Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 112 del 25 novembre 2014


Materia: Demanio e patrimonio

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1846 del 14 ottobre 2014

Avviso pubblico per manifestazione interesse a utilizzo terreni e contratto di comodato finalizzata all'avvio su di essi di una attività agricola silvo pastorale. Terreni di proprietà regionale in Comune di Rocca Pietore (BL) località Digonera. Autorizzazione ad adozione atti relativi.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si prende atto, alla luce dei pareri tecnici favorevoli intervenuti, della richiesta del Sig. Del Monego, imprenditore agricolo, di utilizzo di parte dei terreni di proprietà regionale siti in Comune di Rocca Pietore (BL) località Digonera, per l'avvio su di essi di un'operazione di riqualificazione ambientale e successivo esercizio di attività silvo pastorale.
Si autorizza, nel rispetto dei principi di trasparenza, imparzialità dell'azione amministrativa e di libera concorrenza, la adozione di un avviso pubblico per manifestazione di interesse da parte dei soggetti interessati all'utilizzo dei terreni di proprietà regionale nonchè la stipula del contratto di comodato finalizzato all'avvio su di essi di un'attività agricola silvo-pastorale, da stipularsi con il soggetto che avrà manifestato interesse e risulterà maggiormente idoneo.
 

Il Vice Presidente, on. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto è proprietaria di alcuni terreni in località Digonera del Comune di Rocca Pietore (BL) all'interno di un'area boscata ed assoggettata a vincolo idrogeologico e paesaggistico.

Trattasi di area, come risultante anche dalla documentazione catastale, classificabile per la maggior parte prativa o ex prativa-seminativa, dove nel passato si era addivenuti ad uno sfruttamento agricolo dei terreni, attualmente non utilizzata e in situazione di degrado.

Il sig. Dal Monego Matteo, giovane imprenditore agricolo ha manifestato, sin dall'anno 2008, l'intenzione di instaurare, su parte dei terreni di proprietà regionale, un'attività di tipo agricolo, indirizzata prevalentemente alla zootecnia, sui terreni in questione, addivenendo attraverso la loro coltivazione alla riqualificazione ambientale ed al recupero colturale dei medesimi, nel rispetto di quanto disposto dagli artt.14 e 15 della L.R. 13 settembre 1978 n. 52 Legge Forestale regionale.

A fronte dello svolgimento delle operazioni di riqualificazione ambientale e recupero colturale dei terreni il sig. Del Monego ha chiesto, con nota del 5 settembre 2012, di poter utilizzare i medesimi tramite il ricorso alla stipula di un contratto di comodato essenzialmente gratuito, potendosi così ammortizzare i costi degli interventi da sostenersi.

A tal fine ha contestualmente prodotto una relazione tecnica descrittiva con la quale ha evidenziato partitamente il tipo di attività che lo stesso andrebbe a svolgere sui terreni in oggetto e le operazioni di riqualificazione dei terreni medesimi che andrebbe ad effettuare con oneri totalmente a proprio carico.

Ha prodotto, inoltre, dichiarazione di sostegno alla propria richiesta da parte del Comune di Rocca Pietore, che evidenzia come la suddetta attività possa apportare beneficio all'economia del territorio comunale e montano in genere.

Successivamente il richiedente ha inoltre presentato ai competenti uffici regionali richiesta, ai sensi dell'art. 52 della L.R. 52/78 e dell'art. 146 del D.lgs 22/2004, di autorizzazione alla trasformazione di un bosco in altra qualità di coltura ed alla riduzione della superficie forestale censita al catasto del Comune di Rocca Pietore, allo scopo di realizzare la sopra menzionata riqualificazione ambientale con ripristino colturale di ex prato- pascolo.

La Direzione Regionale Urbanistica della Regione del Veneto ha espresso il proprio parere favorevole circa l'ammissibilità della realizzazione ed il posizionamento di alcune strutture mobili sui terreni interessati, al fine di adibirle a supporto dell'attività silvo-pastorale che il sig. Del Monego intende realizzare.

In data 15 novembre 2013 è intervenuta, infine, l'autorizzazione del Servizio Forestale Regionale di Belluno sulla richiesta presentata dal Sig. Del Monego, il cui avvio lavori è, tuttavia, subordinato al perfezionamento dell'acquisizione del titolo all'utilizzo dei terreni iscritti al Demanio Regionale.

Nell'ottica, tuttavia, di consentire il più ampio rispetto dei principi di trasparenza ed imparzialità dell'azione amministrativa, nonché a garantire il principio comunitario di libera concorrenza, si ritiene opportuno procedere alla pubblicazione di un avviso pubblico, che consenta, oltre al soggetto richiedente, anche a qualunque altro soggetto interessato ed in possesso dei requisiti previsti, di poter manifestare l'interesse all'utilizzo dei terreni di proprietà regionale.

Lo strumento giuridico che si ritiene più opportuno per la regolamentazione dell'utilizzo da parte del soggetto che si dichiarerà interessato dei terreni di proprietà regionale, risulta essere il contratto di comodato a carattere essenzialmente gratuito e della durata di anni 6 rinnovabili per una sola volta.

Si autorizza, pertanto, il Direttore della Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi alla adozione dei relativi atti e loro sottoscrizione.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Visto l'art. 2 comma 2 lett. o) della L.R. 54/2012;

Vista l' autorizzazione datata 15.11.2013 del Servizio Forestale Regionale di Belluno;

Vista la documentazione tutta agli atti della Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi;

delibera

1.   di considerare le premesse quale parte integrante del presente provvedimento;

2.   di approvare l'emanazione di un avviso pubblico per la manifestazione di interesse all'utilizzo dei terreni di proprietà regionale catastalmente censiti al N.C.T. Foglio3, mappali n.178, 217 e 316 nel Comune di Rocca Pietore (BL) e per l'esercizio su di essi di attività silvo pastorale, nel rispetto delle prescrizioni di cui alla autorizzazione 15.11.2013 rilasciata dal Servizio Forestale Regionale di Belluno;

3.   di approvare, per la regolamentazione dell'utilizzo dell'area, la stipula di un contratto di comodato con cui vengono altresì disciplinati gli obblighi e le responsabilità in capo ai contraenti;

4.   di autorizzare il Direttore della Sezione Demanio, Patrimonio e Sedi, struttura competente per materia, alla sottoscrizione, con il soggetto che avrà manifestato interesse e che risulterà maggiormente idoneo, del contratto di comodato così approvato, apportandovi, laddove necessario, tutte le modifiche e/o integrazioni non sostanziali, necessarie per il miglior perseguimento degli interessi regionali;

5.   di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.   di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro