Menu veloce: Pagina iniziale | Consultazione | Filtri di selezione | Contenuto
Scarica versione stampabile Deliberazione della Giunta Regionale

Bur n. 101 del 21 ottobre 2014


Materia: Mostre, manifestazioni e convegni

Deliberazione della Giunta Regionale n. 1720 del 29 settembre 2014

Esposizione Universale Expo 2015. Ripartizione stanziamenti per attività finanziate con fondi gravanti sui capitoli dedicati ad Expo e adempimenti conseguenti. Approvazione schema integrazione protocollo di intesa ex DGR n. 8 del 21 gennaio 2014.

Note per la trasparenza

Facendo seguito alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 1497 del 12 agosto 2014, con la quale è stata approvata la programmazione generale delle attività che la Regione del Veneto intende realizzare in vista di Expo, comprensiva del relativo piano finanziario, si assegnano ai Dipartimenti Regionali le risorse finanziarie per il finanziamento delle attività di competenza. Inoltre, con il medesimo provvedimento, si approva lo schema di integrazione del protocollo di intesa di cui all'oggetto.

Il Presidente, Dott. Luca Zaia, riferisce quanto segue.

Con la Deliberazione n. 1497 del 12 agosto 2014, avente ad oggetto "Esposizione Universale EXPO 2015. Approvazione programmazione azioni sia ordinarie che extra ordinarie a regia regionale in relazione all'Esposizione Universale Expo Milano 2015", la Giunta Regionale ha approvato il programma delle iniziative e delle attività, a regia regionale, che la Regione del Veneto, in collaborazione con altri enti e soggetti, intende realizzare al fine di promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio veneto in occasione di Expo Milano 2015; tale programma, comprensivo del piano finanziario, era dettagliatamente indicato nell'Allegato A della stessa deliberazione.

Al fine di sviluppare sinergie e iniziative utili alla realizzazione di idee e progetti condivisi si provvedeva inoltre ad approvare, con Deliberazione n. 8 del 21 gennaio 2014, lo schema di Protocollo di intesa per la promozione del "Sistema Economico Veneto" a Expo Milano 2015.

Hanno manifestato intenzione di aderire al Tavolo regionale di coordinamento per la promozione del sistema economico Veneto per Expo 2015 sia il Comune di Verona che Expo Venice S.p.A.. A tale proposito, con il presente provvedimento, si ritiene opportuno di integrare il Protocollo citato con la partecipazione sia del Comune di Verona che di Expo Venice S.p.A. e di estendere ad altre eventuali richieste di partecipazione fossero inoltrate da parte di enti e/o persone giuridiche portatori di interessi diffusi legati alla promozione del Sistema Economico Veneto ad Expo 2015.

Viene quindi dato mandato al Direttore del Dipartimento Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi di sottoscrivere tali integrazioni.

Le singole iniziative che, nel loro insieme, danno vita a una programmazione con valenza biennale 2014-2015, sono state organizzate in ragione della loro afferenza al Dipartimento competente per materia. Per ciascuna di esse è stato altresì evidenziato il finanziamento disponibile all'interno dei Capitoli del Bilancio Regionale del 2014, così come di quello 2015, sia per quanto concerne la spesa corrente che per quanto riguarda quella in conto investimenti.

Risulta ora necessario un formale atto di assegnazione delle risorse finanziarie, ai singoli Dipartimenti chiamati a dare attuazione alle progettualità e alle correlative attività, anche strumentali, di competenza, come indicate nell'Allegato A della DGR 1497/2014 e nei limiti degli stanziamenti, in essa, puntualmente quantificati.

Conseguentemente, la attuazione delle attività e delle iniziative previste all'interno della programmazione regionale, comprensiva di tutte le attività strumentali, è posta in capo ai Direttori dei Dipartimenti di seguito indicati:

  • Dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale;
  • Dipartimento Cultura;
  • Dipartimento Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi;
  • Dipartimento Turismo;
  • Dipartimento Affari Generali, Demanio, Patrimonio e Sedi;
  • Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro;
  • Dipartimento Politiche e Cooperazione Internazionali;
  • Dipartimento Servizi Sociali e Sociosanitari;
  • Dipartimento Sviluppo Economico;
  • nonché degli altri Dipartimenti Regionali il cui coinvolgimento risultasse opportuno e/o necessario al fine di dare piena attuazione alla programmazione regionale per Expo.

Le risorse assegnate a ciascun Dipartimento risultano, in prima istanza, puntualmente indicate nell'Allegato A della DGR 1497/2014, sopra citata.

Nel testo della Deliberazione è, peraltro, evidenziato che "Anche in ragione della notevole durata temporale di validità della programmazione in argomento, si precisa che la stessa potrà subire delle variazioni determinate dalla sostenibilità in termini temporali, organizzativi e finanziari che non dovranno, peraltro, modificarne l'impianto complessivo e sostanziale." In particolare, al punto 4 di quanto deliberato dalla Giunta regionale, viene dare atto del fatto "che il programma delle attività e iniziative a regia regionale, di cui all'Allegato A, potrà subire delle variazioni dettate dalla sostenibilità in termini anche temporali, finanziari ed organizzativi, senza però che ne venga modificata la sostanza".

Precisato, quindi, che, previo accordo tra Dipartimenti interessati e d'intesa col Dipartimento Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi, potranno essere apportate variazioni al quadro della programmazione regionale per Expo, così come definita nell'allegato A della DGR 1497/2014, purché non ne venga modificato l'impianto complessivo e sostanziale.

Ciascun Dipartimento viene, pertanto, autorizzato e chiamato a porre in essere tutte le attività, anche strumentali, comprensive, in particolare, dell'adozione dei provvedimenti di impegno e liquidazione della spesa, necessari per dare piena realizzazione alle iniziative afferenti alla programmazione regionale per Expo, per quanto di competenza, nonché ad avviare ogni utile attività al fine di porre in essere eventuali procedure di collaborazione e concertazione con soggetti terzi.

Il Direttore del Dipartimento Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi, in conformità con quanto previsto dalla DGR 8/2014, è chiamato a mantenere il coordinamento di tutte le iniziative e attività e a promuovere le sinergie tra le varie strutture coinvolte, mediante continuo e costante monitoraggio.

A tal fine, i Direttori dei Dipartimenti competenti per la realizzazione delle attività rientranti nella programmazione complessiva regionale per Expo, invieranno, con cadenza bimestrale, ovvero inferiore laddove risultasse necessario, una relazione sullo stato di avanzamento dei lavori. La relazione dovrà essere inviata al Dipartimento Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi e, per il tramite dello stesso, alla Cabina di Regia Regionale per Expo.

Il relatore conclude la propria relazione e propone all'approvazione della Giunta Regionale il seguente provvedimento.

LA GIUNTA REGIONALE

UDITO il relatore, il quale dà atto che la struttura competente ha attestato l'avvenuta regolare istruttoria della pratica, anche in ordine alla compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale;

VISTO il DPCM del 22 ottobre 2008 "Interventi necessari per la realizzazione dell'Expo di Milano 2015" e successive modificazioni e integrazioni;

VISTO l'art. 8, comma 3 della Legge Finanziaria Regionale per l'esercizio 2014, n. 11/2014.

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 391 del 24 febbraio 2009;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1019 del 18 giugno 2013;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 8 del 21 gennaio 2014;

VISTA la Deliberazione/CR n. 48 del 27 maggio 2014;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 721 del 27 maggio 2014;

VISTA la Deliberazione della Giunta Regionale n. 1497 del 12 agosto 2014;

VISTA la LR n. 33 del 24 dicembre 2004;

VISTO l'art. 2, comma 2, della LR n. 54 del 31 dicembre 2012;

delibera

  1. che le premesse costituiscono parte integrante della presente Deliberazione;
  1. di integrare il Protocollo di intesa di cui alla Deliberazione della Giunta Regionale n. 8 del 21 gennaio 2014 con la partecipazione del Comune di Verona e di Expo Venice S.p.A., secondo lo schema allegato alla presente Deliberazione (Allegato A);
  1. la possibilità di estendere il Protocollo di intesa ad altre eventuali richieste di partecipazione, che fossero inoltrate da parte di enti e/o persone giuridiche portatori di interessi diffusi legati alla promozione del Sistema Economico Veneto ad Expo 2015;
  1. di dare mandato al Direttore del Dipartimento Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi alla sottoscrizione delle integrazioni di cui ai precedenti punti;
  1. di assegnare ai Dipartimenti elencati in premessa le risorse finanziarie necessarie per il finanziamento delle attività di loro competenza (secondo quanto previsto nel quadro di programmazione regionale per Expo 2015 e nei limiti degli stanziamenti del relativo piano finanziario, di cui all'Allegato A della Deliberazione della Giunta Regionale n. 1497 del 12 agosto 2014;
  1. di dare atto che, come già evidenziato con DGR 1497/2014, previo accordo tra Dipartimenti interessati e d'intesa col Dipartimento Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi, potranno essere apportate variazioni al quadro della programmazione regionale per Expo, così come definita nell'allegato A della citata DGR 1497/2014, purché non ne venga modificato l'impianto complessivo e sostanziale;
  1. di incaricare i Direttori dei Dipartimenti indicati in premessa di tutte le attività, anche strumentali, comprensive, in particolare, dell'adozione dei provvedimenti di impegno e liquidazione della spesa, necessarie per dare piena realizzazione alle iniziative afferenti alla programmazione regionale per Expo, per quanto di competenza; i Direttori invieranno, con cadenza, almeno bimestrale, una relazione sullo stato di avanzamento dei lavori al Dipartimento Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventi e, per il tramite di questo, alla Cabina di Regia Regionale per Expo.;
  1. di dare atto che la presente deliberazione non comporta spesa a carico del bilancio regionale;
  1. di incaricare il Direttore del Dipartimento Enti Locali, Persone Giuridiche, Controllo Atti, Gestioni Commissariali e Post Emergenziali, Statistica e Grandi Eventidell'esecuzione del presente atto;
  1. di dare atto che il presente provvedimento è soggetto a pubblicazione ai sensi dell'art. 23 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013;
  1. di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione.

(seguono allegati)

1720_AllegatoA_282995.pdf

Torna indietro