Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 110 del 18 novembre 2014


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1918 del 28 ottobre 2014

Partecipazione della Regione del Veneto all'Esposizione Universale EXPO 2015. Attività di supporto tecnico e operativo oggetto di incarico, tramite convenzione, a Veneto Promozione Società Consortile per Azioni.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si affida, tramite apposita convenzione, a Veneto Promozione Scpa la realizzazione di attività di supporto tecnico e operativo alla progettazione, attuazione e gestione delle iniziative regionali per l'Expo 2015.

Estremi dei principali documenti dell'istruttoria:
DGR n. 1497 del 12.8.2014.
Note del Dipartimento Direttore del Dipartimento Enti Locali, Persone Giuridiche e Controllo Atti Gestioni Commissariali e Post Emergenziali Statistica Grandi Eventi per avvio delle attività, prot. n. 297074 del 10.7.2014 e prot. n. 382747 del 12.09.2014.

Il Presidente Luca Zaia riferisce quanto segue.

Il Bureau International des Expositions, con propria decisione del 31 marzo 2008, ha assegnato a Milano la realizzazione dell'EXPO 2015, evento quinquennale di carattere scientifico, culturale ed educativo che riunisce Paesi, organizzazioni, aziende e cittadini per esplorare e contribuire al progresso delle maggiori sfide dell'umanità.

Il tema prescelto per l'EXPO 2015 "Nutrire il Pianeta, energia per la vita" mira a promuovere tradizione, creatività e innovazione nell'alimentazione e nello sviluppo sostenibile, in continuità con i temi trattati nelle precedenti edizioni.

EXPO 2015 è un evento mondiale straordinario e un appuntamento irripetibile per l'intero Sistema Paese, un'occasione di promozione a livello internazionale del ruolo, della storia e della tradizione italiana, in un periodo economico e sociale particolarmente delicato, nonché una grande opportunità per rimarcare al mondo intero le eccellenze e le capacità organizzative, gestionali e programmatiche dell'Italia e dei suoi territori.

Appare evidente che, accanto al tema centrale delle produzioni agricole e dell'agroalimentare, dell'alimentazione e dello sviluppo sostenibile dei Paesi, EXPO 2015 rappresenta un'occasione unica per valorizzare le specificità, la creatività, l'innovazione tecnologica e produttiva dei soggetti partecipanti.

In questo contesto, EXPO 2015 rappresenta una vetrina molto importante per l'intero sistema economico veneto, un'opportunità unica per dimostrare la leadership della nostra Regione nei diversi settori, con particolare riferimento alle eccellenze agroalimentari, storiche, paesaggistiche e culturali.

Per sfruttare nel migliore dei modi questa strategica occasione, appare fondamentale il coinvolgimento di tutto il mondo istituzionale ed imprenditoriale regionale, al fine di dare un'immagine chiara ed autorevole del "Sistema Veneto" che consenta ai visitatori italiani e stranieri di "toccare con mano" le realtà presenti nel territorio regionale e di conoscere direttamente i punti di forza storici, paesaggistici e culturali del territorio.

Si rammenta che la Regione, secondo lo statuto vigente (legge regionale statutaria 17 aprile 2012, n. 1), tra l'altro, "valorizza l'imprenditorialità e l'iniziativa economica individuale e collettiva" e, in specie, ai sensi dell'articolo 1 della Legge Regionale 24 dicembre 2004 n. 33, "favorisce la promozione, la visibilità e la diffusione di tutte le attività economiche regionali attraverso la predisposizione di programmi promozionali e di informazione, nonché di strumenti, servizi e incentivazioni idonei a valorizzare la qualità del prodotto e ad agevolare i processi di internazionalizzazione delle imprese".

Al fine di garantire la costruzione di un approccio condiviso sui temi trattati tra le istituzioni e i soggetti interessati, la Regione del Veneto con deliberazione n. 391 del 24 febbraio 2009 ha sottoscritto un protocollo di collaborazione con la Regione Lombardia per il governo del sistema delle eccellenze regionali e la definizione di attività condivise a supporto della manifestazione, delineando alcune linee d'azione fondamentali in vari ambiti: ricerca e innovazione; sviluppo sostenibile; infrastrutture, logistica e trasporti; turismo, promozione e cultura.

Sempre in tale ottica rientra la collaborazione con l'Unione regionale delle Camere di Commercio del Veneto approvata dalla Giunta regionale con deliberazione n. 1019 del 18 giugno 2013, in base alla quale si prevede la possibilità di implementare congiuntamente iniziative di lavoro e di rappresentanza di impatto strategico per l'economia regionale.

Con deliberazione n. 8 del 21 gennaio 2014 la Giunta regionale ha costituito la "Cabina di regia del Sistema Veneto per EXPO 2015", quale strumento di indirizzo e di coordinamento delle politiche regionali ai fini della partecipazione all'EXPO 2015, e, a supporto della stessa, ha istituito un apposito "Gruppo di Lavoro", di carattere interdisciplinare, investendolo di compiti di coordinamento e di supporto operativo. In specie, il Gruppo di Lavoro, presieduto dal Direttore del Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche Controllo Atti e Gestioni Commissariali e Post Emergenziali Statistica Grandi Eventi (di seguito Dipartimento E.E.L.L.), è chiamato a dirigere e coordinare le attività dei diversi Dipartimenti coinvolti a vario titolo nell'evento, per le materie di rispettiva competenza, al fine di garantire un approccio operativo unitario e armonico nella realizzazione della manifestazione.

La costituzione della Cabina di regia e del Gruppo di Lavoro consente di sviluppare e definire idee, azioni e iniziative in tema sia di partecipazione istituzionale all'evento, sia di promozione del sistema economico veneto, attraverso la realizzazione di iniziative di comunicazione, promozione, valorizzazione e marketing dell'offerta economica, turistica e culturale del Veneto da realizzare nel territorio regionale che vadano oltre l'evento in sé e siano capaci di fornire un valore aggiunto stabile e duraturo.

Nell'ambito di tali iniziative, la deliberazione n. 8/2014 ha altresì approvato lo schema di "Protocollo d'Intesa per la promozione del Sistema Economico Veneto a EXPO 2015" tra la Regione Veneto e gli Enti ed Associazioni interessati e coinvolti nella promozione e valorizzazione delle eccellenze del territorio regionale, al fine di promuovere, sviluppare e realizzare azioni condivise.

La legge finanziaria regionale per l'esercizio 2014 (L.R. n. 11/2014) ha previsto all'articolo 8 che la Regione definisca e sostenga un programma biennale di iniziative destinate a valorizzare le attività economiche, culturali, agroalimentari ed ambientali del Veneto in occasione dell'EXPO 2015.

Tale programma, approvato con deliberazioni/CR della Giunta regionale n. 96 del 1.7.2014, dopo aver ricevuto il parere positivo a maggioranza con prescrizioni della Terza e Sesta Commissione consiliare, è stato definitivamente approvato dalla Giunta Regionale con il provvedimento n. 1497 del 12.8.2014, demandando al Direttore del Dipartimento E.E.L.L. la possibilità di variare il programma medesimo, per ragioni di sostenibilità in termini anche temporali, finanziari ed organizzativi, senza modificarne la sostanza.

Con note prot. n. 297074 del 10.7.2014 e prot. n. 382747 del 12.09.2014 il Direttore del Dipartimento E.E.L.L ha individuato, per ragioni organizzative, in capo al Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionali le seguenti attività:

  • la creazione di una struttura operativa di supporto con acquisizione di risorse umane, da adibire alle funzioni di supporto tecnico e operative per le iniziative previste, con un costo di € 200.000,00 al massimo;
  • la concezione e realizzazione di un logo di identificazione della Regione del Veneto per l'Expo 2015, completo di logotipo e playoff e di una complessiva immagine coordinata che si colleghi al logo delle esposizioni universali, con un costo di € 16.000,00 al massimo.

La predetta struttura operativa di supporto potrà svolgere le sue attività anche per tutte le attività logistiche, organizzative e di assistenza collegate alle visite nel Veneto di delegazioni estere che si svolgeranno in occasione, o prima, dell'Expo al fine di conoscere le sue eccellenze produttive, culturali e ambientali. Di tale struttura operativa faranno parte anche figure ad alta professionalità con compiti di coordinamento e organizzazione delle attività complessive, in collegamento con gli uffici della Regione.

Tutti gli operatori sopra descritti, svolgeranno le loro attività in costante raccordo con il Dipartimento E.E.L.L. e con il Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionali e potranno svolgere le loro attività non solo presso la sede di Veneto Promozione, ma qualora richiesto, presso le sedi della Regione del Veneto che dovessero risultare opportune.

Tali attività postulano un impiego di risorse particolarmente intenso sotto il profilo temporale, poiché lo scopo è quello di preparare, accompagnare e portare a buon esito l'evento, che inizierà nel mese di maggio 2015 per concludersi in ottobre dello stesso anno. La funzione di supporto necessita inoltre di un approccio professionalmente qualificato e multidisciplinare, poiché coinvolge numerosi aspetti promozionali e di cultura dell'immagine del Veneto, destinati ad essere integrati tra di loro in modo armonico, secondo un percorso operativo tempestivo ed efficiente sotto la regia dell'Amministrazione regionale.

Con evidenza, un simile obiettivo può essere conseguito solo attraverso la predisposizione e implementazione di un progetto complessivo e organico, articolato nelle sue linee operative essenziali e quantificato in ordine ai costi massimi previsti nel prospetto di cui all'Allegato A della presente deliberazione.

La Regione ha già individuato con la DGR n. 1497/2014 in Veneto Promozione, Società Consortile per Azioni, costituita ai sensi dell'articolo 5 della Legge Regionale 24 dicembre 2004 n. 33, l'Ente con il quale instaurare la collaborazione per la gestione delle predette attività. I rapporti tra la Regione e Veneto Promozione verranno disciplinati con apposita convenzione, in conformità delle direttive previste dalla DGR n. 340 del 6 marzo 2012 per la stipulazione di convenzioni attuative con la Società medesima e secondo lo schema che si allega al presente provvedimento Allegato B. Si propone di delegare il Direttore del Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionali alla sua sottoscrizione.

Per lo svolgimento di tali attività, conformemente al prospetto di cui all'Allegato A, e alla DGR n. 1497/2014, la Regione corrisponderà a Veneto Promozione l'importo complessivo massimo di Euro 216.000,00 Iva ed ogni altro onere compreso, da imputare al capitolo di spesa n. 102160 ad oggetto "Azioni regionali per la promozione e la valorizzazione del sistema economico, culturale e ambientale in occasione dell'expo 2015 - trasferimenti correnti (art. 8, L.R. 02/04/2014, n. 11)" del bilancio 2014, che presenta sufficiente disponibilità.

La somma sarà liquidata con le seguenti modalità:

  • 30% pari ad € 64.800,00, all'avvio delle attività, dopo la sottoscrizione della convenzione e la presentazione del progetto esecutivo;
  • 40% pari ad € 86.400,00 alla presentazione di una dichiarazione che attesti che sono stati sostenuti costi pari almeno al 50% dell'importo massimo complessivo previsto, accompagnata da una relazione attestante la realizzazione delle relative attività da documentarsi secondo la normativa vigente;
  • 30% pari ad € 64.800,00, a saldo, a conclusione delle attività, su presentazione della relazione finale e rendicontazione comprensiva di documentazione delle spese sostenute.

La rendicontazione finale dovrà essere trasmessa entro 60 giorni dalla conclusione delle attività e comunque entro il 31 marzo 2016.

La struttura proponente ha attestato che la norma di cui all'art. 3, comma 2, della LR 39/2013, non trova applicazione nel presente caso, in quanto trattasi di provvedimento meramente attuativo della DGR 1497/2014, i cui contenuti, compresa l'individuazione dei soggetti attuatori delle iniziative ivi elencate, sono già stati oggetto del vaglio da parte delle competenti commissioni consiliari

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO lo Statuto di Veneto Promozione Scpa;

VISTA la DGR n. 258 del 5.3.2013, allegato A;

VISTA la DGR n. 391 del 24.2.2009;

VISTA la DGR n. 340 del 6.3.2012;

VISTA la DGR n. 1019 del 18.6.2013;

VISTA la DGR n. 8 del 21.1.2014;

VISTA la DGR n. 1497 del 12.8.2014;

VISTA la nota prot. n. 297074 del 10.7.2014 del Dipartimento E.E.L.L.;

VISTA la nota prot. n. 3827847 del 12.09.2014 del Dipartimento E.E.L.L.;

VISTA la L.R. n. 39 del 29 novembre 2001;

VISTA la L.R. n. 33 del 24 dicembre 2004;

VISTO l'art. 3, comma 2, della L.R. 24/12/2013, n. 39;

VISTA la legge regionale statutaria n. 1 del 17 aprile 2012;

VISTO l'art. 2, comma 2, della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

VISTA la L.R. n. 1/2011;

VISTO il Dlgs n. 33/2013;

VISTA la L.R. n. 11/2014;

VISTA la L.R. n. 12/2014;

delibera

1.       di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente atto;

2.       di affidare a Veneto Promozione Società Consortile per Azioni le attività di supporto tecnico operativo alla progettazione, attuazione e gestione delle iniziative regionali per l'evento EXPO 2015, come individuate dall'Allegato A, che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

3.       di approvare lo schema di convenzione tra la Regione del Veneto e Veneto Promozione (Allegato B), che costituisce parte integrante del presente provvedimento;

4.       di impegnare a favore di Veneto Promozione Società Consortile per Azioni - C.F. 04064180278 - la spesa di euro 216.000,00 sul capitolo n. 102160 ad oggetto "Azioni regionali per la promozione e la valorizzazione del sistema economico, culturale e ambientale in occasione dell'expo 2015 - trasferimenti correnti (art. 8, L.R. 02/04/2014, n.11)" del bilancio annuale dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (codice SIOPE 1.06.02.1624);

5.       di incaricare il Direttore del Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionali dell'adozione di tutti i necessari provvedimenti attuativi, in particolare della sottoscrizione della convenzione che regola i rapporti tra la Regione del Veneto e Veneto Promozione, secondo lo schema di cui all'Allegato B, ivi comprese le modificazioni e integrazioni di carattere formale che si rendessero necessarie durante la sua vigenza;

6.       di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto, non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi della L.R. n. 1/2011;

7.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

8.       di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

1918_AllegatoA_284765.pdf
1918_AllegatoB_284765.pdf

Torna indietro