Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 112 del 25 novembre 2014


Materia: Informazione ed editoria regionale

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2035 del 03 novembre 2014

Avviamento del Nodo regionale per i Pagamenti Telematici e la gestione delle Identità Digitali.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si vuole portare a conoscenza della Giunta regionale, per la relativa approvazione, lo stato di attuazione dei programmi di intervento relativi allo sviluppo della Piattaforma regionale per i Pagamenti Telematici e per le Identità Digitali a favore degli Enti Locali e dei cittadini del Veneto.

Estremi dei principali documenti dell’istruttoria:
-   D.G.R. n. 4497 del 28 dicembre 2007
-   D.G.R. n. 3015 del 21 ottobre 2008
-   D.G.R. n. 1111 del 28 aprile 2009
-   D.G.R. n. 1004 del 23 marzo 2010
-   D.G.R. n. 2448 del 4 dicembre 2012
-   D.G.R. n. 1119 del 5 luglio 2013
-   D.G.R. n. 1120 del 5 luglio 2013.

La Regione del Veneto ha inteso favorire il processo di innovazione organizzativa e tecnologica della Pubblica amministrazione nel territorio regionale in un contesto di cooperazione istituzionale, promuovendo lo sviluppo della Società dell’Informazione e favorendo la realizzazione professionale degli operatori della pubblica amministrazione nonché forme di cittadinanza attiva.In particolare con D.G.R. n. 4497 del 28 dicembre 2007, la Giunta regionale del Veneto approvava la costituzione di un laboratorio scientifico (denominato Ve-G Lab Laboratorio Veneto di e-Government) in collaborazione con soggetti accademici e privati per individuare modelli e tecnologie appropriate per sviluppare l’e-Government nella nostra Regione.

Con D.G.R. n. 3015 del 21 ottobre 2008, la Giunta regionale del Veneto approvava la realizzazione delle piattaforme per l’erogazione dei servizi al territorio: portale per il territorio (MyPortal); contenuti multimediali (Digital library); distribuzione multicanale (Digital delivery).

Con D.G.R. n. 1111 del 28 aprile 2009,  la Giunta regionale del Veneto individuava la necessità di progettare un modello di erogazione dei servizi di e-Government, costituendo il Centro di competenza per lo sviluppo aperto partecipato e condiviso dei portali di servizio al cittadino.

Per supportare lo sviluppo di queste piattaforme e modelli di erogazione dei servizi, con D.G.R. n. 1004 del 23 marzo 2010 e D.G.R. n. 2448 del 4 dicembre 2012, si è provveduto ad autorizzare lo studio e l’implementazione di un modello di valutazione delle ricadute delle azioni di e-Government con lo scopo di rafforzare la capacità regionale di fornire di offrire servizi sempre più efficaci ed efficienti.

Sulla base di tali esperienze, il modello organizzativo di supporto allo sviluppo dei progetti e all’erogazione dei servizi denominato “Cluster società dell’informazione” si basa attualmente sulla gestione e sul presidio delle seguenti aree di competenza:

  1. servizi al cittadino;
  2. multicanalità e multimedialità;
  3. definizione di standard;
  4. collaborazione e condivisione della conoscenza;  
  5. identità digitali;
  6. pagamenti telematici;

e si caratterizza per un’offerta di prodotti e servizi messi a disposizione degli Enti del nostro territorio descritti in apposito documento (Allegato A).

Tali prodotti e servizi, che sono un sottoinsieme di quelli complessivamente messi a disposizione nell’ambito dell’azione regionale di e-Government, consentono attualmente a circa 150 Amministrazioni del Veneto di offrire ai propri cittadini un articolato sistema di funzionalità sul Web denominato MyPortal. Si tratta di un’infrastruttura che si caratterizza per le elevate economie di scala (un solo prodotto per molti Enti) e per la capacità di produrre semplificazione nei confronti dei cittadini e degli operatori degli Enti attraverso l’adozione di una medesima interfaccia di comunicazione e di definizione dei processi necessari a fornire servizi.

Inoltre, nell’ambito dello sviluppo del Nodo Regionale Pagamenti Telematici, con D.G.R. n. 1120 del 5 luglio 2013  la Giunta regionale del Veneto autorizzava la realizzazione della sperimentazione del sistema dei pagamenti informatici approvando lo schema di protocollo d’intesa con l’Agenzia per l’Italia Digitale. Il risultato tangibile di questa sperimentazione è la realizzazione della prima soluzione tecnologica in Italia che consente, da un lato, alle Amministrazione pubbliche del Veneto di ottemperare agli obblighi di legge e, dall'altro lato, ai cittadini di sfruttare questa importante opportunità di semplificazione nei rapporti con PA.

Oltre a ciò, con D.G.R. n. 1119 del 5 luglio 2013 la Giunta regionale del Veneto autorizzava la stipula di una convenzione con la Regione Emilia Romagna per il riuso a titolo gratuito del programma applicativo denominato Federa. Il riuso ha permesso alla nostra Regione di approvvigionarsi di un sistema di identità federata che consente ai cittadini veneti di dotarsi di un’identità digitale unica per tutti i servizi erogati dagli Enti aderenti e dalla stessa Regione. Attualmente il sistema è in uso a circa 150 Amministrazioni locali che utilizzano i servizi messi a disposizione dalla Sezione Sistemi Informativi attraverso l’infrastruttura di MyPortal ed il Nodo Regionale Pagamenti Telematici. L’allargamento del bacino di utenza e l’estensione del sistema di ientificazione a nuovi servizi telematici erogati dalla Regione e dagli altri Enti consentirà la costituzione di un Nodo Regionale delle Identità Digitali.

L’opportunità di offrire a tutti gli Enti del nostro territorio una piattaforma di Pagamenti Telematici si unisce a quella di consentire a tutti i cittadini la possibilità di utilizzare diversi servizi regionali e di altri Enti con un’unica Identità Digitale (utente e password ovvero CIE/CNS). Si tratta dunque di trarre profitto dalla proficua esperienza maturata con le 150 Amministrazioni già aderenti, estendendo la possibilità di utilizzare questo servizio anche a tutti le altre Amministrazioni locali del Veneto e configurando in prospettiva un unico Sistema di identità federate (Nodo Regionale delle Identità Digitali) su tutto il territorio, compatibile con le evoluzioni in corso a livello nazionale. Questa iniziativa darà a breve la possibilità di utilizzare il  Sistema di identità federata anche nell’area socio-sanitaria (bandi per l’erogazione di aiuti in ambito  sociale, fascicolo sanitario elettronico) e potenzialmente in ogni altra area in cui sia necessario identificare l'accesso ai servizi da parte dei cittadini. In particolare, nell'ambito dei servizi di sanità elettronica erogati verso il cittadino e specificamente nella realizzazione del  progetto Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale (FSEr) di cui alla DGRV 1671/2012, diventano essenziali i servizi di identificazione e di autenticazione. In tale scenario il sistema Federa rappresenta la soluzione complementare a quanto realizzato sul fronte degli operatori del Sistema sanitario regionale per l'erogazione dei servizi sul territorio, garantendo sostenibilità organizzativa ed assicurando la congruenza dell'identità digitale nel tempo.

Alla luce di quanto sopra, in primo luogo, si tratta di dar seguito a quanto realizzato approvando lo schema di Protocollo di Adesione che permetterà al Nodo Regionale Pagamenti Telematici di essere pienamente operativo, offrendo agli Enti Locali ed ai cittadini del Veneto l’opportunità di sfruttare questa importante innovazione. In secondo luogo, si tratta di estendere le funzionalità offerte dal Nodo Regionale Identità Digitali, mettendo a disposizione di tutti gli Enti Locali del Veneto la piattaforma per le identità digitali.

Per realizzare concretamente quanto appena detto in relazione al Nodo Regionale Pagamenti Telematici, risulta necessario che la Regione del Veneto e l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) regolino i reciproci rapporti mediante la stipulazione di un Protocollo di adesione (Allegato B), parte integrante del presente provvedimento, che andrà a disciplinare le relazioni tra le parti, in tema di Pagamenti Telematici a favore delle Pubbliche Amministrazioni, autorizzando il Direttore della Sezione Sistemi Informativi a provvedere alla relativa sottoscrizione, con delega allo stesso all’emanazione di tutti gli atti connessi e consequenziali e comunque necessari all’attuazione del presente provvedimento. L’utilizzo di tale Sistema prevede la possibilità di avvalersi di prestatori di servizi di pagamento anch’essi convenzionati con AgID.

Ora, ai sensi dell’articolo 15 della legge n. 241/1990 che consente alle Pubbliche Amministrazioni di concludere tra loro accordi per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune, si rende necessario approvare, oltre ai summenzionati documenti, anche lo schema di letera di adesione al Sistema nazionale dei Pagamenti Telematici attraverso il Nodo Regionale dei Pagamenti Telematici, che verrà proposto agli Enti Locali (Allegato C) fruitori dei servizi offerti dal Nodo regionale dei Pagamenti Telematici.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-    vista la D.G.R. n. 4497 del 28 dicembre 2007

-    vista la D.G.R. n. 3015 del 21 ottobre 2008

-    vista la D.G.R. n. 1111 del 28 aprile 2009

-    vista la D.G.R. n. 1004 del 23 marzo 2010,

-    vista la D.G.R. n. 2448 del 4 dicembre 2012

-    vista la D.G.R. n. 1119 del 5 luglio 2013

-    vista la D.G.R. n. 1120 del 5 luglio 2013

-    visto l’art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012

-    visto il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) D. Lgs. n. 82 del 7 marzo 2005

-    vista la legge n. 241 del 07/08/1990 e in particolare l’art. 15.

delibera

1.    le premesse costituiscono parte integrante del presente provvedimento;

2.    di approvare, per le motivazioni espresse in premessa e parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, lo schema di Protocollo per l’adesione al Sistema dei Pagamenti Telematici a favore delle Pubbliche Amministrazioni (Allegato B) e il conseguente schema di lettera di adesione degli Enti Locali(Allegato C);

3.    di autorizzare il Direttore della Sezione Sistemi Informativi alla sottoscrizione del Protocollo di adesione di cui al precedente punto 2, nonché all’adozione di tutti gli atti connessi e consequenziali al presente provvedimento;

4.    di indicare, come da art. 8 del Protocollo di Adesione, quale “referente dei servizi” del Nodo Nazionale dei Pagamenti, il Direttore della Sezione Sistemi Informativi Ing. Elvio Tasso;

5.    di approvare per le motivazioni espresse in premessa e parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, l’estensione del sistema regionale di identità federata consentendo a tutte le amministrazioni del Veneto di poter disporre su richiesta di uno standard per autenticare i cittadini e a quest’ultimi di avere un’unica identità digitale per tutte le applicazioni;

6.    di demandare al Direttore della Sezione Sistemi Informativi l’esecuzione del presente provvedimento;

7.    di dare atto che la presente deliberazione non comporta oneri a carico del bilancio regionale e non è soggetta alle limitazioni di cui alla legge regionale n. 1/2011;

8.    di dare altresì atto che il presente provvedimento é soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del D.Lgs. del 14/03/2013, n.33;

9.    di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

2035_allegato_a_285430.pdf
2035_allegato_b_285430.pdf
2035_allegato_c_285430.pdf

Torna indietro