Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 112 del 25 novembre 2014


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2032 del 03 novembre 2014

Organizzazione della "Giornata della trasparenza" nella sede di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD). Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33, art. 10 comma 6; DGR n. 37 del 28.01.2014.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si autorizza presso Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD) il 3 dicembre 2014 lo svolgimento della "Giornata della trasparenza" rivolta alle Istituzioni locali, Enti della Regione del Veneto, Società partecipate ed Aziende ULSS per favorire la conoscenza delle tematiche dell'Anticorruzione, della Trasparenza e dell'Accesso civico.
 

Il Presidente della Giunta regionale, dott. Luca Zaia riferisce quanto segue.

Le misure anti-corruzione contenute nella Legge del 6 novembre 2012 n. 190 e nel Decreto legislativo
14 marzo 2013, n. 33hanno introdotto nel nostro ordinamento un sistema organico di misure preventive e repressive contro la corruzione e l'illegalità nella pubblica amministrazione, al fine di rafforzare l'efficacia e l'effettività delle misure di contrasto al fenomeno corruttivo, ed alle sue gravi conseguenze, puntando ad uniformare l'ordinamento giuridico italiano agli strumenti sovranazionali di contrasto alla corruzione (Convenzione di Strasburgo firmata nel 1999 e Convenzione di Merida firmata nel 2003).

Una dimensione centrale della prevenzione è rappresentata dalla trasparenza dell'azione della pubblica amministrazione, che viene sviluppata in particolare dal Decreto legislativo n. 33/2013 che ha operato una sistematizzazione dei principali obblighi di pubblicazione vigenti, prevedendone anche di nuovi, e introducendo per la prima volta l'istituto dell'accesso civico che costituisce un ulteriore passo nel processo di realizzazione di un'amministrazione "aperta" ed al servizio del cittadino.

Su questo piano la Giunta della Regione del Veneto ha avviato da tempo un percorso per garantire ai cittadini ed a tutti i portatori di interesse la più ampia visibilità della propria attività amministrativa, utilizzando a tal fine diversi strumenti e canali di comunicazione, e promuovendo al contempo processi di semplificazione amministrativa secondo i principi di accessibilità, fruibilità e completezza delle informazioni per i cittadini.

Seguendo quest'ottica la Giunta regionale, in particolare con il "Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità", approvato con deliberazione n. 37 del 28.01.2014, si è impegnata a definire ed a sviluppare le misure, i modi e le iniziative volti a garantire l'attuazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa, comprese le misure organizzative necessarie ad assicurare la regolarità e la tempestività dei flussi informativi, con l'obiettivo finale di avere un'amministrazione sempre più trasparente in tutte le varie fasi di attività e, in definitiva, più vicina ai cittadini.

In considerazione dell'importanza che riveste la diffusione delle azioni regionali sin qui intraprese per dare compiuta attuazione a quanto previsto in tema di trasparenza dalle norme nazionali e dalla stessa Giunta Regionale si ritiene opportuno illustrare il lavoro sin qui svolto con una presentazione pubblica destinata ad una platea composta dai rappresentanti dei vari Enti e Società partecipate della Regione a vario titolo interessati ai temi trattati.

Tale presentazione pubblica potrebbe avvenire nell'ambito della "Giornata della trasparenza" prevista sia dal Decreto legislativo n. 33/2013 che dal citato provvedimento della Giunta regionale n. 37/2014: la "Giornata della trasparenza" si configura a pieno titolo quale importante momento di presentazione e di approfondimento sullo stato di attuazione delle misure normative descritte e come strumento di coinvolgimento degli stakeholder per la valorizzazione della trasparenza e per la promozione di buone pratiche inerenti la cultura dell'integrità.

Alla luce di quanto esposto, si propone di autorizzare la Sezione Comunicazione e Informazione ad organizzare per il giorno 3 dicembre 2014 la "Giornata della trasparenza" presso Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD) che avrà lo scopo di illustrare le concrete iniziative intraprese dalla Regione del Veneto in tema di Trasparenza e Anticorruzione.

L' utilizzo di Villa Contarini per lo svolgimento della "Giornata della trasparenza" è motivato dal fatto che la società Immobiliare Marco Polo s.r.l. socio unico di Venezia ha in essere una convenzione con la Regione del Veneto, approvata con DGR n. 1912 del 08.07.2008, che prevede che l'Immobiliare Marco Polo sia l'unica struttura a poter gestire in maniera integrata i servizi afferenti al complesso monumentale della Villa, e dalla DGR n. 1610 del 11.10.2011, che dispone l'affidamento a favore della Immobiliare Marco Polo della gestione dei servizi afferenti il Complesso Monumentale della Villa.

Il rapporto tra Regione e Immobiliare Marco Polo s.r.l., per quanto concerne affitto della sede, allestimento dei locali, riscaldamento, personale e accoglienza dei partecipanti, è regolato dalla convenzione approvata con deliberazione della Giunta regionale n. 873 del 15 marzo 2011, successivamente rinnovata sino al 22 marzo 2016 secondo quanto previsto dall'art. 4 della convenzione medesima.

Per la migliore riuscita dell'iniziativa sin qui descritta, si ritiene congruo prevedere una spesa massima complessiva di Euro 6.000,00 IVA inclusa dando atto che, con successivi atti del Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione, si provvederà da un lato all'assunzione dell'impegno di spesa in favore della società Immobiliare Marco Polo S.r.l. per l'utilizzo di Villa Contarini comprensivo di: affitto sede, allestimento dei locali, riscaldamento, personale e accoglienza dei partecipanti e, d'altro lato, all'assunzione dell'ulteriore impegno di spesa per il servizio di catering, servizi di trasporto per il relatore o, in alternativa, per l'acquisto dei titoli di viaggio e prenotazioni alberghiere necessari per il tramite dell'agenzia viaggi Regent International S.r.l. con sede in Roma (C.F.01262990581 P.IVA 00979301009), impresa attuale aggiudicataria, a seguito di espletamento di gara d'appalto, della fornitura dei servizi di agenzia viaggi per trasferte di lavoro individuali per gli amministratori e i dipendenti della Regione del Veneto - Giunta Regionale, contratto stipulato in data 29.05.2014, rep. 29873, (CIG 5509040B9D) nonché per eventuali ulteriori servizi imprevisti che dovessero rendersi necessari per il migliore svolgimento dell'evento.

Le acquisizioni dei servizi e delle forniture predetti, in ragione del valore stimato unitario inferiore alla soglia per i contratti pubblici di rilevanza comunitaria di cui all'art. 28 c. 1 lett. b) del D.Lgs. 163/2006, e della tipologia di ciascuno, rientrano fra quelli acquisibili "in economia" e pertanto si procederà ai sensi dell'art. 125 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ed in particolare attenendosi alle disposizioni previste dall'art. 14 dell'Allegato A alla D.G.R. n. 2401 del 27/11/2012.

I relativi impegni di spesa saranno assunti con Decreto del Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione sul capitolo 3426 "Spese per le attività di informazione della Giunta Regionale" del bilancio 2014 che presenta sufficiente disponibilità.

Al Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione sono demandati l'organizzazione della Giornata e l'impegno della spesa entro i limiti di spesa sopradescritti

L'impegno della spesa sarà effettuato a seguito di verifica sul possesso, in capo al soggetto contraente, dei requisiti di carattere generale previsti dall'art. 38 del D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 dagli stessi autocertificati.

Tutto ciò premesso, il relatore sottopone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la propria deliberazione n. 258 del 5 marzo 2013 ad oggetto "Chiarificazioni e integrazioni alle direttive indirizzate alle società partecipate di cui alle DGR n. 2951 del 14 dicembre 2010, n. 1075 del 26 luglio 2011 e n. 2790 del 24 dicembre 2012.", allegato A;

VISTE le deliberazioni n. 1912 del 08.07.2008, n. 873 del 15 marzo 2011e n. 1610 del 11.10.2011, in premessa indicate;

VISTA la legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001 e, in particolare, l'art. 42, c. 1;

VISTO l'art. 2 c. 2 della L.R. n. 54 del 31.12.2012;

VISTA la documentazione agli atti;

delibera

1.  di considerare la premessa parte integrante del presente provvedimento;

2.  di incaricare la Sezione Comunicazione e Informazione di organizzare in data 3 dicembre 2014 presso Villa Contarini di Piazzola sul Brenta (PD) il convegno denominato: "Giornata della trasparenza";

3.  di determinare in Euro 6.000,00 l'importo massimo delle obbligazioni di spesa, alla cui assunzione provvederà con proprio atto il Direttore della Sezione Comunicazione e Informazione, disponendo la copertura finanziaria a carico dei fondi stanziati sul capitolo 3426 "Spese per le attività di informazione della Giunta Regionale" del bilancio 2014 che presenta sufficiente disponibilità;

4.  di demandare al Direttore regionale della Sezione Comunicazione e Informazione l'adozione di tutti i provvedimenti necessari all'attuazione della presente deliberazione ed il compimento degli atti occorrenti per la realizzazione dell'iniziativa;

5.  di dare atto che la spesa di cui si prevede l'impegno con il presente atto concerne la seguente tipologia soggetta a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011 "convegni";

6.  di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

Torna indietro