Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 106 del 04 novembre 2014


Materia: Foreste ed economia montana

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1835 del 06 ottobre 2014

Seconda fase del progetto di valorizzazione ambientale, turistica e sportiva in collaborazione con il CONI Comitato Regionale Veneto dell'area naturale afferente il comprensorio del Cansiglio. Legge regionale n. 70 del 9 giugno 1975, legge regionale n. 49 dell'8 settembre 78, legge regionale n. 8 del 31 gennaio 1983.

Note per la trasparenza

Con il presente atto vengono assegnati al CONI Comitato Regionale Veneto dei contributi per completare un progetto di valorizzazione ambientale, turistica e sportiva nell'area naturale afferente il comprensorio del Cansiglio.

Estremi principali dei documenti dell'istruttoria:
D.G.R. 2881 del 30 dicembre 2013 e note del CONI Comitato Regionale Veneto prot. n. 88987 del 28 febbraio 2014 e prot. n. 313819 del 23 luglio 2014.

L'Assessore Franco Manzato, di concerto con il Vice Presidente Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

Ai sensi della legge regionale n. 70 del 9 giugno 1975, art. 1, la Giunta regionale è autorizzata ad organizzare direttamente o a contribuire all'organizzazione di mostre, manifestazioni e convegni, purché attinenti alle materie di competenza regionale propria o delegata o comunque concernente gli aspetti istituzionali, organizzativi e rappresentativi dell'Ente Regione.

La legge regionale n. 40 del 16 agosto 1984, all'art. 28 bis "Nuove norme per la istituzione di parchi e riserve naturali regionali", così come modificato dall'art. 24, comma 1, della legge regionale n.3 del. 14 gennaio 2003, "Legge finanziaria regionale per l'esercizio 2003", autorizza la Giunta regionale a finanziare iniziative e attività per la valorizzazione, la conoscenza ed il coordinamento dei Parchi regionali e delle aree naturali protette nell'ambito delle priorità generali di cui all'art. 1 della stessa legge.

La Giunta regionale intende proseguire le attività avviate gli scorsi anni consolidando diverse tipologie di azioni, che si possono riassumere così come segue:

  • la partecipazione ad eventi, esposizioni e fiere di settore, che permettono di mettere in risalto le potenzialità e peculiarità dei parchi e delle aree protette regionali, con particolare attenzione ai settori del turismo naturalistico, dei prodotti tipici, dell'accessibilità da parte delle persone con disabilità e delle famiglie;
  • produzione e distribuzione di materiale documentale specifico attinente la percorribilità e fruibilità dei Parchi regionali e la possibilità di praticarvi sport di vario tipo, in armonia con l'ambiente;
  • attività didattiche con istituti scolastici di ogni ordine e grado e i Parchi mirate al settore dell'educazione ambientale;
  • iniziative complementari ritenute essenziali a coronamento delle attività sopradescritte al fine di ottenere i migliori risultati possibili;
  • realizzazione di trasmissioni e servizi televisivi, destinati alla programmazione nazionale, regionale e locale, dedicati alle diverse specificità del territorio veneto allo scopo di far conoscere il Sistema Parchi del Veneto e utilizzo di impianti di segnalazione turistica, realizzati ai sensi della legge regionale 40/1984.

In particolare, in collaborazione con il CONI Comitato Regionale Veneto, che con nota prot. n. 561697 del 20 dicembre 2013 ha manifestato il proprio interesse, la Giunta regionale ha inteso promuovere la valorizzazione e la conoscenza delle aree naturali protette attraverso la diffusione di pratiche sportive in armonia con l'ambiente naturale come ad esempio orienteering, parapendio, mountain bike, sledge dog, vela, canoa, triathlon, golf, sci alpinismo, sci alpino, fondo, atletica e altre nell'ottica dei parchi attivi finalizzati alla natura, allo sport e alla salute.

Con deliberazione di Giunta regionale n. 2881 del 30 dicembre 2013 la Giunta Regionale ha concesso al CONI un contributo di euro 24.000,00 sul capitolo di spesa n. 003400: "Trasferimenti per celebrazioni pubbliche, solennità civili e religiose, manifestazioni nazionali, fiere, mostre, rassegne, esposizioni, convegni e congressi comprese le spese per provvista di impianti ed attrezzature per dette manifestazioni (legge regionale n. 70 del 9 giugno 1975, legge regionale n. 49 dell'8 settembre 78, legge regionale n. 8 del 31 gennaio 1983)" per dare avvio ad un progetto, che complessivamente comporta una spesa di euro 90.000,00, di valorizzazione ambientale, turistica e sportiva nell'area naturale afferente il comprensorio del Cansiglio nonché di conoscenza del sistema delle aree naturali protette del Veneto.

Con tale atto è stato anche approvato apposito schema di convenzione per regolare i rapporti tra CONI e Regione del Veneto ai fini della realizzazione della prima parte del progetto e che è stato sottoscritto dalle parti in data 31 dicembre 2013.

Con nota n. 88987 del 28 febbraio 2014 il CONI Comitato Regionale Veneto ha presentato il riparto finanziario del progetto per le attività che verranno realizzate, suddivise per sport d'acqua e le altre discipline sportive, evidenziando la particolare attenzione rivolta all'aspetto promozionale con la produzione di materiale che metterà in evidenza la possibilità di praticare sport in armonia con la natura proponendo la fruibilità dei parchi regionali e delle aree naturali protette.

Successivamente con nota prot. n. 313819 del 23 luglio 2014. il Coni Comitato Regionale Veneto ha chiesto un contributo regionale alla Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori per poter completare il progetto in oggetto.

Il CONI, emanazione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), è autorità di disciplina, regolazione e gestione di attività sportive nazionali. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Ente pubblico cui è demandata l'organizzazione ed il potenziamento dello sport nazionale, promuove la massima diffusione della pratica sportiva per un totale di circa 95.000 società sportive e 11 milioni di tesserati.

L'area dove il CONI Comitato Regionale Veneto e la Regione del Veneto intendono promuovere e coordinare tali attività sportive è stata individuata nel comprensorio del Cansiglio, Foresta Demaniale ed area naturale della rete ecologica europea Natura 2000 caratterizzata anche dalla presenza di due riserve naturali regionali e di due riserve naturali Statali.

Il comprensorio del Cansiglio rappresenta l'ideale contenitore per dare visibilità e fondere nel tempo il binomio sport e natura che potrà fornire ampie soddisfazioni ad entrambi gli Enti.

Le condizioni e le modalità operative del rapporto contributivo tra la Regione e CONI Comitato Regionale Veneto, per l'ultima quota di euro 66.000,00, sono definite nello schema di convenzione, di cui all'Allegato A.

L'erogazione dei contributi regionali per la realizzazione della seconda fase del progetto di valorizzazione è subordinata alla stipula della citata convenzione e avverrà secondo le modalità contenute in essa citate.

La convenzione disciplinerà necessariamente le finalità, i contenuti del progetto, il termine per la conclusione dell'attività, gli obblighi, la quantificazione e le modalità di erogazione dei contributi regionali, i soggetti competenti al coordinamento, la risoluzione di eventuali controversie.

Il Direttore regionale della Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori, struttura competente in materia di parchi, biodiversità ed aree naturali protette è incaricato alla sottoscrizione della convenzione tra Regione del Veneto e CONI Comitato Regionale Veneto, secondo lo schema di cui all'Allegato A al presente provvedimento.

Ciò premesso, la Giunta regionale con il presente provvedimento prende atto che il progetto presentato dal CONI Comitato Regionale Veneto è funzionale all'attività di promozione, di valorizzazione e di conoscenza delle aree naturali protette e che lo stesso prevede una spesa complessiva pari ad euro 90.000,00 e con il presente provvedimento, per completare tutte le attività previste, concede un contributo di euro 66.000,00 a carico della Regione sul capitolo di spesa n. 003400: "Trasferimenti per celebrazioni pubbliche, solennità civili e religiose, manifestazioni nazionali, fiere, mostre, rassegne, esposizioni, convegni e congressi comprese le spese per provvista di impianti ed attrezzature per dette manifestazioni (legge regionale n. 70 del 9 giugno 1975, legge regionale n. 49 dell'8 settembre 78, legge regionale n. 8 del 31 gennaio 1983)", che presenta la necessaria disponibilità.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale n. 70 del 9 giugno 1975;
VISTA la legge regionale n. 49 dell'8 settembre 1978;
VISTA la legge regionale n. 8 del 31 gennaio 1983;
VISTA la legge regionale n. 40 del 16 agosto 1984;
VISTA la D.G.R. n. 2881 del 30 dicembre 2013;
VISTA la Legge regionale n. 39 del 29 novembre 2001;
VISTO l'art. 2, co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;
VISTE le leggi regionali nn. 11 e 12 del 2 aprile 2014;
VISTA la D.G.R. n. 516 del 15 aprile 2014 "Direttive per la gestione del bilancio 2014";
CONSIDERATE le motivazioni esposte in premessa dal relatore;

delibera

1.  di concedere, per le motivazioni indicate nelle premesse, un contributo al progetto del CONI Comitato Regionale Veneto per complessivi euro 66.000,00 a sostegno dei costi per la realizzazione dell'iniziativa di coordinamento delle attività sportive nel comprensorio del Cansiglio;

2.  di approvare l'Allegato A, parte integrante del presente provvedimento, relativo allo schema di convenzione che disciplina i rapporti tra Regione del Veneto e CONI Comitato Regionale Veneto;

3.  di incaricare il Direttore regionale della Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori, alla sottoscrizione della convenzione tra Regione del Veneto e CONI Comitato Regionale Veneto, autorizzando il medesimo Direttore regionale ad apportare ogni eventuali modifiche e/o integrazioni ritenute necessarie nell'interesse dell'amministrazione regionale;

4.  di incaricare la Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori alla predisposizione, all'adozione ed espletamento di ogni altro atto e adempimento necessari alla esecuzione della presente deliberazione, inclusi gli ulteriori atti volti al miglior raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla stessa;

5.  di impegnare a favore del CONI Comitato Regionale Veneto l'importo di euro 66.000,00, di cui al punto 1, sul capitolo n. 003400 ad oggetto "Trasferimenti per celebrazioni pubbliche, solennità civili e religiose, manifestazioni nazionali, fiere, mostre, rassegne, esposizioni, convegni e congressi comprese le spese per provvista di impianti ed attrezzature per dette manifestazioni (legge regionale n. 70 del 9 giugno 1975, legge regionale n. 49 dell'8 settembre 78, legge regionale n. 8 del 31 gennaio 1983)" del bilancio annuale di previsione dell'esercizio finanziario corrente che presenta sufficiente disponibilità (cod. SIOPE 1.05.01.1512);

6.  di autorizzare il Direttore della Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori a provvedere con propri atti alle successive liquidazioni, relative al contributo di cui ai punti 1. e 5., secondo le modalità che verranno indicate nella convenzione di cui al punto 2. In particolare il contributo verrà erogato nel seguente modo:

  • un anticipo pari al 50% dell'importo finanziato decorsi almeno sei mesi dalla stipula della convenzione sulla base di specifica richiesta accompagnata da documentazione sull'attività svolta e dopo la presentazione degli approfondimenti e la puntuale definizione delle attività secondo quanto previsto all'art. 3 della convenzione e di una "delegazione irrevocabile di pagamento" di pari importo;
  • il saldo verrà corrisposto a consuntivo delle attività svolte, a fronte di una dettagliata relazione sui risultati raggiunti, una dichiarazione che attesti la corretta esecuzione dei lavori e sulla base delle spese realmente sostenute e documentate;

7.  di dare atto che il progetto dovrà essere realizzato e rendicontato entro il 30 giugno 2015, salvo una proroga motivata al 30 settembre 2015;

8.  di dare atto che la spesa di cui si dispone l'impegno con il presente atto non rientra nelle tipologie soggette a limitazioni ai sensi alla L.R. 1/2011;

9.  di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi degli articoli 23, 26 e 27 del decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013;

10.   di incaricare il Direttore della Sezione Parchi Biodiversità Programmazione Silvopastorale e Tutela dei Consumatori dell'esecuzione del presente atto;

11.   di pubblicare il presente atto nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1835_AllegatoA_284499.pdf

Torna indietro