Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 106 del 04 novembre 2014


Materia: Trasporti e viabilità

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1852 del 14 ottobre 2014

Presa d'atto della Valutazione di Incidenza riguardante la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta - Lotto 1 tratta C - costruzione della galleria naturale Malo - imbocco lato Vicenza. Integrazione della valutazione di cui alla D.G.R. 2252 del 13 novembre 2012, nei comuni di Cornedo Vicentino, Castelgomberto e Malo (VI) (D.P.R. n. 357/97 e successive modificazioni, articoli 5 e 6).

Note per la trasparenza

Gli articoli 5 e 6 del D.P.R. 8 settembre 1997, n. 357 e ss.mm.ii. stabiliscono che ogni piano, progetto o intervento, per il quale sia possibile una incidenza significativa negativa sui siti di rete Natura 2000, debba essere sottoposto a procedura di valutazione di incidenza. Il Lotto 1 tratta C - costruzione della galleria naturale Malo - imbocco lato Vicenza, nei comuni di Cornedo Vicentino, Castelgomberto e Malo (VI), ricade parzialmente all'interno di un sito della rete Natura 2000. Con la presente deliberazione, si prende atto dell'esito favorevole (con prescrizioni) della Valutazione di Incidenza al fine di consentire la conclusione del procedimento da parte dell'Autorità competente per l'approvazione degli interventi in argomento.

Il Vicepresidente Marino Zorzato riferisce quanto segue.

L'attuazione delle disposizioni previste dalla direttiva comunitaria 92/43/CEE, finalizzata a salvaguardare la biodiversità mediante la conservazione degli habitat, nonché della flora e della fauna selvatiche nel territorio europeo degli Stati membri, prevede l'adozione di opportune misure per evitare il degrado degli habitat naturali e degli habitat di specie, nonché le perturbazioni, suscettibili di avere conseguenze significative, sulle specie per cui i siti della rete Natura 2000 sono stati individuati. L'art. 6, commi 3 e 4, della succitata direttiva comunitaria riconosce la Valutazione di Incidenza come uno strumento a disposizione dello Stato membro per garantirne una sua corretta applicazione; esso infatti prevede che qualsiasi piano o progetto non direttamente connesso e necessario alla gestione del sito ma che possa avere incidenze significative su tale sito, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti, deve essere oggetto di una opportuna valutazione dell'incidenza che ha sul sito, tenendo conto degli obiettivi di conservazione del medesimo.

A tal riguardo, con i provvedimenti di recepimento della summenzionata direttiva comunitaria (DD.P.R. 357/97 e 120/03), lo Stato Italiano ha riconosciuto, per quanto di competenza, l'autonomia disciplinare in merito alla procedura di Valutazione di Incidenza alle Regioni e alle Province Autonome.

In considerazione di ciò la Giunta Regionale, con Deliberazione n. 740 del 14 marzo 2006, ha trattenuto in capo a sé la competenza sulla procedura per la Valutazione di Incidenza per le opere di competenza statale ed ha affidato al Segretario Regionale all'Ambiente e Territorio, in qualità di Autorità competente per l'attuazione nel Veneto della rete ecologica europea Natura 2000, il compito di esprimere il parere sugli elaborati che costituiscono lo studio.

In data 11/08/2014, con nota prot. reg n. 341855, il Commissario Delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle Province di Treviso e Vicenza per tramite di Superstrada Pedemontana Veneta S.r.l. ha inviato la relazione per la Valutazione di Incidenza (selezione preliminare), redatta dal dott. Stefano RENIERO, che riguarda la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta - Lotto 1 tratta C - costruzione della galleria naturale Malo - imbocco lato Vicenza, nei comuni di Cornedo Vicentino, Castelgomberto e Malo (VI) che integra quanto è già stato oggetto di positiva Valutazione di Incidenza, con prescrizioni, con D.G.R. n. 2252/2012.

La relazione di selezione preliminare per il progetto in argomento riguarda modifiche introdotte in fase di cantiere in relazione all'individuazione di un'area logistica per la realizzazione del jet grouting, all'apprestamento di un'area per il deposito temporaneo delle terre e rocce da scavo da riutilizzare per il ripristino dell'area, alla deviazione temporanea del Torrente Poscola e all'attivazione di un prelievo idrico dal rio Poscoletta.

In riferimento agli interventi in argomento, da svolgersi all'interno dei siti della rete Natura 2000 e precisamente nel sito SIC IT3220039 - Biotopo "Le Poscole", è stata predisposta una specifica relazione per la Valutazione di Incidenza, redatta ai sensi della D.G.R. 3173 del 10 ottobre 2006, che non ha riconosciuto la presenza di effetti significativi negativi rispetto ad habitat o specie, anche prioritari, segnalati nella scheda del formulario standard del summenzionato sito della rete Natura 2000.

Posta la natura endoprocedimentale della Valutazione di Incidenza (ai sensi della D.G.R. n. 3173/06 e per gli effetti del D.P.R. n. 357/97 e s.m.i.), con il presente atto si propone all'Autorità competente per l'approvazione degli interventi in argomento un esito favorevole (con prescrizioni) della Valutazione di Incidenza, facendo proprie le conclusioni contenute nell'istruttoria tecnica n. 293 del 30/09/2014 e costituente l'allegato A al presente provvedimento.

Ritenuto di confermare quanto disposto dalla citata istruttoria tecnica, ai soli fini della tutela e dell'attuazione della rete ecologica europea Natura 2000 individuata nel Veneto, si ritiene di prendere atto dell'esito positivo della Valutazione di Incidenza riguardante la Superstrada a pedaggio Pedemontana Veneta - Lotto 1 tratta C - costruzione della galleria naturale Malo - imbocco lato Vicenza - integrazione della valutazione di cui alla D.G.R. 2252 del 13 novembre 2012, che dovrà essere comunicato al Commissario Delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle Province di Treviso e Vicenza ai fini dell'approvazione dei medesimi interventi da parte dell'Autorità competente.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

Udito il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

Viste le Direttive 92/43/Cee, e ss.mm.ii., e 09/147/Ce, e ss.mm.ii.;

Visti i DD.P.R. n. 357 del 8 settembre 1997 e n. 120 del 12 marzo 2003;

Viste le DD.G.R. n. 3173 del 10 ottobre 2006, n. 192 del 31 gennaio 2006 e n. 740 del 14 marzo 2006;

Viste le DD.G.R. n. 594 del 29/03/2010 e n. 2284 del 29/12/2011;

Vista la D.G.R. n. 2252 del 13/11/2012;

Visto l'art. 2 co. 2 della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.       di prendere atto dell'esito favorevole (con prescrizioni) della Valutazione di Incidenza sulla base dell'istruttoria tecnica n. 293 del 30/09/2014 (costituente allegato A) al fine di consentire la conclusione del procedimento da parte dell'Autorità competente per l'approvazione degli interventi in argomento;

2.       di trasmettere il presente provvedimento al Commissario Delegato per l'emergenza determinatasi nel settore del traffico e della mobilità nel territorio delle Province di Treviso e Vicenza;

3.       di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;

4.       di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1852_AllegatoA_284007.pdf

Torna indietro