Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 115 del 02 dicembre 2014


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2091 del 10 novembre 2014

Partecipazione alla 18^ edizione di CulT Venezie - Salone Europeo della Cultura / Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro - Venezia, Terminal di San Basilio, dal 21 al 23 novembre 2014. L.R. 8 settembre 1978, n. 49. Esercizio finanziario 2014. CIG: ZC811744D2. Progetto CAMAA-CUP D38D12000890001.

Note per la trasparenza

Il provvedimento dispone la partecipazione della Regione alla 18^ edizione di CulT Venezie - Salone Europeo della Cultura/Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro, manifestazione di rilievo specificamente indirizzata alla promozione del patrimonio culturale e ai temi culturali anche innovativi, di particolare interesse anche per l'esigenza regionale di visibilità alle iniziative avviate in relazione alle Celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
Preventivo di spesa pervenuto con nota prot. regionale n 452797 del 28/10/2014.

Il Vice Presidente Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto nel perseguimento delle proprie politiche culturali da anni si avvale del Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro, recentemente ridenominato CulT Venezie - Salone Europeo della Cultura - Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro, in quanto ritenuta manifestazione di settore ampiamente accreditata e di grande valenza promozionale.

Nel tempo, la partecipazione della Regione alle varie edizioni dell'evento, in adempimento al proprio compito istituzionale finalizzato alla valorizzazione culturale, ha permesso di promuovere le eccellenze del patrimonio culturale veneto presso un pubblico sempre più vasto, specializzato e non, e ha instaurato una continuità nella comunicazione dei risultati raggiunti e nell'informazione dei programmi in corso di realizzazione o di definizione progettuale.

Per l'occasione di alta rappresentatività offerta dalla rassegna si propone quindi di dare continuità alla presenza regionale, approvando l'adesione alla 18^ edizione di CulT Venezie - Salone Europeo della Cultura - Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro, che avrà luogo a Venezia, presso il Terminal di San Basilio, dal 21 al 23 novembre 2014.

Quest'anno la presenza regionale sarà incentrata su due dei temi portanti della rassegna: le celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra e le nuove tecnologie digitali applicate alla cultura.

Per questo la Regione allestirà due spazi distinti, ma coordinati e collegati tra loro, per dare reciproco risalto alle potenzialità racchiuse nelle rispettive iniziative ivi presentate. Gli allestimenti sono previsti in posizione centrale nel Salone, focalizzando ampia e privilegiata visibilità per i visitatori, che saranno guidati allo stand regionale attraverso un percorso di free standing banner espositivi.

Per quanto riguarda le celebrazioni dei luoghi e delle memorie della Grande Guerra sarà data ampia diffusione al programma di attività e di iniziative di commemorazione e valorizzazione del patrimonio delle testimonianze materiali e immateriali, in continuità con quanto già annunciato e presentato durante il recente evento inaugurale tenutosi a villa Contarini presso Piazzola sul Brenta (PD) dal 10 al 12 ottobre u.s.

Sono in fase di avvio, infatti, importanti iniziative diffusamente distribuite sul territorio in relazione alle celebrazioni che per il Veneto, teatro di guerra di estremo rilievo, assumono particolare importanza in questa fase iniziale. La partecipazione al Salone si prospetta quindi come un'opportunità per sviluppare l'attenzione di un pubblico qualificato verso una tematica a cui la Regione riserva grande interesse.

Poichè la manifestazione è organizzata unicamente da Post Editori s.r.l, è necessario rivolgersi, ai sensi dell'art. 57, co. 2, lett. b) del D.LGS 163/2006, a quest'unico soggetto il quale in data 28.10.2014 ha presentato il relativo preventivo di spesa depositato agli atti della Sezione Beni Culturali.

Alla succitata società verrà quindi corrisposto l'importo di 28.000,00, IVA e oneri inclusi, somma disponibile a bilancio e comprensiva dei costi per l'affitto, l'allestimento degli spazi utilizzati compresa la progettazione grafica e relativa produzione.

Tale somma viene impegnata a valere sul capitolo di spesa n. 100643 del bilancio di previsione dell'esercizio 2014, che per il corrente esercizio presenta sufficiente disponibilità;

Tenuto conto che tra i beni materiali più interessanti si annoverano certamente i numerosi forti sparsi sui territori toccati dal Primo Conflitto Mondiale, coerentemente con una delle altre tematiche di punta dei questa edizione del Salone, ovvero il tema delle tecnologie digitali applicate alla cultura, la Regione, in qualità di capofila progettuale per il Progetto europeo "CAMAA - Centro per le Architetture Militari dell'Altro Adriatico"-, iniziativa finanziata dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, conta di valorizzare uno dei risultati più interessanti del progetto, presentando all'interno di uno spazio adiacente a quello dedicato alle celebrazioni della Grande Guerra, una piattaforma informatica Webgis denominata attualmente "Geocatalogo", che permette di individuare su una mappa interattiva i siti fortificati presenti nell'area geografica coinvolta nel progetto, e la cui attuazione rientra tra le attività di competenza del partner progettuale n. 1 Marco Polo System G.E.I.E.

Nello specifico, il Progetto CAMAA mira alla costruzione di una rete transfrontaliera permanente ai fini di garantire la gestione sostenibile e la valorizzazione del patrimonio edilizio delle architetture militari, costituito quest'ultimo in gran parte da strutture fortificate operative principalmente nel corso della prima guerra mondiale.

Come è noto, i progetti europei possono garantire interessanti opportunità e fornire le risorse necessarie per la realizzazione di attività particolarmente rilevanti in ambito culturale.

A tal proposito, grazie al progetto CAMAA, sono state date avvio, nell'ambito del Workpackage 2 della scheda progettuale dedicato alla "Rete permanente delle architetture militari"- attività 4, "costruzione e implementazione della piattaforma informatica", alle attività di creazione di una piattaforma informatica Webgis denominata attualmente "Geocatalogo".

La presenza del progetto "CAMAA", seppure in un contesto unitario allestito dalla Sezione Beni Culturali, sarà comunque distinta e ben individuabile dal punto di visto grafico, con i loghi ed i layout definiti dal partenariato.

Alla società Post Editori s.r.l., unico soggetto organizzatore, la Sezione Beni Culturali corrisponderà pertanto un ulteriore importo di spesa di euro 20.000,00 I.V.A. e ogni altro onere inclusi, come si evince dal preventivo di spesa pervenuto in data 28.10.2014 e depositato agli atti della Sezione Beni Culturali, comprensivo dei costi per l'affitto, l'allestimento personalizzato dello spazio dedicato al Progetto CAMAA e per le attrezzature necessarie. Le risorse sono attinte dal budget assegnato alla Regione del Veneto nell'ambito del progetto CAMAA, la cui scheda progettuale contempla una linea di budget dedicata alla partecipazione a fiere, come specificato nel Workpackage 7 "Piano di Comunicazione" azione 2 "Eventi, partecipazione a fiere, organizzazione di conferenze e road shows".

La spesa sopra citata trova copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sui seguenti capitoli di Uscita del Bilancio regionale 2014: n. 101959 ad oggetto "- quota statale - spesa corrente (REG.TO CE 05/07/2006, n. 1080 - DEL.CIPE 15/06/2007, n. 36) e n. 101960 "Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 - Progetto CAMAA - quota comunitaria - spesa corrente (REG.TO CE 05/07/2006, n. 1080).

Si dà atto che gli accertamenti delle relative entrate relativamente agli impegni da assumere sui capitoli 101959 e 101960, sono stati effettuati dalla competente Sezione Cooperazione Transfrontaliera e Territoriale Europea e sono i seguenti: n. 392/2013 sul capitolo di Entrata 100417-FDR e n. 390/2013 sul capitolo di Entrata 100416 - FESR.

Pertanto, poiché trattasi di una manifestazione che rappresenta un importante momento di comunicazione istituzionale per la valorizzazione del territorio anche in un'ottica di potenziale sviluppo economico, si ritiene di incaricare il Direttore della Sezione Beni Culturali di dar seguito al programma di partecipazione alla 18^edizione di CulT Venezie - Salone Europeo della Cultura - Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro, così come sopra delineato e di provvedere alla definizione degli atti e degli aspetti organizzativi, assicurando la disponibilità degli spazi necessari.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 54/2012, art. 2 co.2;

VISTA la legge regionale 49/1978;

VISTA la legge 150/2000;

VISTA la legge regionale 1/2011;

VISTA la legge regionale 39/2001;

VISTO il D.LGS. 163/2006, art. 57, co. 2, lett. b) "Codice dei contratti pubblici relative a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE";

VISTO il DPR n. 207/2010;

VISTE le DGR n. 2196/2012 e n. 304/2013;

VISTO il manuale di ammissibilità della spesa, gli aiuti di Stato e la rendicontazione relativo al Programma per la Cooperazione Italia-Slovenia 2007-2013 - Bando Pubblico n. 2/2009 per progetti Standard, approvato in data 11.06.2009;

VISTO il preventivo di spesa pervenuto in data 28/10/2014 dalla Post Editori s.r.l., depositato agli atti della Sezione Beni Culturali;

delibera

1.   di dare atto che le premesse fanno parte integrante del presente provvedimento;

2.   di approvare, nei modi indicati in premessa, la partecipazione della Regione alla XVIII edizione di CulT Venezie - Salone Europeo della Cultura - Salone dei Beni e delle Attività Culturali e del Restauro, nei giorni 21, 22 e 23 novembre 2014;

3.   di procedere, ai fini della partecipazione di cui al punto 2., alla stipula del contratto mediante corrispondenza, secondo l'uso del commercio, con lettera d'ordine alla Ditta Post Editori s.r.l. con sede in via Nicolò Tommaseo 63/C, 35131 Padova CF/P.IVA 03948890284, ai sensi dell'art. 57, co.2, lett. b) come indicato in premessa;

4.   di impegnare a favore di Post Editori s.r.l. con sede in via Nicolò Tommaseo 63/C, 35131 Padova CF/P.IVA 03948890284, la spesa di euro 28.000,00 IVA inclusa a valere sul capitolo n. 100643 avente ad oggetto "Azioni regionali per celebrazioni pubbliche, solennità civili e religiose, manifestazioni nazionali, fiere, mostre, rassegne, esposizioni, convegni e congressi comprese le spese per provvista di impianti ed attrezzature per dette manifestazioni" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità, per l'allestimento dello spazio regionale dedicato alla Grande Guerra;

5.   di stabilire che l'importo di cui al punto 4 sarà liquidato a conclusione della manifestazione su presentazione di regolare fattura e verifica della regolarità contributiva ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. n. 207/2010 entro il corrente esercizio finanziario;

6.   di stabilire che le ulteriori spese, per un importo massimo di euro 20.000,00 IVA inclusa, sono destinate alla promozione del progetto CAMAA e relative ai costi di affitto, noleggio attrezzature e allestimento personalizzato dello spazio espositivo, come specificato all'interno del Workpackage 7 "Piano di Comunicazione" azione 2 "Eventi, partecipazione a fiere, organizzazione di conferenze e road shows";

7.   di impegnare, sulla base del piano finanziario del Progetto CAMAA, a favore della Ditta di cui al punto 3, l'ulteriore spesa di € 20.000,00 IVA inclusa, per l'allestimento dello spazio dedicato al progetto "CAMAA", sui capitoli di Uscita n. 101960 ad oggetto "Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 'Progetto CAMAA' - quota comunitaria - spesa corrente (Reg.to CE 05/07/2006, n. 1080)" e n. 101959 ad oggetto "Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 'Progetto CAMAA' - quota statale - spesa corrente (Reg. to CE 05/07/2006, n. 1080 - DEL. CIPE 15/06/2007, n. 36), del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presentano sufficiente disponibilità, secondo la seguente ripartizione:

€ 17.000,00 sul capitolo di Uscita n. 101960 - FESR (85%)

€ 3.000,00 sul capitolo di Uscita n. 101959 - FDR (15%)

TOTALE: € 20.000,00;

8.   di liquidare alla Ditta Post Editori Srl con sede in via Nicolò Tommaseo 63/C, 35131 Padova - CF/P.IVA 03948890284, il corrispettivo di € 20.000,00 IVA inclusa, previa verifica della regolarità di esecuzione del servizio, al ricevimento di regolare fattura e verifica della regolarità contributiva ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. n. 207/2010, entro il corrente esercizio finanziario;

9.   di dare atto che la spesa complessiva di cui si dispone l'impegno con il presente atto, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;

10.   di dare atto che le obbligazioni di spesa assunte con il presente provvedimento costituiscono debito commerciale;

11.   di dare atto che il Codice Siope abbinato agli impegni di cui sopra è 1.03.01-1349;

12.   di dare atto che gli accertamenti delle entrate relativamente agli impegni sui capitoli 101959 e 101960 sono stati effettuati dalla competente Sezione Cooperazione Transfrontaliera e Territoriale Europea e sono i seguenti: n. 392/2013 sul capitolo di Entrata 100417-FDR e n. 390/2013 sul capitolo di Entrata 100416 - FESR;

13.   di dare atto che l'efficacia del presente del provvedimento è subordinata all'esito positivo delle verifiche dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006;

14.   di incaricare il Direttore della Sezione Beni Culturali dell'esecuzione del presente atto;

15.   di trasmettere il presente provvedimento alla Sezione Regionale di Controllo della Corte dei Conti per il Veneto, ai sensi dell'art. 1, comma 173, della legge 23 dicembre 2005, n. 266;

16.   di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del D.Lgs. 14/03/2013, n. 33;

17.   di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro