Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 110 del 18 novembre 2014


Materia: Programmi e progetti (comunitari, nazionali e regionali)

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1932 del 28 ottobre 2014

Approvazione del Protocollo d'Intesa tra Regione Puglia, Regione del Veneto e Ministero dei Beni delle Attività culturali e del Turismo per la promozione e valorizzazione delle attività progettuali realizzate nell'ambito delle attività del Progetto IPA-Adriatico ArTVision - A.LIVE ART CHANNEL. Programma di Cooperazione transfrontaliera IPA-Adriatico 2007-2013. CUP: n. H79E12000480007.

Note per la trasparenza

Con il presente provvedimento si approva il Protocollo d'Intesa tra Regione Puglia, Regione del Veneto e Ministero dei Beni delle Attività culturali e del Turismo per la promozione e valorizzazione delle attività progettuali realizzate nell'ambito delle attività del Progetto IPA-Adriatico ArTVision - A.LIVE ART CHANNEL. L'Intesa avrà una durata biennale e non comporta oneri a carico dell'ente regionale.

Il Vice Presidente On. Marino Zorzato riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 1818 dell'11 settembre 2012, la Giunta regionale ha preso atto dell'esito della seconda procedura ad evidenza pubblica per la selezione di progetti ordinari del Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA-Adriatico 2007-2013, approvando fra gli altri il Progetto "arTVision - A.LIVE ART CHANNEL" di cui la Regione del Veneto - Sezione Attività Culturali e Spettacolo - è partner, ed ha autorizzato altresì il Direttore della medesima Sezione a sottoscrivere i documenti necessari per l'avvio e lo svolgimento delle attività tecniche e di gestione dei progetti nonché ad adottare i conseguenti atti amministrativi e di spesa.

Il Progetto ArTvision, capofilato dalla Regione Puglia, vede la partecipazione di 4 Paesi (Italia, Albania, Croazia e Montenegro) e annovera tra i partner prestigiose istituzioni attive sulle due sponde dell'Adriatico: la "Fondazione Pino Pascali" Museo d'Arte Contemporanea, la Fondazione Apulia Film Commission, l'Accademia di Belle Arti di Venezia, la Sezione Attività culturali e Spettacolo della Regione del Veneto, il Ministero della Cultura del Montenegro, il Ministero della Cultura dell'Albania, la Facoltà di Arti Drammatiche di Cetinje del Montenegro, l'Università di Tirana, la Contea croata di Primorje Gorsky Kotar, l'emittente televisiva privata croata Kanal Ri.

ArTVision ha come priorità strategica l'innovazione nella comunicazione culturale interattiva e interistituzionale tra i Paesi Adriatici attraverso la produzione di contenuti audiovisivi innovativi e transmediali sull'intera gamma delle arti contemporanee da diffondere e distribuire tra le varie piattaforme disponibili.

Tra le principali attività previste dal Progetto rientrano le azioni volte a garantire la sostenibilità delle iniziative realizzate, in particolar modo attraverso l'avvio di accordi ed intese con soggetti pubblici e privati che, senza impegno finanziario da parte dei partner, assicurino la promozione e valorizzazione dei prodotti a firma ArTVision anche al termine del Progetto.

Nell'ambito di queste azioni, su proposta della Regione Puglia - capofila del Progetto e responsabile dell'attività in questione - è stato elaborato un Protocollo d'Intesa tra Regione Puglia, Regione del Veneto e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo volto a promuovere la reciproca collaborazione per prevedere una serie di iniziative comuni volte alla valorizzazione delle attività progettuali di ArTVision nonché la circuitazione delle produzioni audiovisive di progetto sulle arti contemporanee legate all'area dei Balcani contribuendo in particolare a dare visibilità ai giovani artisti attivi nei paesi partner.

Si propone pertanto, con il presente atto, di approvare il Protocollo d'Intesa - Allegato A - con il quale i soggetti coinvolti si impegnano a dare promozione del Progetto, senza oneri a carico dell'ente, per la durata di due anni dalla sua sottoscrizione, con eventuale rinnovo dell'Intesa tra i soggetti coinvolti.

Si propone, infine, di incaricare il Direttore Responsabile della Sezione Attività culturali e Spettacolo dell'esecuzione del presente provvedimento.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale

Visto il Regolamento (CE) n. 1085/2006- pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Vista la deliberazione n. 1818 del 11 settembre 2012;

Visto l'art. 2 co. 2 lett. o) della L.R. n. 54 del 31 dicembre 2012;

Visto L.R. n. 1 del 17 aprile 2012;

Vista la documentazione agli atti;

delibera

1.       di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, il Protocollo d'Intesa di cui all'Allegato A, che costituisce parte integrante del presente provvedimento, che sarà sottoscritto tra Regione Puglia, Regione del Veneto e Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e avrà durata biennale;

2.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

3.       di incaricare il Direttore della Sezione Attività culturali e Spettacolo alla sottoscrizione del Protocollo d'Intesa di cui in allegato ed all'esecuzione del presente atto;

4.       di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'articolo 23 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33;

5.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1932_AllegatoA_284754.pdf

Torna indietro