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Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 112 del 25 novembre 2014


Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2057 del 03 novembre 2014

Individuazione delle apicalità a direzione universitaria dell'Istituto Oncologico Veneto - IRCCS. DGR n. 2122 del 19 novembre 2013. Autorizzazione all'incremento della dotazione organica dei servizi tecnico-amministrativi e dei fondi contrattuali.

Note per la trasparenza

Vengono individuate le apicalità a direzione universitaria dell'Istituto Oncologico Veneto - IRCCS. Si autorizza altresì l'Istituto Oncologico Veneto a incrementare la dotazione organica dei servizi tecnico-amministrativi per consentirne la strutturazione necessaria all'espletamento dell'attività di supporto all'attività sanitaria. Si autorizza conseguentemente l'incremento dei fondi contrattuali per sostenere i maggiori oneri derivanti dalle nuove assunzioni.

L'Assessore Luca Coletto, riferisce quanto segue.

Con la L.R. n. 23/2012 e s.m.i la Regione Veneto ha dettato le nuove norme in materia di programmazione socio-sanitaria e ha approvato il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012-2016 (di seguito denominato PSSR).

Il PSSR individua gli indirizzi di programmazione socio-sanitaria regionale per il quinquennio di riferimento, ivi compresi i rapporti con le Università degli Studi di Padova e Verona, nel rispetto delle fonti normative e regolamentari in esso riportati tra le quali, in particolare, il d. lgs. n. 517/1999 e la deliberazione del Consiglio Regionale n. 140 del 14 dicembre 2006.

Con DGR n. 2122 del 19 novembre 2013 sono state adeguate le schede di dotazione ospedaliera delle strutture pubbliche e private accreditate, di cui alla l.r. 39/1993, ai principi, criteri e parametri stabiliti dal PSSR. Le schede di dotazione ospedaliera:

  • definiscono la dotazione strutturale ospedaliera delle Aziende Ulss del Veneto, dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, dell'IRCCS "Istituto Oncologico Veneto" e degli erogatori privati accreditati;
  • indicano l'ammontare dei posti letto per aree omogenee (medica, chirurgica, materno-infantile, terapia intensiva e riabilitazione) e le unità operative autonome, specificando la tipologia di struttura in unità complessa (UOC) e semplice a valenza dipartimentale (USD) ed il setting ordinario, diurno o ambulatoriale, intendendosi per ordinario il ricovero organizzato sulle ventiquattro ore e oltre.

In particolare, la citata deliberazione, per quanto riguarda le apicalità dell'Azienda Ospedaliera di Padova, dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e dell'Istituto Oncologico Veneto IRCCS, prevede che il Presidente della Giunta Regionale, d'intesa con i Rettori delle rispettive Università degli Studi, proceda alla individuazione delle apicalità a direzione universitaria, secondo gli articoli 7 ed 8 della deliberazione del Consiglio Regionale n. 140 del 14 dicembre 2006, mantenendo, al contempo, un numero di apicalità a direzione ospedaliera coerente con l'attività assistenziale prevista nelle schede di dotazione. Per quanto riguarda l'Ospedale di Treviso vengono confermate le apicalità a direzione universitaria (c.d. clinicizzazioni) attualmente esistenti e viene estesa la clinicizzazione all'Anatomia Patologica.

Per quanto riguarda, in particolare, l'Istituto Oncologico Veneto - IRCCS (IOV) nella scheda di dotazione ospedaliera, approvata con DGR n. 2122/2013, è previsto che il numero delle apicalità universitarie non deve essere superiore a 3.

Per dare attuazione alle sopra riportate disposizioni si propone di individuare, tra quelle indicate nella citata scheda di dotazione ospedaliera, le seguenti tre apicalità a direzione universitaria dell'IOV - IRCCS:

  • Area medica: Oncologia
  • Area chirurgica: Chirurgia oncologica
  • Area Servizi di diagnosi e cura: Immunologia diagnostica molecolare oncologica

rinviando a successivo atto l'approvazione dello schema di atto di intesa tra Presidente della Giunta Regionale del Veneto e Rettore dell'Università degli Studi di Padova.

A ciò si deve aggiungere che la programmazione regionale individua con precisione lo IOV come "Centro regionale di supporto e coordinamento delle rete oncologica" e che gli interventi nel settore oncologico sono ritenuti prioritari in quanto l'area oncologica rappresenta a tutt'oggi uno dei pochi settori in cui si registra una mobilità passiva regionale ed un saldo economico negativo. Per questo motivo sono state istituite la Rete Oncologica Veneta (ROV), di cui alla DGR n. 2067 del 19 novembre 2013, e la rete della Breast-Unit, di cui alla DGR n. 1173 del 8 luglio 2014. Tali reti hanno come fulcro il medesimo Istituto.

Da ciò discende, ineluttabilmente, la necessità del potenziamento dello IOV, anche per quanto concerne le risorse umane, con conseguenti assunzioni, fin dall'anno 2014, di personale del ruolo sanitario, oltre che di personale dei servizi tecnico-amministrativi adibito a supporto dell'attività sanitaria.

In rapporto a quest'ultimo personale, lo IOV, con nota prot. n. 7882 del 23 luglio 2014, ha chiesto un'integrazione della dotazione organica motivata dalla necessità di sviluppare gradualmente l'autonomia dell'Istituto a causa dell'abbandono del modello organizzativo interaziendale in virtù del quale l'Azienda Ospedaliera di Padova assicurava in precedenza l'esercizio delle funzioni di supporto tecnico/amministrativo allo stesso Istituto.

Alla luce della predetta richiesta, ed in coerenza con le linee di programmazione regionale, si propone di autorizzare gli incrementi di dotazione organica riferiti ai profili professionali ed alle unità di personale di seguito indicati:

  • 2 dirigenti del ruolo professionale/tecnico;
  • 2 dirigenti del ruolo amministrativo;
  • 4 collaboratori amministrativi cat. D;
  • 1 collaboratore tecnico cat. D;
  • 12 assistenti amministrativi cat. C;
  • 1 tecnico programmatore cat. C.

Si propone altresì di autorizzare, come richiesto nella citata nota 7882/2014, l'incremento dei fondi contrattuali all'atto delle nuove assunzioni conseguenti all'incremento della dotazione organica autorizzato con la presente deliberazione, secondo quanto disposto dall'articolo 39, comma 8, del CCNL del Comparto Sanità del 7 aprile 1999 e dall'articolo 53 del CCNL. dell'area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa dell'8 giugno 2000.

Si rileva che il predetto incremento non si pone in contrasto con l'articolo 9, comma 2 bis, del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito nella legge 30 luglio 2010, n. 122, che fa divieto alle pubbliche amministrazioni, a decorrere dal 1 gennaio 2011 e fino al 31 dicembre 2014 di incrementare l'ammontare complessivo delle risorse destinate al trattamento accessorio del personale, anche di livello dirigenziale, rispetto al corrispondente importo dell'anno 2010, in quanto, come precisato dal Documento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 10 febbraio 2011, modificato il 13 ottobre 2011, tale divieto non si applica in caso di incremento di dotazione organica e contestuale copertura dei posti.

Si ritiene, inoltre, di incrementare il tetto di spesa per il personale dipendente dell'Istituto Oncologico Veneto relativo all'anno 2014 per l'importo di € 700.000,00 rispetto all'obiettivo di € 20.500.000,00 fissato dalla D.G.R. n. 2587 del 20 dicembre 2013, che viene pertanto rideterminato nella misura di € 21.200.000,00

Siffatta rideterminazione deriva dalla necessità per lo IOV di effettuare, sin dall'anno 2014, previa autorizzazione dell'Area Sanità e Sociale, alcune assunzioni di personale dei ruoli professionale, tecnico e amministrativo, relative ai profili di cui con il presente provvedimento si autorizza l'incremento, nonché, per le ragioni sopra descritte, altre assunzioni di personale del ruolo sanitario, pur nei limiti della vigente dotazione organica.

Si rende altresì necessario elevare ad € 22.500.000,00 il tetto di spesa per l'anno 2015, che supera la misura fissata per l'anno precedente, in quanto nello stesso anno 2015 lo IOV completerà il programma di assunzioni di cui sopra e dovrà far fronte all'intero costo delle acquisizioni di risorse umane disposte nel 2014.

Si sottolinea, poi, che tutte le assunzioni di personale dello IOV dovranno essere effettuate nei limiti della dotazione organica e delle sue variazioni, approvate con deliberazioni della Giunta Regionale e dovranno altresì essere autorizzate dal Direttore della Sezione Controlli Governo e Personale SSR.

I maggiori oneri cui dovrà far fronte lo IOV dovranno essere compensati dalla minore spesa che sosterranno complessivamente le aziende sanitarie del SSR.

Si dà atto che quanto disposto con il presente provvedimento non comporta spese a carico del bilancio regionale.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

-    UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-   VISTO il D.Lgs. 21 dicembre 1999, n. 517;

-   VISTO l'articolo 9, comma 2 bis, del D.L. 31 maggio 2010, n. 78, convertito nella legge 30 luglio 2010, n. 122;

-   VISTO l'articolo 39, comma 8, del CCNL del Comparto Sanità del 7 aprile 1999;

-   VISTO l'articolo 53 del CCNL dell'area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa dell'8 giugno 2000;

-   VISTO il Documento della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome del 10 febbraio 2011, modificato il 13 ottobre 2011;

-   VISTA la L.R. 30 agosto 1993, n. 39;

-   VISTA la L.R. 29 giugno 2012, n. 23 e successive modifiche ed integrazioni;

-   VISTA la deliberazione del Consiglio regionale n. 140 del 14 dicembre 2006;

-   VISTA la DGR n. 2067 del 19 novembre 2013;

-   VISTA la D.G.R. n. 2122 del 19 novembre 2013;

-   VISTA la D.G.R. n. n. 2587 del 20 dicembre 2013;

-   VISTA la DGR n. 1173 dell' 8 luglio 2014;

-   VISTO l'Atto Aziendale dello IOV approvato con decreto del Direttore Generale dell'Area Sanità e Sociale n. 96 del 13 maggio 2014;

-   VISTO l'art. 2 co. 2 lett. o) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.  di ritenere le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;

2.  di individuare le seguenti tre apicalità a direzione universitaria dell'Istituto Oncologico Veneto - IRCCS;

  • Area medica: Oncologia;
  • Area chirurgica: Chirurgia oncologica;
  • Area Servizi di diagnosi e cura: Immunologia diagnostica molecolare oncologica

rinviando a successivo atto l'approvazione dello schema di atto di intesa tra Presidente della Giunta Regionale del Veneto e Rettore dell'Università degli Studi di Padova;

3.  di autorizzare, per le motivazioni riportate nelle premesse, gli incrementi di dotazione organica dell'Istituto Oncologico Veneto (IOV) di seguito indicati:

  • 2 dirigenti del ruolo professionale/tecnico;
  • 2 dirigenti del ruolo amministrativo;
  • 4 collaboratori amministrativi cat. D;
  • 1 collaboratore tecnico cat. D;
  • 12 assistenti amministrativi cat. C;
  • 1 tecnico programmatore cat. C.

4.  di stabilire che le assunzioni di nuovo personale da parte dello IOV dovranno essere effettuate nei limiti della dotazione organica e delle sue variazioni approvate con deliberazioni della Giunta Regionale;

5.  di autorizzare l'incremento dei fondi contrattuali all'atto delle nuove assunzioni conseguenti all'incremento della dotazione organica autorizzato con la presente deliberazione, secondo quanto disposto dall'articolo 39, comma 8, del CCNL del Comparto Sanità del 7 aprile 1999 e dall'articolo 53 del CCNL dell'area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa dell'8 giugno 2000;

6.  di rideterminare, per le ragioni espresse nelle premesse in € 21.200.000,00 il tetto di spesa per il personale dipendente dell'Istituto Oncologico Veneto relativo all'anno 2014, ed in € 22.500.000,00 quello relativo all'anno 2015;

7.  di stabilire che i maggiori oneri cui dovrà far fronte lo IOV dovranno essere compensati dalla minore spesa che sosterranno complessivamente le aziende sanitarie del SSR;

8.  di incaricare la Sezione Attuazione Programmazione Sanitaria e la Sezione Controlli Governo e Personale SSR, per quanto di rispettiva competenza, dell'esecuzione del presente atto;

9.  di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

10.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

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