Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 102 del 24 ottobre 2014


Materia: Commercio, fiere e mercati

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1885 del 14 ottobre 2014

Iscrizione nell'elenco regionale dei luoghi storici del commercio ai sensi dell'articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 "Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto". Deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014. Riapertura termini di presentazione delle domande.

Note per la trasparenza

Con il presente atto viene disposta la riapertura dei termini previsti dalla deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 13 maggio 2014, ai fini della presentazione delle domande di iscrizione nell'elenco regionale dei luoghi storici del commercio, come definiti dalla normativa regionale in oggetto indicata.

L'Assessore Marialuisa Coppola riferisce quanto segue.

Con deliberazione n. 696 del 13 maggio 2014 la Giunta regionale, in attuazione di quanto previsto all'articolo 11 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 "Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione del Veneto", istituiva l'elenco regionale dei luoghi storici del commercio, definiti come le attività commerciali con valore storico e artistico, il cui esercizio costituisce testimonianza dell'identità commerciale delle aree urbane di antica formazione.

Secondo la previsione normativa i luoghi storici del commercio sono censiti dai comuni i quali provvedono successivamente alla trasmissione alla Regione.

Con il medesimo provvedimento venivano dettati i criteri per l'individuazione comunale dei predetti luoghi, nonché le disposizioni per la tenuta e l'aggiornamento del citato elenco regionale, fissandosi al contempo i termini per la presentazione delle domande di iscrizione da parte dei soggetti interessati ai comuni, nonché i termini per la trasmissione alla Regione, da parte dei comuni, delle schede di censimento dei luoghi storici individuati. Il termine ultimo per i comuni veniva fissato al 10 settembre 2014.

In considerazione dell'interesse manifestato dagli operatori del settore in relazione all'iniziativa di cui trattasi, tenuto conto altresì che la tempistica di presentazione delle istanze stabilita dalla citata deliberazione della Giunta regionale n. 696 del 2014 coincideva con il periodo estivo, per assicurare la piena attuazione della citata disposizione normativa regionale, nonché al fine di assicurare la più ampia e sollecita adesione da parte dei soggetti interessati alle iniziative regionali finalizzate alla promozione e alla valorizzazione dei luoghi storici del commercio, in corso di attuazione, si rende opportuno procedere con la riapertura dei termini per la presentazione ai comuni delle domande di iscrizione nell'elenco regionale sino al 31 ottobre 2014.

Entro i dieci giorni successivi alla presentazione delle domande i comuni medesimi verificano, per ciascuna domanda, la sussistenza dei requisiti indicati nell'allegato B alla citata deliberazione n. 696 del 2014 provvedendo a trasmettere tempestivamente, di volta in volta, alla Regione il singolo luogo storico o i luoghi storici individuati entro e non oltre il 10 novembre 2014, termine da considerarsi perentorio.

Ai fini della presentazione delle domande di iscrizione al comune, nonché ai fini della compilazione della scheda di censimento comunale del luogo storico del commercio, potrà essere utilizzata la modulistica approvata con il richiamato provvedimento della Giunta regionale n. 696 del 2014.

Rimangono confermate tutte le altre disposizioni stabilite dalla citata deliberazione giuntale.

Da ultimo, al fine di assicurare la massima e tempestiva diffusione del presente provvedimento, se ne propone la pubblicazione nel sito internet istituzionale della Regione, unitamente all'ordinaria pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione invitando, nel contempo, le organizzazioni delle imprese del commercio maggiormente rappresentative in ambito regionale, come prescritto all'articolo 6 del richiamato provvedimento regionale, a voler prestare la propria collaborazione con i comuni per il perseguimento delle predette finalità di divulgazione e partecipazione.

Il relatore conclude la propria relazione e sottopone all'approvazione della Giunta regionale il seguente provvedimento.


LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura proponente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione statale e regionale;

VISTA la legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50 recante "Politiche per lo sviluppo del sistema commerciale nella Regione Veneto" e, in particolare, l'articolo 11;

VISTO l'articolo 2, comma 2 della legge regionale 31 dicembre 2012, n. 54;

RICHIAMATA la deliberazione n. 696 del 13 maggio 2014;

delibera

1.      di approvare le premesse del presente provvedimento che ne costituiscono parte integrante e sostanziale;

2.      di stabilire, per le motivazioni in premessa indicate, la riapertura dei termini al 31 ottobre 2014 ai fini della presentazione ai comuni delle domande di iscrizione nell'elenco regionale dei luoghi storici del commercio ai sensi dell'articolo 11, comma 2 della legge regionale 28 dicembre 2012, n. 50, secondo le modalità in premessa indicate;

3.      di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;

4.      di incaricare la Sezione Commercio dell'esecuzione del presente provvedimento;

5.      di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione, nonché nel sito internet istituzionale regionale.

Torna indietro