Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 106 del 04 novembre 2014


Materia: Edilizia abitativa

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1847 del 14 ottobre 2014

L. R. 18 marzo 2011 n.7 art.16. Piano di Valorizzazione e/o Alienazione del patrimonio immobiliare -Adempimenti gestionali conseguenti. Individuazione nuova articolazione operativa a parziale modifica di quanto previsto con DGR 2545/2011.

Note per la trasparenza

Il provvedimento modifica l'organizzazione operativa strutturata per l'attuazione dell'art. 16 della L.R. 18 marzo 2011, n. 7, a seguito del nuovo assetto organizzativo delle strutture della Giunta regionale.
 

Il VicePresidente On. Marino Zorzato, riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto con delibera CR n.108 del 18 ottobre 2011. ha ridato avvio alla procedura prevista dall'art.16 della Legge Regionale 18 marzo 2011 n.7, relativa al Piano di Valorizzazione e/o Alienazione degli immobili di proprietà della Regione del Veneto, approvando l'elenco degli immobili di proprietà della Regione per i quali siano venuti meno la destinazione a pubblico servizio o il pubblico interesse all'utilizzo, tra i quali sono ricompresi anche i beni da passare a patrimonio disponibile, ex art.7 della legge regionale 10 agosto 2006 n.18.

Con tale atto sono state approvate, altresì, le linee guida della proposta di Piano di Valorizzazione e/o Alienazione degli immobili di proprietà della Regione del Veneto, ex art.16 della legge regionale n. 7/2011.

Per dare impulso al suddetto Piano di alienazione con DGR 2545 del 29 dicembre 2011 sono state costituite, in una ottica di team building, la Cabina di regia ed il Gruppo di lavoro, articolazioni operative interne a garanzia della pronta attuazione di quanto disposto dall'art. 16 della L. R. n. 7/2001, articolazioni che dovranno fissare gli obbiettivi strategici ed implementare le valutazioni tecniche - operative sottese alla attuazione del Piano. Il Gruppo di Lavoro, quale supporto tecnico e operativo all'attuazione degli obiettivi della norma, è stato coordinato e presieduto dal dirigente regionale dott. Gasparin per l'alta specializzazione acquisita nell'ambito della gestione del patrimonio immobiliare pubblico.

Con deliberazioni della Giunta regionale n. 2942 e n. 2611 del 30 dicembre 2013, sono stati conferiti i nuovi incarichi e assegnate le competenze e funzioni alle strutture regionali ai sensi degli artt. 9, 11, 13 e 15 della legge regionale n. 54/2012. In particolare è stato assegnato al dirigente regionale dott. Maurizio Gasparin, l'incarico di Direttore del Dipartimento EE.LL. Persone Giuridiche e Controllo Arri Gestioni Commissariali e Post Emergenziali Statistica e Grandi Eventi. Ciò posto, con nota prot. n. 48779 del 4 febbraio 2014, il Presidente del Gruppo di Lavoro, constatata l'inconciliabilità del ruolo con i nuovi impegni assunti, richiede di essere sollevato dall'incarico e allo scopo inoltra l'attività svolta dal Gruppo di Lavoro dal momento della sua costituzione fino al 31 dicembre 2013.

Al fine di definire un'organizzazione operativa adeguata al nuovo assetto organizzativo regionale si propone di individuare quale nuovo coordinatore e Presidente del citato Gruppo l'Avv. Gian Luigi Carrucciu, sia in relazione al ruolo di Direttore del Dipartimento Affari Generali, Demanio, Patrimonio e Sedi sia in funzione della acclarata professionalità dimostrata e della pluriennale esperienza maturata nell'ambito della gestione del patrimonio pubblico, con ciò sollevando dall'incarico sia di Coordinatore che di componente dello stesso gruppo il Dirigente della Sezione Enti Locali, Persone Giuridiche Controllo Atti servizi Elettorali e Grandi Eventi, così come espressamente richiesto dallo stesso.

Il Gruppo di lavoro avrà il compito di sviluppare gli indirizzi formulati dalla Cabina di Regia con DGR 810 del 4 giugno 2013 ed in particolare di elaborare, per una successiva determinazione da parte della Giunta Regionale, un piano di dismissione dei beni nell'ipotesi di infruttuosi esperimenti d'asta fornendo una prima ipotesi di scelta tra l'inserimento degli stessi nel Piano delle Permute, ovvero la costituzione di un Fondo Immobiliare, ovvero l'avvio di Procedure negoziate.

Il Relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale da atto che la competente struttura regionale ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente normativa regionale e statale;

VISTA legge regionale 18 marzo 2011, n. 7;

VISTA la deliberazione CR 108 del 18 ottobre 2011;

VISTA la DGR n. 2545 del 29 dicembre 2011;

PRESO ATTO della Relazione sullo stato di attuazione del Piano di Alienazione al 31 dicembre 2013, trasmesso con nota prot. n. 48779 del 4 febbraio 2014.

VISTO l'art. 2 co.2 lett. b) della legge regionale n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

1.    di considerare le premesse parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.    di modificare la composizione del Gruppo di Lavoro a supporto della Cabina di Regia di cui alla DGR 2545/2011, secondo le indicazioni evidenziate in premessa;

3.    di prendere atto della Relazione sullo stato di attuazione del Piano di Alienazione al 31 dicembre 2013;

4.    di individuare quale coordinatore e Presidente del Gruppo di Lavoro per l'attuazione dell'art. 16 della L.r. n.7 del 18 marzo 2011 l'Avv. Gian Luigi Carrucciu, Direttore del Dipartimento Affari Generali, Demanio, Patrimonio e Sedi;

5.    di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

6.    di pubblicare la presente deliberazione sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Torna indietro