Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 110 del 18 novembre 2014


Materia: Cultura e beni culturali

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1934 del 28 ottobre 2014

Concessione a favore della Fondazione Gianni Pellicani di Venezia di due locali presso la sede regionale di villa Settembrini a Mestre.

Note per la trasparenza

Rinnovo della convenzione tra Regione del Veneto e Fondazione Gianni Pellicani per l'uso, a titolo gratuito, di due locali della sede regionale di villa Settembrini a Mestre.

Il Vicepresidente, on. Marino Zorzato, riferisce quanto segue:

La. Fondazione Gianni Pellicani, senza scopo di lucro, si propone di favorire la crescita culturale, sociale e politica della collettività attraverso l'approfondimento dello sviluppo del pensiero politico e l'attenzione all'evoluzione delle tecniche di gestione della cosa pubblica.

Nata nel 2007, la Fondazione Gianni Pellicani promuove convegni, seminari, borse di studio, attività di formazione ed editoriali, intese con enti e istituzioni scientifiche, culturali, educative e di ricerca. Per perseguire le sue finalità, la Fondazione procede secondo tre percorsi: il primo mirato allo studio della cultura politica italiana; il secondo è incentrato sull'analisi delle trasformazioni urbane, sociali e culturali della città di Mestre; il terzo percorso approfondisce lo studio della vita politico e amministrativa del Comune di Venezia a partire dal secondo dopo guerra.

La Giunta Regionale del Veneto, con Deliberazione n. 604 del 13 marzo 2007, ha accolto la richiesta del Sindaco di Venezia di concedere alla Fondazione Gianni Pellicani, in attesa del completamento del recupero della sede comunale di Villa Erizzo a Mestre, l'uso di due locali arredati presso la sede regionale di Villa Settembrini a Mestre secondo le modalità fissate da specifica convenzione.

Sulla base di quanto disposto al punto 1 della citata convenzione, sottoscritta dalle parti in data 26 marzo 2007, a seguito di richiesta di proroga alla convenzione da parte del Presidente della Fondazione, la Giunta Regionale, con deliberazione n. 873 del 7 aprile 2009, ha approvato la concessione di una proroga di due anni alla durata della convenzione in oggetto.

La Giunta Regionale, con Deliberazione n. 1214 del 3 agosto 2011, ha accolto la successiva richiesta di una proroga di un anno alla convenzione citata.

A seguito della nota della Fondazione Pellicani del 13 agosto 2012, acquisita agli atti con protocollo n. 420643 / E 000 24 4 del 19 settembre 2012, la Fondazione Pellicani, verificata l'indisponibilità dell' immobile di proprietà dell'Amministrazione Comunale di Villa Erizzo, ha chiesto un'ulteriore proroga della convenzione in oggetto, che la Giunta Regionale ha accolto con Deliberazione n. 2050 dell'11 ottobre 2012, concedendo una proroga di due anni alla convenzione in oggetto.

Con nota del 23 luglio 2014, acquisita agli atti con protocollo n 315010 del 23 luglio 2014, la Fondazione Pellicani riferisce che l'Amministrazione comunale di Venezia ha deliberato che la sede definitiva della Fondazione sarà ubicata presso la struttura della ex Scuola De Amicis di Mestre ed essendo tale struttura in fase di restauro, la Fondazione Pellicani chiede un'altra proroga alla convenzione citata.

Acquisito il parere favorevole del Direttore della Sezione Demanio, patrimonio e sedi con nota prot. n. 328551 del 1 agosto 2014, considerate le finalità culturali della Fondazione e tenuto conto delle ragioni motivate che non consentono ancora il trasferimento degli uffici nella sede definitiva della ex Scuola De Amicis, si propone di accogliere la richiesta avanzata e di rinnovare, in attesa del completamento dei lavori e per la durata di un anno dalla data di sottoscrizione, la concessione a uso gratuito di due locali della sede regionale di Villa Settembrini a Mestre secondo le modalità fissate nello schema di convenzione di cui all'allegato A al presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 604 del 13 marzo 2007;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 873 del 7 aprile 2009;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 1214 del 3 agosto 2011;

VISTA la deliberazione della Giunta regionale n. 2050 dell'11 ottobre 2012;

VISTO l'art. 2, co. 2 della Legge Regionale n. 54 del 21.12.2012;

VISTA la nota del Segretario della Fondazione Pellicani acquisita agli atti con protocollo n 315010 del 23 luglio 2014;

VISTA la nota del Direttore della Sezione Demanio, patrimonio e sedi, n. prot. 328551 del 1 agosto 2014

delibera

1.       di concedere, per le motivazioni espresse in premessa, alla Fondazione Gianni Pellicani di Venezia l'uso a titolo gratuito di due locali della sede regionale di Villa Settembrini a Mestre, secondo le modalità e i tempi fissati nello schema di convenzione Allegato A, che forma parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.       di incaricare il Direttore della Sezione Attività culturali e spettacolo alla sottoscrizione della convenzione di cui al punto 1;

3.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.       di incaricare la Sezione Attività culturali e spettacolo dell'esecuzione della presente deliberazione;

5.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione del Veneto.

(seguono allegati)

1934_AllegatoA_284758.pdf

Torna indietro