabilitazione - cod. 75

Si incarica il Presidente della sottoscrizione dell'atto di intesa di cui alla DGR n. 2122/2013. 

L'elenco delle apicalità di UOC a direzione universitaria contenuto nello presente atto potrà essere modificato a seguito di variazioni della vigente scheda di dotazione ospedaliera di cui alla DGR n. 2122/2013, sempre con specifico atto di intesa tra Presidente della Giunta Regionale del Veneto ed il Rettore dell'Università degli Studi di Verona. 

Non sono oggetto di valutazione del presente atto l'individuazione delle apicalità non ospedaliere riportate nella citata nota del Rettore dell'Università degli Studi di Verona (UOC "Medicina Legale della Responsabilità Sanitaria" e UOC "Servizio Sviluppo Professionalità e Innovazione") in quanto inerenti all'organizzazione che viene definita con l'atto aziendale adottato dal legale rappresentante dell'Azienda, nel rispetto dei principi e criteri previsti da disposizioni regionali, per ultima la DGR n. 2271 del 10 dicembre 2013. 

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale. 

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento. 

LA GIUNTA REGIONALE 

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la legge regionale n. 23/2012 e successive modifiche ed integrazioni;

Vista la DGR n. 2122 del 19 novembre 2013;

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

 

delibera

  1. di individuare le apicalità a direzione universitaria dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, così come sotto riportate, con le seguenti precisazioni:
  • le denominazioni delle UOC devono rispettare quanto previsto nella scheda di dotazione ospedaliera approvata con la DGR n. 2122/2013;
  • l'attivazione della UOC di "Medicina generale" per lo studio ed il trattamento della malattia ipertensiva, come già riportato, è già stata approvata dalla Giunta Regionale con la DGR n. 51/CR del 27 maggio 2014;
  • l'attivazione della UOC di Pediatria ad indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo avviene a seguito del trasferimento dall'Azienda Ulss 20 alla AOUI;
    Apicalità e codice di specialità:
    Angiologia - cod. 5
    Cardiologia - cod. 8
    Dermatologia - 52
    Ematologia - cod. 18
    Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo - cod. 19
    Gastroenterologia - cod. 58
    Geriatria - cod, 21
    Malattie Infettive - cod. 24
    Medicina Generale ad Indirizzo Immunoematologico e Emocoagulativo - cod. 26
    Medicina Generale e Malattie Aterotrombotiche e Degenerative - cod. 26
    Medicina Generale ad indirizzo Malattia ipertensiva - cod. 26
    Nefrologia - cod. 29
    Neurologia - cod. 32
    Oncologia - cod. 64
    Pneumologia - cod. 68
    Psichiatria - cod. 40
    Reumatologia - cod. 71
    Cardiochirurgia - cod. 7
    Chirurgia del Pancreas - cod. 9
    Chirurgia Esofago e Stomaco - cod. 9
    Chirurgia Generale ad indirizzo Epatobiliare - cod. 9
    Chirurgia Maxillo-Facciale ed Odontoiatria - cod. 10
    Neurochirurgia - cod. 30
    Oculistica - cod. 34
    Ortopedia e Traumatologia - cod. 36
    Urologia - cod. 43
    Chirurgia Pediatrica - cod. 11
    Neuropsichiatria Infantile - cod. 33
    Ostetricia e Ginecologia - cod. 37
    Pediatria - cod. 39
    Pediatria ad indirizzo Diabetologico e Malattie del Metabolismo - cod. 39
    Anestesia e Rianimazione - cod. 82
    Anatomia ed Istologia Patologica - S_03
    Immunologia - cod. 20
    Laboratorio Analisi - S_06
    Medicina del lavoro - cod. 25
    Medicina Legale - cod. 27
    Medicina Nucleare - cod. 61
    Microbiologia - S_08
    Psicosomatica e Psicologia Medica - cod. S_14
    Radiologia - cod. 69
    Neuroriabilitazione - cod. 75
  1. di incaricare il Presidente a sottoscrivere l'atto di intesa di cui alla DGR n. 2122/2013; 
  2. di approvare le disposizioni ed i principi contenuti in premessa non richiamati espressamente nel presente dispositivo; 
  3. di dare atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale; 
  4. la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria è incaricata dell'esecuzione del presente atto; 
  5. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro