Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 115 del 02 dicembre 2014


Materia: Urbanistica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2084 del 10 novembre 2014

Rete METREX (Rete delle Regioni e delle Aree Metropolitane Europee) - Rinnovo adesione Anno 2014.

Note per la trasparenza

Si propone il rinnovo dell'adesione alla Rete METREX (Metropolitan Exchange), che si occupa di pianificazione ed assetto territoriale metropolitano. A tale Associazione, la Regione del Veneto aderisce dal 1998, con lo scopo di facilitare lo scambio di conoscenze e relazioni tra le regioni e le aree metropolitane necessarie per consentire decisioni a livello metropolitano consapevoli ed efficaci rispetto agli obiettivi delle politiche territoriali di livello europeo.

Il Vicepresidente Marino Zorzato riferisce quanto segue.

A Glasgow, nel 1996, è stata istituita la Rete Metrex gestita da un Comitato di gestione formato da membri in rappresentanza di regioni e aree metropolitane di tutti i paesi dell'U.E.; a tale Rete la Regione Veneto ha ritenuto di aderire, con deliberazione di Giunta n. 3185 del 1.9.1998.

La Rete Metrex si prefigge:

  • di agevolare lo scambio di informazioni scientifiche, di competenze ed esperienze nella pianificazione e nello sviluppo del territorio a livello metropolitano e regionale in Europa;
  • di fungere da interfaccia tra i livelli transnazionali, metropolitani e regionali in materia di pianificazione e sviluppo del territorio in Europa.

La Regione del Veneto ha già partecipato, attraverso il Servizio Pianificazione Territoriale (ora Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia), ad importanti appuntamenti di livello europeo, attraverso la presentazione di piani di area interessanti il territorio regionale (Nizza, 25-28 marzo '98; Bologna 25-27 marzo 99, Vicenza 23-26 maggio 2007), la collaborazione attiva su tematiche come la "governance metropolitana" e la "competitività equilibrata" o attraverso la realizzazione congiunta di documenti fondamentali come "Practice Benchmark 1999" che si propone di definire i criteri di valutazione della "buona prassi" ai fini della pianificazione territoriale, la "Magna Carta Metropolitana", sottoscritta dai rappresentanti delle aree e regioni metropolitane d'Europa a Porto il 13 novembre1999, la Dichiarazione di Amburgo del dicembre 2007 che muove dagli obiettivi di riduzione delle emissioni nocive di gas effetto serra come sostenuto dalla politica europea.

La Regione ha partecipato, nell'ambito del programma UE INTERREG IIIC, a due distinti progetti che hanno finanziato azioni dirette a raggiungere il traguardo dello "Schema di Sviluppo Spaziale Europeo" (SSSC e ESDP) e il quadro d'azione (di politica urbana), ossia un migliore equilibrio urbano in Europa:

  • InterMETREX, cui la Regione Veneto ha aderito con DGR n. 1837 del 5.7.2002: l'obiettivo è stato quello di assistere tutte le Regioni e le Aree Metropolitane che vi hanno partecipato a realizzare le proprie potenzialità ambientali, economiche e sociali, contribuendo a migliorare l'equilibrio urbano, mediante prassi efficaci di programmazione del territorio;
  • PolyMETREX, cui la Regione del Veneto ha aderito con DGR n. 4108 del 30.12.2002: l'obiettivo è stato quello di fornire, con gli orientamenti delineati dall'ESDP, l'interpretazione metropolitana di un'efficace Europa policentrica per la formulazione continuativa di politiche, progetti e priorità di livello europeo.

Nel periodo 2008-2010 il Veneto ha aderito inoltre come capofila di un sottogruppo di partner (Norimberga e Lubiana) al progetto EUCO2 80/50, con l'obiettivo di ridurre le pressioni antropiche climalteranti attraverso l'individuazione di scenari (energetici, trasportistici, ambientali e di pianificazione territoriale) e di una o più strategie per la riduzione, entro l'anno 2050, dell'80% delle emissioni di gas serra rispetto all'anno 1990.

Attualmente la Rete è impegnata in diversi programmi di ricerca tra cui, in collegamento con ESPON, il progetto ET 2050, che ha come obiettivo il supporto alla politica nella formulazione di una visione integrata e coerente, a lungo termine, dello sviluppo territoriale dell'Unione Europea.

Lo scopo è duplice: dal punto di vista dei contenuti, che tipologia di sviluppo per una visione futura del territorio europeo, debba essere sostenuta; dal punto di vista della metodologia, l'importanza che l'approfondimento scientifico-disciplinare svolge nell'attività di supporto al processo di decisione politica, in considerazione del fatto che sempre più soggetti attivi devono essere coinvolti nel processo.

Nella riunione svoltasi a Lipsia nel maggio di quest'anno si sono esaminati diversi processi di coesione territoriale (soprattutto nell'area dell'Europa centrale) che fanno luce su approcci innovativi nella definizione di strategie di sviluppo territoriale coordinate.

L'adesione a METREX per l'anno 2014 offre l'opportunità di approfondire questi ed altri importanti aspetti legati al dibattito sulle principali ipotesi di sviluppo territoriale europeo a medio e lungo termine, attraverso:

  • lo scambio di informazioni su vasta scala;
  • un'intensa attività di confronto e condivisione di esperienze che coinvolgono oltre una cinquantina circa fra aree e regioni metropolitane d'Europa.

E' opportuno rilevare che il confronto con le istituzioni e le associazioni europee competenti nel governo delle trasformazioni territoriali rappresenta un'occasione fondamentale anche ai fini dell'attività svolta dal Tavolo dell'"Area Padano-Alpino-Marittima" che punta a valorizzare il ruolo di quest'area nello scenario nazionale ed europeo, attraverso una lettura condivisa dei fenomeni territoriali che contribuiscono a determinare l'attuale sviluppo del territorio.

Si propone pertanto di provvedere al versamento della quota associativa per l'anno 2014, pari ad € 7000,00, impegnando tale importo sul capitolo di spesa n.3030 esercizio finanziario 2014, che presenta sufficiente disponibilità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la DGR n. 3185 dell'1.9.1998;

VISTO l'art.2 co.2 della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012.

delibera

  1. di rinnovare - per l'anno 2014 - l'adesione della Regione del Veneto alla rete METREX (The Network of European Metropolitan Regions and Areas) con sede a Glasgow (Scozia);
  2. di impegnare a favore di METREX - The Network of European Metropolitan Regions and Areas - con sede a Glasgow - la spesa di € 7.000,00 (debito non commerciale), sul cap. 3030 (codice SIOPE 1.03.01.1364) "Spese per adesione ad associazioni" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità;
  3. di disporre che la liquidazione dell'importo di cui al punto 2 del dispositivo avvenga, su presentazione di regolare documentazione contabile, entro l'esercizio finanziario 2014;
  4. di indicare la Sezione Pianificazione Territoriale Strategica e Cartografia quale struttura tecnica di riferimento per l'elaborazione di studi e proposte, con il compito anche di verificare la congruità di atti e documenti predisposti dal Comitato METREX con la pianificazione territoriale regionale vigente;
  5. di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. 1/2011;
  6. di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro