Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 106 del 04 novembre 2014


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1859 del 14 ottobre 2014

Candidatura della Regione del Veneto ad organizzare e ospitare la 3a Conferenza internazionale sui paesaggi terrazzati: "I terrazzamenti paesaggio del futuro".

Note per la trasparenza

Il presente provvedimento approva la candidatura della Regione del Veneto per ospitare la 3a Conferenza internazionale sui paesaggi terrazzati nell'autunno 2016, con attività preparatorie nel 2015; autorizza la Sezione Urbanistica all'espletamento degli atti necessari, identificando il direttore del Dipartimento Territorio quale coordinatore dell'iniziativa, il Dipartimento Sviluppo Rurale e la Sezione Agroambiente e i loro rispettivi referenti quali principali interlocutori con i quali coordinarsi; il provvedimento non prevede impegni di spesa.

Il Vice Presidente on. Marino Zorzato, di concerto con l'Assessore Franco Manzato, riferisce quanto segue.

La Regione del Veneto, la cui attività è istituzionalmente dedicata alla legislazione, programmazione e pianificazione nel settore dell'urbanistica, del paesaggio e del territorio, è impegnata nella tutela del paesaggio attraverso strumenti territoriali, di programmazione e in attività di ricerca in materia territoriale.

Garantire la tutela e la valorizzazione del paesaggio veneto spetta agli strumenti di pianificazione territoriale e paesaggistica e tuttavia si sottolinea come la qualità del paesaggio dipenda in primis dalla costante azione dell'uomo come determinata da dinamiche produttive, sociali ed economiche, le quali contribuiscono alla "costruzione del paesaggio" come il prodotto finale di politiche e azioni sul territorio.

Conseguentemente, nel caso dei paesaggi terrazzati, risulta con maggiore evidenza come gli stessi rispondano a molteplici esigenze che afferiscono sia alle questioni paesaggistico-culturali che a quelle produttivo-agricole, garantendo insieme anche gli equilibri idro-geologici e naturalistico-ambientali.

Affrontare il tema del paesaggio terrazzato significa soprattutto stabilire la necessità di favorire un approccio intersettoriale che comprenda le due principali componenti disciplinari, le quali vengono identificate nel governo del territorio e nell'agricoltura. A tal fine si propone di rafforzare la collaborazione già esistente in altri progetti e ricerche con l'avvio di questa iniziativa tra le Sezioni Urbanistica e Agroambiente e conseguentemente tra i Dipartimenti Territorio e Sviluppo Rurale su un tema di comune interesse.

In questa prospettiva i paesaggi terrazzati sono un tema rilevante, in quanto sistemi agricoli ed ecologici diffusi in molte aree collinari e montane del Veneto, con specificità che li rendono unici, aderenti ai diversi caratteri ambientali e storico-culturali locali. Un aspetto adattativo che è il prodotto della fatica e del lavoro creativo svolto nei secoli dagli abitanti. Negli ultimi cinquant'anni, industrializzazione e specializzazione dei processi produttivi hanno avuto un impatto severo su tali paesaggi, che oggi impongono sfide quotidiane agli abitanti per la loro coltivazione e mantenimento. Oggi, buona parte di questo secolare patrimonio presenta gravi problemi di stabilità o rischia di degradarsi in tempi assai rapidi senza un'adeguata attenzione alla loro conservazione.

La protezione e la valorizzazione dei paesaggi terrazzati coinvolgono distinti ambiti disciplinari e i citati settori regionali, che hanno offerto nel corso del tempo degli strumenti di supporto a questo tipo di paesaggio culturale e colturale. Coordinare le conoscenze e le capacità dei vari soggetti può consentire l'attivazione di sinergie da mettere in campo nelle occasioni che si offrono per i prossimi anni.

La Regione del Veneto all'interno dell'Alleanza internazionale dei paesaggi terrazzati (ITLA - International Terraced Landscape Alliance) della sua Sezione italiana è soggetto attivo nella promozione di iniziative volte allo studio, alla tutela e alla valorizzazione dei paesaggi terrazzati, in un contesto di sviluppo economico avanzato, ma attento alla qualità dei prodotti, del paesaggio, dell'ambiente e del patrimonio.

Questi motivi hanno spinto a proporre una candidatura dell'Italia e in particolare del Veneto in collaborazione con altre regioni alpine, per la 3a Conferenza internazionale sui paesaggi terrazzati, in programma per il 2016. Un meeting preparatorio a livello europeo è previsto nel corso del 2015, al fine di costruire la partnership per il coordinamento di un evento che vedrebbe un'ampia partecipazione di operatori turistici, agricoltori, imprenditori, associazioni, università, istituzioni da tutto il mondo.

Infatti sul tema dei paesaggi terrazzati la Regione del Veneto ha esercitato un ruolo importante avendo coordinato esperienze di carattere internazionale attraverso la gestione come Leader Partner del progetto europeo Interreg "ALPTER: paesaggi terrazzati dell'arco alpino" dal 2005 al 2008, ruolo riconosciuto ufficialmente dalla comunità scientifica internazionale che ha invitato la Regione del Veneto a prendere parte alla 1° Conferenza internazionale sui paesaggi terrazzati che si è svolta in Cina, a Honghe nella provincia dello Yunnan, nel novembre 2010. Tale partecipazione è avvenuta attraverso una relazione sullo stato delle esperienze a livello nazionale ed europeo, confrontandosi con i diversi governi regionali, con studiosi, accademici e coltivatori, per uno scambio in merito alla gestione sostenibile del paesaggio agricolo dei terrazzamenti.

La 1a Conferenza internazionale sui paesaggi terrazzati, a cui oltre alla Regione del Veneto hanno partecipato 120 studiosi e amministratori da 16 paesi, si è conclusa con l'approvazione della "Dichiarazione mondiale dei paesaggi terrazzati" e con la creazione dell'associazione "Alleanza internazionale dei paesaggi terrazzati" con il compito di organizzare iniziative di promozione, sostegno e valorizzazione del mondo rurale (dalla conoscenza del territorio al recupero abitativo, dagli usi tradizionali alle soluzioni innovative), in vista delle successive Conferenze internazionali che si terranno con cadenza biennale.

La Regione del Veneto è socio fondatore dell'associazione "Alleanza internazionale dei paesaggi terrazzati" (ITLA - International Terraced Landscape Alliance) fin dalla sottoscrizione dell'Atto di costituzione avvenuta nel 2011 e fa parte del Consiglio direttivo dell'Associazione, attraverso un proprio componente, in base alle disposizioni di cui alla DGR 1262/2011.

Le attività di questi ultimi anni hanno riguardato la promozione di iniziative, studi e incontri al fine di stimolare l'interesse per questi luoghi e l'avvio di attività di sostegno per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e agricolo rappresentato dal paesaggio terrazzato, in collaborazione con l'Università degli studi di Padova (Dipartimento di Geografia, altro socio fondatore di ITLA) che ha partecipato in rappresentanza del Veneto alla 2a Conferenza internazionale sui paesaggi terrazzati tenutasi in Perù a Cuzco durante il maggio 2014.

La Conferenza di Cuzco si è svolta attraverso incontri, comunicazioni, laboratori e convegni, con visite sul campo e momenti di riflessione e restituzione delle problematiche discusse, coinvolgendo circa 400 persone tra esperti, attori locali, ricercatori e operatori, al termine della quale è stata proposta la candidatura italiana ad ospitare la prossima Conferenza internazionale sui paesaggi terrazzati.

Tale candidatura ad ospitare la prossima Conferenza internazionale nel 2016 è stata proposta in modo ufficiale all'interno della Conferenza in Perù, come evidenziato nell'Allegato A, e rappresenta una buona opportunità per lo scambio delle conoscenze a livello internazionale e per confermare il ruolo italiano nel coordinamento di iniziative culturali, oltreché per l'evidente interesse di costruire un evento con ricadute economiche e sociali nel territorio.

Rispetto a tale prospettiva la Regione del Veneto, assieme all'Università degli studi di Padova, ha l'opportunità di proporsi come il naturale Coordinatore nazionale dell'iniziativa, visti anche i ruoli esercitati in passato e la considerazione degli altri partner nazionali e internazionali, raggiungendo positive ricadute territoriali conseguenti all'assunzione di tale ruolo, non ultima quella di ospitare gli eventi di apertura e chiusura della Conferenza internazionale e fornire la sede dove verrà ospitata una mostra fotografica internazionale sui paesaggi terrazzati.

La puntuale strutturazione dell'evento, la durata, la scelta delle sedi e le modalità di partecipazione finanziaria di enti pubblici e privati, potrà essere e definita a seguito dell'accettazione della candidatura della Regione del Veneto da parte dell'associazione "Alleanza internazionale dei paesaggi terrazzati", tuttavia viene preliminarmente delineata una bozza di organizzazione presentata nell'Allegato B che costituisce parte integrante del presente provvedimento.

Per l'organizzazione scientifica della Conferenza è ipotizzabile la collaborazione del MIPAAF e dell'Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale, dell'Osservatorio Regionale per il Paesaggio, di tutte le Università del Veneto, con il coinvolgimento particolare dell'Università di Padova (intenzionata a contribuire anche economicamente all'iniziativa), oltre all'attivazione in partnership di:

  • Ufficio UNESCO di Venezia
  • Istituto Nazionale di Urbanistica
  • Organizzazioni di rappresentanza degli agricoltori
  • Consorzi di Tutela
  • Aziende e Consorzi di Promozione Turistica.

La sede centrale nel territorio veneto della Conferenza internazionale e della mostra fotografica sui paesaggi terrazzati dovrà essere identificata successivamente in ragione della situazione logistica, del contesto territoriale e per la presenza di strutture di supporto scientifico, accoglienza dei partecipanti e convegnistica. Appare fin d'ora opportuno segnalare che a tali requisiti si possono riferire la città di Venezia per il prestigio internazionale e per la presenza istituzionale, la città di Padova per il contesto scientifico-culturale e la città di Verona per gli aspetti logistici, la centralità infrastrutturale e per la vicinanza ai principali contesti terrazzati (ovviamente non è esclusa l'organizzazione di eventi in più sedi regionali).

La concomitanza delle attività preparatorie della Conferenza con l'EXPO 2015 può costituire una opportunità per organizzare momenti di presentazione al fine di dare visibilità all'evento e inserirlo nel quadro delle attività svolte dalla Regione in materia territoriale e agricola

La stima del Budget necessario per le fasi preparatorie e per l'organizzazione della Conferenza internazionale potrà essere meglio definito in seguito anche in relazione ad ulteriori forme di cofinanziamento da parte di altre istituzioni e alla partecipazione finanziaria delle sedi che ospiteranno i diversi workshop tematici.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTO l'art. 2, comma 2, L.R. 31.12.2012, n. 54 "Legge regionale per l'ordinamento e le attribuzioni delle strutture della Giunta regionale in attuazione della legge regionale statutaria 1/2012 'Statuto del Veneto'";

VISTA la DGR 1262 del 03.08.2011 "Adesione della Regione del Veneto alla Sezione Italiana dell'Alleanza Mondiale per il paesaggio terrazzato, per la valorizzazione e la promozione del paesaggio rurale a terrazzamenti, in fase di costituzione".

delibera

1.  di dare atto che le premesse, gli Allegati A e B formano parte integrante e sostanziale del presente provvedimento;

2.  di proporre la candidatura della Regione del Veneto ad ospitare e organizzare la 3° Conferenza internazionale sui paesaggi terrazzati: "I terrazzamenti paesaggio del futuro" che si terrà nell'autunno 2016 con attività preparatorie da avviare nel corso del 2015;

3.  di incaricare il direttore del Dipartimento Territorio del coordinamento dell'iniziativa, autorizzando la Sezione Urbanistica all'espletamento di tutti gli atti amministrativi e tecnici necessari alla presentazione della candidatura per ospitare e organizzare la 3° Conferenza internazionale sui paesaggi terrazzati: "I terrazzamenti paesaggio del futuro";

4.  di individuare nel Dipartimento Sviluppo Rurale, nella Sezione Agro Ambiente e nei loro referenti i principali interlocutori, con cui il Dipartimento Territorio e la Sezione Urbanistica si coordineranno al fine di condividere approcci tecnico-disciplinari e scelte organizzative;

5.  di incaricare per l'attuazione del precedente punto il direttore del Dipartimento Territorio a nominare i componenti di un gruppo di lavoro InterSezionale, sentita la disponibilità dei responsabili delle strutture regionali interessate;

6.  di incaricare la Sezione Urbanistica dell'esecuzione del presente atto;

7.  di dare atto che la presente deliberazione non comporta spese a carico del bilancio regionale;

8.   di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1859_AllegatoA_283992.pdf
1859_AllegatoB_283992.pdf

Torna indietro