Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 110 del 18 novembre 2014


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1935 del 28 ottobre 2014

Istituzione del Tavolo tecnico permanente dello spettacolo Regione del Veneto - AGIS Tre Venezie.

Note per la trasparenza

Con il provvedimento si istituisce il Tavolo tecnico permanente Regione del Veneto - Agis Tre Venezie per le politiche dello spettacolo.

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, così come prevede il suo Statuto, promuove la partecipazione ai processi di determinazione delle proprie scelte legislative e amministrative da parte dei cittadini, delle formazioni sociali, degli utenti e delle associazioni che perseguono la tutela di interessi generali e si avvale pertanto in molti suoi settori d'intervento di forme di condivisione delle decisioni e delle attività, usando abitualmente strumenti come la concertazione, i tavoli tecnici e gli Accordi di programma con gli enti territoriali. Nelle attività culturali e di spettacolo questo si è rivelato un sistema particolarmente efficace per promuovere e valorizzare la nostra ricchezza culturale, in una logica di confronto, di rete e di sistema.

Con i diversi soggetti dello spettacolo la Regione mantiene abitualmente un dialogo diretto e costante, in particolare con l'Agis Tre Venezie, la sezione interregionale dell'Agis che è di fatto l'interlocutore privilegiato nel settore. Né potrebbe essere altrimenti, visto che l'Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, costituita nel 1945, è l'organismo di rappresentanza e di coordinamento delle imprese di spettacolo. Vi aderiscono le diverse associazioni di categoria, per i settori dell'esercizio cinematografico e teatrale, delle attività teatrali di prosa, della lirica, concertistica e danza, della musica popolare, dei circhi, spettacoli viaggianti, parchi permanenti, nonché le associazioni di cultura cinematografica.

Nel corso del tempo, la collaborazione si è trasformata in un rapporto di serrato confronto e dialogo, costanti quanto proficui, tanto che nell'aprile del 2013, come esito naturale del percorso fatto, si è voluta dare stabilità a tale collaborazione, sperimentando la costituzione di un luogo permanente per analizzare, concordare e definire le linee strategiche dello spettacolo. Per volere della Regione, è nato così il Tavolo tecnico permanente dello spettacolo Regione del Veneto - Agis Tre Venezie.

Il Tavolo tecnico, composto stabilmente dal Direttore e dal personale della Sezione Attività culturali e Spettacolo della Regione e dal Presidente e dal personale dell'Agis e integrato dai soggetti dei diversi settori dello spettacolo direttamente coinvolti o interessati dai temi trattati nelle sedute (tra cui cinema, spettacolo dal vivo, progetti europei) ha operato come gruppo di lavoro per affrontare i principali temi delle politiche regionali del settore, come l'analisi e la verifica degli strumenti normativi vigenti in materia di spettacolo; le nuove linee di sviluppo per lo spettacolo del Veneto da inserire nell'ambito della programmazione POR-FESR 2014-2020; lo sviluppo del sistema delle spettacolo del Veneto.

Il Tavolo tecnico sulle politiche culturali per lo spettacolo dal vivo si è dimostrato un sistema di lavoro in grado di affrontare con rapidità e incisività le principale sfide per costruire un'offerta culturale di qualità, per gestire piani e strumenti di governo di un settore strategico come la cultura e lo spettacolo.

Questo sistema, che dunque assicura una progettualità condivisa e adatta a sviluppare le grandi potenzialità del Veneto nel campo culturale, ha confermato le aspettative e raggiunto gli obiettivi sperati. Si ritiene pertanto opportuno procedere a una formalizzazione del Tavolo tecnico permanente dello spettacolo, per affrontare adeguatamente le complesse questioni che attendono il settore, anche alla luce dei temi introdotti dalla recente normativa statale e ministeriale in materia.

Considerato l'interesse espresso dalla Sesta Commissione consiliare, con nota del suo Presidente prot. n. 0014303 1.8.6.2. del 31/7/2014, di far parte del costituendo Tavolo tecnico, si propone di estendere la partecipazione a due rappresentanti della Sesta Commissione consiliare, individuati dalla stessa tra gli esponenti della maggioranza e dell'opposizione.

La Regione del Veneto propone pertanto l'istituzione del Tavolo tecnico permanente dello spettacolo, composto dal Vice presidente della Giunta regionale o suo delegato, dal Direttore della Sezione Attività culturali e Spettacolo della Regione del Veneto, dal Presidente e dal Segretario dell'Agis Tre Venezie e da due consiglieri designati della Sesta Commissione consiliare. Il Tavolo potrà essere integrato da tecnici ed esperti delle materie affrontate nelle diverse sedute tecniche.

Compito del Tavolo sarà quello di affrontare in modo unitario i temi legati allo spettacolo accentuati dalle novità legislative in atto nonché dalla forte crisi economica e che solo condividendo le scelte strategiche possono essere risolti efficacemente.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

-     Visto l'art. 9 dello Statuto della Regione del Veneto;

-    Visto l'art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

-    Vista la nota del Presidente della Sesta Commissione consiliare prot. n. 0014303 1.8.6.2. del 31/7/2014;

-    Condivise le motivazioni esposte in premessa;

delibera

1.       le premesse fanno parte integrante del presente provvedimento;

2.       di istituire il Tavolo tecnico permanente per lo spettacolo del Veneto, così come definito in premessa;

3.       di approvare la composizione del Tavolo, formato dal Vice presidente della Giunta regionale o suo delegato, dal Direttore della Sezione Attività culturali e Spettacolo, dal Presidente e dal Segretario dell'Agis Tre Venezie, da due consiglieri designati della Sesta Commissione consiliare e da tecnici ed esperti delle materie affrontate nelle diverse sedute tecniche;

4.       di dare atto che il presente provvedimento non comporta impegno di spesa;

5.       di incaricare la SezioneAttività culturali e Spettacolo dell'esecuzione del presente atto;

6.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

Torna indietro